Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

MARINELLI Sergio

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

sospensione del ricevimento dei giorni 30 aprile e 7 maggio

Data pubblicazione: 09/04/2014

 Si avvisano gli studenti che nei giorni 30 aprile e 7 maggio il ricevimento sarà sospeso per impegni del docente all'estero.

 

Mercoledì ore 14.30

 



Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Settore Scientifico Disciplinare (SSD) affine

Competenze di ricerca

letteratura artistica

Parole Chiave
  • Art criticism, Arts, Fine arts

storia del disegno

Parole Chiave
  • Drawing, Art criticism, Fine arts

storia dell�arte

Parole Chiave
  • Painting, Fine arts, Art criticism

Ricerche sviluppate e in corso

Disegno e pittura nel Veneto del Settecento

SSD
  • L-ART/02

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa

Lingue conosciute

  • francese (scritto: avanzato, parlato: avanzato)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

direttore della rivista "Verona Illustrata" dei Musei di Verona; referee per la rivista "Paragone";

Pubblicazioni per Anno

2014

  • S. Marinelli Una postilla a Vasari, in QUADERNI VENETI, vol. 3, pp. 37-45 (ISSN 1724-188X) (Articolo su rivista)

2013

  • S. Marinelli La Galleria II-III, Scripta edizioni (ISBN 9788896162781) (Monografia o trattato scientifico)
  • S. Marinelli "La nostra più alta cultura figurativa", in ATENEO VENETO, vol. serie 4, n. 1, pp. 279-291 (ISSN 0004-6558) (Articolo su rivista)
  • S. Marinelli Gli spartiti del tempo, 100 canzoni della nostra memoria. La storia d'Italia attraverso la musica 1900-1958, Scripta edizioni, pp. 273-284 (ISBN 9788896162835) (Articolo su libro)
  • S. Marinelli L'interpretazione delle immagini di Paolo Veronese, Sotto la superficie visibile. Scritti in onore di Franco Bernabei, Canova Edizioni, pp. 281-290 (ISBN 9788884092724) (Articolo su libro)
  • S. Marinelli Pietro Bembo nella storia della pittura, Pietro Bembo e le arti, Marsilio editore, pp. 465-478, Convegno: Pietro Bembo e le arti (ISBN 9788831716734) (Articolo in Atti di convegno)

2012

  • MARINELLI S. Il Trionfo pittorico di Venezia, in NOTIZIARIO BIBLIOGRAFICO - GIUNTA REGIONALE DEL VENETO, vol. 64, pp. 41-45 (ISSN 1593-2869) (Articolo su rivista)
  • S. Marinelli Integrazioni al Settecento veronese, in VERONA ILLUSTRATA, vol. 25, pp. 59-65 (ISSN 1120-3226) (Articolo su rivista)
  • S. Marinelli Il Trecento nel Novecento, Le plaisir de l'art du Moyen Age: commande, production et reception de l'oeuvre d'art. Melanges en hommage a Xavier Barral i Altet, Paris, Picard, pp. 1060-1065 (ISBN 9782708409200) (Articolo su libro)
  • S. Marinelli Il virtuoso Antonio Zanchi, Aldèbaran. Storia dell'arte I, Verona, Scripta edizioni, pp. 179-191 (ISBN 9788896162552) (Articolo su libro)
  • S. Marinelli La prospettiva significante, Aldèbaran. Storia dell'arte I, Verona, Scripta edizioni, pp. 19-35 (ISBN 9788896162552) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Mattia Bortoloni, Album amicorum. Oeuvres choisies pour Arnauld Brejon de Lavergnée, Trouville-sur-Mer, Librairie des musées, pp. 130-131 (ISBN 9782354040253) (Articolo su libro)
  • S. Marinelli Mattia Bortoloni, Gloria dei santi Giuseppe, Luigi Gonzaga e Francesco di Paola, Album amicorum. Oeuvres choisies pour Arnauld Brejon de Lavergnée, èditions librairies des Musées, pp. 130-131 (ISBN 9782354040253) (Articolo su libro)
  • S. Marinelli Vita eterna?, Tempo e ritratto : la memoria e l'immagine dal Rinascimento a oggi, Padova, IL POLIGRAFO, pp. 161-177 (ISBN 9788871157863) (Articolo su libro)
  • S. Marinelli Modelli diversi di Sebastiano Ricci, Sebastiano Ricci 1659-1734, Scripta edizioni, pp. 59-70, Convegno: Sebastiano Ricci 1659-1734, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 14-15 dicembre 2009 (ISBN 9788896162491) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) S. Marinelli Aldèbaran. Storia dell'arte I in S. Marinelli, Verona, Scripta edizioni (ISBN 9788896162552) (Curatela)
  • (a cura di) AGAZZI M., FRANK. M., MARINELLI S. Archivi di disegni, disegni in archivio. Atti della giornata di studi, Università Ca' Foscari Venezia, Biblioteca Servizio didattico, Zattere, 20 maggio 2010, Saonara (PD), Il prato (ISBN 9788863361902) (Curatela)

2011

  • S. Marinelli La Galleria, Verona, Scripta (ISBN 9788896162415) (Monografia o trattato scientifico)
  • MARINELLI S. Inventaire général des dessins italiens, VIII, Battista Franco, in BULLETIN DE L'ASSOCIATION DES HISTORIENS DE L'ART ITALIEN, vol. 17, pp. 152-155 (ISSN 1265-0935) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. Antonio Maria Viani. Il ritorno in Italia, Scritti per Chiara Tellini Perina, Arcari, pp. 205-211 (ISBN 9788888499741) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Fra Felice Cignaroli, miniatore nel Settecento, La parola illuminata : per una storia della miniatura a Verona e a Vicenza tra medioevo e età romantica, Grafiche Aurora, pp. 230-237 (ISBN 9788886899734) (Articolo su libro)
  • S. Marinelli Franz von Stuck: altri disegni in Maria Paola Frattolin, Artisti in viaggio '900, Cafoscarina, pp. 479-488 (ISBN 9788875433031) (Articolo su libro)
  • S. Marinelli Il decoro dell'Accademia in F.Magani, P.Marini, A.Tomezzoli, Il Settecento a Verona: Tiepolo, Cignaroli, Rotari, Cinisello Balsamo, Silvana, pp. 54-63 (ISBN 9788836621811) (Articolo su libro)
  • S.Marinelli Il fantasma di Giorgione in Anna Maria Spiazzi, Gabriella Delfini e Giacinto Cecchetto, Giorgione a Castelfranco, in Quaderni castellani, Cittadella (PD), Biblos, pp. 11-16 (ISBN 9788864480268) (Articolo su libro)
  • S. Marinelli Il virtuoso Antonio Zanchi in Martina Frank, Da Longhena a Selva, Archetipolibri, pp. 77-90 (ISBN 9788866330288) (Articolo su libro)
  • S. Marinelli Introduzione in Maria Paola Frattolin, Artisti in viaggio '900, Libreria Editrice Cafoscarina, pp. 15-17 (ISBN 9788875433031) (Articolo su libro)
  • S. Marinelli La pittura dei professori in Luca Caburlotto, Fabrizio Magani Sergio Marinelli, Chiara Rigoni, I pittori dell'Accademia di Verona (1764-1813), Treviso, Antiga, pp. 10-39 (ISBN 9788888997674) (Articolo su libro)
  • S.Marinelli Lorenzo Veneziano: la prefigurazione del ritratto in C.Rigoni e C.Scordellato, Lorenzo Veneziano. Le virgines humilitatis. Tre Madonne «de panno lineo». Indagini, tecnica, iconografia, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 83-87 (ISBN 9788836620142) (Articolo su libro)
  • S. Marinelli Verona 1700-1739 in G. Pavanello, La pittura nel Veneto. Il Settecento di Terraferma, Milano, Electa, pp. 191-216 (ISBN 9788837075149) (Articolo su libro)
  • S. Marinelli Alessandro Campi (notizie dal 1688 al 1712), Alessandro davanti al corpo morto di Dario, Pinacoteca Nazionale di Bologna. catalogo generale. 4. Seicento e Settecento, Marsilio, pp. 383-384 (Schede di Catalogo)
  • S. Marinelli Antonio Balestra (Verona, 1666-1740), Apparizione della Vergine col Bambino ai santi Ignazio e Stanislao Kostka, Pinacoteca Nazionale di Bologna. catalogo generale. 4. Seicento e Settecento, Marsilio, pp. 396-397 (Schede di Catalogo)
  • S. Marinelli Giambattista Piazzetta (Venezia, 1682-1754), Resurrezione di Gesù Cristo, Pinacoteca Nazionale di Bologna. catalogo generale. 4. Seicento e Settecento, Marsilio, pp. 411-413 (Schede di Catalogo)
  • MARINELLI S. Martirio di un santo (San Giacomo minore?), Il giovane Tiepolo: la scoperta della luce, Udine Musei (ISBN 9788895752112) (Schede di Catalogo)
  • S. Marinelli Pietro Rotari (Verona, 1707 - San Pietroburgo, 1762), Trionfo di Giobbe (copia da Guido Reni), Pinacoteca Nazionale di Bologna. catalogo generale. 4. Seicento e Settecento, Marsilio, pp. 428-429 (Schede di Catalogo)
  • S. Marinelli Pittore della prima metà del XVIII secolo (copia da Mattia Bortoloni?), Sposalizio di santa Caterina e san Giovanni Battista, Pinacoteca Nazionale di Bologna. catalogo generale. 4. Seicento e Settecento, Marsilio, pp. 422-423 (Schede di Catalogo)

2010

  • S. Marinelli Le due vite di Pietro Rotari, in VERONA ILLUSTRATA, vol. 23, pp. 107-116 (ISSN 1120-3226) (Articolo su rivista)
  • S. Marinelli Ritorno su Federico Bencovich, in ANNALES, vol. 20, pp. 349-356 (ISSN 0353-8281) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. Un genio della luce e un Biedermeier qualsiasi in A. Prandi, Strade ferrate 1858-1878, Venezia, Marsilio, pp. 16-22 (ISBN 9788831705813) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Veronese e Tintoretto in R. Zipoli, Marco Foscarini. Una scuola pubblica a Venezia, Venezia, Marsilio, pp. 172-175 (ISBN 9788831706179) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. schede in P.Marini, G.Peretti, F.Rossi, Museo di Castelvecchio, Catalogo generale dei dipinti, Cinisello Balsamo (MI), Silvana, pp. 171-167 (ISBN 9788882154257) (Articolo su libro)
  • S. Marinelli Introduzione in Alessio Santinon, La natura del colore. I Fondamenti Filosofici della Pittura Tonale Veneta, Verona, Colpo di Fulmine, pp. 5-7 (Prefazione/Postfazione)
  • Marinelli S. Schede in G. Pavanello, Sebastiano Ricci. Il trionfo dell'invenzione nel Settecento Veneziano, Venezia, Marsilio (ISBN 9788831706377) (Schede di Catalogo)
  • S. Marinelli Schede, Gary Collection, Yale University Press, pp. 26-27 (Schede di Catalogo)
  • S. Marinelli Da Mantegna a Veronese a Tiepolo in R.Signorini e V.Rebonato, Andrea Mantegna impronta del genio, Firenze, Olschki, pp. 397-413, Convegno: Andrea Mantegna impronta del genio, Padova, Verona, Mantova, 8-10 novembre 2006 (ISBN 9788822258113) (Articolo in Atti di convegno)

2009

  • S. Marinelli Antonio De Pieri ritrovato, in ARTE VENETA, vol. 66, pp. 170-172 (ISSN 0392-5234) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. Sebastiano Ricci mercante di maniere, in NUOVI STUDI, vol. 15, pp. 287-296 (ISSN 1125-3894) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. Crocevia, non confine. La pittura intorno al Benaco nella tarda età veneta in M.BOTTERI OTTAVIANI; S.MARINELLI; M.OLIVARI, Capolavori Sacri sul Garda tra Sei e Settecento, RIVA DEL GARDA, Museo di Riva del Garda, pp. 72-91 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Foto di gruppo con Carlo Pirovano, Carlo Pirovano maestro di editoria, Milano, Elemond, pp. 147-148 (ISBN 9788837071974) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Il caso Prati in G.BELLI; A.PATTINI; A.TIDDIA, Eugenio Prati (1842-1907) tra Scapigliatura e Simbolismo, CINESELLO BALSAMO, Silvana Editoriale, pp. 56-61 (ISBN 9788836615759) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Schede in M.BOTTERI OTTAVIANI; S.MARINELLI; M.OLIVARI, Capolavori Sacri sul Garda tra Sei e Settecento, RIVA DEL GARDA, Museo di Riva del Garda, pp. 132-137 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Schede in P.GNAM E V.MANCINI, Le Muse tra i libri. Il libro illustrato Veneto del Cinque e Seicento nelle collezioni della Biblioteca Universitaria di Padova, PADOVA, Biblioteca Universitaria di Padova, pp. 206-210 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Un americano a Mestre in S.FRANZO, Alessandro Pomi (1890-1976), TREVISO, Zoppelli & Lizzi, pp. 8-13 (ISBN 9788896600078) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Antonio Balestra e Rosalba Carriera in G.Pavanello, Rosalba Carriera 1673-1757, Verona, Scripta, pp. 115-128, Convegno: Rosalba Carriera 1673-1757, Venezia, Chioggia, 26-28 aprile 2007 (ISBN 9788896162088) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) MARINELLI S.; M. BOTTERI OTTAVIANI; M. OLIVARI Capolavori Sacri sul Garda tra Sei e Settecento, catalogo della mostra, RIVA DEL GARDA, Publistampa Arti Grafiche (Curatela)

2008

  • MARINELLI S. De Mio nel Manierismo veneto, in VERONA ILLUSTRATA, vol. 21, pp. 87-93 (ISSN 1120-3226) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. L'altalena del genio: Alessandro Maganza in M.A. CHIARI MORETTO WIEL; AUGUSTO GENTILI, L'attenzione e la critica. Scritti di storia dell'arte in memoria di Terisio Pignatti, Padova, Il poligrafo, pp. 209-215 (ISBN 9788871155562) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Paolo Veronese-Susanna e i vecchioni in G.BELTRAMINI; H.BURNS, Palladio, VENEZIA, Marsilio, pp. 128-129 (ISBN 9788831795227) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Schede in G.PAVANELLO, Le carte riscoperte. i disegni delle collezioni Donghi, Fissore, Pozzi alla Fondazione Giorgio Cini, VENEZIA, Marsilio, pp. 29-33 (ISBN 9788831797665) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Schede in G.ERICANI E F.MILLOZZI, Il piacere del collezionista, disegni e dipinti della collezione Riva del Museo di Bassano del Grappa, PADOVA, Il poligrafo, pp. 157-157 (ISBN 9788885821279) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Schede in G.CAMMAROTA; A.MAZZA; D.SCAGLIETTI KELESCIAN, Pinacoteca Nazionale di Bologna- catalogo generale 3, VENEZIA, ???, pp. 463-469,472-473-473 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Prefazione in E. CASOTTO, Pittori ebrei in Italia 1800-1938, VERONA, Colpo di Fulmine Edizioni, pp. 9-10 (Prefazione/Postfazione)
  • MARINELLI S. Battista Del Moro e Palladio in F.Barbieri e altri, Palladio 1508-2008. Il Simposio del cinquecentenario, VENEZIA, Marsilio, pp. 255-259, Convegno: Palladio : 1508 - 2008 ; il simposio del cinquecentenario, Padova, Vicenza, Verona, Venezia, 5-10/05/2008 (ISBN 9788831796262) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) MARINELLI S. L'arte dell'oggi e dell'appena ieri. Il Novecento nelle collezioni della Fondazione Cariverona e della Fondazione Domus (catalogo della mostra di Orvieto, Palazzo Coelli, 19.4.-20.7.2008), Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona, pp. 1-144 (Curatela)

2007

  • MARINELLI S. Diversi aspetti di Domenico Brusasorci, in ARTIBUS ET HISTORIAE, pp. 99-104 (ISSN 0391-9064) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. Mantegna 1443 e oltre, in VERONA ILLUSTRATA, vol. 20, pp. 5-17 (ISSN 1120-3226) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. Rosso Tintoretto: la mostra del Prado, in ARTE VENETA, vol. 64, pp. 278-284 (ISSN 0392-5234) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. Antonio Zanchi. Integrazione nella revisione . in C.CESCHI; P.FANTELLI; F. FLORE D'ARCAIS, Arte nelle Venezie. Scritti di amici per Sandro Sponza, PADOVA, il prato, pp. 129-134 (ISBN 9788889566848) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Balestra bolognese mancato in G.P.CAMMAROTA; S.MARINELLI; D.SCAGLIETTI KELESCIAN, Antonio Balestra a Sant'Ignazio, Bologna, Alfa Studio, pp. 16-32 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. L'Accademia Moderna (e il successo svanito) di Alessandro Pomi in G.TOMASELLA, Altrove, non lontano, PADOVA, il prato, pp. 75-84 (ISBN 9788889566886) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Le acquisizioni del catalogo in S. MARINELLI, La collezione d'arte della Fondazione Cariverona, Fondazione Cariverona, pp. ???-??? (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Marco Antonio Bassetti in V.MANCINI; G. PAVANELLO, Il segno dell'arte. Disegni di figura nella collezione Certani alla Fondazione Cini (1500-1750), BOLOGNA, Bononia University Press, pp. 240-243 (ISBN 9788873952312) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Venecia entre los siglos XVII y XVIII: Las dos caras de la Luna in X. BARRAL I ALTET; S. MARINELLI; M. INFELISE, Pasiòn y negocio. El arte en la Venecia de los siglos XVII y XVIII, Fundacio Caixa Catalunya, pp. 38-49 (ISBN 9788489860889) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. schede (Jacopo Tintoretto, Antonio Balestra, Giovanni Antonio Pellegrini, Nicola Grassi); biografie (Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese) in X. BARRAL I ALTET; S. MARINELLI; M. INFELISE, Pasiòn y negocio. El arte en la Venecia de los siglos XVII y XVIII, Fundacio Caixa Catalunya, pp. 98-99, 116-117, 143-145, 364, 381-98-99, 116-117, 143-145, 364, 381 (ISBN 9788489860889) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. La figura di Costantino nella pittura dell'Italia Settentrionale durante il Rinascimento e la Controriforma,, Costantino, NIS, pp. 357-376, Convegno: Costantino, Nis , Università, 3 -5 Giugno 2006 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) MARINELLI S. Antonio Balestra a Sant'Ignazio in S. MARINELLI, BOLOGNA, Alfa Studio, pp. 1-32 (Curatela)
  • (a cura di) MARINELLI S. La collezione d'arte della Fondazione Cariverona, VERONA, Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona (Curatela)
  • (a cura di) MARINELLI S. Pasiòn y negocio. El arte en la Venecia de los siglos XVII y XVIII in S.MARINELLI, BARCELLONA, Fundacio Caixa Catalunya, pp. 38-381 (ISBN 9788489860889) (Curatela)
  • (a cura di) MARINELLI S. Venise l'art de la Serenissima- Dessins italiens des XVII et XVIIIe siècles, catalogo della mostra (Montpellier, Musée Fabre, 14.10.2006-14.1.2007) in S. MARINELLI, Montreuil, Gourcouf Gradenigo, pp. 11-249 (ISBN 9782353400010) (Curatela)

2006

  • MARINELLI S. Disegni e dipinti: nel Cinquecento veronese, in VERONA ILLUSTRATA, vol. 19, pp. 109-113 (ISSN 1120-3226) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. Gregorio Lazzarini e Simone Brentana, in ARTE VENETA, vol. 62, pp. 40-53 (ISSN 0392-5234) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. Paolo Piazza in Sicilia, in VENEZIA ARTI, vol. 19/20, pp. 61-64 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. De Mio Miniatore in F.BERNABEI E A. LOVATO, Sine musica nulla disciplina, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 409-411 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Franz von Stuck, l'ultimo. Immagini intorno alla pittura:disegni, incisioni, fotografie in S. MARINELLI; A. TIDDIA, Franz von Stuck. Lucifero moderno, MILANO, Skira, pp. 12-21 (ISBN 8876249818) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. La posa del soldato in NICO STRINGA, Fotologie, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 217-220 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Le dessin vénitien des XVIIe et XVIIIe siècles in S. MARINELLI ET ALII, Venise, l'art de la Serenissima- Dessins italiens des XVIIe et XVIIIe siècles, Montreuil, De Gourkouff, pp. 11-249 passim (ISBN 9782353400010) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Mantegna, l'eternità e la storia in S.MARINELLI E P.MARINI, Mantegna e le Arti a Verona, VENEZIA, Marsilio, pp. 22-35 (ISBN 883179020X) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Schede in S. MARINELLI ET ALII, Venise, l'art de la Serenissima- Dessins italiens des XVIIe et XVIIIe siècles, PARIGI, De Gourkouff, pp. 28-249 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Schede in S. MARINELLI; P. MARINI, Mantegna e le Arti a Verona, VENEZIA, Marsilio, pp. 215-383 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Schede (Tiziano, Andrea Schiavone, Damiano Mazza, Flacco, Jacopo e Domenico Tintoretto, Paolo Veronese, Sante Peranda, Leandro Bassano) in J.BENTINI; P.CAMMAROTA; A.MAZZA; D.SCAGLIETTI KELESCIAN; A.STANZANI, Pinacoteca Nazionale di Bologna-catalogo generale, VENEZIA, Marsilio, vol. 2, pp. 376-397 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Trieste nell'Ottocento: una storia complementare a Venezia in M.P. FRATTOLIN, Artisti in viaggio 1750-1900.Presenze foreste in Friuli, VENEZIA, cafoscarina, pp. 254-264 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Una Madonna scaligera proveniente dal monestero della SS. Trinità a Verona in G.TROVABENE, Florilegium Artium. Scritti in memoria di Renato Polacco, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 123-126 (ISBN 9788871154121) (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Trieste nell'Ottocento: una storia complementare a Venezia, Artisti in viaggio 1750-1900. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia, VENEZIA, pp. 254-264, Convegno: Artisti in viaggio 1750-1900. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia, Udine (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) MARINELLI S. Arte antica e contemporanea. Le collezioni della fondazione Cariverona e della fondazione Domus in S. MARINELLI, VERONA, ebs (Curatela)
  • (a cura di) MARINELLI S.; A. TIDDIA Franz von Stuck. Lucifero moderno, MILANO, Skira (Curatela)
  • (a cura di) MARINELLI S.; P. MARINI Mantegna e le Arti a Verona, VENEZIA, Marsilio, pp. 22-383 (Curatela)
  • (a cura di) MARINELLI S. Venise, l'art de la Serenissima- Dessins italiens des XVIIe et XVIIIe siècles, PARIGI, De Gourkouff (Curatela)

2005

  • MARINELLI S. Verona e i suoi santi, VERONA (Monografia o trattato scientifico)
  • MARINELLI S. Bernardo Bellotto: un ritorno a Verona, in VENEZIA ARTI, vol. 15/16 (2001/2002), pp. 174-175 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. Il pietismo monumentale. Francesco Lorenzi e Saverio Dalla Rosa verso l'Emilia, in VERONA ILLUSTRATA, vol. 18, pp. 93-99 (ISSN 1120-3226) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. La Carità a Vicenza, in VENEZIA ARTI, vol. 15/16 (2001/2002), pp. 176-177 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. Paris Bordon: il “Cristo al Limbo” di Ca’ Foscari, in ARTE VENETA, vol. 60 (2003), pp. 30-41 (ISSN 0392-5234) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. Riavvicinando Catena, in VENEZIA ARTI, vol. 15/16 (2001-2002), pp. 47-48 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. Recensione a “C.Limentani Virdis-M.Pietrogiovanna, Polittici”, in VENEZIA ARTI, vol. 16/16 (2001/2002), pp. 229-231 (ISSN 0394-4298) (Recensione in rivista)
  • MARINELLI S. D'alto disegno e di maniera viva in G. MARINI; P. MARINI; P. ROSSI, Paolo Farinati (1524-1606), VENEZIA, pp. 26-31 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. I limiti incerti del ritratto in MARINELLI S., Il ritratto nel Veneto (1866-1945), VERONA, pp. 1-26 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. La città delle immagini in P. CALLEGARI; V. CURZI, Venezia: la tutela per immagini, BOLOGNA, pp. 97-106 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Marco Marcola? in PH. COSTAMAGNA; F. HARB; S. PROSPERI VALENTI RODIN, Disegno, giudizio e bella maniera, Studi sul disegno italiano in onore di Catherine Monbeig Goguel, CINISELLO BALSAMO, pp. 239-239 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Il Veneto in Friuli. Osservazioni sull'arco del XVIII secolo, pp. 152-160, Convegno: Artisti in viaggio 1600-1750. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia, ottobre 2004 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) MARINELLI S.; A. TADDIA Franz Von Stuck, l'ultimo. Immagini intorno alla pittura: disegni, incisioni, fotografie, in Franz Von Stuck. Lucifero moderno,catalogo della mostra ( Trento), MILANO, skira, pp. 12-21 (Curatela)

2004

  • MARINELLI S. L'arrivo di Dorigny nelle sue nuove patrie, in VERONA ILLUSTRATA, vol. 17, pp. 79-85 (ISSN 1120-3226) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. Ai confini (dentro e fuori) dell'Impero in G. BELLI; A. TIDDIA (a cura di), Il secolo dell’Impero, MILANO, Skira, pp. 50-55 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. I Badile in A CURA SI S. OSANO, A comprehensive research of the Badile family, TOKIO, Università di Tokio-Ongho, pp. 11-17 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Note alla ritrattistica veneta della seconda metà del Cinquecento in A CURA DI G. TOSCANO; F. VALCANOVER, Da Bellini a Veronese, VENEZIA, Istituto Veneto, pp. 493-507 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Ritorno su Pietro Ricchi in A CURA DI M. CHAPPEL; M. DI GIANPAOLO; S. PADOVANI, Arte, collezionismo, conservazione, FIRENZE, Giunti, pp. 301-304 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. L'episodio veronese a Rosazzo, pp. 191-202, Convegno: Artisti in viaggio 1450-1600. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia, Ottobre 2003 (Articolo in Atti di convegno)

2003

  • MARINELLI S. Dall'Accademia al fumetto: Louis Dorigny da riscrivere in A CURA DI G. MARINI; P. MARINI, Louis Dorigny, VENEZIA, Marsilio, pp. 14-23 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Il ritratto Ottocentesco nel Veneto: la ricerca dell'identità in A CURA DI G. PAVANELLO, La pittura nel Veneto. L'Ottocento, MILANO, Elemond, vol. II, pp. 543-572 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Ritratti nella pittura dell'Ottocento e del primo Novecento a Vicenza in A CURA DI S. MARINELLI; C. RIGONI, Theatrum urbis: personaggi e vedute di Vicenza, VERONA, Fondazione Cariverona, pp. 267-332 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Antonio Avena e l'arte figurativa contemporanea, pp. 232-239, Convegno: Medioevo ideale e medioevo reale nella cultura urbana-Antonio Avena e la cultura del primo Novecento, 28 febbraio-1 marzo 2002 (Articolo in Atti di convegno)

2002

  • MARINELLI S. All'esordio di Jacopo Tintoretto, in ARTE VENETA, vol. 59, pp. 116-123 (ISSN 0392-5234) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. Dorigny e Marchesini, in VERONA ILLUSTRATA, vol. 15, pp. 99-102 (ISSN 1120-3226) (Articolo su rivista)
  • MARINELLI S. Ai confini dell'Età media: da Francesco Squarcione a Francesco Benaglio in A CURA DI T. FRANCO; G. VALENZANO, De lapidibus sententiae, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 225-230 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Francesco Guardi: tracce veronesi in A CURA DI A. BETTAGNO, I Guardi, pp. 111-114 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. L'ultimo ritorno nel Veneto in A CURA DI S. MARINELLI; A. MAZZA, Paolo Piazza, pp. 241-258 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Paolo Piazza pittore veneto in A CURA DI S. MARINELLI; A. MAZZA, Paolo Piazza, pp. 1-60 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Parmigianino nel Veneto, pp. 370-374, Convegno: Parmigianino e il Manierismo europeo, 13-15 giugno 2002 (Articolo in Atti di convegno)
  • MARINELLI S. Torquato Tasso e la cultura figurativa veneta, vol. 20-21, pp. 143-147, Convegno: Colloquio Tasso, Tiziano e i pittori del "parlar disgiunto". Un laboratorio tra le arti sorelle, 2001 (Articolo in Atti di convegno)

2001

  • MARINELLI S. Appunti su Jacopo Tintoretto in A CURA DI M. DI GIAMPAOLO; S. SACCOMANI, Scritti di storia dell'arte in onore di Sylvie Béguin, NAPOLI, Paparo, pp. 311-317 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Disegni Italiani a Rouen e a Orléans in A CURA DI C. GOGUEL, Bullettin de l'Association des Historien del'Art Italien, année 2000-2001, vol. 7, pp. 12-16 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Gli anni della riunificazione italiana in A CURA DI SERGIO MARINELLI, L'Ottocento a Verona, MILANO, Silvana Editoriale, pp. 246-275 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Il Regno Italico e l'età austriaca-gli anni della riunificazione italiana in A CURA DI SERGIO MARINELLI, L'Ottocento a Verona, MILANO, Silvana Editoriale, pp. 8-41 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. La città e le sue immagini in A CURA DI F. PESCI, Imago Urbis-il volto di Verona nell'arte, VERONA, Fondazione Cariverona, pp. 15-29 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Vicende della pittura nella cappella di San Biagio in AA.VV., Il restauro della cappella di San Biagio ai Santi Nazaro e Celso a Verona, VERONA, Banca Popolare di Verona, pp. 10-61 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Jacopo Tintoretto negli elogi accademici del primo Ottocento, pp. 187-191 (Articolo in Atti di convegno)

2000

  • MARINELLI S. Cinque secoli di disegno cremonese, FIRENZE (Monografia o trattato scientifico)
  • MARINELLI S. Cinque secoli di disegno veronese, FIRENZE (Monografia o trattato scientifico)
  • MARINELLI S. I dipinti su paragone veronesi. Schede in AA.VV., Pietra dipinta, MILANO, Motta (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Il disegno nelle collezioni pubbliche a Verona in G. MARINI, I grandi disegni italiani del Museo di Castelvecchio a Verona, MILANO, Pizzi, pp. 55-101 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. La pittura veneta nelle Marche dalla fine del Cinquecento alla fine del Seicento in AA.VV., La pittura veneta nelle Marche, MILANO, Pizzi, pp. 234-265 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Venezia e Bisanzio in AA.VV., Carlo Scarpa-Mostre e musei 19444-1976, Case e palazzi 1972/1978, MILANO, Electa, pp. pp. 226-235 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Verona in AA.VV., La pittura nel Veneto, il Seicento, MILANO, Electa, vol. I, pp. 327-413 (Articolo su libro)

1999

  • MARINELLI S. La pittura emiliana nell'entroterra veneto: L'età barocca; I modelli emiliani nella cultura figurativa veneta: Parmigianino, Reni, Guercino in AA.VV., La pittura emiliana nel Veneto, MODENA, Artioli, pp. pp. 115-140, 269 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Per una storia del disegno veronese, schede in AA.VV., Museo di Castelvecchio. Disegni, MILANO, Electa, pp. pp. 12-23 e passim (Articolo su libro)

1998

  • MARINELLI S. L'eredità di Giulio Romano; La pittura a Mantova nell'età di Guglielmo; Antonio Maria Viani; Jacopo Borbone. I dipinti a nord del Po; La prima fine del ducato in AA.VV., Manierismo a Mantova, MILANO, Pizzi, pp. 25-29,70 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Verona 1540-1600 in AA.VV., La Pittura nel Veneto: il Cinquecento, MILANO, Electa, vol. II, pp. pp. 339-412 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Pisanello, mode d'emploi, Atti del Convegno, a cura di D. Cordellier e B. Py, vol. I, pp. 215-249, Convegno: Pisanello, Paris, Musée du Louvre (Articolo in Atti di convegno)

1996

  • MARINELLI S. Il ritovamento del corpo di San Marco di Jacopo Tintoretto, MILANO (Monografia o trattato scientifico)
  • MARINELLI S. Il primo Cinquecento a Verona in AA.VV., La pittura nel Veneto: il Cinquecento, MILANO, Electa, vol. I, pp. 339-412 (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Il testamento della pittura in SAVERIO DALLA ROSA, Catastico, VERONA, pp. IX-XXV (Articolo su libro)
  • MARINELLI S. Le portrait a l'Antique dans la sculpture venitienne du XVIe siècle ou la recherche d'une identité personelle et sociale in AA.VV., l'Antiquités imaginaires, PARIS, pp. 80-92 (Articolo su libro)

1995

  • MARINELLI S. Fortuna varia della statua equestre di Cangrande in AA.VV., La statua equestre di Cangrande I della Scala, VERONA, pp. 13-23 (Articolo su libro)

Curriculum di Sergio MARINELLI

 
1950Nasce a Tregnago (Verona).
  
1968Consegue la maturità classica presso il Liceo Scipione Maffei di Verona.
  
1973Si laurea in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, riportando la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Storia della critica d'Arte, Prospettiva e ideologia in Tintoretto e Veronese, relatrice la professoressa Marisa Dalai Emiliani, controrelatori i professori Pierluigi De Vecchi e Guido Neri.
  
1974-1975Svolge attività di consulente editoriale a Milano.
  
1976Il 26 gennaio, in seguito a concorso, entra nell'organico della Direzione dei Musei Civici di Verona come curatore della parte medioevale e moderna. Imposta l'attività didattica del Museo di Castelvecchio. Segue l'organizzazione dei cicli di conferenze collegate all'attività dell'istituzione, partecipandovi direttamente ogni anno. Dal 1976 al 1992 gli è affidata la direzione dei restauri delle opere dei Musei Civici, di cui è data via via relazione nei cataloghi delle successive mostre.
Inizia la schedatura per la Soprintendenza ai BB.AA.SS. del Veneto, catalogando una prima parte degli oggetti di valore storico-artistico della chiesa di San Fermo a Verona.
  
1977Partecipa al convegno La prospettiva rinascimentale, codificazioni e trasgressioni, al Castello Sforzesco di Milano.
  
1978Dirige la mostra Pittura a Verona tra Sei e Settecento.
  
1979Organizza al Museo di Castelvecchio due mostre d'arte contemporanea, Saffaro e Tendenze/giovani e, con Licisco Magagnato, la mostra di opere restaurate Progetto per un Museo II alla Gran Guardia di Verona.
E' tra i fondatori della rivista veronese Alibo.
  
1980Cura la mostra dell'architetto Mario Rogolotti a Castelvecchio e la sezione relativa alla pittura nella mostra Palladio e Verona, allestita alla Gran Guardia di Verona.
  
1981Cura la mostra Dall'Oca bianca-fotografie a Castelvecchio.
  
1982 Partecipa all'organizzazione della mostra Carlo Scarpa a Castelvecchio.
Segue la catalogazione delle armi della collezione museale veronese.
  
1983Partecipa all'organizzazione della mostra: Le stoffe di Cangrande a Castelvecchio.
Partecipa al convegno Il Seicento nell'arte e nella cultura, organizzato dall'Accademia Virgiliana di Mantova.
  
1984Cura le mostre Moritz Lotze: von Munchen nach Verona presso lo Stadtmuseum di Monaco e Lotze/Lo studio fotografico (1854-1909) al Museo di Castelvecchio di Verona.
Segue la catalogazione delle stampe della collezione museale veronese.
  
1985Dirige la mostra La collezione di stampe antiche al Museo di Castelvecchio.
Partecipa alle mostre Torquato Tasso a Ferrara e Capolavori dei musei veneti a Leningrado e Mosca.
  
1986Dirige le mostre Felice Casorati a Verona e Miniatura veronese del Rinascimento al Museo di Castelvecchio.
  
1987Partecipa all'organizzazione della mostra Gli anni di Ca' Pesaro a Palazzo Ducale a Venezia.
Dirige la mostra Proposte e restauri presso i musei di Castelvecchio e Cavalcaselle a Verona.
E' membro del comitato scientifico della mostra Il gotico in Lombardia, Milano, Palazzo Reale.  
  
1988Dirige la mostra Paolo Veronese e Verona al Museo di Castelvecchio.
Fonda la rivista del Museo di Castelvecchio Verona illustrata.
Cura la sistemazione museale del complesso di San Francesco al Corso, con la riapertura definitiva del Museo Cavalcaselle.
Partecipa ai convegni Paolo Veronese presso l'Università di Venezia e Il primo dominio veneziano a Verona presso l'Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona.
Interviene alla Settimana dei beni Culturali presso la Galleria degli Uffizi di Firenze, parlando sul tema Paolo Veronese agli Uffizi: un recente recupero.
Partecipa all'organizzazione della mostra Il Realismo magico, Verona, Galleria dello Scudo-Milano, Palazzo Reale.
  
1989Riceve l'incarico dalla Regione Veneto di dirigere la mostra: Il Veneto e l'Austria, alla Gran Guardia di Verona.
Partecipa all'organizzazione della mostra I Piazza, promossa dal Comune di Lodi.
Segue la catalogazione dei disegni della collezione museale.
Partecipa al convegno Sponsorizzazione: come, quando, perché, organizzato dall'Associazione Industriali di Verona.
  
1990Cura la mostra Bernardo Bellotto-Verona e le città europee.
Partecipa ai convegni di Parigi (Il disegno veneziano-'Ecole des Beaux-Arts, maggio 1990), Treviso (La conservazione delle opere in gesso, Soprintendenza BB.AA.SS. Veneto-Fondazione Cassamarca, 9 giugno 1990), Iraklion ( El Greco of Crete, 1-5 settembre 1990).
E' nominato, come vincitore di concorso, direttore dei Musei e Gallerie d'arte del Comune di Verona.
  
1991Partecipa alla mostra Giuseppe Craffonara organizzata dal Museo Civico di Riva del Garda.
E' nominato membro effettivo dell'Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona.
  
1992Dirige la mostra Carlo-tempere, collages, sculture 1957-1974, presso il Museo di Castelvecchio.
Partecipa alle mostre Arte e cultura intorno al 1492, Siviglia 1992 e Boccioni 1912 Materia (Verona, Galleria dello Scudo-Milano, Palazzo Reale).
Partecipa al convegno Piero della Francesca tra arte e scienza (Arezzo-Sansepolcro ottobre 1492)      
  
1993Come vincitore di concorso, diventa professore associato di Museografia presso l'Università di Padova.
Partecipa alle mostre Le dessin à Vérone au XVI et au XVII sieclès (Parigi-Louvre), Un museo da scoprire (Milano-Castello Sforzesco) e La chiesa di Santa Maria Assunta ad Arco, presso il Museo Civico di Riva del Garda.
  
1994Partecipa alle mostre Capolavori della pittura veneta nel Castello di Praga (Belluno, Museo Civico); Disegni veronesi al Louvre (1500-1630) (Verona, Museo di Castelvecchio); Bolzano nel Seicento (Bolzano, Museo Civico); Pietro de' Marascalchi (Comune di Feltre-Soprintendenza BB.AA.SS. Veneto); Jacopo Tintoretto (1519-1594), il grande collezionismo mediceo (Firenze-Galleria Palatina); Claudio Ridolfi (Regione Marche).
Partecipa ai convegni Jacopo Tintoretto nel IV centenario della morte, presso l'Università di Venezia e Antiquités imaginaires, Parigi, 'Ecole Normale Superieure, Centre d'études anciennes; Claudio Ridolfi (Corinaldo-Regione Marche)
  
1996Partecipa alle mostre L'Ospedale e la città (Verona, Museo di Castelvecchio); La leggenda del collezionismo-Le quadrerie storiche ferraresi (Ferrara, Pinacoteca Nazionale); Pietro Ricchi (Riva del Garda, Museo Civico).
Partecipa ai convegni Pisanello (Parigi-Louvre 26-28 giugno 1996); Giambattista Tiepolo nel terzo centenario della nascita, Università di Venezia.
Entra nel Consiglio dei docenti del Dottorato di ricerca in Storia dell'Arte dell'Università di Venezia.
  
1997Partecipa alle mostre Da Padovanino a Tiepolo (Padova, Museo Civico); Venezia: da stato a mito (Venezia-Fondazione Cini); 1797-Bonaparte a Verona (Verona, Museo di Castelvecchio); Tasso, Tiziano e i pittori del parlar disgiunto (Ferrara, Pinacoteca Nazionale); Il Cinquecento da Praga a Cremona (Cremona-Musei Civici).
  
1998 Partecipa alla mostra Cento opere per un grande Castelvecchio (Verona, Museo di Castelvecchio).
Entra nel consiglio scientifico della rivista Quaderni di Palazzo Te.
  
1999Partecipa alle mostre Museo di Castelvecchio-disegni e Alessandro Turchi detto l'Orbetto (Verona, Museo di Castelvecchio); Esterhàzy (Frankfurt, Kunsthalle).
Partecipa al convegno su Fabio di Maniago (Università di Udine) (25-27 novembre).
  
2000Cura la mostra Cinque secoli di disegno veronese (Firenze, Gabinetto disegni e Stampe degli Uffizi).
Partecipa alle mostre: Da Paolo Veneziano a Canova (Venezia, Fondazione Cini); L'arte riscoperta (Rovereto, Musei Civici); Carlo Scarpa-Mostre e Musei 1944-1976; Case e palazzi1972-1978 (Verona, Museo di Castelvecchio- Vicenza, C.I.S.A.); Bortolo Sacchi (Bassano, Museo Civico).
E' nel Consiglio dei docenti della Scuola di specializzazione in Storia dell'Arte e delle Arti Minori e nel Dottorato di ricerca in Storia dell'Arte dell'Università di Padova.
  
2001Dal 1 settembre passa all'Università di Venezia, Ca' Foscari, dove è titolare dell'insegnamento di Storia della Critica d'Arte.
  
2002Partecipa al convegno Antonio Avena e la Verona del primo Novecento (Verona, Gran Guardia 28 febbraio-1 marzo).
E' vincitore di un concorso per professore di prima fascia in Storia dell'arte moderna (11 giugno) e prende servizio come ordinario di tale materia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia (24 dicembre).
Partecipa al convegno Parmigianino e il Manierismo europeo presso la Galleria Nazionale di Parma (13-15 giugno)
  
2003Partecipa alla mostra Louis Dorigny 1654-1752 al Museo di Castelvecchio a Verona.
Partecipa al convegno Artisti in viaggio 1450-1600 alla Villa Manin di Passariano (Udine).
E' nel consiglio di redazione della rivista Venezia Arti.
Cura la mostra Arte e devozione mariana nella tradizione Stimmatina presso la casa madre degli Stimmatini a Verona.
E' consulente per il catalogo dei dipinti del Museo Civico di Treviso.
  
2004E' presidente del Collegio didattico del corso di laurea di Beni Culturali all'Università Ca' Foscari di Venezia.
Partecipa alla mostra Il secolo dell'Impero presso il MART di Trento-Rovereto.
Partecipa al convegno "Artisti in viaggio 1600-1750. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia (Udine 21-23 ottobre 2004).

© Ca'Foscari 2014