Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

PINAMONTI Paolo

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Al momento non ci sono avvisi

Materiali I.S.A.

 




Didattica a.a. 2014/2015 suddivisa per corsi di laurea

[FT1] CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
[FM4] FILOLOGIA E LETTERATURA ITALIANA
[FM7] STORIA DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA
[FM9] STORIA DELLE ARTI E CONSERVAZIONE DEI BENI ARTISTICI

 

Durante il periodo di lezione:

lunedì  ore 17.00 -19.00 presso lo studio a P.zo  Malcanton

 



Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Preparazione dell�edizione della partitura musicale dell�opera inedita di Manuel de Falla "Fuego fatuo". Tale edizione si inserisce nell�ambito delle edizione critica dell�opera del compositore spagnolo promossa dall�Archivio-Fundacion Manuel de Falla

Description
  • Preparation of critic edition of the unpublished musical score by Manuel de Falla "Fuego fatuo". This edition is part of the critical edition of the music of the Spanish composer, promoted from the Archives Manuel de Falla
Parole Chiave
  • Opera studies, Musical composition, Harmony
Codice ATECO
  • [58.19] - altre attività editoriali

Ricerche sviluppate e in corso

Per una edizione critica dell'opera inedita 'Fuego fatuo' di Manuel de Falla

SSD
  • L-ART/07

Il teatro di regia e la storia dell'opera nel '900

SSD
  • L-ART/07

Finanziamenti

PRIN 2009: Articoli musicali nei quotidiani dell'Ottocento in Italia: una Banca Dati - ARTMUS

Ente finanziatore
  • MIUR
Tipologia
  • Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN 2009) - coordinatore nazionale
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 24
Altri membri del gruppo di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa

Lingue conosciute

  • italiano (scritto: madrelingua, parlato: madrelingua)
  • spagnolo (scritto: avanzato, parlato: avanzato)
  • inglese (scritto: intermedio, parlato: intermedio)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Membro del Consiglio Editorial della Casa Editrice Babel di Lisboa Editorial Babel Av Antonio Augusto de Aguir 148 6º, 1050-021 Lisboa (Portugal)

Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

Membro del Consiglio del Patronato della Fundación Archivo Manuel de Falla Fundación Archivo Manuel de Falla Calle del Darro n 22, 28001 Madrid (Spain)

Pubblicazioni per Anno

2012

  • Paolo Pinamonti Gli ottant’anni di Mario Messinis , in VENEZIA MUSICA E DINTORNI, vol. 45, pp. 72-73 (ISSN 1971-8241) (Articolo su rivista)
  • Paolo Pinamonti A Giovanni Morelli l’omaggio di Frederic Rzewski, in VENEZIA MUSICA E DINTORNI, vol. 46, pp. 31-31 (ISSN 1971-8241) (Recensione in rivista)
  • Paolo Pinamonti "La Betulia liberata" de Metastasio numa partitura de Gaetano Pugnani para D.Maria I de Portugal in Pietro Metastasio, Betulia liberata, Beija, ediz. Departamento do Patrimonio Historico e Artistico da Diocese de Beija, pp. 13-20 (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Prefazione in Tiziano Rosselli, Il suono razionale, Roma, ARACNE, pp. 11-13 (ISBN 9788854846593) (Prefazione/Postfazione)
  • Paolo Pinamonti Prefazione a Tiziano Rosselli, Il suono razionale in Tiziano Rosselli, Il suono razionale, Roma, ARACNE EDITRICE, pp. 11-13 (ISBN 9788854846593) (Prefazione/Postfazione)
  • Paolo Pinamonti Presentación in Guillermo Fernández-Shaw, La aventura de la zarzuela (Memorias de un libretista), Madrid, Ediciones del Orto, pp. IX-X (ISBN 8479234725) (Prefazione/Postfazione)
  • Paolo Pinamonti Presentación a Guillermo Fernández-Shaw, La aventura de la zarzuela (Memorias de un libretista) in Guillermo Fernández-Shaw, La aventura de la zarzuela (Memorias de un libretista), Ediciones del Orto, pp. IX-X (ISBN 8479234725) (Prefazione/Postfazione)
  • Paolo Pinamonti Tribute to Graham Vick, What You Expect from Opera, Birmingham, Birmingham Opera Company, pp. 34-35 (Breve introduzione)
  • Paolo Pinamonti Herbert Wernicke y la renovación de la escena teatral contemporanea, Madrid, INAEM, Ministerio de Educacion, Cultura y Deporte, Convegno: Julio Romero de Torres en la escenografía de Herbert Wernicke, Museo de Bellas Artes de la Real Academia de San Fernando di Madrid, 22 settembre - 21 ottobre 2012 (Catalogo di Mostra)

2011

  • PAOLO PINAMONTI; con la colaborazione di Maurizio Corbella e Federico Lazzaro Commento critico a Gioachino Rossini, Sigismondo dramma per musica di Giuseppe Foppa, Milano-Pesaro, Fondazione Rossini – Ricordi, pp. 1-162 (ISBN 9788889947135) (Monografia o trattato scientifico)
  • Paolo Pinamonti Gioachino Rossini, Sigismondo dramma per musica di Giuseppe Foppa, edizione critica della Partitura, Prefazione e Commento critico, Mlano, Fondazione Rossini Pesaro / Ricordi Milano, vol. vol.XIV della sezione I-opere teatrali (ISBN 9788889947135) (Edizione critica)
  • Paolo Pinamonti Il magistero libertario di Giovanni Morelli, in VENEZIA MUSICA E DINTORNI, vol. 42, pp. 43-45 (ISSN 1971-8241) (Articolo su rivista)
  • PAOLO PINAMONTI Prefazione Notizie storiche, Fonti dell’edizione: osservazioni generali, Problemi particolari, Gioachino Rossini, Sigismondo dramma per musica di Giuseppe Foppa, in I Opere Teatrali, Milano-Pesaro, Fondazione Rossini – Ricordi, vol. XIV, pp. XXIII-L (ISBN 9788889947135) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti A música e uma ideia do sagrado , Peregrinação Interior. Momentos da espiritualidade na música ocidental (seculos XVII-XXI) programma del Festival “Terras sem sombra 2011”, Lisboa, Centauro-Babel, pp. 33-35 (ISBN 9789896900144) (Breve introduzione)

2010

  • Paolo Pinamonti Babel (Los Angeles 18.xi.1945-Lisboa 20.xii.2006/6.ii.2010), Babel. Sobre Babel, Lisboa, Babel, pp. 99-103 (ISBN 9789893000014) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Ópera: um genero vivo… sem concorrentes in Rita Curvelo, Maketing das Artes em directo, Lisboa, Quimera, pp. 199-209 (ISBN 9789725891940) (Articolo su libro)

2009

  • Giorgio Brunetti, Paolo Pinamonti Board e sovrintendente: "Croce e delizia" dei teatri italiani in Maurizio Rispoli, Giorgio Brunetti, Economia e management delle aziende di produzione culturale, Bologna, Il Mulino, pp. 309-329 (ISBN 9788815134561) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti De La Fenice a A Coruña: el encuentro con Graham Vick / From La Fenice to A Coruña: the meeting with Graham Vick, Experiencia compartida. La obra de Graham Vick / Shared experience. The work of Graham Vick, A Coruña, Consorcio para la Promocion de la Musica, pp. 129-139 (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti La narración del director de escena – un homenaje a Graham Vick / The Director's Narrative - A Homage to Graham Vick in Paula Vilafanha, Experiencia compartida. La obra de Graham Vick / Shared experience. The work of Graham Vick, A Coruña, Consorcio para la Promocion de la Musica, pp. 15-20 (Articolo su libro)

2008

  • Paolo Pinamonti El teatro de Wernicke a través de sus escritos, Armonía frente a utopía. Un retrato de Herbert Wernicke, A Coruña, Consorcio para la Promocion de la Musica, pp. 43-56 (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Sobre el “Teatro de dirección”. Un homenaje a Giorgio Strehler y a Herbert Wernicke, directores con “conocimiento preciso de la música”, Vida es teatro, teatro es vida. La ópera de Giorgio Strehler, A Coruña, Consorcio para la Promocion de la Musica, pp. 11-15 (Articolo su libro)

2007

  • Paolo Pinamonti O Orfeo de Claudio Monteverdi. O triunfo da obra em musica, Annualia 2006-2007, Braga, Editorial Verbo, pp. 325-329 (ISBN 9789722225885) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Sulla prima rappresentazione di Atlántida a Milano in Maria Emanuela Marinelli, Anna Grazia Petaccia, Musicus Discologus 2, Pisa, ETS, pp. 587-597 (ISBN 9788846719386) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Prefacio in Alexandre Delgado, Ana Telles, Nuno Bettencurt-Mendes, Luis de Freitas Branco, Lisboa, Editorial Caminho, pp. xiii (ISBN 9789722118798) (Prefazione/Postfazione)

2006

  • Paolo Pinamonti Introdução in Bruno Caseirão, Ao fio dos anos e das horas, Lisbona, Edizioni del Teatro São Carlos di Lisbona, pp. 9 (Prefazione/Postfazione)

2005

  • Paolo Pinamonti «Ce ne sont pas encor les chants de la victoire, patience!» Qualche estratto dal canzoniere militare di Théodore Botrel «Le Breton de Monmartre» in a cura di Carmelo Alberti, Fabrizio Borin, Giovanni Morelli, Virées de bord, Padova, Il Poligrafo, pp. 123-136 (ISBN 9788871154800) (Articolo su libro)

2004

  • Paolo Pinamonti Teatro Nacional de São Carlos. Dificuldades e Desafios do Único Teatro Lírico Português, Lisboa, Teatro Nacional de São Carlos, pp. 1-48 (Monografia o trattato scientifico)

2003

  • Paolo Pinamonti Atalanta fugiens Michaela Maiera in Vilém Herold, Jaroslav Pánek, Baroko v Itálii - Baroko v Cechách, Praha, Filosofia, pp. 255-276 (ISBN 9788070071762) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti L’Atalanta fugiens di Michael Meier in Sante Graciotti; Jitka Kresalkova, Barocco in Italia, Barocco in Boemi. Uomini,idee, formed’arte a confronto, Roma, Il Calamo, pp. 209-217 (ISBN 9788888039664) (Articolo su libro)

2001

  • Paolo Pinamonti Apresentção in Lusia Cymbron, Catarina Latino, Verdi em Portugal, Lisboa, Biblioteca Nacional, pp. 13 (ISBN 9789725653272) (Prefazione/Postfazione)
  • Paolo Pinamonti Il teatro musicale tra spagnolismo e folclore: Goyescas e La vida breve, Cagliari, Edizioni del Teatro Lirico di Cagliari, pp. 13-21 (Altro)

2000

  • Paolo Pinamonti Il Maometto II da Napoli a Venezia, «L'aere è fosco il ciel s'imbruna» Arti e musica a Venezia dalla fine della Repubblica al Congresso di Vienna, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, pp. 631-639 (ISBN 9788875520243) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Le istituzioni in Paolo Fabbri, Musica nel Veneto. I beni di cultura, Milano, Motta, pp. 16-33 (ISBN 9788871792590) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Maderna dirige Malipiero in Paolo Cattelan, MalipieroMaderna 1973-1993, Firenze, Olschki, pp. 245-261 (ISBN 9788822248725) (Articolo su libro)

1999

  • Paolo Pinamonti Curiosità linguistiche e tradizione strumentale italiana nella parabola compositiva di Wolfango Dalla Vecchia, in RASSEGNA VENETA DI STUDI MUSICALI, vol. nn.11-12, 1995-96 (1999),, pp. 73-84 (ISSN 0394-2244) (Articolo su rivista)
  • Paolo Pinamonti Manuel de Falla, Frédéric Chopin y el enigmatico «Fuego fatuo» in Luis Gago, Falla-Chopin. La música más pura, Granada, Archivo Manuel de Falla, pp. 67-121 (ISBN 9788492285259) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Quand la composition est transcription: les «Siete canciones populares españolas» de Falla-Halffter-Berio in Louis Jambou, Manuel de Falla: Latinité et Universalité. Actes du Colloque Internationale tenu en Sorbonne 18-21 novembre 1996, Paris, Presses de l'Université de Paris-Sorbonne, pp. 419-435 (ISBN 9782840501428) (Articolo su libro)

1997

  • Paolo Pinamonti Le musiche inedite per un documentario perduto: Il giorno della salute di Francesco Pasinetti e la suite orchestrale Venezia di Gian Francesco Malipiero, Venezia nel cinema di Francesco Pasinetti, Venezia, Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Venezia, pp. 309-349 (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti «Il vous faut chanter si vous voulez jouer du piano». Note su alcuni aspetti del pianismo di Frédéric Chopin in Enzo Restagno, Le tentazioni della virtuosità, Milano, Longanesi & C., pp. 269-277 (ISBN 9788830414525) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Musicologia, Gli strumenti del sapere contemporaneo, Torino, UTET, vol. vol. I Le discipline, pp. 538-551 (ISBN 9788802050638) (Voce in dizionario/enciclopedia)

1996

  • Paolo Pinamonti Catalogo delle opere e Bibliografia in Jaime Pahissa, Manuel de Falla, Milano, Ricordi, pp. 231-257 (ISBN 9788875925048) (Bibliografia)
  • Paolo Pinamonti Jaime Pahissa e Manuel de Falla, Jaime Pahissa, Manuel de Falla, Milano, Ricordi, pp. 7-19 (ISBN 9788875925048) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti «Je refuse de m'assujettir à une règles quelconque. Mais je ne puis composer sans des règles conformes à l'idée. D'abord la musique, prima la musica, dopo la regola». Avanguardia e tradizione nei concerti per strumento solista ed orchestra di Ligeti György, Bologna Festival Musica '96, Bologna, Tipoarte, pp. 120-124 (Articolo su libro)
  • (a cura di) Paolo Pinamonti Manuel de Falla in Jaime Pahissa, Milano, Ricordi (ISBN 9788875925048) (Curatela)

1995

  • Paolo Pinamonti «Il Crociato in Egitto» da Venezia a Parigi, in RASSEGNA VENETA DI STUDI MUSICALI, vol. VII-VIII, 1991/92, pp. 219-240 (ISSN 0394-2244) (Articolo su rivista)
  • Paolo Pinamonti L'umanesimo musicale di Cristóbal Halffter in Paolo Cecchi, L'ora di là dal tempo, Milano, Ricordi - La Biennale di Venezia, pp. 204-209 (ISBN 9788875924638) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Note a Manuel de Falla «La salve en el mar» e «La nit suprema», L'ora di là del tempo, Ricordi La Biennale di Venezia, pp. 202-203 (ISBN 9788875924638) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Note a Silvia Fòmina «Im Halbdunkel» e «Expulsion. Désagrégation. Dispersion» in Paolo Cecchi, L'ora di là del tempo, Ricordi - La Biennale di Venezia, pp. 373-374 (ISBN 9788875924638) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti «Krise», «Crisis»,«Crisi»: di alcune declinazioni dell'idea di «crisi dell'opera» nella letteratuta musicale novecentesca in Maria Teresa Muraro, Le parole della musica. Studi sul lessico della letteratura critica del teatro musicale in onore di Gianfranco Folena, Firenze, Olschki, vol. Vol. II, pp. 255-273 (ISBN 9788822243409) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Anmerkungen zur Ausgabe von Rossinis Sigismondo, Wildbad, Eisele Druck GmbH, pp. 14-17 (Altro)
  • Paolo Pinamonti Suggestioni folkloriche ed echi simbolisti, Teatro ala Scala di Mlano, pp. 18-22 (Altro)

1994

  • Paolo Pinamonti Rossini. L'Italienne à Alger - La naissance du chef-d'oeuvre, in L'AVANT-SCÈNE. OPÉRA, vol. n.157, pp. 98-102 (ISSN 0295-1371) (Articolo su rivista)
  • Paolo Pinamonti Gian Francesco Malipiero e Manuel de Falla in Paolo Pinamonti, Manuel de Falla, Scritti sulla musica e i musicisti, Milano, Ricordi - Mucchi, pp. 193-197 (ISBN 9788875923976) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Il flauto di Dioniso. Nietzsche, musica e filosofia in Roberto Calabretto, La parola della musica, Pordenone, Concordia Sette, pp. 41-61 (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Nota di cura in Paolo Pinamonti, Manuel de Falla, Scritti sulla musica e i musicisti, Milano, Ricordi - Mucchi, pp. 13-16 (ISBN 9788875923976) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Note sul libretto dell'»Elisabetta di Valois» in Francesco Passadore; Licia Sirch, Antonio Buzzolla. Una vita musicale nella Venezia romantica, Rovigo, Minelliana, pp. 219-230 (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Su alcuni contatti tangenziali di Casella al futurismo via Parigi, Alfredo Casella negli anni di apprendistato a Parigi, Firenze, Olschki, pp. 277-296 (ISBN 9788822242624) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Tartini nella musica italiana del primo Novecento in Andrea Bombi, Maria Nevilla Massaro, Tartini. Il tempo e le opere, Bologna, Il Mulino, pp. 443-462 (ISBN 9788815043092) (Articolo su libro)
  • (a cura di) Paolo Pinamonti 100 anni di musica. 11 concerti sinfonici per il centenario (1894-1994) della Banca Commerciale Italiana, Mlano, Edizioni della Banca Commerciale Italiana (Curatela)
  • (a cura di) Paolo Pinamonti Manuel de Falla, Scritti sulla musica e i musicisti, in Le Sfere, Milano, Ricordi - Mucchi (ISBN 9788875923976) (Curatela)

1993

  • Paolo Pinamonti Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico, in VENEZIA ARTI, pp. 204-205 (ISSN 0394-4298) (Recensione in rivista)
  • Mario Messinis; Paolo Pinamonti La musica contemporanea a Torino, 1950-1970 in Ida Giannelli, Un'avventura internazionale. Torino e le arti 1950-1970, Milano, Charta, pp. 114-119 (ISBN 9788886158138) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Polifonica-Monodia-Ritmica, Con Luigi Dallapiccola, Post-Prae-Ludium per Donau in Roberto Doati, Con Luigi Nono, Milano, Ricordi/La Biennale di Venezia, pp. 88, 239-244-246 (ISBN 9788875923846) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti «Io mi occupo di sentimenti non di cartoline illustrate». Dagli abbozzi delle musiche per «Acciaio» alla colonna sonora del film ala partitura delle «Sette invenzioni». in Giovanni Morelli, Retroscena di «Acciaio» Indagine su un'esperienza cinematografica di G.Francesco Malipiero, Firenze, Olschki, pp. 51-126 (ISBN 9788822241412) (Articolo su libro)

1992

  • Paolo Cattelan; Paolo Pinamonti Vida y obra de Falla di F.Sopeña (Madrid, Turner, 1988), Prokofiev di D.Gutman (London, Aldermann Press, 1988), La musica di Gian Francesco Malipiero di J.C.G.Waterhouse (Torino, NuovaEri, 1990), in RIVISTA ITALIANA DI MUSICOLOGIA, pp. 395-418 (ISSN 0035-6867) (Recensione in rivista)
  • Paolo Pinamonti In margine a un inedito di Luigi Nono in Roberto Doati, Orestiadi di Gibellina '92, Milano, Suvini Zerboni, pp. 51-54 (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti «Da ornamento dell'Italia» a «dominator musicale del mondo»: Rossini nella vita teatrale veneziana, Rossini 1792-1992.Mostra storico-documentaria, Perugia, Electa, pp. 99-116 (ISBN 9788843539598) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Gioacchino Rossini, Sigismondo, dramma in due atti. Libretto di Giuseppe Foppa (Venezia 1814), Bologna, BongiovanniCD: GB2131/2132-2 (Altro)

1991

  • Paolo Pinamonti Gidon Kremer per Luigi Nono, in VENEZIA ARTI, pp. 131-133 (ISSN 0394-4298) (Recensione in rivista)
  • Paolo Pinamonti «Il ver si cerchi/ non la vittoria». Implicazioni filosofiche nel testo della Betulia metastasiana, Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle azioni sacre metastasiane nel '700 (atti del convegno Internazionale di studio, Padova 28-30 settembre 1989), Firenze, Olschki, pp. 73-86 (ISBN 9788822238900) (Articolo su libro)
  • (a cura di) Paolo Pinamonti Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle azioni sacre metastasiane nel '700 (atti del convegno Internazionale di studio, Padova 28-30 settembre 1989),, Firenze, Olschki (ISBN 9788822238900) (Curatela)
  • Paolo Pinamonti Francesco Cilea. «Adriana Lecouvreur», Edizioni del Teatro La Fenice di Venezia, pp. 663-681 (Altro)

1989

  • Paolo Pinamonti L'"Acoustique nouvelle" interprete 'inattuale' del linguaggio armonico di Falla in Paolo Pinamonti, Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa (atti del convegno internazionale di studi, Venezia 15-17 maggio 1987), Firenze, Olschki, pp. 107-120 (ISBN 9788822236449) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Osservazioni conclusive in Paolo Pinamonti, Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa (atti del convegno internazionale di studi, Venezia 15-17 maggio 1987), Firenze, Olschki, pp. 289-294 (ISBN 9788822236449) (Articolo su libro)
  • (a cura di) Paolo Pinamonti Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa (atti del convegno internazionale di studi, Venezia 15-17 maggio 1987), Firenze, Olschki (ISBN 9788822236449) (Curatela)
  • (a cura di) Paolo Pinamonti P. Metastasio-W.A.Mozart, La Betulia liberata, Padova, Mediagraf (Curatela)
  • Paolo Pinamonti Traduzione dallo spagnolo del libretto di C.Fernandez-Shaw, La vida breve, Torino, Edizioni della RAI, vol. Programma di sala del concerto dell'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, pp. 12-41 (Altro)

1988

  • Paolo Pinamonti Musicologia estetica ed estetica musicologica: eclettiche fusioni critiche alle origini del Novecento musicale in David Bryant, Il Novecento musicale italiano, Firenze, Olschki, pp. 53-66 (ISBN 9788822235527) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Nota del curatore, Pedro Calderon de la Barca - Manuel de Falla, El gran teatro del mundo, Venezia, Marsilio, pp. 135-138 (ISBN 9788831751056) (Articolo su libro)
  • (a cura di) Paolo Pinamonti El gran teatro del mundo in P.Calderón de la Barca – M.de Falla, Venezia, Marsilio (ISBN 9788831751056) (Curatela)
  • Paolo Pinamonti Criteri di edizione de «Le convenienze ed inconvenienze teatrali» di G.Donizetti, Teatro la Fenice di Venezia (Altro)

1987

  • Paolo Pinamonti Note sul pensiero estetico di Oscar Chilesotti in Giovanni Morelli, Oscar Chilesotti diletto e scienza agli albori della musicologia italiana, Firenze, Olschki, pp. 407-435 (ISBN 9788822234759) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Sul ripristino della versione veneziana del 1833 della «Beatrice di Tenda», Edizioni del teatro la Fenice di Venezia (Altro)

1985

  • Paolo Pinamonti L'opera metafora della modernità. La riflesione sulla musica drammatica negli scritti giovanili di Nietzsche,, in NUOVA RIVISTA MUSICALE ITALIANA, pp. 411-431 (ISSN 0029-6228) (Articolo su rivista)
  • Paolo Pinamonti Agli estremi confini della musica. Una documentazione sull'avanguardia musicale degli anni '50 in Mario Mesinis, Europa 50/80. Generazioni a confronto, Catalogo del XLII Festival di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, La Biennale di Venezia, pp. 27-39 (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti Avanguardia, Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, vol. vol. II, pp. 73-76 (ISBN 9788802039329) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • Paolo Pinamonti Composizione, Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, vol. Vol. II, pp. 132-134 (ISBN 9788802039329) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • Paolo Pinamonti Consonanza e dissonanza, Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, pp. 145-147 (ISBN 9788802039329) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • Paolo Pinamonti Espressione, Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, pp. 290-292 (ISBN 9788802039329) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • Paolo Pinamonti Musicologia, Gli strumenti del sapere contemporaneo - Le discipline, Torino, UTET, vol. Vol I, pp. 528-540 (ISBN 9788802039329) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • Paolo Pinamonti Sentimento, Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, pp. 740-742 (ISBN 9788802039329) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • Paolo Pinamonti Suono, Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, vol. vol. II, pp. 847-849 (ISBN 9788802039329) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • Paolo Pinamonti Tempo, Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, vol. Vol. II, pp. 867-869 (ISBN 9788802039329) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • Paolo Pinamonti Appunti sulla revisione dell'operetta «La bella Galatea» di Franz von Suppé, Venezia, Edizione del Teatro la Fenice (Altro)

1984

  • Paolo Pinamonti Gianfranco Zamana. Riflessioni sul suo itinerario artistico, Este, Comune di Este (PD), pp. 1-38 (Monografia o trattato scientifico)
  • Paolo Pinamonti C.Dahlhaus, Schreker und die Moderne, e S.Döhring, Der Operntypus Franz Schrekers, tratti da Franz Schreker. Am Beginn der neuen Musik, «Studien zur Wertungsforschung», Band 11, Graz 1978, rispettivamente pp. 9-18 e 19-30.Trad dal tedesco in Franz Schreker, Der ferne Klang,, Venezia, Edizioni del Teatro La Fenice, pp. 729-750 (Altro)

Curriculum di Paolo PINAMONTI

Paolo Pinamonti (1958) è ricercatore di musicologia e storia della musica

Nel corso delle sue ricerche si è occupato prevalentemente di questioni inerenti la musica e la musicologia del Novecento. Ha avviato, su incarico della UTET, un lavoro di ricognizione critica sulla musicologia sistematica che si è concretizzato nella stesura, nel 1985, delle voci di interesse musicologico per i volumi enciclopedici: Gli strumenti del sapere contemporaneo, e di cui ha curato nel 1997 l'aggiornamento e l'ampia revisione del saggio Musicologia. Ha anche iniziato una ricerca su Manuel de Falla, curando un convegno internazionale di studi sui legami tra la sua produzione e la vita musicale europea di quegli anni, convegno tenutosi a Venezia nel maggio del 1987, e di cui ha curato gli atti nel 1989 (Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa Firenze, Olschki 1989), ulteriore frutto di questo lavoro di ricerca è stata, nel 1988, la pubblicazione delle musiche inedite di Manuel de Falla per El gran teatro del mundo di Calderón de La Barca, nonché la pubblicazione degli scritti del musicista spagnolo in prima edizione italiana (con integrazioni e documenti originali: Manuel de Falla, Scritti sulla musica e i musicisti, Milano, Ricordi-Mucchi, 1994) e la cura e la revisione della prima importante monografia critica su Falla redatta da Jaime Pahissa (Jaime Pahissa, Manuel de Falla, Milano, Ricordi, 1996).

Dal 2008 è membro del «Patronato de la Fundacion Archivo Manuel de Falla di Granada»

Si è occupato anche di musica operistica curando alcune edizioni pratiche di partiture melodrammatiche ottocentesche come il ripristino della versione della prima veneziane del 1833 della Beatrice di Tenda di Bellini, o quella de Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti, rappresentate al teatro La Fenice di Venezia, rispettivamente nel 1987 e nel 1988.

Sempre nel campo della musica teatrale ottocentesca e della storia dei sistemi produttivi ha portato a termine diverse ricerche: sugli anni veneziani di Rossini («Da ornamento dell'Italia» a «dominator musicale del mondo»: Rossini nella vita teatrale veneziana, in Rossini 1792-1992.Mostra storico-documentaria, a cura di Mauro Bucarelli, Perugia, Electa 1992), sul rifacimento per la Fenice del "Maometto II" (1822), su "Il Crociato in Egitto" di Meyerbeer, incunabolo del grand opéra parigino, presentato a Venezia nel marzo del 1824, e su alcuni autori «minori» come Antonio Buzzolla.

Ha svolto anche la sua attività nel campo dell'organizzazione artistica, direttore artistico del Teatro la Fenice (1997-2000), sovrintendente e direttore artistico del Teatro São Carlos di Lisbona (2001-2007).

Nel 1999 come Direttore artistico del teatro La Fenice ha ottenuto tre premi «Abbiati», dell'Associazione Nazionale Critici Musicali: uno per la migliore novità per l'Italia -Aus Deutschland di Mauricio Kagel con la regia di Herbert Wernicke -; un secondo per il miglior allestimento scenico - La piccola volpe astuta di Janacek con la regia di David Poutney -; ed un terzo premio per la miglior iniziativa nel campo della sperimentazione teatrale con il ciclo L'altra scena.. E sempre in qualità di Direttore Artistico della Fenice ha collaborato al volume di Giorgio Brunetti I teatri lirici da enti autonomi a fondazioni private, Milano, Etas, 2000.

Per l'attività a Lisbona il 13 febbraio del 2006 ha ricevuto dal Presidente della República Portughese, Dr. Jorge Sampaio, il grado di Commendatore dell'Ordine dell' Infante D. Enrique.

Ha in corso di pubblicazione l'edizione critica dell'opera Sigismondo di Rossini, andata in scena al Rossini Opera Festival di Pesaro nell'agosto 2010, edizione, che rientra nel quadro delle edizioni critiche rossiniane della Fondazione Rossini di Pesaro e delle Edizioni Ricordi di Milano.

© Ca'Foscari 2014