Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

TESSARO Fiorino

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Ricevimento estivo 2014

Data pubblicazione: 07/07/2014

Gent.

Comunico il mio ricevimento estivo 2014: 

·         mercoledì 18 giugno 2014 h. 12:00 - esterno Aula Volpato - S. Giobbe

·         mercoledì 25 giugno 2014 h. 11:00 - esterno Aula Saraceno  - S. Giobbe

·         martedì 08 luglio 2014 h. 10:30 - studio doc

·         lunedì 14 luglio 2014 h. 10:30 - studio doc

·         martedì 19 agosto 2014  h. 9:40 - studio doc

·         lunedì 25 agosto 2014  h. 9:40 - studio doc

·         martedì 2 settem  2014 h. 15:00 - studio doc

·         mercoledì 17 settem  2014 h. 9:40 - studio doc

 

studio doc = è il mio studio presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali - Palazzo Marcorà-Malcanton - 3484/d Dorsoduro  - 30123 Venezia, 4° piano, stanza C1.

È opportuno inviare qualche  giorno prima una mail; risponderò per confermare orario e sede.

E-mail: tessaro@unive.it – skype : fiorino.tessaro

  

prof. Fiorino Tessaro - Università Ca’ Foscari Venezia

 

È opportuno mandare prima un’email a tessaro@unive.it.  Risponderò per confermare orario e sede

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Settore Scientifico Disciplinare (SSD) affine
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Formazione iniziale e continua degli insegnanti

Description
  • Initial and continuing teacher training
Parole Chiave
  • Curriculum studies, Teacher training, Teaching methods
Codice ATECO
  • [85.3] - istruzione secondaria

Formazione e ricerca per lnclusive Education

Description
  • Training and research for special educational needs
Parole Chiave
  • Special teaching methods, Research methodology, Teacher training
Codice ATECO
  • [85] - istruzione

Valutazione dell apprendimento, dell insegnamento, del sistema educativo e formativo

Description
  • Evaluation. Assessment of learning, teaching, education, training
Parole Chiave
  • Research methodology, Indicators
Codice ATECO
  • [85] - istruzione

Ricerche sviluppate e in corso

Valutare la competenza. Sperimentazione di strumenti, prove e compiti esperti per la valutazione della competenza

SSD
  • M-PED/04

L’errore di valutazione degli insegnanti della secondaria

SSD
  • M-PED/03

Sperimentazione di modelli formativi nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti

SSD
  • M-PED/03

Il formarsi della competenza. Definizione e sperimentazione degli indicatori di sviluppo della competenza

SSD
  • M-PED/03

La formazione degli insegnanti di sostegno. Imparare a insegnare nella disabilità. Il tutor formativo per l’inclusive education

SSD
  • M-PED/03

Disabilità e talento. L’analisi dei processi di ricerca e di scoperta del potenziale di sviluppo formativo negli allievi adolescenti con disabilità.

SSD
  • M-PED/03

PRIN- Ontologie pedagogiche e valutazione della ricerca scientifica

SSD
  • M-PED/01
Altri membri del gruppo di ricerca

Internazionalizzazione e ricerca educativa

SSD
  • M-PED/01
Altri membri del gruppo di ricerca

Finanziamenti

Progetto europeo MIFORCAL

Ente finanziatore
  • UE - Europe Aid
Tipologia
  • ALFA AML/B7-311/97/0666/II-0452-FA-FI
Ruolo nel progetto
  • LD
Sito di progetto
  • http://www.univirtual.it/miforcal
Data inizio
  • Anno: 2004 Durata mesi: 48
Altri membri del gruppo di ricerca

Progetto HIHTAST – Hand in hand to a social tomorrow – nell’ambito del programma Grundtvig

Ente finanziatore
  • Unione Europea
Tipologia
  • Programma LLP/Parternariati di apprendimento Grundtvig che si pone come obiettivo l’incentivazione della mobilità transnazionale
Ruolo nel progetto
  • PT
Sito di progetto
  • http://hihtast.wordpress.com/author/hihtast/
Data inizio
  • Anno: 2012 Durata mesi: 24

HIHTAST - Hand in Hand to a Social Tomorrow

Ente finanziatore
  • European Commission LLP
Tipologia
  • 2012-1-BE3-GRU06-05804--4 Lifelong Learning Programme - GRUNDTVIG – Partenariati per l’Apprendimento
Ruolo nel progetto
  • PT
Data inizio
  • Anno: 2012 Durata mesi: 24
Altri membri del gruppo di ricerca

PRIN 2011 Ontologie Pedagogiche e Valutazione della Ricerca Scientifica

Ente finanziatore
  • MIUR
Tipologia
  • 2009L5EPM8
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 24
Altri membri del gruppo di ricerca

PRIN 2011 Ontologie Pedagogiche e Valutazione della Ricerca Scientifica

Ente finanziatore
  • MIUR
Tipologia
  • 2009L5EPM8
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 24
Altri membri del gruppo di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Nazionale

Lingue conosciute

  • italiano (scritto: madrelingua, parlato: madrelingua)
  • inglese (scritto: intermedio, parlato: base)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Comitato editoriale della Rivista “Istruzione e Formazione” (dal 2003). Comitato scientifico della Rivista “Anthropos educazione” (dal 2005).

Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

Progetto PRIN 2003 “eUniversity. Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione come fattore di mutamento nelle università italiane”, coordinato dalla Prof. Ghislandi - Università di Trento

Pubblicazioni per Anno

2013

  • Fiorino Tessaro Oltre l’ICF. Il capability approach nei nuovi profili di professionalità docente per i Bisogni Educativi Speciali. Beyond the ICF. The “capability approach” in the new teacher profile competence required for Special Educational Needs, in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 2, pp. 75-86 (ISSN 1973-4778) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Rita Minello, Fiorino Tessaro Cooperazione per l’inclusione. La formazione pre-service degli insegnanti della scuola secondaria come passaggio cruciale, Didattica e pedagogia dell’inclusione Percorsi di valorizzazione della persona, Roma, ARACNE editrice S.r.l., vol. 1, pp. 85-101 (ISBN 9788854863835) Link DOI (Articolo su libro)
  • TESSARO F. Valutazione delle competenze e apprendimento, Valutare per apprendere. Apprendere a valutare, Trento, Erickson, pp. 91-122 (ISBN 987-88-590-0350-2) (Articolo su libro)
  • Tortella P., Fumagalli G., Tessaro F. How can teachers contribute to develop executive functions through motor activity?, Transforming the educational relationship: intergenerational and family learning for the lifelong learning society, Iasi, Editura PIM, vol. 1, pp. 204-209, Convegno: The International Conference. Transforming the educational relationship: intergenerational and family learning for the lifelong learning society, Bucharest, 24-25 october 2013 (ISBN 9786061315581) (Articolo in Atti di convegno)

2012

  • Fiorino Tessaro Fondamenti pedagogici per una Glottodidattica Speciale, in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 2, pp. 31-42 (ISSN 2280-6792) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Fiorino Tessaro Lo sviluppo della competenza: Indicatori e processi per un modello di valutazione. Competence development: Indexes and processes for an evaluation model, in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1, pp. 105-119 (ISSN 1973-4778) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Fiorino Tessaro Disabilità e talento. Il potenziale di sviluppo per la cittadinanza di tutti., Una società a misura di apprendimento. Educazione permanente tra teoria e pratiche, Milano, FRANCO ANGELI, pp. 139-157 (ISBN 9788856849158) (Articolo su libro)
  • Fiorino Tessaro Metodologie attive e collaborative per prevenire la violenza giovanile, Prevenire la violenza giovanile. Il contributo della Pedagogia sociale., Lecce, Rovato (BS), Pensa MultiMedia Editore, pp. 235-254 (ISBN 9788867600311) (Articolo su libro)
  • Fiorino Tessaro Strategie di counseling in situazioni conflittuali, di violenza e critiche, Prevenire la violenza giovanile. Il contributo della Pedagogia sociale., Lecce, Rovato (BS), Pensa MultiMedia Editore, pp. 115-125 (ISBN 9788867600311) (Articolo su libro)
  • Fiorino Tessaro Il senso educativo dei nonni nei vissuti dei preadolescenti immigrati. in M. Corsi, S. Ulivieri, Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto, Pisa, ETS, pp. 207-227, Convegno: Convegno Nazionale SIPED, Firenze, 3-4-5 maggio 2012 (ISBN 9788846734488) (Articolo in Atti di convegno)
  • Tortella P., Tessaro F., Fumagalli G. Percezione-azione: il ruolo dell’educatore nella attribuzione d significato all’ambiente e al compito, con bambini di 5 anni in Cruciani M., Cecconi F., Atti del 9° Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC), Trento, Università degli Studi di Trento, pp. 303-308, Convegno: 9° Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC), Roma, 3-4-5 dicembre 2012 (ISBN 9788884434524) (Articolo in Atti di convegno)
  • Tortella P., Tessaro F., Fumagalli G. Prospettiva ecologica: importanza di ambiente e contesto nello sviluppo motorio dei bambini in Cruciani M., Cecconi F., Atti del 9° Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC), Trento, Università degli Studi di Trento, pp. 213-218, Convegno: 9° Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC), Roma, 3-4-5 dicembre 2012 (ISBN 9788884434524) (Articolo in Atti di convegno)

2011

  • TESSARO F. Formazione alla ricerca attraverso la ricerca nell'Inclusive Education. - Inclusive Education: Research Training through Research, in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3/2011, pp. 115-121 (ISSN 1973-4778) Link DOI (Articolo su rivista)
  • TESSARO F. Il formarsi della competenza. Riflessioni per un modello di sviluppo della padronanza, in QUADERNI DI ORIENTAMENTO, vol. anno XX - n. 38, pp. 24-40 (ISSN 1971-6680) (Articolo su rivista)
  • TESSARO F. Scoperta e valorizzazione del talento. Per la cittadinanza dell'allievo con disabilità. Discovery and appreciation of talent. For the citizenship of the student with disabilities, in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1 / 2011, pp. 351-371 (ISSN 1973-4778) (Articolo su rivista)
  • F. TESSARO Ricerca didattica e counseling formativo. Una frontiera di ricerca-azione, Ricerca didattica e counseling formativo, in Frontiere della didattica nell'insegnamento secondario, Lecce - Iseo (BS), Pensa Multimedia, vol. 19, pp. 7-21 (ISBN 9788882328245) (Articolo su libro)
  • TESSARO F. PRESENTAZIONE in FRASSON Damiano, Allenare le competenze trasversali. Apprendimenti e risultati di un percorso formativo, Milano, Franco Angeli, pp. 9-12 (ISBN 9788856840179) (Prefazione/Postfazione)
  • Tortella P., Tessaro F., Fumagalli G. Motor cognition during free games in 3 years old children builds up on factors involving space organization and social interaction. in Rubinacci Franco, Rega Angelo, Lettieri Nicola, Le scienze Cognitive in Italia 2011. AISC’11, Napoli, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, pp. 189-193, Convegno: VIII Convegno Nazionale Associazione Italiana di Scienze Cognitive, Milano, 1-2 dicembre 2011 (ISBN 9788890453946) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) TESSARO F. Ricerca didattica e counseling formativo in F. TESSARO, U. MARGIOTTA, I.M. PADOAN, M. COSTA, M. BANZATO, in Frontiere della didattica nell'insegnamento secondario, Lecce - Iseo (BS), Pensa Multimedia, vol. 19, pp. 5-335 (ISBN 9788882328245) (Curatela)

2010

  • TESSARO F. Valutare gli insegnamenti: Uno sguardo internazionale, in A & D. AUTONOMIA E DIRIGENZA, vol. 7-8-9 Ott Nov Dic 2010 anno XIX/Nuova Serie , pp. 45-53 (Articolo su rivista)

2008

  • TESSARO F. Laboratório: Avalição da Qualidade da formação, PALHOÇA - SANTA CATARINA, UnisulVirtual, vol. 1 (ISBN 9788578171018) (Monografia o trattato scientifico)
  • TESSARO F. Il valore delle competenze. Per contrastare la dispersione scolastica, in QUADERNI DI ORIENTAMENTO, vol. 33 (anno XVII), pp. 10-23 (ISSN 1971-6680) (Articolo su rivista)
  • TESSARO F. Il curricolo per lo studente competente. Un’esperienza di ricerca-forma-azione in AA.VV., Lo studente competente. Un format di rete dall’infanzia all’adolescenza, ROMA, ANICIA, vol. 1, pp. 99-117 (ISBN 9788873465027) (Articolo su libro)

2006

  • TESSARO F. La costruzione dei saperi. Quando la partecipazione alla conoscenza è benessere., in QUADERNI DI ORIENTAMENTO, vol. 29 (anno XV), pp. 4-13 (ISSN 1971-6680) (Articolo su rivista)

2005

  • TESSARO F. Il benessere a scuola. Quando il soggetto è responsabile del proprio apprendimento, in QUADERNI DI ORIENTAMENTO, vol. anno XIV - n. 27, pp. 4-11 (ISSN 1971-6680) (Articolo su rivista)
  • TESSARO F. Una didattica per lo sviluppo della padronanza, in ANTHROPOS EDUCAZIONE, vol. VI /1, pp. 15-21 (ISSN 1724-0271) (Articolo su rivista)
  • TESSARO F. Lo stato dell'arte della ricerca teorica e metodologica in GRECO FRANCESCO, Introduzione all'analisi dei sistemi educativi, ROMA, Armando Editore, vol. 1, pp. 21-74 (ISBN 9788883588488) (Articolo su libro)

2003

  • TESSARO F. Percorso formativo per le attività di sostegno per gli abilitati SSIS, in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3, pp. 69-82 (ISSN 1973-4778) (Articolo su rivista)
  • TESSARO F. Strategie didattiche per l'insegnamento secondario, in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1/2, pp. 149-159 (ISSN 1973-4778) (Articolo su rivista)

2002

  • TESSARO F. Metodologia e didattica dell'insegnamento secondario, ROMA, Armando, pp. 1-268 (ISBN 8883582713) (Monografia o trattato scientifico)

1999

  • Tessaro F. La valutazione nella scuola dell'autonomia, Roma, IRSEF, vol. 9, pp. 1-35 (Monografia o trattato scientifico)
  • Tessaro F. Nuove tecnologie e cultura della competenza della scuola, in NUOVE IPOTESI, vol. 1, pp. 62-80 (ISSN 0394-2651) (Articolo su rivista)

1997

  • TESSARO F. La valutazione dei processi formativi, ROMA, Armando, vol. 1, pp. 1-256 (ISBN 8871447069) (Monografia o trattato scientifico)
  • Tessaro F. Tra senso e necessità. La modularità nell’educazione, in STUDIUM EDUCATIONIS, vol. 4, pp. 594-598 (ISSN 1722-8395) (Articolo su rivista)
  • Tessaro F. Pedagogia e informatica: dalle opposizioni concettuali alla determinazione reciproca. La formazione del multialfabeta, Pensare in rete. La formazione del multialfabeta, Bologna, CLUEB, vol. 1, pp. 270-299 (ISBN 8880915754) (Articolo su libro)
  • Tessaro F. Valutare per formare ... con i Modelli di Lavoro, Riforma del curricolo e formazione dei talenti. Linee metodologiche e operative, Roma, ARMANDO EDITORE, vol. 1, pp. 187-212 (ISBN 887144714X) (Articolo su libro)

1994

  • Tessaro F. La progettazione formativa integrata in Margiotta U., Tessaro F., varagnolo L., Rigo R., Progetto Arianna. Corso in autoformazione per lo sviluppo delle attività logico-linguistico-matematiche, Roma, MPI Direzione Generale Istruzione Professionale - ARMANDO Editore, vol. 1, pp. 90-175 (Articolo su libro)

1991

  • Tessaro F. Educazione ambientale e progettazione didattica, Un punto per l'ambiente: itinerari educativi, Treviso, Provincia di Treviso, vol. 1, pp. 1-58 (Articolo su libro)

1989

  • Tessaro F., Margiotta U. La progettazione didattica integrata, Paese (Treviso), PAGUS, vol. 8, pp. 1-142 (Monografia o trattato scientifico)

1985

  • Tessaro F. La progettazione didattica integrata, La formazione professionale: l'esistente e i progetti, in SCUOLA DEMOCRATICA, Venezia, Marsilio Editori , vol. 3/4, pp. 54-60 (ISBN 8831748459) (Articolo su libro)

1984

  • TESSARO F. Architettura di un sistema informatizzato del software didattico, in QUADERNI DI COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA, vol. 3, pp. 74-83 (ISSN 1120-2122) (Articolo su rivista)

Curriculum di Fiorino TESSARO

  

 curriculum vitae

 

 

 

     

Informazioni personali

 

Nome

 

Tessaro,  Fiorino

 

   

E-mail

 

tessaro@ unive.it

 

   

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

 

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

1988-1992 - Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica – Roma - Università degli studi di Padova (consociata con le Università di Trieste-Udine-Venezia-Verona)

Dottorato di ricerca in Pedagogia e scienze dell'educazione – Dissertazione finale su “La valutazione dei processi formativi. Per una proposta integrata di Evaluation Research”

tutor : prof. Umberto Margiotta – prof.ssa Raffaella Semeraro

 

Università degli studi di Padova

Laurea in Pedagogia – Tesi su “Informatica e didattica. Proposte metodologiche e linee operative”

votazione:110/110 e lode

relatore: prof. Luciano Galliani - correlatore: prof. Umberto Margiotta

 

Università degli studi di Padova

Laurea in Psicologia – Tesi su “Istruzione programmata: analisi del metodo e verifica strutturale di un corso programmato mediante il sistema Ruleg di Homme e Glaser”

votazione:110/110

relatore: prof. Paolo Meazzini

  

Esperienza lavorativa

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Università Ca’ Foscari di Venezia

Tipo di azienda o settore

 

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Tipo di impiego

 

Professore associato

 

Principali mansioni e responsabilità

 

INSEGNAMENTI UNIVERSITARI IN CORSO

q Nel Corso di Laurea in Filosofia, dal 2002/2003: “Metodologia e Didattica Generale” - dal 2009/2010:  “Didattica”

q Nel Corso di Laurea in Filosofia e nel Corso di Laurea in Scienze sociali: dal 2011/2012:  “Pedagogia della disabilità”

q Nel Corso di Laurea Specialistica in Filosofia teoretica, dell’arte e della comunicazione, dal 2002/2003: “Valutazione e Ricerca Qualitativa”  - dal 2009/2010 nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche: “Valutazione e Ricerca Educativa” 

q Nel Corso di Laurea Specialistica Interateneo (PD-VE) in Scienze della Formazione Continua, dal 2005/2006: “Valutazione e certificazione delle competenze”  - dal 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale Interateneo (PD-VE) in Scienze della Formazione Continua: “Modelli e Strategie di valutazione delle competenze

q Nel Dottorato di Ricerca in Scienze della cognizione e della formazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (dal 2005 e continua)

 

INSEGNAMENTI UNIVERSITARI CONCLUSI

q Nella SSIS Veneto - Scuola Regionale Interateneo di Specializzazione per la Formazione degli insegnanti della scuola secondaria, dal 1999/2001 al 30/04/2010: “Processi e metodologie dell’insegnamento” e “Metodi e tecniche della valutazione

q Nella SSIS Veneto / SOS 800 e SOS 400 - Percorso aggiuntivo per le attività di sostegno, dal 2002/2003 al 30/04/2010: Moduli: “Pedagogia speciale” e “Didattica dell’integrazione- per affidamento psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione”, “Metodologia della ricerca in educazione speciale

 

RESPONSABILITÀ IN VIGORE

q Responsabile della sezione “Ricerca didattica” del CIRDFA - Centro Interateneo delle Università Venete per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata da marzo 2011.

q Coordinatore scientifico del Laboratorio di Ricerca Educativa e Didattica RED del CIRDFA.

q Coordinatore Master Universitario di II livello in Ricerca didattica e Counselling formativo (dall’a.a. 2004/2005 – VII ed. nell’a.a. 2011/12)

q Componente del Collegio del Dottorato di Ricerca in Scienze della cognizione e della formazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (dal 2005 e continua) .

q Componente del Comitato editoriale della Rivista “Istruzione e Formazione” (dal 2003 e continua).

q Componente del Comitato scientifico della Rivista “Anthropos educazione” (dal 2005 e continua) .

 

RESPONSABILITÀ TRASCORSE

q Direttore del Corso di specializzazione per le attività di sostegno (SOS 400) riservato agli abilitati SSIS – 7 edizioni (dall’a.a. 2003/2004 al 30 aprile 2010)

q Coordinatore degli insegnamenti di Area comune per la sede di Venezia della SSIS Veneto – Scuola interateneo di specializzazione per l’insegnamento secondario (dall’a.a. 2003/2004 al 30 aprile 2010)

q Direttore Corso di Perfezionamento “Teoria dell’istruzione e Ricerca didattica” - Università Ca' Foscari Venezia - SSIS Veneto  - dall’a.a. 2002/03 all’a.a. 2005/06

q Direttore Corso di Perfezionamento “Metodologie per l’apprendimento in rete – tutor on line” - Università Ca' Foscari Venezia - SSIS Veneto  - dall’a.a. 2004/05 all’a.a. 2006/07

q Direttore Corso di Perfezionamento “Metodo Feuerstein” - Università Ca' Foscari Venezia - SSIS Veneto  - nell’a.a. 2006/07

 

 

ATTIVITÀ DI RICERCA IN DIDATTICA GENERALE – FORMAZIONE DOCENTI

 

      Partecipazione al progetto Share.TEC “Sharing Digital Resources in the Teaching Education Community” (2008-2011 – dir. U. Margiotta). Progetto co-finanziato dall’Unione Europea nel programma eContent plus per la creazione di un ambiente digitale per favorire l’accesso, il recupero e il riutilizzo delle risorse per la formazione degli insegnanti in Europa.

 

      Attività di ricerca: Il formarsi della competenza. Definizione e sperimentazione degli indicatori di sviluppo della competenza, al fine di: a) costruire percorsi didattici che promuovano nell’allievo autonomia e responsabilità e b) che supportino la valutazione del potenziale personale di sviluppo.

 

      Attività di ricerca CIRDFA-Laboratorio RED:  Sperimentazione di modelli formativi nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti.

 

                                   

ATTIVITÀ DI RICERCA IN PEDAGOGIA SPECIALE

 

      Progetto di ricerca SSIS Veneto-CIRDFA:  La formazione degli insegnanti di sostegno. Imparare a insegnare nella disabilità. Il tutor formativo per l’inclusive education (senza finanziamento). Analisi dei sistemi formativi europei e delle competenze professionali dell’insegnante di sostegno in formazione. Indagine su oltre 300 insegnanti specializzati presso la SOS-SSIS Veneto. In corso di stampa, con B. Baschiera.

 

      Attività di ricerca: Disabilità e talento. L’analisi dei processi di ricerca e di scoperta del potenziale di sviluppo formativo negli allievi adolescenti con disabilità. Analisi di oltre 1800 casi con metodologie qualitative, (studi di caso, storie di vita, indagini etnografiche e fenomenologiche, osservazioni partecipanti, grounded theory, ecc.).

 

 

ATTIVITÀ DI RICERCA IN AMBITO VALUTATIVO

 

      Progetto di Ricerca: Epistemologie disciplinari e percorsi trasversali nella valutazione degli apprendimenti secondari (con finanziamento SSIS Veneto completato nel 2008)

 

      Attività di ricerca: Valutare la competenza. Sperimentazione di strumenti, prove e compiti esperti per la valutazione della competenza, come da indagini internazionali, PISA, PEARLS, TIMMS. Analisi di 165 prove nei settori disciplinari.

 

      Attività di ricerca: L’errore di valutazione. Analisi di oltre 2000 auto-casi concernenti la percezione e il vissuto dell’errore di valutazione subito durante i propri studi secondari da parte degli insegnanti in formazione.

  

© Ca'Foscari 2014