Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

RE Valentina Carla

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Indicazioni per i laureandi - Aggiornamenti

Data pubblicazione: 29/07/2014

Gli studenti che hanno intenzione di laurearsi con la dott.ssa Re sono tenuti a:

  • Leggere, in vista della progettazione e della stesura della tesi, Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea (Bompiani).
  • Dopo un colloquio di orientamento, per avere conferma definitiva dell’accettazione del progetto di tesi, presentare:

o   un abstract del progetto (5/6 righe);

o   una scaletta di lavoro / indice provvisorio (che illustri schematicamente l’organizzazione del lavoro);

o   la bibliografia raccolta;

o   un’eventuale filmografia di riferimento.

  • Almeno tre settimane prima della scadenza ultima per la consegna della domanda di laurea, consegnare a ricevimento una parte della tesi (almeno i 1/3 rispetto alla lunghezza complessiva) ritenuta completa e definitiva. Dovrà essere completa di note e non dovrà contenere immagini.
  • La consegna deve avvenire tassativamente in formato cartaceo: i file inviati per posta elettronica non verranno presi in considerazione.

Si avvisano gli studenti che alla voce MATERIALI I.S.A. - Approfondimenti è stata resa disponibile una cartella "Tesi di laurea" in cui è possibile trovare altre indicazioni utili per la progettazione e stesura della tesi di laurea, comprese le norme redazionali per note, citazioni, bibliografia etc. Gli studenti che intendessero laurearsi con la dott.ssa Re sono vivamente pregati di leggerle con attenzione.

Al più presto, verrà anche pubblicato un elenco con alcuni ambiti d'indagine e prospettive di ricerca da sviluppare all'interno di tesi di laurea triennale e magistrale relative agli insegnamenti della dott.ssa Re.

Si invitano infine caldamente i laureandi a usurfruire delle risorse bibliografiche elettroniche messe a disposizione dall'Ateneo a questo indirizzo:

http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=38757

nonché a consultare il sito (che raccoglie contributi sul cinema di diversa natura open access):

Film Studies For Free

 

Altre risorse on line utili: 

handbook for narratologists 

OAPEN Library

Complex TV | MediaCommons Press

Film Analysis yale

SCC - Semiotica, Cultura, Comunicazione

Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing

EACEA - The Education, Audiovisual and Culture Executive Agency of the European Union

MEDIA - European Commission

MEDIA - creative europe

Ocula

The Art of the Title Sequence

Forget the Film, Watch the Titles - Home

GENERIQUE: 1er site dédié au générique de film

http://cinemaetcie.net/

Cinergie. Il Cinema e le altre Arti

GAME – Games as Art, Media, Entertainment

E/C

Comunicazioni Sociali onLine

NECSUS_European Journal of Media Studies

 

STORIA E CRITICA DEL CINEMA SP. - : CINEMA E FOTOGRAFIA I / STORIA E CRITICA DEL CINEMA: variazione programma

Data pubblicazione: 29/07/2014

In riferimento all'appello di settembre 2014 si avvisa che il volume: 

A. Cinquegrani, V. Re, L’innesto. Realtà e finzione da Matrix a 1Q84, Mimesis, Milano-Udine

è sostituito dalla dispensa disponibile nei Materiali ISA del docente.

 

FONDAMENTI DI FILMOLOGIA - : Marta Boni, Romanzo criminale

Data pubblicazione: 29/07/2014

 Si segnala che il volume di Marta Boni 'Romanzo criminale: Transmedia and Beyond" è disponibile qui.

Ricevimenti mese di settembre

Data pubblicazione: 29/07/2014

Mercoledì 3 settembre, ore 10.30-12.30

NB: Ricevimento RISERVATO ai laureandi della sessione autunnale

Mercoledì 10 settembre, ore 15.00-18.00

Venerdì 26 settembre, ore 15.00-18.00

 

Materiali I.S.A. Materiale Didattico

 




Didattica a.a. 2014/2015 suddivisa per corsi di laurea

[FT1] CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
[EM3] ECONOMIA E GESTIONE DELLE ARTI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
[FM4] FILOLOGIA E LETTERATURA ITALIANA
[FT3] LETTERE
[FM7] STORIA DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA
[FM9] STORIA DELLE ARTI E CONSERVAZIONE DEI BENI ARTISTICI

 

a.a.2013/14

Durante il periodo estivo i ricevimenti si svolgeranno nelle seguenti date:

Giovedì 5 giugno: ore 15-18

Giovedì 12 giugno: ore 15-18

Giovedì 26 giugno: ore 15-18

Giovedì 10 luglio: ore 15-18

Venerdì 18 luglio: ore 15-18

Gli studenti sono invitati a verificare sempre nella sezione avvisi eventuali variazioni dovute a impegni istituzionali non preventivabili.

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Metodologie di analisi del film e dell�audiovisivo.

Description
  • Film analysis.
Parole Chiave
  • Film studies, Audiovisual studies, Semiotics

Teorie del cinema, teorie dei media, teoria letteraria.

Description
  • Film and media theories. Literary theory.
Parole Chiave
  • Film studies, Media studies, Audiovisual studies

Digitalizzazione e processi di convergenza tra i media.

Description
  • Digitization and media convergence.
Parole Chiave
  • Film studies, Media studies, Communication sciences

Rapporti tra il cinema e le altre arti.

Description
  • Cinema and the other arts.
Parole Chiave
  • Film studies, Arts, Literary criticism

Ricerche sviluppate e in corso

Forme e strategie della chiusura narrativa: cinema, televisione e transmedia storytelling.

SSD
  • L-ART/06

Rapporti tra teorie del cinema e teorie letterarie: il contributo di Gérard Genette.

SSD
  • L-ART/06

Il ruolo del festival nelle pratiche di scrittura e riscrittura della storiografia cinematografica.

SSD
  • L-ART/06

Cinema e media digitali: nuove forme dell'esperienza audiovisiva e nuove pratiche di consumo; l'edizione in DVD e il fenomeno del file sharing; modi di esistenza e forme di circolazione dell’audiovisivo in epoca digitale.

SSD
  • L-ART/06

Media Industries, File Sharing and the Rhetoric of Anti-piracy Campaigns

SSD
  • L-ART/06

Creatività e sviluppo sostenibile. Produzioni e professioni del cinema e dell'audiovisivo nell'area metropolitana del nordest

SSD
  • SECS-P/07
Altri membri del gruppo di ricerca

Online Film Circulation, Copyright Enforcement and the Access to Culture: The Italian Case

SSD
  • L-ART/06

Finanziamenti

Creatività e sviluppo sostenibile. Produzioni e professioni del cinema e dell'audiovisivo nell'area metropolitana del nordest

Ente finanziatore
  • Università Ca' Foscari
Tipologia
  • Assegno di ricerca
Ruolo nel progetto
  • NS
Data inizio
  • Anno: 2012 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa, America Settentrionale

Lingue conosciute

  • Inglese (scritto: avanzato, parlato: avanzato)
  • Francese (scritto: avanzato, parlato: intermedio)
  • Spagnolo (scritto: intermedio, parlato: avanzato)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Membro dell'Editorial Board delle riviste "Cinéma & Cie" - International Film Studies Journal (peer-reviewed) e "Cinergie. Il cinema e le altre arti" (peer-reviewed) e della collana "Innesti. Cinema, letteratura e altri linguaggi / Crossroads. Film, literature and other languages" (peer-reviewed).

Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

Futuro in ricerca 2013 Prin 2012

Pubblicazioni per Anno

2014

  • RE V. “Stop, Thief!” Media Industries, File Sharing and the Rhetoric of Anti-piracy Campaigns , Whose Right? Media, Intellectual Property and Authorship in the Digital Era, Udine, FORUM EDITRICE UNIVERSITARIA UDINESE, pp. 85-96, Convegno: XX Udine International Film Studies Conference Who’s What? Intellectual Property in the Digital Era, Università degli Studi di Udine, 12-14 marzo 2013 (ISBN 9788884208460) (Articolo in Atti di convegno)

2013

  • RE V. Crowdfunding, produzione e marketing: il caso Subbuteopia, in CINERGIE, vol. 4, pp. 53-66 (ISSN 2280-9481) (Articolo su rivista)
  • RE V. C’era tre volte... Copertine, menù e titoli di testa, in E/C, vol. VII, pp. 87-99 (ISSN 1970-7452) (Articolo su rivista)
  • RE V. L’università che cade dalle nubi. Spazi e rappresentazioni della ricerca nel cinema italiano contemporaneo, in CINERGIE, vol. 4, pp. 80-94 (ISSN 2280-9481) (Articolo su rivista)
  • RE V. Marc Cerisuelo, Fondus enchaînés. Essais de poétique du cinéma, in CINEMA & CIE, vol. XIII, pp. 163-164 (ISSN 2035-5270) (Recensione in rivista)
  • QUARESIMA L., RE V. "Faites vous-même votre Antonioni": DVD, archive, Réseau, Networking images. Approches interdisciplinaires des images en réseau, Paris, Presses Sorbonne Nouvelle, vol. 17, pp. 75-87 (ISBN 9782878545982) (Articolo su libro)
  • RE V. "Strictly Not for Sale”: Cultural Implications of Unlawful File Sharing and Film Consumption, Art et culture. Le coût et la gratuité 1, Paris, L'Harmattan (collection Arts et Médias), pp. 47-60, Convegno: Le coût et la gratuité, Venezia, 6-10 giugno 2011 (ISBN 9782336291888) (Articolo in Atti di convegno)

2012

  • RE V. Cominciare dalla fine. Studi su Genette e il cinema, Milano-Udine, Mimesis (ISBN 9788857514420) (Monografia o trattato scientifico)
  • RE V. "Get the real film": la sala e la pirateria, in CINERGIE, vol. n.s., pp. 12-22 (ISSN 2280-9481) (Articolo su rivista)
  • RE V. Introduction. Une approche « relationaliste », in CINEMA & CIE, vol. 12, pp. 9-20 (ISSN 2035-5270) Link DOI (Articolo su rivista)
  • RE V. Lo scandalo dell'origine: l'incipit cinematografico, in FATA MORGANA, vol. VI, pp. 63-75 (ISSN 1970-5786) (Articolo su rivista)
  • (a cura di) RE V. Nothing Is More Practical than a Good Theory. Genette Goes to the Movies/Rien n'est plus pratique qu'une bonne théorie. Genette va au cinéma, in CINEMA & CIE, Roma, Carocci, vol. 12 (ISSN 2035-5270) (Curatela)

2011

  • DI CHIARA F., RE V. Film Festival/Film History: The Impact of Film Festivals on Cinema Historiography. Il cinema ritrovato and beyond, in CINÉMAS, vol. 21, pp. 131-151 (ISSN 1181-6945) Link DOI (Articolo su rivista)
  • MANDELLI E., RE V. Introduzione: "Fate il vostro gioco", Fate il vostro gioco. Cinema e videogame nella rete: pratiche di contaminazione, Crocetta del Montello (TV), Terra Ferma, pp. 7-13 (ISBN 9788863221411) (Breve introduzione)
  • RE V. Cinema, videogame e livelli di realtà: giocare sul limite in MANDELLI E., RE V., Fate il vostro gioco. Cinema e videogame nella rete: pratiche di contaminazione, Crocetta del Montello (TV), Terra Ferma, pp. 71-85, Convegno: Cinema e videogame nella rete: pratiche di contaminazione, Università Ca' Foscari Venezia, 19 novembre 2010 (ISBN 9788863221411) (Articolo in Atti di convegno)
  • RE V. Œuvres plurielles / Réceptions plurielles: la vie multiple du film à l’époque du numérique, Qu’est-ce que le contemporain?, in Arts & Médias, Paris, L'Harmattan, vol. vol. 1, pp. 247-258, Convegno: Arts et Médias: Penser / Chercher / Ecrire le contemporain, Firenze, 2-7 giugno 2008 (ISBN 9782296546042) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) MANDELLI E., RE V. Fate il vostro gioco. Cinema e videogame nella rete: pratiche di contaminazione, in sgresénde, Crocetta del Montello (TV), Terra Ferma (ISBN 9788863221411) (Curatela)

2010

  • RE V. Persistenza e trasformazione. Quale testualità nell'epoca delle narrazioni transmediali?, in CINERGIE, vol. 19, pp. 60-62 (ISSN 1824-3495) (Articolo su rivista)
  • QUARESIMA L.; RE V. Fatevi il vostro Antonioni da soli. Il DVD, l’archivio e la rete in QUARESIMA L.; RE V., Play the movie. Il DVD e le nuove forme dell'esperienza audiovisiva, Torino, Kaplan, pp. 162-173 (ISBN 9788889908525) (Articolo su libro)
  • QUARESIMA L., RE V. Il DVD e la logica dell'ambivalenza, Play the movie. Il DVD e le nuove forme dell'esperienza audiovisiva, Torino, Kaplan, pp. 7-13 (ISBN 9788889908525) (Breve introduzione)
  • RE V. Introduction: ab ovo, Dall'inizio, alla fine. Teorie del cinema in prospettiva/In the Very Beginning, at the Very End. Film Theories in Perspective, Udine, Forum, pp. 21-22 (ISBN 9788884205988) (Breve introduzione)
  • RE V. Introduction: in media verba, Dall'inizio, alla fine. Teorie del cinema in prospettiva/In the Very Beginning, at the Very End. Film Theories in Perspective, Udine, Forum, pp. 453-454 (ISBN 9788884205988) (Breve introduzione)
  • RE V. Introduction: in medias res, Dall'inizio, alla fine. Teorie del cinema in prospettiva/In the Very Beginning, at the Very End. Film Theories in Perspective, Udine, Forum, pp. 133-134 (ISBN 9788884205988) (Breve introduzione)
  • RE V. Introduction: in ultimas res, Dall'inizio, alla fine. Teorie del cinema in prospettiva/In the Very Beginning, at the Very End. Film Theories in Perspective, Udine, Forum, pp. 361-362 (ISBN 9788884205988) (Breve introduzione)
  • RE V. Introduzione, The Sense of an Ending? Il tempo come problema nella serialità televisiva contemporanea, Recco (GE), Le Mani, vol. 20, pp. 52-53 (ISBN 9788880125532) (Breve introduzione)
  • RE V. DVD e cinema interattivo, Play the Movie. Il DVD e le nuove forme dell'esperienza audiovisiva, Torino, Kaplan, pp. 133-149 (ISBN 9788889908525) (Traduzione in Volume)
  • RE V. A Matter of Frames and 'Dispositions': ‘Real Time Film’ and ‘Sensitive Environments’, Extended Cinema. Le cinéma gagne du terrain, Pasian di Prato (UD), Campanotto, pp. 247-252, Convegno: Université d’été de l’Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3, Cinéma & art contemporain 2/Cinema & Contemporary Art 2, Parigi, giugno/luglio 2009 (ISBN 9788845611711) (Articolo in Atti di convegno)
  • RE V. Walking through Splitting. Documentazione audiovisiva, pratiche trasformative e opere plurali, Far comprendere far vedere. Cinema, fruizione, multimedialità: il caso "Russie!", Crocetta del Montello TV, Terra Ferma, pp. 75-86, Convegno: Far comprendere far vedere. Cinema, fruizione, multimedialità: il caso "Russie!", Università Ca' Foscari Venezia, 7-8 luglio 2010 (ISBN 9788863221022) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) F. CASETTI; J. GAINES; V. RE Dall'inizio, alla fine. Teorie del cinema in prospettiva/In the Very Beginning, at the Very End. Film Theories in Perspective., UDINE, Forum (ISBN 9788884205988) (Curatela)
  • (a cura di) QUARESIMA L.; RE V. Play the movie. Il DVD e le nuove forme dell'esperienza audiovisiva, in Orizzonti, Torino, Kaplan (ISBN 9788889908525) (Curatela)
  • (a cura di) RE V. The Sense of an Ending? Il tempo come problema nella serialità televisiva contemporanea, in CINERGIE, Recco (GE), Le Mani, vol. 20, pp. 52-62 (ISBN 9788880125532) (ISSN 1824-3495) (Curatela)

2009

  • RE V. Gordon Matta-Clark: performance in opera, in CINERGIE, vol. 17, pp. 25-26 (ISSN 1824-3495) (Articolo su rivista)
  • RE V. À propos de compétences et de compétitions: éditions DVD et réceptions plurielles, in CINEMA & CIE, vol. 9, pp. 75-82 (ISSN 2035-5270) Link DOI (Articolo su rivista)
  • RE V. Mobile Entertainment. Alcune considerazioni sulla presenza del film nel mondo, I film in tasca. Videofonino, cinema e televisione, PISA, Felici Editore, pp. 95-104 (ISBN 9788860193131) (Articolo su libro)

2008

  • RE V. Opere plurali/ricezioni plurali: la vita multipla del film nell’epoca del digitale, in BN, vol. LXIX, pp. 43-61 (ISSN 0394-008X) Link DOI (Articolo su rivista)
  • RE V. Non c'è niente di più pratico di una buona teoria... T. Todorov, La letteratura in pericolo, Milano, Garzanti, 2008, in CINERGIE, vol. 16, pp. 14-15 (ISSN 1824-3495) (Recensione in rivista)
  • RE V. Introduzione, Singolari pluralità. Il cinema ri-visto dal DVD, Roma, Carocci, vol. LXIX, pp. 12-15 (ISBN 9788843050529) Link DOI (Breve introduzione)
  • (a cura di) RE V. Singolari pluralità. Il cinema ri-visto dal DVD, in BN, ROMA, Carocci, vol. LXIX, pp. 12-132 (ISBN 9788843050529) (ISSN 0394-008X) (Curatela)

2007

  • GUAGNELINI G.; RE V. Visioni di altre visioni: intertestualità e cinema, BOLOGNA, Archetipolibri (ISBN 9788889891063) (Monografia o trattato scientifico)
  • RE V. Alone in Versailles. Marie-Antoinette di Sofia Coppola, in CINERGIE, vol. 13, pp. 9-10 (ISSN 1824-3495) (Articolo su rivista)
  • RE V. Ritratti di signora. Donne del cinema italiano contemporaneo: quattro istantanee, in COMUNICAZIONI SOCIALI, vol. XXIX n.s., pp. 266-272 (ISSN 0392-8667) (Articolo su rivista)
  • RE V. Tecnologia del testo. Alcune considerazioni sull’edizione in DVD del film, in CINERGIE, vol. 13, pp. 56-58 (ISSN 1824-3495) (Articolo su rivista)
  • RE V. Un mondo quasi nuovo. Nuovomondo di Emanuele Crialese, in CINERGIE, vol. 13, pp. 41-42 (ISSN 1824-3495) (Articolo su rivista)
  • RE V. La critica al secondo grado: le prefazioni di Tullio Kezich, Tullio Kezich, il mestiere della scrittura, TORINO, Kaplan, pp. 100-107 (ISBN 9788889908174) (Articolo su libro)

2006

  • RE V. Ai margini del film. Incipit e titoli di testa, in Zeta Cinema, PASIAN DI PRATO (UD), Campanotto (ISBN 9788845607721) (Monografia o trattato scientifico)
  • RE V. Aria nuova a Manderlay, in CINERGIE, vol. 11, pp. 9-10 (ISSN 1824-3495) (Articolo su rivista)
  • RE V. Da The Blair Witch Project a Lost: il web e i limiti del testo, in CINERGIE, vol. 11, pp. 56-57 (ISSN 1824-3495) (Articolo su rivista)
  • RE V. Prima dell’inizio. I titoli di testa di Kyle Cooper, in CINERGIE, vol. 12, pp. 45-47 (ISSN 1824-3495) (Articolo su rivista)
  • RE V. Branding Matrix. La matrice nei titoli di testa: strategie d’identità e differenziazione, Matrix: uno studio di caso, BOLOGNA, Hybris, pp. 93-109 (ISBN 9788883723643) (Articolo su libro)
  • AUTELITANO A., RE V. Presentazione, Il racconto del film. La novellizzazione: dal catalogo al trailer/Narrating the Film. Novelization: from the Catalogue to the Trailer, Udine, Forum, pp. 17-23 (ISBN 8884203066) (Breve introduzione)
  • (a cura di) AUTELITANO A.; RE V. Il racconto del film. La novellizzazione: dal catalogo al trailer/Narrating the Film. Novelization: from the Catalogue to the Trailer, UDINE, Forum (ISBN 8884203066) (Curatela)

2005

  • RE V. Apologia del cinema (secondo Frank Tashlin). La bionda esplosiva, in CINERGIE, vol. 9, pp. 38-39 (ISSN 1824-3495) (Articolo su rivista)
  • RE V. El azar. La mala educación, P. Almodóvar, 2004, in CINERGIE, vol. 9, pp. 16-17 (ISSN 1824-3495) (Articolo su rivista)
  • RE V. Il Cinema Ritrovato 2004 – XVIII edizione. ‘Formati d’autore’: La tela del ragno, in CINERGIE, vol. 9, pp. 53-54 (ISSN 1824-3495) (Articolo su rivista)
  • AUTELITANO A., INNOCENTI V., RE V. Presentazione, I cinque sensi del cinema/The Five Senses of Cinema, Udine, Forum, pp. 17-21 (ISBN 8884202469) (Breve introduzione)
  • (a cura di) AUTELITANO A.; INNOCENTI V.; RE V. I cinque sensi del cinema/The Five Senses of Cinema, UDINE, Forum (ISBN 8884202469) (Curatela)

2004

  • RE V. In assenza dell’autore. 10 (ten) di A. Kiarostami, in CINERGIE, vol. 7, pp. 3-4 (ISSN 1824-3495) (Articolo su rivista)
  • RE V. La lettera. La Princesse de Clèves (Mme de La Fayette, 1678) e A carta (M. de Oliveira, 1999), in CINERGIE, vol. 8, pp. 18-19 (ISSN 1824-3495) (Articolo su rivista)
  • RE V. Uccidere Hitler, uccidere Bavaud. Intervista a Villi Hermann, in CINERGIE, vol. 8, pp. 30-32 (ISSN 1824-3495) (Articolo su rivista)
  • RE V. Oltre la soglia. Variazioni su un’aria a tre tempi, Mulholland Drive. In viaggio con David Lynch nel luogo di un mistero, POZZUOLO DEL FRIULI (UD), Il principe costante, pp. 89-107 (ISBN 9788890068898) (Articolo su libro)
  • INNOCENTI V., RE V. Presentazione, Limina. Le soglie del film/Film’s Thresholds, Udine, Forum, pp. 17-24 (ISBN 8884201918) (Breve introduzione)
  • RE V. L’ingresso, l’effrazione. Proposte per lo studio d’inizi e fini in INNOCENTI V.; RE V., Limina. Le soglie del film/Film’s Thresholds, Udine, Forum, pp. 105-120, Convegno: Convegno Internazionale di Studi sul Cinema/International Film Studies Conference Limina. Le soglie del film / Film's Thresholds, Udine, Marzo 2003 (ISBN 8884201918) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) INNOCENTI V.; RE V. Limina. Le soglie del film/Film’s Thresholds, UDINE, Forum (ISBN 8884201918) (Curatela)

2003

  • RE V. I’m in love with you. Ripercorrendo Mulholland Drive, in CINERGIE, vol. 6, pp. 36-38 (ISSN 1824-3495) (Articolo su rivista)

2002

  • RE V. Sinfonia nera. Il restauro della versione lunga de La Roue di Abel Gance, in CINERGIE, vol. 5, pp. 27-29 (ISSN 1824-3495) (Articolo su rivista)

Curriculum di Valentina Carla RE

Valentina Re è ricercatrice presso l'Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, dove insegna Fondamenti di filmologia e Storia e critica del cinema. Per l'a.a. 2011/12 è stata docente presso la Ca' Foscari-Harvard Summer School. Attualmente è Delegato del Direttore di Dipartimento alla comunicazione; membro del Comitato per la Ricerca del Dipartimento e del Collegio Docenti della Scuola Dottorale interateneo (Università Ca' Foscari-IUAV-Università di Verona) in Storia delle Arti; membro del Collegio didattico del corso di laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, del corso di laurea magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici e del corso di laurea magistrale interateneo (con l'Università di Padova) Musica e arti performative; membro dell'editorial board della rivista internazionale peer-reviewed "Cinéma & Cie" e della rivista peer-reviewed "Cinergie"; editor della collana internazionale peer-reviewed "Innesti. Cinema, letteratura e altri linguaggi/Crossroads. Film, Literature and Other Languages", Edizioni Ca’ Foscari Digital Publishing (con A. Cinquegrani).

Le sue attività di ricerca riguardano principalmente le metodologie di analisi del film e dell'audiovisivo, i rapporti tra teorie del cinema, teorie dei media, estetica e teoria letteraria, i rapporti tra cinema, digital media e altri linguaggi, le forme del consumo audiovisivo.

Nel 2001 si è laureata con lode in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Bologna; nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Studi Teatrali e Cinematografici presso lo stesso Ateneo e successivamente è stata titolare di borsa di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna. Ha avuto occasione di presentare le proprie ricerche in diversi Convegni internazionali e di svolgere attività di referee per pubblicazioni internazionali.

 

Valentina Re is a Researcher at Ca’ Foscari University, Venice, Department of Philosophy and Cultural Heritage, where she teaches film analysis and film history. In the a.y. 2011/12 she also taught at the Ca' Foscari-Harvard Summer School.

She is currently delegate of the head of department for communication; member of the Research Committee of the Department; member of the Teaching Committee of the Inter-University Doctoral School (Ca’ Foscari University/IUAV University/University of Verona) in History of Arts; member of the Teaching Committee of the first cycle degree programme in Conservation of the Cultural Heritage and Management of Cultural Activities, the second cycle degree programme in Art History and Conservation of the Artistic Heritage and the second cycle Inter-University degree programme in Musicology and Performing Arts (with the University of Padova); member of the editorial board of the international peer-reviewed journal "Cinéma & Cie" and of the peer-reviewed journal "Cinergie". She is also editor of the international peer-reviewed book series "Innesti. Cinema, letteratura e altri linguaggi/Crossroads. Film, Literature and Other Languages", Edizioni Ca’ Foscari Digital Publishing (with A. Cinquegrani).

Essentially, her research focuses on film analysis methodologies, the relationships between film and media theories, aesthetic and literary theory, the relationships between cinema, other arts and the digital media, the forms of film consumption.

In 2001 she obtained a degree in Communication Sciences at Bologna University. In 2005 she obtained a PhD in Film and Performance Studies, again at Bologna University. Subsequently, she was a post-doc researcher at Bologna University.

She has given presentations in many International Conferences and she acts as referee for various international publications.

 

© Ca'Foscari 2014