Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

BARBIERI Giuseppe


Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Al momento non ci sono avvisi

 

e-mail useppebarbieri@gmail.com

Lunedì ore  10.00 - 13.00

 



Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Settore Scientifico Disciplinare (SSD) affine
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

PRODUZIONE E FRUIZIONE DELL�OPERA D�ARTE

Parole Chiave
  • Art criticism, Art history

ARTE RINASCIMENTO

Parole Chiave
  • Art history

MULTIMEDIALITA�

Parole Chiave
  • Media production

Ricerche sviluppate e in corso

Tiziano: il nudo femminile in Tiziano e nella pittura veneta del Rinascimento

SSD
  • L-ANT/02

Momenti e figure dell'arte russa tra XIX e XX secolo

SSD
  • L-ART/03
Altri membri del gruppo di ricerca

Centro multimediale e laboratorio di arti visive sulla figura e l'opera del Pordenone

SSD
  • L-ART/02
Altri membri del gruppo di ricerca

Jurij Lotman e la semiotica delle arti visive

SSD
  • L-LIN/21
Altri membri del gruppo di ricerca

Collezionismi russo e strategie espositive

SSD
  • L-ART/02
Altri membri del gruppo di ricerca

Collezionismo italiano e pittura russa in Italia

SSD
  • L-ART/02
Altri membri del gruppo di ricerca

Il realismo socialista nelle arti figurative

SSD
  • L-ART/02
Altri membri del gruppo di ricerca

Underground moscovita anni 60-70 nelle arti figurative

SSD
  • L-LIN/21
Altri membri del gruppo di ricerca

Protostoria del Cultural Heritage

SSD
  • L-ART/02
Altri membri del gruppo di ricerca

Fruizione multimediale dell'opera d'arte contemporanea


La decorazione degli edifici pubblici e privati in Trentino Alto Adige (XX secolo)

SSD
  • L-ART/03
Altri membri del gruppo di ricerca

Digital Humanities

SSD
  • INF/01
Altri membri del gruppo di ricerca

Il problema storiografico delle ville venete e l'impiego delle ICT per la loro fruizione

SSD
  • L-ART/02

Finanziamenti

PROGETTO "NAUMANN"

Ente finanziatore
  • BANCA POPOLARE FRIULADRA
Tipologia
  • Ricerca
Ruolo nel progetto
  • NS
Data inizio
  • Anno: 2009 Durata mesi: 3

PROGETTO "PUNTA DELLA DOGANA"

Ente finanziatore
  • BANCO FRIUALDRIA
Ruolo nel progetto
  • NS

MOSTRA RUSSIE!

Ente finanziatore
  • REGIONE VENETO
Tipologia
  • PARTNERSHIP
Ruolo nel progetto
  • PT
Sito di progetto
  • www.Russie!.it
Data inizio
  • Anno: 2010 Durata mesi: 3

PROGETTO MOSTRA

Ente finanziatore
  • REGIONE VENETO
Ruolo nel progetto
  • NS
Data inizio
  • Anno: 2009 Durata mesi: 3

Progetto Mediatori per la Biennale

Ente finanziatore
  • Biennale di Venezia
Tipologia
  • Partnership - Assegno di ricerca
Ruolo nel progetto
  • NS
Data inizio
  • Anno: 2010 Durata mesi: 3

Assegno di ricerca 'Centro multimediale Il Pordenone'

Ente finanziatore
  • Friuladria
Tipologia
  • Partnership
Ruolo nel progetto
  • NS
Data inizio
  • Anno: 2010 Durata mesi: 12

Progetto Mediatori per la Biennale

Ente finanziatore
  • Biennale di Venezia
Tipologia
  • Partnership - Assegno di ricerca
Ruolo nel progetto
  • NS
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 6

Mostra Mocba Underground

Ente finanziatore
  • Reznikov Collection
Ruolo nel progetto
  • PT
Sito di progetto
  • Ca' Foscari Esposizioni
Data inizio
  • Anno: 2012 Durata mesi: due
Altri membri del gruppo di ricerca

Centro di alti studi sulla cultura e le arti della Russia (CSAR)

Ente finanziatore
  • Fondazione per le iniziative sociali e culturali
Tipologia
  • Partnership
Ruolo nel progetto
  • LD
Sito di progetto
  • Ca' Foscari Esposizioni
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: -
Altri membri del gruppo di ricerca

Mostra Russie!

Ente finanziatore
  • Fondazione ASA
Tipologia
  • Sponsor
Ruolo nel progetto
  • LD
Sito di progetto
  • Ca' Foscari Esposizioni
Data inizio
  • Anno: 2010 Durata mesi: 3
Altri membri del gruppo di ricerca

Mostra Avanguardia russa: esperienze di un mondo nuovo

Ente finanziatore
  • Banca Intesa San Paolo
Tipologia
  • Partnership
Ruolo nel progetto
  • PT
Sito di progetto
  • Vicenza
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 4
Altri membri del gruppo di ricerca

Mostra W. Congdon

Ente finanziatore
  • Regione, Camera di commercio di Venezia
Ruolo nel progetto
  • LD
Sito di progetto
  • Ca' Foscari Esposizioni
Data inizio
  • Anno: 2012 Durata mesi: 6
Altri membri del gruppo di ricerca

Mostra Lost in translation

Ente finanziatore
  • MMOMA e Ministero della cultura russa
Tipologia
  • Mostra
Ruolo nel progetto
  • PT
Data inizio
  • Anno: 2013 Durata mesi: 4
Altri membri del gruppo di ricerca

Centro studi sulle arti della Russia (CSAR)

Ente finanziatore
  • Direzione dei programmi internazionali della Federazione Russa
Tipologia
  • Finanziamento per il funzionamento e i progetti del Centro
Ruolo nel progetto
  • LD
Sito di progetto
  • www.unive.it/csar
Data inizio
  • Anno: 2013 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

Centro studi sulle arti della Russia (CSAR)

Ente finanziatore
  • Direzione dei programmi internazionali della Federazione Russa
Tipologia
  • Finanziamento per il funzionamento e i progetti del Centro
Ruolo nel progetto
  • LD
Sito di progetto
  • www.unive.it/csar
Data inizio
  • Anno: 2013 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

Sviluppo di sistemi multimediali interattivi e dei relativi contenuti informativi per sperimentare nuovi sistemi per la fruizione delle opere d'arte nel territorio veneto

Ente finanziatore
  • Regione Veneto FSE
Tipologia
  • Assegno di ricerca
Ruolo nel progetto
  • PT
Data inizio
  • Anno: 2010 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

Digital Humanities:a dialogue between visual arts and sciences

Ente finanziatore
  • Banca Friuladria
Tipologia
  • Convegno Internazionale
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2013 Durata mesi:
Altri membri del gruppo di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Russia e aree caucasiche

Lingue conosciute

  • INGLESE (scritto: intermedio, parlato: base)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

"VENEZIA ARTI"

Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

PROGETTO UNIV. NAVARRA (SPAGNA) – valutazione per porgetto Center of Humanities – Univ. Navarra

Pubblicazioni per Anno

2013

  • G. Barbieri Ville Venete . Un nuovo sguardo, Crocetta del Montello (TV), Terra Ferma Edizioni, pp. 17-97 (ISBN 9788863222135) (Monografia o trattato scientifico)
  • G.BARBIERI Paolo Veronese e il dictum Horatii. Sul crinale tra fonti primarie e secondarie, Mosaico.Temi e metodi d'arte e critica per Gianni Sciolla, Napoli, Luciano editore , pp. 111-118 (ISBN 9788860261519) (Articolo su libro)

2012

  • Giuseppe Barbieri Comune e diverso.Dalla genesi del Cultural Heritage alle nuove strategie di fruizione del Centro Multimediale di Pordenone in Giuseppe Barbieri, Caterina Furlan, Pordenone un nuovo sguardo, Crocetta del Montello (TV), Terra Ferma, pp. 42-78 (ISBN 9788863221558) (Articolo su libro)
  • G.Barbieri L'analisi cartografica da ausilio ad ambito della storia urbana:il caso di Padova , Le Plaisir de l'Art du Moyen Age. Commande, production et réception de l'oeuvre d'art, Paris, Edition A.et J.Picard, pp. 354-360 (ISBN 9782708409200) (Articolo su libro)
  • G. Barbieri L'opera d'arte in una collezione. Storia e geografia della cultura. Brevi note sui criteri e l'allestimento di una mostra veneziana, Mockba Underground . Pittura Astratta dal 1960. Collezione Aleksandr Reznikov , Mosca, Virtual'naja Galereja, pp. 3-14 (ISBN 9785981810831) (Articolo su libro)
  • G. Barbieri Una mostra non casuale, Il prof. Rodchennko. Fotografie dallo Vchutemas , Venezia, Edizioni Ca’ Foscari , pp. 15-16 (ISBN 9788897735038) (Articolo su libro)
  • G. BARBIERI William Congdon a Venezia, William Congdon a Venezia. Opere 1948-1960. Uno sguardo americano, Crocetta del Montello (TV), Terra Ferma Edizioni, pp. 9-23 (ISBN 9788863221695) (Articolo su libro)
  • Giuseppe Barbieri, Silvia Burini, Nikolaj Kotrelev, Sergej Aleksandrov Mockba Underground Pittura astratta dal 1960 Collezione Aleksandr Reznikov , Ca' Foscari Esposizioni, Venezia , 6 ottobre 2012/19 novembre 2012 (Mostra)
  • Giuseppe Barbieri, Silvia Burini William Congdon a Venezia, Ca' Foscari Esposizioni, Venezia , 6 maggio/8 luglio 2012 (Mostra)

2011

  • BARBIERI G. La multimedialità, gli artisti e i musei del Novecento in Giuseppe Barbieri, Silvia Burini, Avanguardia russa. Esperienze di un mondo nuovo / Russian Avant-garde. New World Experience, Cinisello Balsamo (MI), Silvana Editoriale, pp. 36-41 (ISBN 9788836622108) (Articolo su libro)
  • BARBIERI G.; CELENTANO A. Multimedia Technology: A Companion to Art Visitors in G. STYLIARAS; D. KOUKOPOULOS; F. LAZARINIS, Handbook of Research on Technologies and Cultural Heritage: Application and Environments, HERSHEY, PENNSYLVANIA, Information Science Reference - IGI Global, pp. 393-410 (ISBN 9781609600440) (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. «Fuora del luogo dove è il nostro Signore»: Paolo Veronese e lo spazio moderno della mensa in Giuseppe Barbieri, Nelle sale da pranzo di Paolo Veronese. La rappresentazione dei riti della mensa e la cultura dell'ospitalità, Crocetta del Montello (TV), Terra Ferma, pp. 13-71 (ISBN 9788863221381) (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. The criterion of simplicity in interpretation in Paolo Fabbri, Tiziana Migliore, I saperi di Ernst Gombrich: Teoria del visibile e analisi dell’arte, in “Journal of Art Historiography”, n. 5 (rivista online Disponibile On line), Convegno: I saperi di Ernst Gombrich: Teoria del visibile e analisi dell’arte (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) BARBIERI G. Nelle sale da pranzo di Paolo Veronese. La rappresentazione dei riti della mensa e la cultura dell'ospitalità, Crocetta del Montello (TV), Terra Ferma (ISBN 9788863221381) (Curatela)
  • BARBIERI G, BURINI S. Avanguardia russa. Esperienze di un mondo nuovo / Russian Avant-garde. New World Experience, Cinisello Balsamo (MI), Silvana Editoriale, Convegno: Avanguardia russa. Esperienze di un mondo nuovo , Vicenza, Palazzo Leoni Montanari, 11-11-2011/26 -2-2012 (ISBN 9788836622108) (Catalogo di Mostra)
  • Giuseppe Barbieri, Silvia Burini, Mikhail Dmitriev, Svetlana Volovenskaya Avanguardia Russa.Esperienze di un mondo nuovo, Gallerie Palazzo Leoni Montanari, Vicenza, 11 novembre 2011/26 febbraio 2012 (Mostra)

2010

  • BARBIERI G. La pittura come agenda. Note sulla decorazione pittorica dei manufatti architettonici in Trentino e Alto Adige in Barbieri G., Il Novecento in Trentino, Alto Adige e Tirolo. Il contributo all'architettura delle arti decorative, Crocetta del Montello, Terra Ferma, pp. 9-43 (ISBN 9788863221053) (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. Lo spazio attorno al corpo in G. Barbieri, Nelle camere da letto di Tiziano. L'intimità della figura e gli alimenti della passione, Crocetta del Montello, Terra Ferma, pp. 13-63 (ISBN 9788863221015) (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. Storia dell'arte e storia della cultura in Barbieri G., Burini S., Russie! Memoria mistificazione immaginario. Arte russa del '900 dalle collezioni Morgante e Sandretti, Crocetta del Montello, Terra Ferma, pp. 15-22 (ISBN 9788863220001) (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. An American in Venice in Lizarraga P., Acedo N., William Congdon y la revisión del Expresionismo Abstracto, Pamplona, Eunsa, pp. 73-92, Convegno: Atti del III congresso internazionale Cátedra Félix Huarte, Università di Navarra, marzo 2007 (ISBN 9788431327408) (Articolo in Atti di convegno)
  • BARBIERI G.; CELENTANO A.; FINOCCHI V.; MAURIZIO M.;ORSINI R.; PITTARELLO F. Experience with Interactive Multimedia Art Guides in G. SANTUCCI, AVI 2010, International Working Conference on Advanced Visual Interfaces, NEW YORK, NY, ACM Press, pp. 395-396, Convegno: AVI 2010, International Working Conference on Advanced Visual Interfaces (ISBN 9781450300766) Link DOI (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) BARBIERI G. Il Novecento in Trentino, Alto Adige e Tirolo. Il contributo all'architettura delle arti visive, Vicenza, Terra Ferma (ISBN 9788863221053) (Curatela)
  • (a cura di) BARBIERI G. Nelle camere da letto di Tiziano. L'intimità della figura e gli elementi della passione, Vicenza, Terra Ferma (ISBN 9788863221015) (Curatela)
  • S. BURINI; BARBIERI G Russie!Memoria/Mistificazione/Immaginario. Arte russa del 900 dalle collezioni Morgante e Sandretti, catalogo della mostra., Terra Ferma (Catalogo di Mostra)

2009

  • CELENTANO A.; ORSINI R.; PITTARELLO F.; BARBIERI G. Design and Evaluation of a Mobile Art Guide on iPod Touch, in ID&A INTERACTION DESIGN & ARCHITECTURE(S), vol. 5-6, pp. 77-80 (ISSN 1826-9745) (Articolo su rivista)
  • BARBIERI G. La formazione dello spettatore-lettore. Giorgione e il paesaggio moderno in BARBIERI G., Déjeuner sur l'herbre con Giorgione, VICENZA, Terra Ferma, pp. 13-63 (ISBN 9788863220698) (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. Storia dell'arte, multimedialità: perché? in BARBIERI G.. FIACCADORI G., Nigra sum sed formosa. Sacro e bellezza dell'Etiopia cristiana, VICENZA, Terra Ferma, pp. 15-21 (ISBN 9788863220407) (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. Sui significati della decorazione di Battista Zelotti in GASPARINI D.; PUPPI L., Villa Emo, VICENZA, Terra Ferma, pp. 47-77 (ISBN 9788863220490) (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. I racconti della vita di Andrea Palladio: biografie e autobiografia, Un anno con Palladio tra Feltre e Belluno, VICENZA, Terra Ferma, pp. 15-24, Convegno: Giornate palladiane, Feltre, 14 giugno - 30 novembre 2008 (Articolo in Atti di convegno)
  • BARBIERI G.; CELENTANO A.; ORSINI R.; PITTARELLO F. Understanding Art Exhibitions: From Audioguides To Multimedia Companions in A. CELENTANO; A. YOSHITAKA; P. MARESCA; Q. JIN; G. STAPLETON, DMS 2009, International Conference on Distributed Multimedia Systems, SKOKIE, IL, Knowledge Systems Institute, pp. 250-255, Convegno: DMS 2009, International Conference on Distributed Multimedia Systems (ISBN 9781891706257) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) BARBIERI G. Déjeuner sur l'herbe con Giorgione. L'invenzione del paesaggio moderno e la cucina del territorio, VICENZA, Terra Ferma (Curatela)
  • (a cura di) BARBIERI G. Il Novecento in Trentino, Alto Adige, Tirolo. Scultura, VICENZA, Terra Ferma (Curatela)
  • (a cura di) BARBIERI G.; FIACCADORI G Nigra sum sed formosa. Sacro e bellezza dell'Etiopia cristiana, VICENZA, Terra Ferma (Curatela)

2008

  • BARBIERI G. in arte Palladio.Tre brevi lezioni e qualche personale ricordo sul maggiore architetto veneto di ogni tempo, VICENZA, TERRA FERMA (ISBN 9788863220582) (Monografia o trattato scientifico)
  • BARBIERI G. Entre identitad y "maneras": la pintura en Milán y en Nápoles en los siglos de la dominación española in Juana Gutiérrez Haces, Pintura de los Reinos, Messico, Fomento Culturál Banamex, pp. 409-462 (ISBN 9786077612025) (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. L'incontro tra Prometeo e Ganimede nei sottarchi della Marciana: qualche considerazione e un precedente in A CURA DI MARIA AGNESE CHIARI MORETTO WIEL AUGUSTO GENTILI, L'attenzione e la critica. Scritti di storia dell'arte in memoria di Terisio Pignatti, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 151-157 (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. La cucina nella prima età moderna. Architetti e cuochi a confronto in BARBIERI G., Nelle cucine di Andrea Palladio, VICENZA, Terra Ferma, pp. 13-67 (ISBN 9788863220216) (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. «Un giovane di grande aspettazione»: alcuni problemi di biografia palladiana e i ruoli successivi della critica, Palladio 1508-2008. Il simposio del cinquecentenario, a cura di F. Barbieri, D. Battilotti et alii, VENEZIA, Marsilio, pp. 32-359, Convegno: Palladio 1508-2008. Il simposio del cinquecentenario, Padova, Vicenza, Verona, Venezia, 5-10 maggio (ISBN 978883179626) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) BARBIERI G. Il Novecento in Trentino, Alto Adige, Tirolo. Pittura in G. BARBIERI; A. NEGRI; M. FRANK; S. BRUNO, VICENZA, TERRA FERMA (ISBN 9788863220230) (Curatela)
  • (a cura di) BARBIERI G. Nelle cucine di Andrea Palladio. La riflessione architettonica e il luogo del progetto gastronomico in G. BARBIERI; P. MARCHI, VICENZA, Terra Ferma (ISBN 9788863220216) (Curatela)

2007

  • BARBIERI G. "Moenia urbis nostre magnum decus". Un percorso tra i racconti antichi su Padova e qualche osservazione sulla cartografia euganea in CURATORI ARTURO CALZONA; ROBERTO CAMPARI; MASSIMO MUSSINI, Immagine e Ideologia. Studi in onore di Arturo Carlo Quintavalle, MILANO, ELECTA, pp. 487-490 (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. Ferrante Gonzaga. Un principe del Rinascimento. Introduzione al catalogo e alla mostra in Barbieri G., Olivato L., Ferrante Gonzaga. Un principe del Rinascimento, Parma, Monte Università Parma, pp. 13-26 (ISBN 9788878471559) (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. Raffigurare le "serrate scritture". Libri e studioli nella tradizione iconografica della prima età moderna, Parole Legate. Artigianato d'arte nelle legature dei fondi storici della Biblioteca Bertoliana, VICENZA, pp. 29-39 (ISBN 9788889846612) (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. «Infra quatro strade in contrà de San Stephano»: una inedita planimetria tardo-secentesca per l'area di Palazzo Thiene a Vicenza in A CURA DI GIULIANA TOMASELLA, Altrove, non lontano. Scritti di amici per Raffaella Piva, SAONARA (PD), Il Prato, pp. 31-34 (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. "Sumus ambo monarchi": eredità medievali nella concezione albertiana della regalità dell'artista, in atti del Convegno Internazionale di Studi, Alberti e la tradizione. Per uno 'smontaggio' dei 'mosaici' albertiani,, FIRENZE, Edizioni Polistampa, pp. 521-531, Arezzo, Centro di studi sul classicismo, 23-25 settembre 2004 (Articolo in Atti di convegno)
  • BARBIERI G. Alter deus. La riflessione di Alberti sullo status della pittura, Leon Battista Alberti umanista e scrittore. Filologia, esegesi, tradizione, FIRENZE, Polistampa, pp. 575-583, Convegno: Leon Battista Alberti umanista e scrittore. Filologia, esegesi, tradizione, Arezzo, Centro di studi sul classicismo, 24-26 giugno 2004 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) BARBIERI G. Ferrante Gonzaga. Un principe del Rinascimento, PARMA, MUP EDITORE (ISBN 9788878471559) (Curatela)

2006

  • BARBIERI G. «Finxit in effigiem moderantum cuncta deorum»: un ritratto in sembianze di Prometeo, in HUMANISTICA, vol. 1/2, pp. 161-183 (ISSN 1828-2334) (Articolo su rivista)
  • BARBIERI G. «Vorrei fare alcune cose ch'io ho lette». Considerazioni sugli approcci iconografici in margine agli affreschi di Girolamo Romanino a Trento, in ARTE DOCUMENTO, vol. 22, pp. 133-143 (ISSN 1121-0524) (Articolo su rivista)
  • BARBIERI G. Uno sguardo dal monte. Breve riepilogo sui problemi della produzione vedutistica vicentina in DAVIDE BANZATO; GIUSEPPE BARBIERI; EUGENIO MANZATO; GIORGIO MARINI; ADRIANO MAZZETTI; MARCO PERALE; LIONELLO PUPPI; GIANDOMENICO ROMANELLI, Panorami veneti. Storia dell'iconografia urbana e tredici disegni di fine Novecento, VICENZA, GILBERTO PADOVAN EDITORE, pp. 171-184 (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. Il santuario e la città: Monte Berico a Vicenza, Tra monti sacri, 'sacri monti' e santuari: il caso veneto, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 121-133, Convegno: Tra monti sacri, 'sacri monti' e santuari: il caso veneto, Monselice (PD), 1-2 aprile 2005 (ISBN 9788871154428) (Articolo in Atti di convegno)

2005

  • BARBIERI G. Esaurire l'immagine. Anche gli orizzonti sterminati sono confini che mi serrano in BALZAROTTI; BARBIERI; BIANCHI; BISCOTTINI; CACCIARI; LICHT; VALLORA VERDON, William Congdon 1912-1998. Analogia dell'icona. Un cammino nell'espressionismo astratto, MILANO, ELECTA, pp. 58-63 (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. L'atlante dell'opera in BARBIERI; BALZAROTTI; LICHT; MANGINI, William Congdon. Atlante dell'opera: in viaggio 1935-1959, MILANO, JACA BOOK, pp. 9-11 (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. Libera nos a malo nella periegetica vicentina in BANDINI; BARBIERI; BECCARIA; CAPRONI; CAPUTO; DANIELE; DE MARCHI; LEPSCHY; MAMOLI ZORZI; MARENCO; MARENGO; PELLEGRINI; PERTILE; PRALORAN; RAMAT; SCOTT; SEGRE; TOSI; ZANCANI, Per Libera nos a malo. A 40 anni dal libro di Luigi Meneghello, VICENZA, TERRA FERMA, pp. 135-143 (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. «Domos omnes quae sunt in contracta Sancti Steffani». Il palazzo nel contesto storico e urbano in BARBIERI G. MORSELETTO P., Un palazzo Thiene a Vicenza. Il contesto, le vicende, il restauro, VICENZA, TERRA FERMA, pp. 7-55 (Articolo su libro)
  • (a cura di) BARBIERI G. Per Libera nos a malo. A 40 anni dal libro di Luigi Meneghello in BANDINI; BARBIERI; BECCARIA; CAPRONI; CAPUTO; DANIELE; DE MARCHI; LEPSCHY; MAMOLI ZORZI; MARENCO; MARENGO; PELLEGRINI; PERTILE; PRALORAN; RAMAT; SCOTT; SEGRE; TOSI; ZANCANI, VICENZA, TERRA FERMA (Curatela)
  • (a cura di) BARBIERI G.; BALZAROTTI R.; BISCOTTINI P William Congdon 1912-1998. Analogia dell'icona. Un cammino nell'espressionismo astratto in BARBIERI G.; BALZAROTTI R.; BISCOTTINI; P.; LICHT; VERDON; VALLORA; BIANCHI; CACCIARI, MILANO, ELECTA (Curatela)
  • (a cura di) BARBIERI G. William Congdon. Atlante dell'opera: in viaggio 1935-1959 in BARBIERI; BALZAROTTI; LICHT; MANGINI, MILANO, JACA BOOK (Curatela)

2004

  • BARBIERI G. Federico Motterle. Opere scelte, VICENZA, NERI POZZA, pp. 13-143 (ISBN 9788873059608) (Monografia o trattato scientifico)
  • BARBIERI G. Un segno al tramonto della serenissima. Una inedita mappa del territorio vicentino verso il 1775, VICENZA, GILBERTO PADOVAN EDITORE (Monografia o trattato scientifico)
  • BARBIERI G. «Nella mobilità del tempo». Una proposta di percorso per l'opera d'arte, VICENZA, TERRA FERMA (Monografia o trattato scientifico)
  • BARBIERI G. Un'ombra senza corpo. Il Martirio di sant'Orsola di Caravaggio, in FMR, vol. 3 (ottobre/novembre), pp. 1-8 (ISSN 0393-0033) (Articolo su rivista)
  • (a cura di) BARBIERI G.; SANIA GUKOVA Belarus': frontiera tra cielo e terra, Vicenza-Roma, Terra Ferma in BARBIERI; GUKOVA, Sandro Teti Editore (Curatela)
  • (a cura di) BARBIERI G. William Congdon. Atlante dell'opera: al centro il Crocefisso 1959-1979, Milano, Jaca Book, 2004 in LICHT; MANGINI; SCANTAMBURLO (Curatela)

2003

  • BARBIERI G. L'immagine di Vicenza. La città e il territorio in piante, mappe e vedute dal XV al XX secolo, TREVISO, CANOVA, pp. 9-229 (ISBN 9788884090669) (Monografia o trattato scientifico)
  • BARBIERI G. Impossibile, verisimile, universale. Tre approcci della trattatistica di architettura alla realtà in ILEANA CHIAPPINI DI SORIO; LAURA DE ROSSI (a cura di), Venezia, le Marche e la civiltà adriatica per festeggiare i 90 anni di Pietro Zampetti, MONFALCONE (GO), Edizioni della Laguna, pp. 356-359 (Articolo su libro)
  • (a cura di) BARBIERI G. William Congdon. Atlante dell'opera: in Lombardia 1979-1998, Milano, Jaca Book, 2003 in BALZAROTTI; LICHT; MANGINI (Curatela)

2002

  • BARBIERI G. Un'incerta memoria: il Duomo e la città in BARBIERI GIUSEPPE, La cattedrale di Vicenza. Tempore Domini Petri Episcopi Vicentini, VICENZA, Terra Ferma, pp. 89-156 (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. Persistenze e variazioni nel mito tizianesco nei primi decenni del XIX secolo: il peso della critica "anagrafica", Fabio di Maniago e la storiografia artistica in Italia settentrionale e in Europa tra Sette e Ottocento, Atti del Convegno internazionale di studi, a cura di M. Grattoni d’Arcano, UDINE, Forum, pp. 179-185, Pordenone-Udine, 25-27.XI.1999 (Articolo in Atti di convegno)
  • BARBIERI G. Tra responsabilità e imitazione: la decorazione nella riflessione architettonica da Alberti a Scamozzi, Alessandro Vittoria e l’arte veneta della Maniera, Atti del Convegno internazionale di studi, a cura di L. Finocchi Ghersi, UDINE, Forum, pp. 31-40, Convegno: Alessandro Vittoria e l’arte veneta della Maniera, Udine, 26-27 OTTOBRE 2000 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) BARBIERI G. La cattedrale di Vicenza. Tempore Domini Petri Episcopi Vicentini, Vicenza, Terra Ferma, 2002 in BARBIRI; FURLAN; FIACCADORI (Curatela)
  • (a cura di) BARBIERI G.; OLIVATO LOREDANA Lezioni di metodo. Studi in onore di Lionello Puppi, Vicenza, Terra Ferma, 2002 in ALTAN; AMAYA; ANON; BANDINI; BENZONI; BERTELLI; BOSSAGLIA; BOTTA; BRANCA; BRUNETTA; CACCIARI; CALABI; CALABRESE; CALATRAVA; COLI; CORBOZ; DAL CO; DE SETA; FURLAN; GALEANO; GROMO; HADJNUCOLAU; HENARES CUELLAR; JOOST-GAUGIER; MORELLI; NIEMEYER; OECSLIN; OLIVIERI; ORTALLI; OSSOLA; PASCALE; PEDRETTI; PEDROCCO; PEROSA; PILO; POCHAT; POMIAN; ROMANELLI; ROSENBERG; SCALVINI; SCHULTZ; SCIOLLA; SINDING-LARSEN; SIZA; TENENTI; TONGIORGI TOMASI; VALCANOVER; VARESE; VOLPI; WOLTERS, pp. 1-461 (Curatela)

2001

  • BARBIERI G. Le tachicardie della visione. Qualche osservazione sulla pittura di Jacques Geninasca in M. GEHRING, Le metafore della visione. Jacques Geninasca pittore, VICENZA, Terra Ferma, pp. 19-31 (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. Quasi un'autobiografia. Vita provvisoria di Natalino Andolfatto in a cura di L. Caramel, Natalino Andolfatto. In equilibrio, VICENZA, Terra Ferma, pp. 205-213 (Articolo su libro)

2000

  • BARBIERI G. L'inventore della pittura. Leon Battista Alberti e il mito di Narciso, VICENZA, TERRA FERMA, pp. 13-271 (ISBN 9788887760156) (Monografia o trattato scientifico)
  • BARBIERI G. Edilizia pubblica a Vicenza tra ordinaria manutenzione e nuovissime strategie urbane in a cura di GIORGIO SIMONCINI, L'edilizia pubblica nell'età dell’Illuminismo, FIRENZE, Olschki, pp. 387-406 (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. Il tema dell'integrità vegetale nel locus amoenus. Il giardino come specchio ribaltato tra XV e XVI secolo in a cura di ROBERTO NAVARRINI, Studi in memoria di Giovanni Maria Del Basso, UDINE, Forum 2000, pp. 29-39 (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. La pittura come museo della memoria: un percorso nell'esperienza bassanese del XIX secolo in MARIO GUDERZO (a cura di), Pittura dell’Ottocento e del Novecento al Museo di Bassano del Grappa, VICENZA, Terra Ferma, pp. 15-20 (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. Nella casa di Ercole e di Apollo. Storia e storie di un palazzo eccentrico in ALESSANDRA E SIRIO TOMMASOLI, Palazzo Leoni Montanari, VERONA, Archivio Tommasoli, pp. 27-110 (Articolo su libro)
  • BARBIERI G. Tumultuare historia videtur. una precisazione per Leon Battista Alberti critico d’arteMilano in a cura di Valerio Terraroli, Franca Varallo, Laura De Fanti, L'arte nella storia. Contributi di critica e storia dell'arte per Gianni Carlo Sciolla, MILANO, Skira, pp. 51-56 (Articolo su libro)

1999

  • BARBIERI G.; CATERINA FURLAN Le teorie dei generi nelle arti figurative in a cura di L. QUARESIMA; A. RAENGO; L. VICHI, La nascita dei generi cinematografici, Atti del V Convegno Internazionale di Studi sul Cinema, UDINE, Forum, pp. 175-191 (Articolo su libro)
  • (a cura di) BARBIERI G. Viaggio nelle Venezie, Cittadella, Biblos 1999 in AZZI VISENTINI; BARBIERI; BATTILOTTI; BENZONI; BRUSATIN; CIBOTTO; FONTANA; FURLAN; LOS; MALNATI; MARCHESI; MATVEJEVIC; NONIS; OLIVATO; PACINI; PIVA; PUPPI; RIGON; RIGONI STERN; SAURO; ZANZOTTO; ZORZI; ZUCCONI (Curatela)
  • (a cura di) BARBIERI G. William Congdon. Nei luoghi del mondo in BALZAROTTI; BARBIERI; CACCIARI; LICHT; SELZ; TESTORI; VALLORA, VICENZA, Terra Ferma (Curatela)

1983

  • BARBIERI G. Andrea Palladio e la cultura veneta del Rinascimento, Roma, Il Veltro editrice (ISBN 9788885015203) (Monografia o trattato scientifico)

Curriculum di Giuseppe BARBIERI

 

Giuseppe Barbieri è professore ordinario di Storia dell'arte moderna all'Università Ca' Foscari Venezia, dove è stato direttore del Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni artistici “G. Mazzariol” (2008-2010) ed è direttore della Scuola dottorale inter-ateneo (Ca' Foscari-IUAV) di Storia delle Arti (2010-). In precedenza ha insegnato Storia della Tradizione classica nell'arte europea e Storia della Letteratura artistica all'Università degli studi di Udine. È stato membro del Senato accademico di Ca' Foscari (2009-2012), è membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Internazionale di Studi per l’Economia e il Turismo (CISET) ed è delegato del Rettore per le attività espositive di Ateneo. Fa parte del Consiglio scientifico del Centro internazionale d’arte contemporanea di Punta della Dogana. È autore e curatore di oltre trenta volumi. Ha realizzato mostre, tra l’altro, a Venezia, Vicenza, Milano, Madrid. Tra le sue ultime iniziative quella per il V centenario della nascita di Ferrante Gonzaga (2007), la prima esposizione in Italia, a Ca' Foscari, sull’arte dell’Etiopia cristiana (2009), la collaborazione con il Museo di Philadelphia per la mostra di Bruce Nauman (2009). Ancora a Ca' Foscari, con Silvia Burini, "Russie!" (2010), "William Congdon: uno sguardo americano" (2012), "Mokba Underground" (2012).

Vanta una solida preparazione in campo storico artistico testimoniata da monografie, oltre cento saggi e da centinaia di articoli che riguardano soprattutto la trattatistica d’arte rinascimentale, la storia dell’architettura e dell’urbanistica in età moderna, alcuni importanti problemi di iconografia rinascimentale. Si è dedicato inoltre a figure e contesti di ambito più contemporaneo nella lunga collaborazione con la William G. Congdon Foundation (Milano/Washington) sull'opera di uno dei più interessanti pittori americani del Novecento e in anni più recenti coordinando una serie di iniziative e di collaborazioni di Ca' Foscari con le principali istituzioni veneziane nell'ambito dell'arte contemporanea: Palazzo Grassi, Punta della Dogana, Fondazione Guggenheim, Fondazione Querini Stampalia, Fondazione Biennale di Venezia. Nel corso dell'ultimo decennio è diventato una figura di riferimento per quanto riguarda l’uso della multimedialità nell’approccio all’opera d’arte e al Cultural Heritage. Nel 2007 e nel 2009 ha fatto parte del Gruppo di Programma delle Conferenze Nazionali del Consortium Garr (“Network Humanitatis”: Roma 2007, Napoli 2009) e ha organizzato convegni internazionali (Udine, Trieste, Venezia, Pordenone) sui rapporti tra cultura artistica, multimedialità e fruizione innovativa.

 

 

 

© Ca'Foscari 2014