Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

BIGGI Maria Ida

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Al momento non ci sono avvisi

Materiali I.S.A.

 




Didattica a.a. 2014/2015 suddivisa per corsi di laurea

 

Venerdì  ore 14.00 -16.00

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Storia del teatro e dello spettacolo, in particolare della scenografia teatrale. Iconografia teatrale e musicale.

Description
  • Theatrical italian stage design . Iconography
Parole Chiave
  • Humanities, Arts, Cultural studies

Storia dell�attore

Description
  • Ricerche monografiche su personalità di attrici famose tra fine Ottocento e inizio Novecento
Parole Chiave
  • Humanities, Anthropology, History

Ricerche sviluppate e in corso

Atlante Fortuny

SSD
  • L-ART/05

Dizionario degli scenografi italiani

SSD
  • L-ART/05

Eleonora Duse, attrice italiana nel mondo

SSD
  • L-ART/05
Altri membri del gruppo di ricerca

Disposizioni sceniche 'Manon Lescaut'

SSD
  • L-ART/05

Archivio Amati / Lyda Borelli

SSD
  • L-ART/05
Altri membri del gruppo di ricerca

Finanziamenti

La regia teatrale nell'Italia del dopo guerra: Luigi Squarzina

Ente finanziatore
  • Fondazione Giorgio Cini
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2012 Durata mesi: 12

Pietro Bertoja

Ente finanziatore
  • Regione del Veneto
Tipologia
  • centenario
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2012 Durata mesi: 12

archivio iconografico teatrale e musicale

Ente finanziatore
  • Fondazione Giorgio Cini/Telecom Italia
Tipologia
  • archivio digitale
Ruolo nel progetto
  • LD
Sito di progetto
  • www.cini.it
Data inizio
  • Anno: 2014 Durata mesi: 12

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa, America Settentrionale

Lingue conosciute

  • inglese (scritto: avanzato, parlato: avanzato)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Direttore del Centro Studi per la ricerca documentale sul Teatro e il Melodramma europeo della Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Comitato Scientifico Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini Comitato scietifico centro Studi Riccardo Zandonai, Rovereto (TN) Comitato scientifico della collana Performing Arts dell'Editalia, Roma

Pubblicazioni per Anno

2013

  • P. Bertolone, M. Biggi, D. Gavrilovich Mostrare lo spettacolo Musei e mostre delle Performing Arts, Roma, Universitalia, vol. 1, pp. 11-64 (ISBN 9788865075623) (Monografia o trattato scientifico)
  • M.Biggi Pietro Bertoja "pittore scenografo architetto", Pietro Bertoja scenografo e fotografo, Firenze, Fratelli Alinari, vol. 1, pp. 11-24 (ISBN 9788895849263) (Articolo su libro)
  • M.Biggi I figurini dei costumi per otello di Arrigo Boito e Giuseppe Verdi, Picturing Drama Illustrazioni e riscritture dei grandi classici, dall’antichità ai nostri giorni, edizioni dell’orso Alessandria, pp. 141-153, Convegno: Picturing Drama Illustrazioni e riscritture dei grandi classici, dall’antichità ai nostri giorni, Trento, 20-22 marzo 2013 (ISBN 9788862744959) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) M. Biggi Pietro Bertoja scenografo e fotografo (ISBN 9788895849263) (Curatela)

2012

  • Biggi Maria Ida Il viaggio di Eleonora Duse intorno al mondo in Stefanelli Stefania, La lingua italiana e il teatro delle diversità, Firenze, Accademia della Crusca, vol. 1, pp. 9-16, Convegno: La lingua italiana e il teatro delle diversità, Firenze, 15 / 16 marzo 2011 (ISBN 9788889369371) (Articolo in Atti di convegno)
  • Biggi Maria Ida Osservazioni sullo spazio scenico in Ruzante in Andrea Cecchinato, Molte cose stanno bene nella penna, Padova, Cleup, Cleup, vol. 1, pp. 261-276, Convegno: Molte cose stanno bene nella penna, Padova - Pernumia, 26 - 27 ottobre 2011 (ISBN 9788861298781) (Articolo in Atti di convegno)
  • Biggi Maria Ida The Institute for Letters, Theatre and Melodramma of the Cini Foundation, Performing Arts Collections and Thier Treatment, Bruxelles, Bern, Berlin, Frankfurt am Main, New York, Oxford, Wien, P.I.E.Peter Lang, vol. 1, pp. 43-47, Convegno: Les collections des arts du spectacle et leur traitment/ Performing Arts Collections and Their Treatment, Roma, 2002 (ISBN 9789052018188) (Articolo in Atti di convegno)
  • Biggi Maria Ida «Far lavorare Sarte e Pittore». La scena e i costumi in Gustavo Modena in Petrini Armando, Ripensare Gustavo Modena, Roma, Bonanno editore, vol. 1, pp. 55-70, Convegno: Ripensare Gustavo Modena Attore e capocomico, riformatore del teatro fra arte e politica, Torino, 23, 24 e 25 marzo 2011 (ISBN 9788877968906) (Articolo in Atti di convegno)

2011

  • Biggi Maria I progetti teatrali di Giannantonio Selva in Frank Martina, Da Longhena a Selva, Bologna, Archetipo, Convegno: Da Longhena a Selva, Venezia, 9-11 dicembre 2009 (ISBN 9788866330288) (Articolo in Atti di convegno)

2010

  • Biggi M. Il teatro italiano e l'Europa in Calabi D., Svalduz E., Il Rinascimento italiano e l'Europa, Vicenza, Angelo Colla Editore, vol. VI, pp. 159-173 (ISBN 9788889527290) (Articolo su libro)
  • Biggi M. La presenza dei personaggi nelle incisioni di Alessandro Sanquirico, L'immaginario scenografico e la realizzazione musicale, Torino, Edizioni dell'Orso, vol. 1, pp. 151-166 (ISBN 9788862741910) (Articolo su libro)
  • Biggi Maria Ida Lettere di Eleonora Duse ad Angelo e Olga Signorelli, Olga Signorelli e la cultura del suo tempo, Vereja, pp. 301-346 (ISBN 9788862350181) (Articolo su libro)
  • Biggi M. Ma pupa, Henriette Le lettere di Eleonora Duse alla figlia in Biggi M., Ma pupa, Henriette, Venezia, Marsilio Editori, vol. 1, pp. 1-360 (ISBN 9788831705981) (Articolo su libro)

2009

  • BIGGI M.I. La scenografia goldoniana del Novecento, Parola, musica, scena, lettura. Percorsi nel teatro di Carlo Goldoni e carlo Gozzi, VENEZIA, Marsilio, pp. 349-360 (Articolo su libro)
  • BIGGI M. Ma pupa Henriette in BIGGI M., PUPPA P., Voci e anime, corpi e scritture Atti del convegno internazionale su Eleonora Duse, roma, Bulzoni editore, vol. 1, pp. 301-310 (ISBN 9788878704183) (Articolo su libro)
  • M. BIGGI La produzione teorica e artistica di Pietro Gonzaga in Russia 1793-1820, Les liaisons fructueuses. Cultura a confronto nell'epoca di Giacomo Quarenghi, BERGAMO, officna dell'Ateneo, vol. 1, pp. 97-104, Convegno: Les liaisons fructueuses. Cultura a confronto nell'epoca di Giacomo Quarenghi, Bergamo, Ateneo di scienze, lettere e arti, Università degli studi di Bergamo, 20-21 febbraio 2008 (Articolo in Atti di convegno)
  • M. BIGGI La scenografia goldoniana nel Novecento, Parola, musica, scena, lettura. Percorsi nel teatro di Carlo Goldoni e Carlo Gozzi., VENEZIA, Marsilio, vol. 1, pp. 349-360, Convegno: Parola, musica, scena, lettura. Percorsi nel teatro di Carlo Goldoni, Venezia, 12-15 dicembre 2007 (Articolo in Atti di convegno)

2008

  • BIGGI M.I. Scenografie operistiche dannunziane, in CHIGIANA, vol. 1, pp. 253-269 (ISBN 978882257710) (ISSN 0069-3391) (Articolo su rivista)
  • BIGGI M.I. Il libro di cantiere di Giannantonio Selva per il teatro la Fenice, L'attenzione e la critica. Scritti di storia dell'arte in memoria di Terisio Pignatti, PADOVA, il poligrafo, pp. 381-384 (ISBN 9788871155562) (Articolo su libro)
  • BIGGI M.I. L'archivio fotografico, Egle Renata Trincanato 1910- 1998, VENEZIA, Marsilio, pp. 89-98 (ISBN 978883179395) (Articolo su libro)
  • BIGGI M.I. Idèe d'un théatre ... Progetto di Pietro Gonzaga per Paolo I, La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II a Alessandro I, MENDRISIO, Mendrisio Academy Press, pp. 151-162 (Articolo in Atti di convegno)
  • BIGGI M.I. La scenografia nei primi anni del Novecento, MADAMA BUTTERFLY l'orientalismo di fine secolo, l'approccio pucciniano, la ricezione, FIRENZE, Leo S. Olschki, vol. 1, pp. 55-69, Lucca Torre del lagoMadama Butterfly, 28-30 maggio 2004 (ISBN 9788822257802) (Articolo in Atti di convegno)
  • M. BIGGI Il laboratorio dell'attrice. Copioni annotati di Eleonora Duse., vol. 1, pp. 1-300, 2008 (Altro)

2007

  • BIGGI M.I.; VIALE FERRERO M Alessandro Sanquirico "Il Rossini della pittura scenica", PESARO, Fondazione Rossini (Monografia o trattato scientifico)
  • M. BIGGI Gli allegri sogni di Lele Luzzati, in TERZO OCCHIO, vol. 1, pp. 64-66 (ISSN 0390-0355) (Articolo su rivista)
  • M. BIGGI Scene da Oscar, in TERZO OCCHIO, vol. 1, pp. 67-69 (ISSN 0390-0355) (Articolo su rivista)
  • M. BIGGI The theatre of Luzzati in Venice, in THE SCENOGRAPHER, vol. 1, pp. 20-26 (ISSN 1722-6694) (Articolo su rivista)
  • BIGGI M.I. Gli scenografi di Adelaide Ristori, L'attrice marchesa. Verso nuove visioni di Adelaide Ristori, VENEZIA, Marsilio, pp. 83-90 (ISBN 9788831791342) (Articolo su libro)
  • BIGGI M.I. Immaginario e dominio tecnico in BIGGI M. I.; VIALE FERRERO M, Alessandro Sanquirico "Il Rossini della pittura scenica", PESARO, Fondazione Rossini, pp. XIII-XXVIII (Articolo su libro)
  • M. BIGGI Altre fonti storiche per lo studio dell'Opera lirica: la scenografia, La opera trascendiendo sus proprios lìmites, VALLADOLID, Universidad de Valladolid, vol. 1, pp. 153-174, Convegno: La opera trascendiendo sus proprios lìmites, Valladolid centro Buendia, 2003 (Articolo in Atti di convegno)

2006

  • BIGGI M.I. Il Teatro La Fenice, PADOVA, Il Poligrafo, vol. 1 (Monografia o trattato scientifico)
  • BIGGI M.I. La musica degli occhi. Gli scritti di Pietro Gonzaga., FIRENZE, Olschki, vol. 1 (ISBN 8822255720) (Monografia o trattato scientifico)
  • BIGGI M.I. Altre fonti storiche per lo studio dell'opera lirica: la scenografia, La ópera trascendiendo sus propios límites, VALLADOLID, Universidad de valladolid, pp. 153-172 (ISBN 9788468997605) (Articolo su libro)
  • M. BIGGI Eleonora e Francesca, Amarti ora e sempre Eleonora Duse e Francesca da Rimini, ROMA, Quattroventi, vol. 1, pp. 25-57 (Articolo su libro)
  • BIGGI M.I. Giuseppe Bertoia e le sue esperienze con Donizetti, Voglio amore, e amor violento. Studi di drammaturgia, BERGAMO, Fondazione Donizetti, pp. 351-360 (ISBN 9788889346044) (Articolo su libro)
  • BIGGI M.I. Idèe d'un théâtre. Progetto di Pietro Gonzaga per Paolo I, La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II a Alessandro I, Atti del convegno, a cura, MENDRISIO, Archivio del Moderno, vol. 2 (Articolo su libro)
  • BIGGI M.I. La scienza degli inganni. Scenografia e architettura teatrale intorno al 1780, W. A. Mozart, Idomeneo, MILANO, Electa, pp. 112-121 (Articolo su libro)
  • M. BIGGI Giuseppe Bertoja e le sue esperienze con Donizetti, Voglio amore, e amor violento. Studi di drammaturgia a cura di P. Fabbri, BERGAMO, Fondazione Donizetti, vol. 1, pp. 351-360, Convegno: Voglio amore, e amor violento. Studi di drammaturgia, Bergamo, Teatro Donizetti, 8-10 ottobre 1998 (Articolo in Atti di convegno)

2005

  • BIGGI M.I. Pier Luigi Pizzi alla Fenice, VENEZIA, Marsilio (ISBN 9788831788076) (Monografia o trattato scientifico)
  • M. BIGGI Un'elezione esigente / La scola della Fenice, in BEAUX ARTS MAGAZINE, vol. 1, pp. 28-37 (ISSN 0757-2271) (Articolo su rivista)
  • (a cura di) M. BIGGI Scritti di Maria Teresa Muraro, VENEZIA, Marsilio, vol. 1, pp. 1-200 (Curatela)

2004

  • BIGGI M.I. Disegni di scenografia nelle collezioni Donghi e Certani, in SAGGI E MEMORIE DI STORIA DELL'ARTE, vol. 1, pp. 501-515 (ISSN 0392-713X) (Articolo su rivista)
  • BIGGI M.I. Il primo e l'ultimo allestimento del Moise in AUTORI VARI, Gioachino Rossini Moise et Pharaon, MILANO, Electa, vol. 1, pp. 48-57 (Articolo su libro)
  • BIGGI M.I. La "Libreria delle attrici" in A CURA DI D.PEROCCO, Donne e Teatro, VENEZIA, Università Ca' Foscari venezia, vol. 1, pp. 105-124 (Articolo su libro)
  • BIGGI M.I. La forza della virtù: Appunti per una storia visiva dell'opera veneziana nella seconda metà del Seicento: l'antiporta figurata in A CURA DI G.PAVANELLO, Il Buono e il Cattivo Governo, VENEZIA, Marsilio, vol. 1, pp. 150-163 (Articolo su libro)
  • M. BIGGI I costumi barocchi di Pier Luigi Pizzi, I costumi del potere, CONEGLIANO, Regione del Veneto, vol. 1, pp. 106-121, Convegno: I Costumi del Potere, Cison di Valmarino, settembre 2004 (Articolo in Atti di convegno)
  • M. BIGGI Le questioni acustiche affrontate nei progetti per il teatro La Fenice nel 1790, 31° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica, PADOVA, Associazione Italiana di Acustica, vol. 1, pp. 5-11, Convegno: 31° Convegno nazionale, Venezia, 5 - 7 maggio 2004 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) M. BIGGI Scena e messainscena Scritti teatrali 1960-1998 in MURARO M. T., VENEZIA, Marsilio, vol. 1, pp. 1-253 (ISBN 9788831785136) (Curatela)

2003

  • M. BIGGI Scenografi alla Fenice 1792-1902, MILANO, Electa, vol. 1, pp. 1-63 (Monografia o trattato scientifico)
  • M. BIGGI Orrido, cavernoso Averno, in THE CLASSIC VOICE, vol. 1, pp. 8-14 (ISSN 1592-0186) (Articolo su rivista)
  • M. BIGGI La scenografia per l'Olimpiade, L'inafferrabile felicità e il senso del tragico. L'Olimpiade, Metastasio e Cimarosa, a cura di M. Valente, ROMA, Artemide, vol. 1, pp. 168-189, Convegno: L'inafferrabile felicità e il senso del tragico. L'Olimpiade, Metastasio e Cimarosa, Venezia, teatro la Fenice, ottobre 2002 (Articolo in Atti di convegno)
  • M. BIGGI; BELLINA A.L; GIRARDI M La Fenice 1792-1996, vol. 1, pp. 1-228 (Altro)

2002

  • BIGGI M.I. Francesco Bagnara scenografo al Teatro la Fenice dal 1820 al 1840, Il far musica, la scenografia, le feste Scritti sull'iconografia musicale, a cura di F. Zannoni, ROMA, Nuova Argos, Convegno: II Seminario di Iconografia Musicale, Roma, 29 al 31 ottobre 1996 (ISBN 9788888693002) (Articolo in Atti di convegno)

2001

  • BIGGI M.I. Teatro Malibran, VENEZIA, Marsilio (ISBN 9788831775762) (Monografia o trattato scientifico)

2000

  • M. BIGGI Rossini sulla scena dell'Ottocento. Bozzetti e figurini dalle collezioni italiane, PESARO, Fondazione Rossini, vol. 1, pp. 1-269 (Monografia o trattato scientifico)
  • M. BIGGI Documenti iconografici: la scenografia, Musica nel Veneto: I Beni di Cultura, a cura di P. Fabbri, MILANO, Federico Motta, vol. 1, pp. 82-105 (Articolo su libro)
  • M. BIGGI Il teatro e la scena di Gianni Polidori, Gianni Polidori scenografo e pittore, TORINO, Lindau, vol. 1, pp. 11-19 (Articolo su libro)
  • M. BIGGI Torelli a Venezia e schede in A CURA DI F. MILESI, Giacomo Torelli. L'invenzione scenica nell'Europa barocca, FANO, Fondazione Cassa di risparmio, vol. 1, pp. 41-56 (Articolo su libro)
  • M. BIGGI Da Fontanesi a Borsato. La scenografia a Venezia tra Settecento e Ottocento, L'aere è fosco, il ciel s'imbruna. Arti e musica a Venezia dalla fine della repubblica al congresso di Vienna, VENEZIA, Fondazione Levi, vol. 1, pp. 245-254, Convegno: L'aere è fosco, il ciel s'imbruna. Arti e musica a Venezia dalla fine della repubblica al congresso, Venezia, Fondazione Levi, 10-12 aprile 1997 (Articolo in Atti di convegno)
  • M. BIGGI Gli scenografi di Donizetti a Parigi e Vienna, Donizetti, Parigi e Vienna, ROMA, Accademia NAzionale dei Lincei, vol. 1, pp. 78-102, Convegno: Donizetti, Parigi e Vienna, Roma, Lincei, !9-20 marzo 1998 (Articolo in Atti di convegno)

1999

  • M. BIGGI La sala teatrale, La Serenissima nel Gran Teatro del Mondo a cura di P. Fabbri, MILANO, Federico Motta, vol. 1, pp. 162-182 (Articolo su libro)

1998

  • BIGGI M.I. Giuseppe e Pietro Bertoja scenografi alla Fenice 1840.1902, VENEZIA, Marsilio (ISBN 9788831771412) (Monografia o trattato scientifico)

1997

  • BIGGI M.I. Il concorso per la Fenice 1789-1790, VENEZIA, Marsilio (ISBN 9788831768795) (Monografia o trattato scientifico)
  • M. BIGGI La scenografia italiana negli ultimi cinquant'anni, Opera. Percorsi nel mondo del melodramma, MILANO, Skira, vol. 1, pp. 31-40 (Articolo su libro)
  • M. BIGGI Il passaggio dalla scena prospettica alla scena pittorica nei teatri veneziani di fine Settecento., Naturale e artificiale in scena nel secondo Settecento, ROMA, Bulzoni, vol. 1, pp. 274-287, Convegno: Naturale e artificiale in scena nel secondo Settecento, Venezia, novembre 1995 (Articolo in Atti di convegno)

1996

  • BIGGI M.I. Francesco Bagnara scenografo alla Fenice 1820-1839, VENEZIA, Marsilio (ISBN 9788831765688) (Monografia o trattato scientifico)
  • M. BIGGI La scenografia dei balli teatrali nel primo Ottocento, Le creature di Prometeo, FIRENZE, Olschki, vol. 1, pp. 265-286, Convegno: Creature di Prometeo. Il ballo teatrale dal divertimento al dramma, Venezia, 1995 (Articolo in Atti di convegno)

1995

  • BIGGI M.I. Giuseppe Borsato scenografo alla Fenice 1809-1823, VENEZIA, Marsilio (ISBN 9788831763189) (Monografia o trattato scientifico)
  • M. BIGGI Scenografie Rossiniane di Giuseppe Borsato, in BOLLETINO DEL CENTRO ROSSINIANO DI STUDI, vol. 1, pp. 61-84 (ISSN 0411-5384) (Articolo su rivista)
  • M. BIGGI Teatro, scena, messinscena, il lessico degli addetti ai lavori, II, Le parole della musica. Studi sul lessico della letteratura critica del teatro musicale, FIRENZE, Olschki, vol. 1, pp. 57-68, Convegno: Le parole della musica. Studi sul lessico della letteratura critica del teatro musicale, Venezia, Fondazione Cini, 1994 (Articolo in Atti di convegno)

1994

  • M. BIGGI I disegni di G. Selva per il teatro della Fenice di Venezia, in NEOCLASSICO, vol. 1, pp. 76-82 (ISSN 1124-3104) (Articolo su rivista)

1991

  • M. BIGGI Valdo Barbey e le scene per Sette canzoni di Malipiero, in RASSEGNA VENETA DI STUDI MUSICALI, vol. 1, pp. 257-276 (ISSN 0394-2244) (Articolo su rivista)

Curriculum di Maria Ida BIGGI

Nata a Parma il 2 giugno 1955 e residente a Venezia.

Laureata con 110/110 e lode in Architettura, presso lo IUAV a Venezia, relatore prof. Aldo Rossi, Anno Accademico 1979-80.

Collaborazione al corso di Composizione architettonica V, tenuto dal prof. Aldo Rossi, nel 1980 e 1981, svolgendo lezioni riguardanti il tema dell'architettura teatrale.

Nel 1983, inizia la collaborazione alla ricerca per la pubblicazione dei cinque volumi I Teatri del Veneto, avvenuta dal 1984 al 1996, con il patrocinio della Regione Veneto.

Nel 1986, cura dell'allestimento della mostra Omaggio a Pietro Gonzaga a Longarone (Belluno), città natale di Pietro Gonzaga.

Nel 1992, partecipa al convegno Le parole della musica. Studi in onore di Gianfranco Folena, tenutosi alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, con una relazione dal titolo Teatro, scena e messa in scena, il lessico degli addetti ai lavori , poi pubblicata negli atti.

Dal 1992, Segretario dell'Istituto Internazionale per la Ricerca Teatrale con sede presso Casa Goldoni a Venezia.

Nell'anno accademico 1993-94, tiene alcune lezioni sulla storia della Scenografia al Corso di Storia dello Spettacolo del prof. Carmelo Alberti all'Università Ca' Foscari di Venezia.

Nel 1993, partecipa al convegno Creature di Prometeo Il ballo teatrale, dal divertimento al dramma, Studi offerti a Aurel M. Milloss, tenutosi alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, con una relazione dal titolo La scenografia dei balli teatrali alla Fenice nel primo Ottocento, poi pubblicata negli atti.

Nel 1994, partecipa al convegno La realizzazione scenica dello spettacolo verdiano, organizzato dall'Istituto di studi verdiani di Parma.

Nel 1994, partecipa al convegno dedicato all'Iconografia Musicale tenutosi a Roma, presso la sede storica dell'Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani e nel 1996, partecipa come relatore al secondo convegno di Iconografia Musicale, con una relazione riguardante il rapporto fra la scenografia e l'iconografia musicale, poi pubblicata.

Dall'anno accademico 1994-95, titolare di contratto per il Corso di Storia della Scenografia, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali.

Nel 1995, partecipa come relatore al convegno sull'Acustica teatrale organizzato in occasione del restauro acustico del Teatro Regio di Torino, con una relazione sui trattatisti settecenteschi, riguardante l'acustica nei teatri.

Nel 1996, partecipa al convegno Naturale e artificiale in scena nel secondo Settecento organizzato dall'Istituto Internazionale per la Ricerca Teatrale, presso Casa Goldoni, con una relazione dal titolo Il passaggio dalla scena prospettica alla scena pittorica nei teatri veneziani di fine settecento.

Nell'anno accademico 1995-96, titolare di contratto per il Corso di Storia della Scenografia, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, con tema La musique des yeux. La scenografia e l'architettura teatrale dalla seconda metà del Settecento al 1850, trattatisti, architetti e scenografi neoclassici.

Dal 1996, responsabile del progetto di ricerca e schedatura di bozzetti scenografici e di figurini ottocenteschi, conservati in Italia, riguardanti opere di Gioacchino Rossini.

Nell'anno accademico 1996-97, titolare di contratto per il Corso di Storia della Scenografia, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali: Il Novecento. La scenografia e l'architettura teatrale, dalle avanguardie d'inizio secolo alle realizzazioni contemporanee.

Nel 1997, fa parte del comitato scientifico che organizza la mostra Opera percorsi nel mondo del melodramma, tenutasi dal dicembre 1997 al marzo 1998, al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Nel 1997, incaricata dalla Fondazione Gaetano Donizetti di Bergamo di partecipare al lavoro di schedatura delle fonti donizettiane e di occuparsi delle fonti iconografiche e della scenografia, fornendo un progetto di Data-base relativo ai dati in questione.

Nel 1997, partecipa al convegno "L'aere è fosco. Il ciel s'imbruna " Arti e musica a Venezia dalla fine della repubblica al congresso di Vienna, tenuto presso la Fondazione Ugo e Olga Levi.

Nell'anno accademico 1997-98, titolare di contratto per il Corso di Storia della Scenografia, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali: Il Novecento. La scenografia e l'architettura teatrale, dalle avanguardie d'inizio secolo alle realizzazioni contemporanee.

Nell'anno accademico 1997-98, tiene una lezione dal titolo L'architettura dei teatri veneti al corso di Dottorato in Composizione Architettonica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nel 1998, relatore a convegni donizettiani: nel mese di marzo Donizetti, Parigi e Vienna , organizzato dall'Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, con una relazione dal titolo Gli scenografi di Donizetti a Parigi e Vienna e in ottobre al Convegno Internazionale di Studi sulla Drammaturgia delle opere di Gaetano Donizetti, tenuto a Bergamo presso il teatro Donizetti, con una relazione dal titolo, Giuseppe Bertoja scenografo di Donizetti.

Nel giugno 1998, partecipa al convegno Le Arti dell'Allucinazione. Letteratura, arti visive e precinema nell'Ottocento, organizzato dall'Università di Savoia e di Torino, Centre d'etudes Franco-Italiennes e Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Nell'anno accademico 1998-99, titolare di contratto per il Corso di Storia della Scenografia, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali con tema L'Ottocento e titolare di contratto per il Corso di Storia dell'Architettura Teatrale, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, al Diploma Universitario in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo.

Nel novembre 1998, partecipa al Forum Acusticum tenuto a Seattle, come relatore a distanza, trattando il problema acustico affrontato dai vari partecipanti al concorso per la progettazione del Teatro la Fenice nel 1789-90, fornendo il testo per il "Journal of Sound and Vibration on Opera House Acoustics" .

Dalla stagione 1998-99, collabora con il Teatro Regio di Torino, curando l'apparato iconografico dei libretti di sala relativi alle opere realizzate.

Dal 1999, responsabile dell'Archivio Iconografico Teatrale dell'Istituto per le Lettere, Teatro e Melodramma della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Nell'anno accademico 1999-2000, titolare di contratto per il Corso di Storia della Scenografia, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, con tema Il percorso dell'invenzione. La scenografia dello spettacolo musicale dalla nascita dell'opera in musica alle realizzazioni odierne. Nell'anno accademico 1997-98, titolare di contratto per il Corso di Storia dell'Architettura teatrale con titolo Lo sviluppo dei parametri acustici nella definizione della tipologia del teatro per l'opera in musica.

Nel 1999 tiene un corso presso l'Accademia Galli Bibiena a Bibbiena (AR) nell'ambito del corso di formazione per giovani lavoratori dello spettacolo e una serie di lezioni, riguardanti la scenografia nell'opera musicale, prsso la Fondazione Gioacchino Rossini a Pesaro.

Nell'ottobre 2000, cura la mostra dedicata a Gianni Polidori scenografo e pittore per conto della Fondazione Eugenio Guglielminetti di Asti e il relativo catalogo.

Nel 2000, cura e coordina il lavoro di preparazione e redazione per gli Indici dei volumi dedicati ai teatri del Veneto, pubblicati dalla Regione Veneto.

Nel maggio del 2000 cura la pubblicazione del volume dedicato al Teatro Malibran in occasione della riapertura.

Nell'anno accademico 2000-2001, titolare di contratto per il Corso di Storia della Scenografia, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Le fonti per lo studio della scenografia e la loro schedatura e per la laurea specialistica tiene un corso riguardante i rapporti tra le arti visive e la messa in scena teatrale.

Dalla fine del 2000, fa parte del progetto di ricerca dell'Università di Padova, Facoltà di lettere e Filosofia, dal titolo Opera e cantata nel settecento italiano. Edizioni, repertori e studi con programma locale curato dalla prof. Anna Laura Bellina: Per una edizione critica di Goldoni.

Nell'aprile 2001, partecipa al convegno internazionale La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II ad Alessandro I, con una comunicazione dal titolo "Idée d'un thêatre&" di Pietro Gonzaga .

Nell'anno accademico 2001-2002, titolare di contratto per il Corso Elementi di Scenografia e Scenotecnica, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Laurea triennale in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo, e del corso di Storia della Scenografia e dell'Architettura teatrale per la laurea specialistica in Scienze dello Spettacolo e della Produzione multimediale e per la Laurea in Musicologia e Beni Musicali.

Durante il 2001 partecipa alla redazione dell'Atlante del Barocco Italiano, coordinato da Marcello Fagiolo per l'Università la Sapienza di Roma, curando il materiale relativo al Teatro e alla Scenografia in Veneto.

Nel 2001, organizzazione e coordinamento della mostra "Divina Eleonora" Eleonora Duse nella vita e nell'arte, presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia e coordinamento generale del catalogo; organizza anche il relativo convegno di studio dedicato alla figura dell'attrice, tenuto nel dicembre 2001, con la proiezione in versione originale del file Cenere.

Nel gennaio 2002, partecipa al convegno organizzato dalla Fondazione Teatro la Fenice, dedicato all'Olimpiade di Metastasio con una comunicazione relativa alla scenografia nel '700.

L'Istituto di Studi verdiani di Parma, nel 2001, richiede una consulenza per il problema della soggettazione nella schedatura delle scenografie verdiane.

Nel luglio 2002, partecipa al convegno di studi Vivaldi e Ariosto organizzato dal Festival Opera Barga e dall'Istituto Italiano Antonio Vivaldi, con la relazione La scenografia nelle opere di Vivaldi.

Nel settembre 2002, partecipa al congresso della SIBMAS, Associazione delle biblioteca e dei musei di arte dello Spettacolo, tenuto presso la biblioteca del Burcardo di Roma e dedicato all'informatizzazione delle collezioni di spettacolo, con una comunicazione in inglese, dal titolo Le collezioni teatrali e musicali della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Nell'anno accademico 2002-2003, titolare di contratto per il Corso Elementi di Scenografia e Scenotecnica, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Laurea triennale in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo, e del corso di Storia della Scenografia e dell'Architettura teatrale per la laurea specialistica in Scienze dello Spettacolo e della Produzione multimediale e per la Laurea in Musicologia e Beni Musicali.

Nel settembre 2003 partecipa convegno organizzato dall'Università di Valladolid, "La Opera trascendiendo sus proprios limites".

Nel novembre 2003 partecipa al settimo Colloquio di Musicologia del "Saggiatore Musicale" di Bologna avente come soggetto L'informatica all'Opera .

Nel dicembre 2003, cura al Museo Correr di Venezia,una mostra dal titolo Scenografie alla Fenice 1792-1902 e nello steso periodo una mostra dedicata all'allestimento scenico dell'opera di Pirandello e Malipiero La favola del figlio cambiato alla Biennale di Venezia.

Cura l'edizione degli Scritti teatrali di Maria Teresa Muraro , in occasione del primo anniversario della scomparsa, pubblicati da Marsilio Editore in Venezia.

Nel giugno 2004 presenta al convegno Madama Butterfly, organizzato dal Centro Studi Puccini a Lucca, una relazione dal titolo Il teatro nei primi anni del '900.

Partecipa alla progettazione della mostra "Il buono e il cattivo Governo" alla Fondazione G.Cini nel settembre 2004 e cura la sezione dedicata ai libretti d'opera, scrivendo anche un saggio dal titolo La forza della virtù. Appunti per una storia visiva dell'opera veneziana nella seconda metà del Seicento:l'antiporta figurata.

Partecipa al convegno "I costumi del potere" tenutosi a CastelBrando di Cison di Valmarino, nel settembre 2004, con un intervento dal titolo I costumi barocchi di Pier Luigi Pizzi al teatro la Fenice di Venezia, pubblicato negli atti a cura della Regione Veneto nel 2004.

Dal 2003, fa parte del comitato scientifico per la pubblicazione delle disposizioni sceniche per le opere di Puccini, iniziativa intrapresa dal Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca.

Nel 2004 fa ricerca presso le biblioteche russe degli scritti di Pietro Gonzaga e si impegna nella traduzione che porterà alla pubblicazione di tutti i testi presso l’editore Olschki di Firenze nel 2006.

Dal gennaio 2005 è assunta come ricercatore presso l'Università Ca Foscari di Venezia e confermata in ruolo dal 2009. Entra quindi a far parte del Collegio Didattico del Corso di Laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia.

Tiene corsi di Elementi di Scenografia e Scenotecnica, di Storia della Scenografia, Storia della Scenografia e Architettura Teatrale, Elementi di Storia del Teatro Medievale e Rinascimentale e Storia della Regia, Storia della scenografia e della iconografia teatrale per i Corsi di Laurea in Tecniche artistiche e dello spettacolo,in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali, in Musica e arti performative (interateneo con l'Università degli Studi di Padova) e in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici.

 Dal 2006 è Direttore del Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo della Fondazione Giorgio Cini di Venezia. In questa veste ha preparato progetti riguardanti la conservazione e la valorizzazione del fondo Eleonora Duse e del fondo Aurel Milloss, dell'Archivio Iconografico Teatrale e Musicale e della biblioteca di storia dello spettacolo e scenografia, aggiornando quelle presenti relative alla musica e alla danza. 

Nel giugno del 2006, cura la mostra Omaggio a Milloss dedicata al grande coreografo ungherese naturalizzato italiano nel centenario della nascita, tenutasi a Palazzo Cini a Venezia e nella prestigiosa sede dell’Accademia d’Ungheria a Roma.

Progetta e organizza per l’anno 2008 le manifestazioni per i 150 anni dalla nascita di Eleonora Duse, ottenendo il sostegno della Regione del Veneto.  Negli anni 2006 e 2007 provvede alla preparazione delle celebrazioni, curando la pubblicazione dei copioni annotati di Eleonora Duse in un DVD interattivo intitolato Il laboratorio dell’attrice. Organizza e cura il convegno internazionale Voci e anime, corpi e scritture tenutosi a Venezia, presso l’Università Ca’ Foscari e la Fondazione Giorgio Cini, nell’ottobre 2008. In seguito cura la pubblicazione degli atti nel 2009 per la casa editrice Bulzoni di Roma. Produce, inoltre, una mostra su supporto digitale dal titolo Eleonora Duse e la cultura letteraria europea che viene allestita a Treviso, Vienna, Varsavia e Ankara.

Nel 2010 svolge le ricerche e cura la mostra e il catalogo Eleonora Duse Viaggio intorno al mondo tenutasi a Roma presso il Vittoriano e a Firenze presso il Teatro della Pergola nel 2011. 

Inoltre concorda con Luigi Squarzina la donazione della propria biblioteca al Centro Studi Teatro della Fondazione Giorgio Cini. Nel 2011, dopo la scomparsa del grande regista italiano, si occupa del trasporto della biblioteca integra e nella disposizione in cui il maestro la conservava, curandone la schedatura nel Sistema Biliotecario Nazionale. Nello stesso anno promuove una giornata di studi per rendere noto agli studiosi questa importante donazione. Nell'ottobre del 2012 cura il Convegno Internazionale di studi con tavole rotonde e letture Luigi Squarzina Studioso, Drammaturgo e Regista teatrale. Alla fine del 2013 a Roma presso l'Accademia Nazionale dei Lincei escono gli Atti del Convegno nella serie Atti dei Convegni Lincei 277.

Nel 2011 è Presidente del Comitato Regionale per le celebrazioni del centenario della morte di Pietro Bertoja e cura le ricerche riguardanti la sua produzione artistica confluite nella pubblicazione Pietro Bertoja scenografo e fotografo, Alinari, 2013.

Nel 2012 cura e organizza l'incontro internazionale di studi dedicato alle tematiche relative al costume teatrale Fashioning Opera And Musical Theatre: Stage Costumes From The Late Renaissance To 1900.

Nel 2013 è Presidente del Comitato Regionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Tito Gobbi e ne coordina le ricerche. 

© Ca'Foscari 2014