Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 20, 07/2012 - Ecofemminismo > Ricerche > V. Bennholdt-Thomsen, La politica della prospettiva di sussistenza

V. Bennholdt-Thomsen, La politica della prospettiva di sussistenza

The paper deals with the politics for an alternative, ecofeminist economy. Starting with the diagnosis of the present economic, ecological and social crisis, I point to the necessity of a new social contract. No longer can the economy of scale, of commodities, consumerism and profit maximization dominate the cultures around the world, but we need an orientation towards of what is necessary for a good living, hence a subsistence perspective.

Il saggio affronta il tema di un' economia ecofemminista alternativa. Prendendo le mosse dall' attuale crisi economica, ecologica e sociale, l'autrice afferma la necessità di un nuovo contratto sociale. Non più una economia fondata sulla produzione di merci e sul consumismo, ma un nuovo orientamento verso ciò che è necessario alla vita, ovvero una prospettiva della sussistenza.


6_Bennholdt-Thomsen.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 403658 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 26/07/2012 da Rivista DEP