Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

BORIN Fabrizio

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Al momento non ci sono avvisi

Materiali I.S.A.

 




Didattica a.a. 2014/2015 suddivisa per corsi di laurea

[FT1] CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
[FM4] FILOLOGIA E LETTERATURA ITALIANA
[FT3] LETTERE
[LM3] LINGUE E LETTERATURE EUROPEE, AMERICANE E POSTCOLONIALI
[FM7] STORIA DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA
[FM9] STORIA DELLE ARTI E CONSERVAZIONE DEI BENI ARTISTICI

 

Per problemi di salute del docente, il ricevimento è sospeso.

 



Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Storia del cinema e del cinema italiano con particolare riferimento per studi monografici dedicati ad alcuni autori ed attori nazionali ed internazionali: Federico Fellini, Woody Allen, Jerzy Skolimowski, Carlos Saura, Paolo Villaggio, Andrej Tarkovskij

Description
  • Studies of history of cinema and history of italian cinema. Authors/Actors: Federico Fellini, Woody Allen, Jerzy Skolimowski, Carlos Saura, Paolo Villaggio, Andrej Tarkovskij
Parole Chiave
  • Film studies, Scriptwriting, Photography

Studi e analisi sui generi cinematografici e le loro contaminazioni tematiche e strutturali. Ricerche e pubblicazioni sul cinema comico americano di origine ebraica (jewishh humour).

Description
  • Studies and analysis about filmic genres, contaminations structural or thematic: Researches on jewieh-american humour and fantastic movies.
Parole Chiave
  • Film studies, Scriptwriting, Photography

Ideazione, direzione, organizzazione e cura editoriale di pubblicazioni di area cinematografica.

Description
  • Invention, direction, organization and editions of film books and essays.
Parole Chiave
  • Visual arts, Film studies, Photography

Ricerche sviluppate e in corso

L'arte rinascimentale italiana nell'ispirazione del regista Andrej Tarkovskij

SSD
  • L-ART/06

La memoria del tempo nel cinema

SSD
  • L-ART/06

Avvio di catalogazione della rappresentazione nel cinema europeo della cultura del vino e della vite

SSD
  • L-ART/06

La fantascienza della coscienza: «Solaris» tra Stanislaw Lem, Andrej Tarkovskij, Michael Obst e Steven Soderbergh

SSD
  • L-ART/06

Rappresentare la memoria della guerra civile spagnola: Carlos Saura e «Ay, Carmela!'»

SSD
  • L-ART/06

Il cinema scritto di Federico Fellini nei suoi due viaggi 'infilmabili': «Viaggio a Tulun» e «Il viaggio di G. Mastorna»

SSD
  • L-ART/06

Vita e vino nel cinema ironico di Otar Iosseliani

SSD

Andrej Tarkovskij teorico del cinema

SSD
  • L-ART/06

il cinema ne «La Recherche» di Marcel Proust

SSD
  • L-ART/05

Redmond Barry e le scarpe di Stanley Kubrick

SSD
  • L-ART/06

La funzione estetica e narrativa degli oggetti nel cinema.

SSD
  • L-ART/06

Catalogazione critica degli oggetti nei film «La dolce vita» (1960) e «Casanova» (1976) di Federico Fellini

SSD
  • L-ART/06

Catalogazione critica degli oggetti nel cinema di Andrej Tarkovskij

SSD
  • L-ART/06

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Nazionale

Lingue conosciute

  • Francese (scritto: intermedio, parlato: intermedio)
  • Inglese (scritto: intermedio, parlato: intermedio)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

- Direttore e membro del Comitato scientifico dell'international journal «AAM • TAC - Arts and Artifacts in Movie», Fondazione Giorgio Cini - Istituto per la Musica, Venezia e Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma. - Direttore della collana "L'arca dei comédiens" dedicata ad attori e attrici del cinema francese per le edizioni L'Epos di Palermo. - Direttore della collana "Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura", Trieste. EUT, Edizioni dell'Università di Trieste. - Componente del Comitato scientifico della rivista/Bollettino «Venezia Arti» del Dipartimento di Filosofia e Beni culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia. - Condirezione della collana editoriale «Quaderni della Videoteca Pasinetti», "Circuito Cinema" - Ufficio Cinema del Comune di Venezia.

Pubblicazioni per Anno

2014

  • BORIN F. Il sentimento identitario affidato alle cose. Venti oggetti tarkovskiani essenziali, Remembering Andrerj Tarkovskij. Un poeta del sogno e dell'immagine, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, Venezia, vol. 1, pp. 213-249 (ISBN 9788897735533) (Articolo su libro)
  • (a cura di) Borin F., Giurlando D. Il sentimento identitario affidato alle cose. Venti oggetti tarkovskiani essenziali, in La prospettiva rovesciata, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, vol. 1, pp. 1-297 (ISBN 9788897735533) (Curatela)

2013

  • F. Borin Fellini Oniricon. Il libro dei miei sogni, in VENEZIA ARTI, vol. 22/23, pp. 123-125 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • (a cura di) BORIN F. AAM • TAC. Arts and Artifacts in Movie, Pisa • Roma, FABRIZIO SERRA Editore, vol. 9, pp. 1-138 (Curatela)
  • BORIN FABRIZIO Perché non possiamo non dirci felliniani, Venezia, Comune di Venezia, vol. Circuito Cinema (Altro)

2012

  • BORIN F. Il vento dell'arte in Zanzotto, Fellini e Casanaova, in FINNEGANS, vol. 21, pp. 47-49 (Articolo su rivista)
  • BORIN F. La trilogia della sopravvivenza nel primo cinema di Terrence Malick, i pp. 94-110. [saggio in rivista], in AAM.TAC, vol. 8, 2011, pp. 94-110 (ISSN 1825-201X) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Per un inventario critico di oggetti tarkovskiani, Tarkovskiana 1. Arti cinema e oggetti nel mondo poetico di Andrej Tarkovskij, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, pp. 119-281 (ISBN 9788875433291) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Postfazione, Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura, 1, Trieste, EUT - Edizioni Università Trieste, pp. 123-126 (ISBN 9788883034473) (Prefazione/Postfazione)
  • (a cura di) BORIN F. Tarkovskiana 1. Arti cinema e oggetti nel mondo poetico di Andrej Tarkovskij, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, pp. 1-339 (ISBN 9788875433291) (Curatela)
  • (a cura di) BORIN F. «Arts and Artifacts in Movie - AAM • TAC Technology, Aesthetics, Communication», a cura di Fabrizio Borin, 8, 2011, Fondazione Giorgio Cini di Venezia - Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma, 2012, pp. 144. [curatela], in Arts and Artifacts in Movie - AAM • TAC Technology, Aesthetics, Communication, Pisa-Roma, Fabrizio Serra, pp. 1-144 (Curatela)
  • BORIN F. Il cinema è un labirinto fatto di tempo,, Venezia, Assessorato alle Attività Culturali, «Circuito Cinema», Comune di Venezia, pp. 1-1 (Altro)
  • BORIN F. La musica-cinema di Giovanni Morelli, , VI, 1, , pp. 28-29. [articolo su rivista], Roma, vol. VI, 1,, pp. 28-29 (Altro)

2011

  • BORIN F. Ricordo di Giovanni MorelliVenezia, Euterpe Venezia, in VENEZIA MUSICA E DINTORNI, vol. VIII, 42,, pp. 24-25 (ISSN 1971-8241) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Prefazione a "I set cinematografici nell'esempio della Friuli Venezia Giulia Film Commission", I set cinematografici nell'esempio della Friuli Venezia Giulia Film Commission, Trieste, EUT Edizioni dell'Università di Trieste, pp. 9-11 (ISBN 9788883033285) (Prefazione/Postfazione)
  • BORIN F. Soggetti cinematografici inediti di Francesco Pasinetti in Anna Rinaldin, Samuela Simion, «Le parentele inventate». Letteratura, cinema e arte per Francesco e Pier Maria Pasinetti, Roma-Padova, Editrice Antenore, pp. 267-285, Convegno: Centro Interuniversitario di Studi Veneti (CISVe) , Venezia, 3-5 dicembre 2009 (ISBN 9788884556592) (Articolo in Atti di convegno)
  • BORIN F. Prima la musica, poi il cinema, Roma (Altro)
  • BORIN F. Robert Bresson e il ferro da stiro delle immagini, Venezia, Comune di Venezia - Assessorato alle Attività Culturali Circuito Cinema, pp. 1-1 (Altro)
  • BORIN F. Schede critiche dei film Fortini/Cani, Sicilia! (versione teatrale, 1998), Le rémouleur (L'arrotino, ep. di Sicilia!, 2001), Leçons d'histoire (1972), Sicilia! Si gira (2001), En rachâchant (1982), Lothringen! (1994), Humiliés (2002), Einleitung zu Arnold Schoenbergs Begleitmusik zu einer Lichtspielscene (Introduzione alla musica d'accompagnamento per film, 1972), Cézanne (1989), Une visite au Louvre (2003), Toute révolution est un coup de dés (1977) per la rassegna "Strauboscopie" ideata da Giovanni Morelli, Fondazione Giorgio Cini, ottobre-novembre 2011., Venezia, Fondazione Giorgio Cini (Altro)
  • BORIN F. Solaris, Roma, vol. V, 2 aprile-giugno, pp. 19-21 (Altro)

2010

  • F. BORIN Solaris, PALERMO, L'Epos, pp. pp. 264 (ISBN 9788883024153) (Monografia o trattato scientifico)
  • BORIN F. Andrej Tarkovskij tra poesia e profezia, in CIRCUITO CINEMA, pp. 1-1 (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Footprints in Cinema: Redmond Barry and Kubrick's Shoes, in AAM.TAC, vol. 7, pp. 115-123 (ISSN 1824-6184) (Articolo su rivista)
  • BORIN F., Andrej Tarkovskij teorico del cinema. Un’inquadratura più un’inquadratura non fanno due inquadrature e nemmeno una terza inquadratura drammatica: scolpiscono nel tempo un'inquadratura più lunga in CALABRETTO R.,, Andrej Tarkovskij e la musica, LIM Editrice, pp. 53-73 (ISBN 9788870966237) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Forse in pittura le parole non contano, ma le immagini sì. Modelle e pittori al cinema in Nico Stringa, Il pittore e la modella. Da Canova a Picasso, Treviso, Canova Edizioni, pp. 93-100 (ISBN 9788884092373) (Articolo su libro)
  • F. BORIN Il vasaio favorito del tempo. Le porcellane di Otar Iosseliani in Nico Stringa, Elisa Prete, Il vasaio innamorato. Scritti per gli 80 anni di Alessio Tasca, Treviso, Edizioni Canova, pp. 31-41 (ISBN 9788884092359) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Memoria e Storia del Tempo nel cinema di Andrej Tarkovskij in Tagliabue C., Vergerio F., Cinema, Storia, Memoria, Roma, C.S.C. Centro Studi Cinematografici, pp. 107-119 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Tarkovskij e la sofferenza dell'arte: memorie di uno sguardo poetico in DEL MONTE M., Far comprendere far vedere. Cinema, fruizione, multimedialità: il caso "Russie!", Crocetta del Montello (TV), Terra Ferma, pp. 57-65, Convegno: Far comprendere far vedere. Cinema, fruizione, multimedialità: il caso "Russie!", Venezia, Università Ca’ Foscari, 7-8 luglio 2010 (ISBN 9788863221022) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) BORIN F., MORELLI G. «Arts and Artifacts in Movie - AAM•TAC Technology, Aesthetics, Communication», Pisa - Roma, Fondazione Giorgio Cini di Venezia - Istituto per la Musica e Fabrizio Serra Editore, vol. 7, pp. 1-188 (Curatela)

2009

  • BORIN F. Federico Fellini e la memoria della classicità in ANTONIETTA PASTORE STOCCHI A CURA DI, Letture 2004-2007. Atti,, TREVISO, Centro Stampa del Comune, pp. 257-274 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Il settimo sigillo in A. COSTA A CURA DI, Ingmar Bergman, VENEZIA, Marsilio Editore, pp. 46-61 (ISBN 9788831796712) (Articolo su libro)
  • BORIN F. «L’infanzia di Ivan» e «Andrej Rublëv». Sogni di giovani che fanno suonare le campane in FRANCESCA BISUTTI E FABRIZIO BORIN A CURA DI;, Solo i giovani hanno di questi momenti. Racconti di cinema, VENEZIA, Editrice Cafoscarina, pp. 263-280. (ISBN 9788875432249) (Articolo su libro)
  • (a cura di) BORIN F. Look. There is Someone in the Garden. Irregular Verbs to Learn. Per Alexandr N. Sokurov: The Frigid Silence Meditates a Song, «AAM • TAC - Arts and Artifacts in Movie / Technology, Aesthetics, Communication», 5, 2008., PISA - ROMA, Fabrizio Serra Editore, pp. 1-172 (Curatela)
  • (a cura di) BISUTTI F., BORIN F. Solo i giovani hanno di questi momenti. Racconti di cinema, VENEZIA, Editrice Cafoscarina, pp. 1-334 (ISBN 9788875432249) (Curatela)

2008

  • BORIN F. Che nuova serena luce è questa mai? Orfeo ed Euridice tra schermi, specchi e paradossi della memoria visiva, in AAM.TAC, vol. 4, pp. 33-42 (ISSN 1825-201X) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Postilla. A proposito della metafora delle buche ne «I falchi» di István Gaál, in AAM.TAC, vol. 4, 2007, pp. 42-51 (ISSN 1825-201X) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Estetica del sacrificio. Sacro e profano nel «Sebastiane» latino di Derek Jarman in A CURA DI ALBERTO CAMEROTTO; CLELIA DE VECCHI; CRISTINA FAVARO, La nuova musa degli eroi. Dal mythos alla fiction, TREVISO, Fondazione Cassamarca, pp. 85-100 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Filmare l'aria intorno alle cose. Il neorealismo di Federico Fellini in ANTONIO VITTI A CURA DI;, Ripensare il neorealismo. Cinema, letteratura, mondo, PESARO, Metauro Edizioni, pp. 43-61 (ISBN 9788861560284) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Filmare l'immaginario. Le Venezie irreali di Federico Fellini in MARIA AGNESE CHIARI MORETTO WIEL; AUGUSTO GENTILI A CURA DI;, L'attenzione e la critica. Scritti di storia dell'arte in memoria di Terisio Pignatti, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 431-444 (ISBN 9788871155562) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Il sacrificio dello Stalker. La fine del mondo nel cinema di Andrej Tarkovskij tra visione profetica e tormento poetico in A CURA DI NEIL NOVELLO, Apocalisse. Modernità e fine del mondo, NAPOLI, Liguori, pp. 183-191 (ISBN 9788820742478) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Il tempo del cinema e la sua immaginazione. Gli universi del fantastico di Andrej Tarkovskij e Federico Fellini in DARIO MARZOLA A CURA DI, Visionaria. Il cinema fantastico tra ricordi, sogni e allucinazioni, ALESSANDRIA, Edizioni Falsopiano, pp. 125-141 (ISBN 9788889782538) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Troppo ven(e)to poco ven(e)to. Intorno all'incipit zanzottiano del «Casanova di Federico Fellini» in A CURA DI GILBERTO PIZZAMIGLIO;, Andrea Zanzotto. Tra Soligo e laguna di Venezia, FIRENZE, Olschki, pp. 239-252 (ISBN 9788822257574) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Le lacrime ed il nome del cinema, Venezia, Università Ca' Foscari di Venezia, vol. XII, 2, ottobre, pp. 12-12 (Altro)

2007

  • BORIN F. Casanova, in Pagine di celluloide, Palermo, L'Epos, pp. 1-189 (ISBN 9788883023446) (Monografia o trattato scientifico)
  • BORIN F. L'epistolografia nel cinema di François Truffaut, in AAM.TAC, vol. III, pp. 99-120 (ISSN 1825-201X) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Animation, Encyclopedia of Italian Literary Studies, NEW YORK - LONDON, Routledge - Taylor & Francis Group, pp. 50-52 (ISBN 9781579583903) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • BORIN F. Il compositore e l'allievo vanno al cinema. Gian Francesco Malipiero e Gino Gorini fra Terni, Asolo, Venezia in Gian Piero Brunetta, La bottega veneziana. Per una storia del cinema e dell'immaginario cinematografico. Atti del convegno omonimo, VENEZIA, Edizioni dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, pp. 35-48, Convegno: Per una storia del cinema e dell'immaginario cinematografico: la bottega veneziana, Venezia, 4-6 maggio 2005 (ISBN 9788888143859) (Articolo in Atti di convegno)
  • BORIN F. Ritratto di Koncalovskij, cineasta russo e artista europeo, Venezia, Università Ca’ Foscari di Venezia, vol. XI, 1, aprile, pp. 18-182 (Altro)

2006

  • BORIN F. Il personaggio di Paparazzo nella “Dolce vita” di Federico Fellini in Stringa N., Fotologie. Scritti in onore di Italo Zannier, a cura di Nico Stringa, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 57-67 (ISBN 9788871155227) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Istanti lunghi come minuti. Terrence Malick e la lezione kubrickiana in a cura di Trovabene G., Florilegium Artium. Scritti in memoria di Renato Polacco, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 295-308 (ISBN 9788871154121) (Articolo su libro)
  • (a cura di) BORIN F. AAM.TAC. Arts and Artifacts in Movie / Technology, Aesthetics, Communication. An international Journal (F.Borin: associate editor), in AAM.TAC, PISA, Ed. IEPI - Istituti editoriali e poligrafici internazionali, vol. III, pp. 12-140 (ISSN 1825-201X) (Curatela)
  • BORIN F. Gaál István, a sokszínû alkotó. A velencei Cini Alapítvány tisztelgése a mûvész elôtt, articolo in sito on-line, vol. maggio-agosto, pp. 27-29 (Altro)
  • BORIN F. István Gaál, un artista multiforme, Venezia, «Circuito Cinema» - Comune di Venezia, vol. 5, maggio, pp. 1-3 (Altro)

2005

  • BORIN F. Certe lettere si scrivono a mano. Il messaggio epistolare nel cinema di François Truffaut in Alberti C., Borin F., Morelli G., Virées de bord. Dodici (+1) scritti in onore di Angelo Zaniol, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 137-170 (ISBN 9788871154800) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Federico Fellini, Giacomo Casanova e la nonna di Rosalba in CALABRETTO R., Andrea Zanzotto. Tra musica, cinema e poesia, UDINE, Conservatorio di musica J.Tomadini e Forum-Edit., pp. 215-228 (ISBN 9788884202604) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Il filo della memoria. Federico e Giulietta nel groviglio dei sogni (Dal quadernino Giulietta) in BORIN F. A CURA DI, «Arts and Artifacts in Movie - AAM - TAC - Technology, Aesthetics, Communication», PISA-ROMA, IEPI, pp. 1-198 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Introduzione in Borin F., Montanaro C., Catalogo 2005 della XXIV edizione dell'Asolo Art Film Festival, ASOLO , AIAF, pp. 1-68 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Una lettura dell’abitare cinematografico. Da villa Horror a villa Ragione cercando villa Contestazione in AA.VV., Proiezione, ASOLO, AIAF, vol. II, 2, pp. 38-42 (Articolo su libro)
  • (a cura di) BORIN F. AAM.TAC. Arts and Artifacts in Movie / Technology, Aesthetics, Communication. An international Journal (BORIN F.: associate director), in AAM.TAC, Pisa-Roma, Ed. IEPI - Istituti editoriali e poligrafici internazionali, vol. III, pp. 1-198 (ISSN 1825-201X) (Curatela)
  • (a cura di) ALBERTI C.; MORELLI G.; BORIN F. Virées de bord, dodici (+1) scritti per Angelo Zaniol, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 1-188 (Curatela)

2004

  • BORIN F. L’arte allo specchio. Il cinema di Andrej Tarkovskij, ROMA, JOUVENCE, pp. 300 (ISBN 9788878013513) (Monografia o trattato scientifico)
  • BORIN FABRIZIO Efim e la mongolfiera dell'arte. Un prologo simbolico per entrare nella storia del cinema, in AAM.TAC, vol. I, pp. 41-56 (ISSN 1824-6184) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Giacomo Casanova tra i «Mémoires» e Federico Fellini, in ATENEO VENETO, pp. 27-40 (ISSN 0004-6558) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Cinema e suspense in piazza San Marco, ovvero: «Venetian Bird» tra musica d’autore e imprevedibili anticipazioni di genere in BISUTTI DE RIZ F., Stranieri e foresti a Venezia, VENEZIA, Quaderni di «Insula», VI, 18, pp. 81-86 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Efim e la mongolfiera dell’arte. Un prologo simbolico per entrare nella storia del cinema in BORIN F., «Arts and Artifacts in Movie - AAM • TAC - Technology, Aesthetics, Communication», PISA-ROMA, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, pp. 41-55 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Spicchi d’arance amare e ruvide scorze kubrickiane: «La rabbia giovane» («Badlands») di Terrence Malick in GREGORI F., Singin’ in the Brain. Il mondo distopico di «A Clockwork Orange», TORINO, Lindau, pp. 149-166 (ISBN 9788871805061) (Articolo su libro)
  • (a cura di) BORIN F. AAM.TAC. Arts and Artifacts in Movie / Technology, Aesthetics, Communication, An international Journal, I.2004 , (Borin F.: associate editor), in AAM.TAC, PISA-ROMA, Istituti Editoriali e Poligrafici, vol. I, pp. 1-182 (ISSN 1825-201X) (Curatela)
  • BORIN F. Robert Bresson e il semaforo, Venezia, Comune di Venezia - Circuito Cinema, vol. XVIII, 3, marzo, pp. 1-3 (Altro)

2003

  • BORIN F. C’era una volta il verosimile filmico… in RUGGENINI M., DREON R., Tra Venezia, Milano e Trieste, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 157-166 (ISBN 9788871153421) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Il giovane Fellini in De Giusti L., Storia del cinema italiano 1949-1953, VENEZIA, ROMA, Marsilio - Scuola Nazionale di Cinema, vol. VIII, pp. 396-404 (ISBN 9788831782098) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Lo schermo e la pagina. «Beltenebros»: dal romanzo di Antonio Muñoz Molina al film di Pilar Miró in BUSQUETS L., Versiones cinematograficas de la literatura hispánica, «Studi Ispanici», Collana di Testi e Studi Ispanici, PISA-ROMA, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, pp. 215-229 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Plongées d'autore. Quadri cinematografici e inserti narrativi a proposito di alcune immagini di Venezia ripresa dall'alto in BORIN F., PEDROCCO F., Venezia e Venezie. Descrizioni, interpretazioni, immagini. Studi in onore di Massimo Gemin, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 79-90 (ISBN 9788871152578) (Articolo su libro)
  • (a cura di) BORIN F., PEDROCCO F. Venezia e Venezie. Descrizioni, interpretazioni, immagini. Studi in memoria di Massimo Gemin, PADOVA, IL POLIGRAFO, pp. 1-169 (ISBN 9788871152578) (Curatela)

2002

  • BORIN F. Il cinema italiano negli anni trenta in REBERSCHAK M., La scoperta del cinema. Francesco Pasinetti e la prima tesi di laurea sulla storia del cinema, ROMA, Istituto Luce, pp. 125-139 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Orfeo al cinema. Un’interpretazione in BRUNI F., LA MASCHERA E IL VOLTO. IL TEATRO IN ITALIA, VENEZIA, FONDAZIONE GIORGIO CINI, MARSILIO, pp. 163-178 (ISBN 9788831780520) (Articolo su libro)
  • BORIN F. «Andrej Rublëv» e i funghi: violazione della regola e paradossi poetici nel paniere del regista Tarkovskij in CONCINA E., TROVABENE G., AGAZZI M., Hadriatica. Attorno a Venezia e al Medioevo tra arti, storia e storiografia. Scritti in onore di Wladimiro Dorigo, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 237-243 (Articolo su libro)

2001

  • BORIN F. Cinematecnica, ROMA, Bulzoni, pp. 1-416 (ISBN 9788883195372) (Monografia o trattato scientifico)
  • BORIN F. Il cinema verso Puskin. «Con l'immagine brucia il cuore degli uomini» in GRACIOTTI S., Puskin europeo, VENEZIA, MARSILIO, pp. 247-274 (ISBN 9788831776875) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Il circo degli angeli. I candidi in sonno, i candidi felliniani, gli altri Fondazione Giorgio Cini, «Archivio Nino Rota-Studi III» in MORELLI G., Storia del candore. Studi in memoria di Nino Rota nel ventesimo della scomparsa, FIRENZE, OLSCHKI, pp. 295-321 (ISBN 9788822250131) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Il fuori campo in BORIN F., ELLERO R., Cinematecnica. percorsi critici nella fabbrica dell'immaginario, ROMA, BULZONI, pp. 97-113 (ISBN 9788883195372) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Il romanzo al cinema: l'incipit de «I promessi sposi» e alcuni paradossi pirandelliani in BRUNI F., «Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori». Poema e romanzo: la narrativa lunga in Italia, VENEZIA, Fondazione Giorgio Cini e Marsilio, pp. 215-227 (ISBN 9788831777797) (Articolo su libro)
  • BORIN F. L'attore con la macchina da presa in BORIN F., ELLERO R., Cinematecnica. percorsi critici nella fabbrica dell'immaginario, ROMA, BULZONI, pp. 269-290 (ISBN 9788883195372) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Le persistenze del tipico kubrickiano, ovvero: «Let's fuck!» in GREGORI F., Paura e desiderio. Da "Traumnovelle" a "Eyes Wide Shut", VENEZIA, Comune di Venezia «Circuito Cinema», vol. 62, pp. 39-45 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Tra un passato ambiguo e un presente incerto in CAMERINO V., Carlos Saura, LECCE, Besa Editrice, pp. 39-63 (ISBN 9788849700770) (Articolo su libro)

2000

  • BORIN F. A proposito di «Solaris» in PALAZZO GRASSI E COMUNE DI VENEZIA, Cosmica. Gli infiniti mondi del visibile cinematografico, VENEZIA, Comune di Venezia e Palazzo Grassi, pp. 8-10 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Aleksandr Nevskij. Capolavoro tra propaganda, naftalina e censura in UFFICIO STAMPA TEATRO LA FENICE, Alexandr Nevskij, VENEZIA, Fondazione Teatro La Fenice, pp. 33-45 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Carlos y los lobos. Metafore della gurra civile e rappresentazioni della memoria nel cinema di Carlos Saura in BIANCHINI M.C., I linguaggi della guerra. La guerra civile spagnola, PADOVA, Unipress, pp. 201-207 (ISBN 9788880981299) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Luis Buñuel: Il Grande Sberleffo, Circuito Cinema, VENEZIA, Comune di Venezia - Circuito Cinema, vol. XIV, 7, pp. 2-61 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Rota e Fellini, Circuito Cinema, VENEZIA, Comune di Venezia - «Circuito Cinema», vol. XIV, pp. 1-3 (Articolo su libro)
  • (a cura di) BORIN F. La luce, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. 61, pp. 1-62 (Curatela)

1999

  • BORIN F. Federico Fellini. A Sentimental Journey into the Illusion and Reality of a Genius, ROMA, Gremese, pp. 1-190 (ISBN 9788877423856) (Monografia o trattato scientifico)
  • BORIN F. La filmografia di Nino Rota, Firenze, Leo S. Olschki, vol. I, pp. VII-LVII e 1-331 (Bibliografia)
  • BORIN F. La conchiglia di «Sebastiane», Interpretazione cinematografica di una trasgressione, in VENEZIA ARTI, pp. 93-98 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Cinema e Scuola, Il Periplo, VENEZIA, Irrsae Veneto, vol. II, 3, pp. 44-45 (Articolo su libro)
  • BORIN F. François mort ou vif, Circuito Cinema, VENEZIA, Comune di Venezia - Circuito Cinema, vol. IX (XIII), 4, aprile, pp. 1-3 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Gli orizzonti cinematografici di un musicista italiano in BORIN F., La filmografia di Nino Rota, FIRENZE, Olschki, pp. V-XXXI (ISBN 9788822248008) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Le città del cinema: Roma. Schede, Circuito Cinema, VENEZIA, Comune di Venezia - Cicuito Cinema, vol. IX (XIII), 2, pp. 2-3 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Roma delle illusioni, Le città del cinema, VENEZIA, Comune di Venezia - Circuito Cinema, pp. 1-3 (Articolo su libro)
  • BORIN F. «Who am I?». Linguaggio ironico e falso nel segno di Kubrick in BORIN F., The Kubrick After. Influssi e contaminazioni sul cinema contemporaneo, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 49-88 (ISBN 9788871151199) (Articolo su libro)
  • (a cura di) BORIN F. La filmografia di Nino Rota, FIRENZE, Olschki, pp. I-XXXI + 331 (Curatela)
  • (a cura di) BORIN F. The Kubrick After. Influssi e contaminazioni sul cinema contemporaneo, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 1-207 (Curatela)

1998

  • BORIN F. Ejzenstejn chi?, Circuito Cinema, VENEZIA, Comune di Venezia - Circuito Cinema, vol. VIII (XIII), 3, pp. 1-3 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Schede. Programma di sala in Ufficio Stampa del Teatro La Fenice, Musica e Cinema, VENEZIA, Teatro La Fenice, pp. 3-16 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Spigolature di montaggio in due tempi: il supermarket della moviola e l'indice di don Abbondio in BORIN F., Il montaggio, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. 59, pp. 14-34 (Articolo su libro)
  • (a cura di) BORIN F. Il montaggio, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. 59, pp. 1-94 (Curatela)

1997

  • BORIN F. Woody Allen, ROMA, Gremese, pp. 128 (ISBN 9788877420657) (Monografia o trattato scientifico)
  • BORIN F. Il cinema di Henry James, Circuito Cinema, VENEZIA, Comune di Venezia- Circuito Cinema, vol. VII (XII), 3, pp. 1-7 (Articolo su libro)
  • BORIN F. «Acciaio»: una fusione mancata tra letteratura, musica e cinema in BARBERI SQUAROTTI G., OSSOLA C., Letteratura e industria, FIRENZE, Olschki, pp. 667-680 (Articolo su libro)

1996

  • BORIN F. «L'uomo, la bestia e la virtù al cinema». Il comico meridiano, il talento distratto e la diva fuori ruolo, in ARIEL, vol. XI, pp. 117-129 (ISSN 1125-3967) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Il tempo: memoria e attesa, Circuito Cinema, Comune di Venezia - Circuito Cinema, vol. VI, 7, pp. 6-7 (Articolo su libro)
  • BORIN F. L'attore con la macchina da presa, ovvero: «Certe lettere si scrivono a mano». Intorno ad alcune particolarità dei registi che recitano in BORIN F., Sull'attore, VENEZIA, Comune di Venezia - Circuito Cinema, vol. 57, pp. 43-60 (Articolo su libro)
  • BORIN F. L'inquietante doppio happening di una «camera verde» polacca in Furdal M., Turigliatto R., Jerzy Skolimowski, Torino, Lindau, vol. 22, pp. 133-138 (ISBN 9788871801629) (Articolo su libro)
  • (a cura di) BORIN F. Sull'attore, VENEZIA, Comune di Venezia,, vol. 57, pp. 1-92 (Curatela)

1995

  • BORIN F. La rana e lo scorpione: il falso secondo Orson Welles, in VENEZIA ARTI, vol. 9, pp. 115-118 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Cinema, cioè melodramma, Circuito Cinema, Venezia, Comune di Venezia - Circuito Cinema, vol. V, 2, pp. 5-5 (Articolo su libro)
  • BORIN F. L'ebreo e il suo doppio, Circuito Cinema, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. V, 8, pp. 8-9 (Articolo su libro)
  • BORIN F. La fisarmonica delle ripetizioni: i generi in BORIN F., Sul racconto cinematografico 1, VENEZIA, Comune di Venezia - Circuito Cinema, vol. 52, pp. 44-66 (Articolo su libro)
  • BORIN F. La verità della maschera. L'attore di teatro entra nel paese del cinema, Circuito Cinema, VENEZIA, Comune di Venezia;, vol. V, 2, pp. 3-6 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Quando il cinema è teatro, Circuito Cinema, Venezia, Comune di Venezia - Circuito Cinema, vol. V, 2, pp. 1-7 (Articolo su libro)
  • (a cura di) BORIN F. Sul racconto cinematografico 1, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. 52, pp. 1-66 (Curatela)
  • (a cura di) BORIN F. Sul racconto cinematografico 2, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. 53, pp. 1-74 (Curatela)

1994

  • BORIN F. Amleto: «triste, solitario y surreal», in VENEZIA ARTI, pp. 35-40 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Chi dà e chi parla, in IL BORGHESE, vol. XLV, 8/9, pp. 492-492 (ISSN 0006-775X) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. I rischi delle finte novità, in IL BORGHESE, vol. XLV, 1, pp. 53-54 (ISSN 0006-775X) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Il famelico desiderio di «babà e bignè», in IL BORGHESE, vol. XLV, 3, pp. 165-166 (ISSN 0006-775X) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. L'angelo sterminatore della borghesia, in IL BORGHESE, vol. XLV, 2, pp. 109-110 (ISSN 0006-775X) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Le profezie di Tarkovskij, in IL BORGHESE, vol. XLV, 4, pp. 232-233 (ISSN 0006-775X) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Un autunno tutto da brivido, in IL BORGHESE, vol. XLV, 5, pp. 290-291 (ISSN 0006-775X) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Il fuori campo in BORIN F., L'inquadratura cinematografica, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. 50, pp. 51-63 (Articolo su libro)
  • BORIN F. La Venezia autunnale di Antonioni, Circuito Cinema, Comune di Venezia, vol. IV, 1, pp. 5-6 (Articolo su libro)
  • BORIN F. La scoperta come avventura nella «fiction» cinematografica, ovvero: come se il caso avesse uno scopo in Zorzi R., L'epopea delle scoperte, Firenze, Olschki, pp. 479-496 (ISBN 9788822241696) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Lo spazio scenico del gotico, Circuito cinema, Venezia, Comune di Venezia, vol. IV, 4, pp. 5-5 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Lo spazio scenico del gotico II, Circuito Cinema, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. IV, pp. 6-7 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Ritratto di John Schlesinger in Ufficio Stampa del Teatro La Fenice, Les contes d'Hoffmann, VENEZIA, Teatro La Fenice, pp. 159-163 (Articolo su libro)
  • (a cura di) BORIN F. L'inquadratura cinematografica, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. 50, pp. 1-71 (Curatela)

1993

  • BORIN F. Fra la cordella metrica e il metronomo. Scintille a Terni in AA.VV., Retroscena di «Acciaio». Indagine su un'esperienza cinematografica di G. Francesco Malipiero, FIRENZE, Olschki, vol. 19, pp. 17-50 (ISBN 9788822241412) (Articolo su libro)
  • BORIN F. Non è mai troppo tardi per pentirsi in BORIN F., John Landis, VENEZIA, Comune di Venezia - Circuito Cinema, vol. 46, pp. 2-7 (Articolo su libro)
  • (a cura di) BORIN F. John Landis, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. 46, pp. 1-35 (Curatela)

1992

  • BORIN F. Lo schermo vittoriano. Gotico e artificio in Terence Fisher, VENEZIA, Editoria Universitaria, pp. 1-101 (Monografia o trattato scientifico)
  • BORIN F. L'emergenza del sacro nel cinema, in IL PROGETTO, pp. 36-39 (ISSN 1120-6993) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Pirandello e il cinema, in VENEZIA ARTI, vol. 6, pp. 161-162 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Quando la lanterna è realmente magica in BRUSATIN M., DORIGO W., MORELLI G., Per Giuseppe Mazzariol, ROMA, Viella Editrice, vol. 1, pp. 112-115 (Articolo su libro)

1991

  • BORIN F. La Mostra del cinema di Venenzia '91, in IL PROGETTO, vol. 66, novembre-dicembre, pp. 79-81 (ISSN 1120-6993) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Quando i libri sono film, in IL PROGETTO, vol. 61-62, gennaio-aprile, pp. 113-115 (ISSN 1120-6993) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Tarkovskij e il volo, in EIDOS, vol. 8, maggio, pp. 65-72 (ISSN 0394-6401) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. «Film» di Samuel Beckett: un Occhio al Cinema, in VENEZIA ARTI, vol. 5, pp. 93-96 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. IL cruciverba di Fantozzi in BORIN F., Paolo Villaggio, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. 40, pp. 5-12 (Articolo su libro)
  • (a cura di) BORIN F. Paolo Villaggio, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. 40, pp. 1-52 (Curatela)

1990

  • BORIN F. Cinema e scuola, in VENEZIA ARTI, vol. 4, pp. 193-194 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Il cinema tra fantastico e evasione, in IL PROGETTO, vol. 57-58, pp. 91-92 (ISSN 1120-6993) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. La Mostra di Venezia '90, in IL PROGETTO, vol. 59, settembre-ottobre, pp. 91-93 (ISSN 1120-6993) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Storia del cinema, in VENEZIA ARTI, vol. 4, pp. 194-194 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. «Acciaio» e sentimenti, in IL PROGETTO, vol. 55-56, gennaio-aprile, pp. 83-85 (ISSN 1120-6993) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Il carretto dell'ambulante, ovvero: quando il comico gioca con la morte in BORIN F., Woody Allen, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. 39, pp. 2-9 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Noterelle su Maigret in ELLERO R., Simenon e il cinema, VENEZIA, Comune di Venezia - Circuito Cinema, vol. 38, pp. 18-24 (Articolo su libro)
  • (a cura di) BORIN F. Woody Allen, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. 39, pp. 1-57 (Curatela)

1989

  • BORIN F. Carlos Saura, FIRENZE, La Nuova Italia, pp. 1-134 (Monografia o trattato scientifico)
  • BORIN F. Il cinema di Andrej Tarkovskij, ROMA, Jouvence, pp. 183 (ISBN 9788878010963) (Monografia o trattato scientifico)
  • BORIN F. Andrej Tarkovskij: Sculpting in Time, in VENEZIA ARTI, vol. 3, pp. 190-191 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Il poeta Tarkovskij, in IL PROGETTO, vol. 54, pp. 101-102 (ISSN 1120-6993) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. La Spagna di Saura, in IL PROGETTO, vol. 52-53, pp. 127-129 (ISSN 1120-6993) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. La legione straniera dell'intelligenza: Pirandello, Cecchi, Ruttmann e Malipiero nell'officina di «Acciaio», in RIVISTA ITALIANA DI MUSICOLOGIA, vol. 1, pp. 95-130 (ISSN 0035-6867) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Pubblicità e film, in IL PROGETTO, vol. 50-51, pp. 117-119 (ISSN 1120-6993) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Su alcune microstorie d'atmosfera nel cinema dell'ultimo Tarkovskij, in VENEZIA ARTI, vol. 3, pp. 108-114 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Il cinema e la Rivoluzione francese, in CIRCUITO CINEMA, Venezia, vol. 34, febbraio, pp. 36-48 (Traduzione in Rivista)
  • BORIN F. La malattia e la solitudine in ZAMPERINI P., Il fuoco, l'acqua, l'ombra. Andrej Tarkovskij: il cinema tra poesia e profezia, FIRENZE, La Casa Usher, pp. 104-105 (Articolo su libro)
  • BORIN F. La trascrizione filmica di un evento storico: oscillazioni (Il bandito Giuliano nei film di Rosi e Cimino) in ELLERO R., Cinema e Storia, VENEZIA, Comune di Venezia - Circuito Cinema, vol. 34, pp. 14-25 (Articolo su libro)

1988

  • BORIN F. Il cinema di Dreyer, in VENEZIA ARTI, vol. 2, pp. 201-202 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Il futuro è grottesco in BORIN F., Marco Ferreri, VENEZIA, Comune di Venezia - Circuito Cinema, vol. 31, pp. 2-4 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Un eclettismo che veniva dal cinema in BRYANT D., Il Novecento musicale italiano. Tra neoclassicismo e neogoticismo, FIRENZE, Olschki, pp. 361-366 (Articolo su libro)
  • (a cura di) BORIN F. Marco Ferreri, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. 31, pp. 1-53 (Curatela)

1987

  • BORIN F. Jerzy Skolimowski, FIRENZE, La Nuova Italia, vol. 1, pp. 1-93 (Monografia o trattato scientifico)
  • BORIN F. Altre visioni a nord-est. Nord Est Film Maker 1987, in SEGNOCINEMA, vol. 28, maggio, pp. 54-54 (ISSN 0393-3865) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Il sapore del grano, in SEGNOCINEMA, vol. 27, marzo, pp. 74-74 (ISSN 0393-3865) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. L'amore stregone, in SEGNOCINEMA, vol. 27, marzo, pp. 70-70 (ISSN 0393-3865) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Nostri autori prossimi venturi, in SEGNOCINEMA, vol. 27, maggio, pp. 56-56 (ISSN 0393-3865) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Tokyo-Ga, in SEGNOCINEMA, vol. 27, pp. 56-56 (ISSN 0393-3865) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Venezia e il cinema: l'originale e la fotocopia, in VENEZIA ARTI, vol. 1, pp. 84-85 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • (a cura di) BORIN F. Andrej Tarkovskij, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. 30, pp. 1-59 (Curatela)

1985

  • BORIN F. Cinema e musica: confronto alla pari, in SEGNOCINEMA, vol. 30, novembre, pp. 51-51 (ISSN 0393-3865) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. I cortometraggi di Valerio Zurlini, in CINEMA SESSANTA, vol. 2/162, marzo-aprile, pp. 45-47 (Articolo su rivista)
  • BORIN F. La città del cinema: la memoria, il futuro, in SEGNOCINEMA, vol. 17, marzo, pp. 10-102 (ISSN 0393-3865) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Incontri con il cinema francese, pp. 1-144 (Altro)

1984

  • BORIN F. Rubrica «Cinema», in MARCO POLO, vol. 1-29, pp. 15-32 (Articolo su rivista)
  • (a cura di) BORIN F. Carlos Saura, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. 24, pp. 1-45 (Curatela)

1983

  • BORIN F. Una sequenza gotica in ELLERO R., L'immagine e il mito di Venezia nel cinema, VENEZIA, Comune di Venezia, pp. 38-43 (Articolo su libro)

1982

  • BORIN F. Schede Freedonia, VENEZIA, Circuito Cinema - Comune di Venezia, vol. 1, pp. 1-127 (Monografia o trattato scientifico)
  • BORIN F. Il sorriso inquieto del cinema jiddish, in SEGNOCINEMA, pp. 49-51 (ISSN 0393-3865) (Articolo su rivista)
  • BORIN F. Nutrire il mostro… e la sua ombra in BORIN F., Freedonia. Cinema comico ebraico americano, VENEZIA-MODENA, Comune di Venezia - Comune di Modena, pp. 99-111 (Articolo su libro)
  • (a cura di) BORIN F. Freedonia. Cinema comico ebraico americano, VENEZIA-MODENA, Comune di Venezia - Comune di Modena, pp. 1-251 (Curatela)
  • (a cura di) BORIN F. Il mito di «Freedonia». Il cinema comico ebraico americano, ROMA, Mondoperaio, pp. 55-68 (Curatela)
  • (a cura di) BORIN F. Schede Freedonia II. Cinema comico ebraico americano, VENEZIA-MODENA, Comune di Venezia e Comune di Modena, pp. 1-84 (Curatela)

1981

  • BORIN F. Cinema e ente locale. Massenzio: una polemica come pretesto in AA.VV., Lo schermo diffuso, Roma-Venezia, SNCCI-Comune di Venezia, pp. 1-43 (Articolo su libro)
  • BORIN F. Hollywood si diverte in AA.VV., Il cinema comico americano di ieri e di oggi, VENEZIA, Comune di Venezia, pp. 1-23 (Articolo su libro)
  • (a cura di) BORIN F. Peter Sellers, VENEZIA, Comune di Venezia, vol. 46, pp. 1-39 (Curatela)

1978

  • BORIN F. Associazionismo ed enti locali in ELLERO R., Offerta e domanda cinematografica. Il territorio veneziano: analisi e proposte, VENEZIA, Marsilio, pp. 91-92 (Articolo su libro)

Curriculum di Fabrizio BORIN

Relazioni, conferenze, incontri e convegni 2001-2003

Collaborazioni scientifiche e culturali 2001-2003

Attività istituzionali 2001-2003


Relazioni, conferenze, incontri e convegni 2001-2003:

"Orfeo al cinema: un'interpretazione". Lezione tenuta al XXXV Corso di aggiornamento e perfezionamento per Italianisti; Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 11 luglio 2001.

"Introduzione alla Storia del cinema". Lezione tenuta al Corso "Lezioni sul Cinema" organizzato dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, Delegazione di Venezia;  Università Ca' Foscari di Venezia, Auditorium S. Margherita, 26 ottobre 2001.

"Meeting Mozart. Movies and modern music". Introduzione al film M. is for Man, Music & Mozart  (1982, Peter Greenaway) e alla giornata dedicata a Mozart e lo spettacolo, Spinea (Venezia), 10 novembre 2001.

"Kiarostami tra cinema e poesia". Presentazione del libro di Abbas Kiarostami Con il vento, a cura di Riccardo Zipoli (Ed. Il Castoro), Comune di Venezia, Venezia, 30 gennaio 2002.

Presentazione e tavola rotonda del libro di Guido Fink Non solo Woody Allen. La tradizione ebraica nel cinema americano (ed. Marsilio), Venezia 20 febbraio 2002.

"La formula del cinema". Presentazione del volume Matematica, arte, tecnologia, cinema, sul rapporto tra matematica e cinema, a cura di Michele Emmer e Mirella Manaresi; Cinema Giorgione, Venezia, 20 marzo 2002.

"Spicchi d'arance amare e ruvide scorze kubrickiane: La rabbia giovane di Terrence Malick". Relazione al convegno Stanley Kubrick e «Arancia meccanica», Cinema Giorgione, Venezia 18 aprile 2002.

"Estetica e modalità del fuori campo cinematografico". Lezione al Videofestival del cortometraggio "CircuitoOff", Auditorium Santa Margherita, Venezia 6 giugno 2002.

"La leggerezza di Otar Iosseliani". Introduzione della figura e dell'opera del regista georgiano al Corso di Alta Cultura del 2002 della Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, 12 settembre 2002.

"Il cinema e la scuola". Convegno I.R.R.E. Veneto sulla seconda fase del Progetto Nazionale per il "Piano per la promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola"; Padova, 25 ottobre 2002.

"Gianni Amelio e Lamerica". Lezione-seminario per "Scuola e Cinema", progetto Agiscuola, Videoteca Pasinetti, Venezia, 14 novembre 2002.

"Efim e la mongolfiera dell'arte. Un prologo simbolico per entrare nella storia del cinema". Relazione d'apertura del convegno internazionale "L'immagine e lo specchio. Cinema e poesia nell'opera di Andrej Tarkovskij" promosso dalla Fondazione Giorgio Cini, dal Comune di Venezia, dall'Università Ca' Foscari di Venezia (Dipartimento di Storia delle arti e conservazione beni artistici "G. Mazzariol", Dipartimento di Scienze dell'Antichità e del Vicino Oriente), dalla Fondazione Teatro La Fenice, in collaborazione con l'Istituto Tarkovskij di Firenze; Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 26-28 novembre 2002.

"Esteticità e inesteticità del doppiaggio". Conferenza preparatoria all'allestimento di "Le carte in tavola", laboratorio sul doppiaggio cinematografico; Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 9 dicembre 2002.

"L'occhio che ascolta. Radio e cinema fra accusa mediatica (Billy Wilder), fantasia (Federico Fellini) e nostalgia (Woody Allen)". Relazione al convegno "Ah les beaux jours! (II) Comporre (al)la radio. La necessità e l'invenzione". La radio come strumento di comunicazione creativa a partire dalla indagine storica su "Musica radiogenica", "Radiodramma", "Arte acustica" (con interventi di Carlo Piccardi, Fabrizio Borin, Franca Dellarosa, Giordano Ferrari, Angela Ida De Benedictis, Francesco Lombardi, Ruggero Pierantoni, Franco Minganti, Paolo Restuccia, Veniero Rizzardi), Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 9-10 dicembre 2002.

"Introduzione al cinema di Andrej Tarkovskij". Presentazione della rassegna cinematografica "L'immagine e lo specchio. Il cinema di Andrej Tarkovskij", Centro culturale Candiani, Mestre-Venezia, 7 marzo 2003.

"Giacomo Casanova: dai Mémoires a Federico Fellini". Lezione tenuta al Corso "Fermoimmagine: Incontri tra il cinema e le altre arti", Venezia, Ateneo Veneto, 19 marzo 2003. 

"Blade Runner". Lezione-seminario per «Scuola e Cinema», progetto Agiscuola, Videoteca Pasinetti, Venezia, 10 aprile 2003.

"Cinema di guerra e la guerra al cinema e in televisione". Seminario-dibattito, Facoltà di Lettere e filosofia, Venezia 20 maggio 2003.

"San Pietroburgo a Venezia. Una città nel mito". Tavola rotonda per le celebrazioni dei trecento anni dalla nascita di san Pietroburgo; cinema Giorgione, Venezia, 22 maggio 2003.

"Modernità di Andrej Rublëv". Presentazione del film di Andrej Tarkovskij in occasione del I° Premio nel trentennale del Festival del Film d'Arte, Asolo (Treviso), 27 settembre 2003.

"Le carte in tavola". Laboratorio sul doppiaggio cinematografico. Università Ca' Foscari - Fondazione Giorgio Cini - Comune di Venezia; Venezia, Fondazione Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, 20-23 ottobre 2003.

"Effetto Zelig, ovvero: la narrazione al cinema tra nostalgia del verosimile e prove di falsificazione". Relazione d'apertura alla terza annualità del Progetto Nazionale "Piano per la promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola"; Direzione Generale del Veneto, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - I.R.R.E. del Veneto; sede di Venezia-Mestre, 17 novembre 2003.

"La Fenice di cristallo: Nino Rota per il film The Glass Mountain". Presentazione del film inglese del 1948, nell'ambito delle manifestazioni per la riapertura del Teatro La Fenice di Venezia; Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia, 18 dicembre 2003.

Collaborazioni scientifiche e culturali 2001-2003:

Membro del Comitato scientifico del Fondo «Nino Rota», Archivio depositato presso l'Istituto per la musica della Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia.

Membro del Comitato scientifico e coordinatore della rivista «AAM - Art & Artefacts in Movie»; Fondazione Giorgio Cini - Edizioni IEPI, Pisa - Roma 2003.

Membro del Comitato di redazione della rivista «Venezia Arti», Bollettino del Dipartimento di Storia delle arti e conservazione dei beni artistici «G. Mazzariol» dell'Università di Venezia.

Direttore, con Roberto Ellero, della collana «Quaderni della Videoteca Pasinetti» edita congiuntamente dal Comune di Venezia (Ufficio Attività Cinematografiche) e dall'Università di Venezia (Dipartimento di Storia delle arti e conservazione dei beni artistici «G. Mazzariol», Storia del cinema). [Volumi pubblicati:
I. La passione e la ragione. Scritti cinematografici di Fiorello Zangrando, a cura di Alessandro Zangrando, «Quaderni della Videoteca Pasinetti», 1, Comune di Venezia 1994, pp. 238.
II. *Venezia nel cinema di Francesco Pasinetti, «Quaderni della Videoteca Pasinetti», 2, Comune di Venezia 1997, pp. 392.
III. Cesco Baseggio. L'attore oltre la maschera, a cura di Giuseppe Barbanti, «Quaderni della Videoteca Pasinetti», 3, Comune di Venezia 2001, pp. 193.
IV. Marcella Farina, Le ali di Henry James. Lo scrittore americano fra Venezia, il cinema, lo spettacolo, «Quaderni della Videoteca Pasinetti», 4, Comune di Venezia 2002, pp. 416].

Membro del Comitato scientifico del Progetto Nazionale per il "Piano per la promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola", Direzione Generale del Veneto, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, I.R.R.S.A.E. (poi I.R.R.E.) del Veneto - prima e seconda annualità (2001-2002).

Membro della Comitato scientifico del Gruppo dell'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto del Progetto Nazionale per il "Piano per la promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola" - terza annualità (2003).

Attività istituzionali 2001-2003:

Dal 17 gennaio 2001 al 29 maggio 2003  ha ricoperto la carica di Vice Direttore del Dipartimento di Storia delle arti e conservazione dei beni artistici «G. Mazzariol» della Facoltà di Lettere.

Per l'intero triennio, è stato membro del Collegio didattico del Corso di Laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo (T.A.R.S.) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Ca' Foscari di Venezia. In tale ruolo il sottoscritto ha sostenuto, con gli altri componenti del collegio, tutte le fasi progettuali, di elaborazione della applicazione della riforma, l'avvio e la sistematica attività di riferimento didattico consultivo, d'orientamento e operativo.

Il sottoscritto ha anche contribuito alla individuazione-preparazione di circa venticinque convenzioni di tipo generale e specifico (per area cinema, audiovisivi e multimedialità) di collaborazione con enti, istituzioni e aziende per l'attivazione, con i nuovi corsi di laurea, di stages e ricerche per tesi realizzate anche nella forma di project work.

Fino all'ottobre 2003 è stato componente della Commissione di dipartimento  per la Ripartizione dei Fondi di Ricerca d'Ateneo (ex 60%).

Dal novembre 2003 è membro della Commissione Didattica della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

© Ca'Foscari 2014