Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

BRYANT David Douglas

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Al momento non ci sono avvisi

Materiali I.S.A.

 




Didattica a.a. 2013/2014 suddivisa per corsi di laurea

[FT1] CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
[FM9] STORIA DELLE ARTI E CONSERVAZIONE DEI BENI ARTISTICI

 

Venerdì ore 14.30

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Settore Scientifico Disciplinare (SSD) affine
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

storia della musica; filologia musicale e pratiche esecutive della musica storica

Description
  • music history; critical editions and historical performance practices
Parole Chiave
  • Church music, Opera studies, Theatre studies
Codice ATECO
  • [91] - attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali

Ricerche sviluppate e in corso

quotidiano delle arti performative nelle città venete tra Unità d'Italia e la Prima Guerra Mondiale

SSD
  • L-ART/07

pratiche della musica nella consuetudine del teatro di prosa italiano

SSD
  • L-ART/07

produzione e consumo della polifonia sacra in epoca pre-napoleonica

SSD
  • L-ART/07

coordinamento scientifico/editoriale Edizione Nazionale delle opere di Andrea Gabrieli

SSD
  • L-ART/07

Finanziamenti

PRIN 2009: Articoli musicali nei quotidiani dell'Ottocento in Italia: una Banca Dati - ARTMUS

Ente finanziatore
  • MIUR
Tipologia
  • Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN 2009) - coordinatore nazionale
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 24
Altri membri del gruppo di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa

Lingue conosciute

  • italiano (scritto: avanzato, parlato: avanzato)
  • inglese (scritto: madrelingua, parlato: madrelingua)
  • francese (scritto: intermedio, parlato: intermedio)
  • tedesco (scritto: intermedio, parlato: intermedio)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

- presidente comitato scientifico della banca-dati bibliografica European Sacred Music 1500-1800 (RISM-Svizzera, Université de Fribourg, Fondazione Giorgio Cini) - segretario Comitato Nazionale per la pubblicazione delle opere di Andrea Gabrieli - condirige (con Luigi Collarile, Université de Fribourg) la nuova rivista "Musica Veneta Online" (primo numero previsto nel 2014) - direttore Centro studi per la ricerca documentale sulla vita musicale europea, Fondazione Giorgio Cini, Venezia (fino al 2012)

Pubblicazioni per Anno

In corso di stampa

  • D.D. BRYANT, E. QUARANTA Compositional Style, Performance and Function in Sixteenth-Century Italian Church Polyphony, Psalmen: Kirchenmusik zwischen Tradition, Dramatik und Experiment, Wien, Köln, Weimar, Böhlau-Verlag, vol. 1, pp. 223-230, Convegno: Liturgie als Aufbruch. Klangexperimente, Virtuosität und Dramatik, Weimar, 15-17 aprile 2010 (ISBN 9783412221713) (Articolo in Atti di convegno)
  • D.D.BRYANT, E.QUARANTA Music and Musicians in Late Seventeenth- and Early Eighteenth-Century Venice: a Guide for Foreigners, Venedig, Rom und Neapel als europäische Musikmetropolen. Zeugnisse, Akteure, Perspektiven / Le rayonnement musical de Venise, Rome et Naples. Témoignages, acteurs, perspectives / Venezia, Roma e Napoli come metropoli musicali. Testimonianze, attori, prospettive, in ANALECTA MUSICOLOGICA, Kassel, Bärenreiter, Convegno: Musicisti europei a Venezia, Roma e Napoli (1650-1750): musica, identità delle nazioni e scambi culturali, Roma, Istituto Storico Germanico, 19-21 gennaio 2012 (ISSN 0569-9827) (Articolo in Atti di convegno)

2013

  • BRYANT D.D.; BORIN A. Andrea Gabrieli, Il primo libro di madrigali a cinque voci (Edizione Nazionale delle opere di Andrea Gabrieli, 2), Milano, Ricordi, vol. 1, pp. 1-270 (ISBN 9788875928469) (Edizione critica)
  • Bryant, D.D., Quaranta, E. Il 'suono' delle feste: pratiche compositive ed esecutive delle polifonia sacra nelle chiese minori tra tardo Medioevo e Rinascimento, Atti del Congresso internazionale di musica sacra in occasione del bicentenario della fondazione del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, vol. 1, pp. 415-421, Convegno: Congresso internazione di musica sacra in occasione del centenario della fondazione del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Roma, 26 maggio - 1 giugno 2011 (ISBN 9788820989910) (Articolo in Atti di convegno)
  • Bryant, David Douglas; Quaranta, Elena Il passaggio del giovane Händel a Venezia. La vita musicale veneziana nei primi anni del Settecento in Geyer, H.; Wertenson, B.J., Georg Friedrich Händel. Aufbruch nach Italien / In viaggio verso l’Italia, Roma, Viella, vol. 1, pp. 17-45, Convegno: Georg Friedrich Händel. Aufbruch nach Italien / In viaggio verso l’Italia, Venezia, 27-28 novembre 2009 (ISBN 9788883349294) (Articolo in Atti di convegno)

2012

  • David Douglas Bryant As farse Rinaldo d’Aste e Lo spazzacamino principe na tradição do teatro declamado e musical italiano in David Cranmer, Marcos Portugal : uma reavaliação, Lisboa, Edições Colibri, vol. 1, pp. 181-191, Convegno: Marcos Portugal: nos 250 anos do seu nascimento, Lisboa, 23-24 marzo 2012 (ISBN 9789896892456) (Articolo in Atti di convegno)

2010

  • BRYANT D.D.; QUARANTA E. La musica en la iglesia de San Giorgio Maggiore en la epoca de Veronese in PILAR TOMAS, El libro de la 49 SMR, CUENCA, Semana de Musica Religiosa de Cuenca, pp. 133-141 (Articolo su libro)
  • BRYANT D.D. Consumption, Production and Circulation of Sacred Polyphony in pre-Napoleonic Italy. A Report on Work in Progress (Data Collection and Analysis, Publication of Studies) in Annamaria Bonsante, Roberto Matteo Pasquandrea, Celesti sirene. Music e monachesimo dal Medioevo all'Ottocento, Foggia, Claudio Grenzi Editore, vol. 1, pp. 189-197, Convegno: Celesti sirene. Musica e monachesimo dal Medioevo all'Ottocento, San Severo (Foggia), 7-9 marzo 2008 (ISBN 9788884313546) (Articolo in Atti di convegno)

2009

  • BRYANT D.D. La consuetudine della musica nel teatro in prosa. Saggi goldoniani e di ricezione goldoniana nell'Otto-Novecento in GHELFI M.; BAZOLI G., Parola, musica, scena, lettura. Percorsi nel teatro di Carlo Goldoni e Carlo Gozzi, VENEZIA, Marsilio, pp. 309-321, Convegno: Parola, musica, scena, lettura. Percorsi nel teatro di Carlo Goldoni e Carlo Gozzi, Venezia, 12-15 dicembre 2007 (ISBN 9788831798259) (Articolo in Atti di convegno)

2008

  • BRYANT D.D.; BORIN A. Il primo libro di madrigali a cinque voci, MILANO, Universal Music Publishing Ricordi, vol. 1, pp. 1-276 (ISBN 9788875928469) (Edizione critica)
  • BRYANT D.D. Cosa c'è di locale nelle edizioni di musica sacra di autori friulani? in COLUSSI F., Alessandro Orologio (1551-1633) musico friulano e il suo tempo, UDINE, Pizzicato, pp. 475-482, Convegno: Alessandro Orologio musico friulano del Cinquecento e il suo tempo, Pordenone - Udine, 15-17 ottobre 2004 (ISBN 9788877363299) (Articolo in Atti di convegno)

2007

  • BRYANT D.D.; QUARANTA E Traditions and Practices in Fifteenth- and Sixteenth-Century Sacred Polyphony: The Use of Solo Voices with Instrumental Accompaniment, Music as Social and Cultural Practice. Essays in Honour of Reinhard Strohm, LONDON, Boydell Press, pp. 105-118 (ISBN 9781843833178) (Articolo su libro)
  • BRYANT D.D.; QUARANTA E; TRENTINI F «Cappelle musicali» and the Economics of Sacred Music Production. Proposals from Treviso for a Broadened Historiographical Model in PIPERNO F.; BIAGI RAVENNI G.; CHEGAI A., Cappelle musicali fra corte, stato e chiesa nell'Italia del Rinascimento, FIRENZE, Olschki, pp. 107-119, Convegno: Cappelle musicali fra corte, stato e chiesa nell'Italia del Rinascimento, Camaiore, 21-23 ottobre 2005 (ISBN 9788822256492) (Articolo in Atti di convegno)

2006

  • BRYANT D.D.; QUARANTA E; TRENTINI F Architecture, Musical Composition and Performance: Some Thoughts on the Multiple Forms of a Difficult Relationship in HOWARD D.; MORETTI L., Architettura e musica nella Venezia del Rinascimento, MILANO, Mondadori, pp. 261-275, Convegno: Architettura e musica nella Venezia del Rinascimento, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 2005 (ISBN 9788842498926) (Articolo in Atti di convegno)
  • BRYANT D.D.; QUARANTA E; GRUPPO DI LAVORO TREVISO DELL'UNIVERSITA' CA' FOSCARI DI VENEZIA Come si consuma (e perché si produce) la musica sacra da chiesa? Sondaggi sulle città della Repubblica Veneta e qualche appunto storiografico in Bryant, D.D.; Quaranta, E., Produzione, circolazione e consumo. Consuetudine e quotidianità della polifonia sacra nelle chiese monastiche e parrocchiali dal tardo Medioevo alla fine degli Antichi Regimi, in Quaderni di Musica e storia, 5, BOLOGNA, Il Mulino, vol. 1, pp. 17-66, Convegno: Produzione, circolazione e consumo. Per una mappa della musica sacra fra tardo Medioevo e primo Seic, Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, 1999 (ISBN 9788815111197) (Articolo in Atti di convegno)
  • FABRIS D; GRUPPO DI LAVORO NAPOLI DELL'UNIVERSITA' CA' FOSCARI DI VENEZIA; BRYANT D.D. Dal Medioevo al decennio napoleonico e oltre: metamorfosi e continuità nella tradizione napoletana in Bryant, D.D.; Quaranta, E., Produzione, circolazione e consumo. Consuetudine e quotidianità della polifonia sacra nelle chiese monastiche e parrocchiali dal tardo Medioevo alla fine degli Antichi Regimi, BOLOGNA, Il Mulino, vol. 1, pp. 227-281, Convegno: Produzione, circolazione e consumo. Per una mappa della musica sacra fra tardo Medioevo e primo Seic, Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, 1999 (ISBN 9788815111197) (Articolo in Atti di convegno)
  • BRYANT D.D. Il mercato della musica sacra da chiesa: Merulo come compositore e stampatore, Le arti molteplici di Claudio Merulo da Correggio (1533-1604) tra Venezia e Parma, VENEZIA, Marsilio, pp. 135-144, Convegno: Le arti molteplici di Claudio Merulo da Correggio (1533-1604) tra Venezia e Parma, Parma, 2005 (ISBN 9788831790468) (Articolo in Atti di convegno)
  • BRYANT D.D. La celebrazione della vittoria in musica a Venezia: cerimonie di Stato tra chiesa e palazzo e interferenze tra politica e teatro in CHIABO' M.; DOGLIO F., Guerre di religione sulle scene del Cinque-Seicento, ROMA, Torre d'Orfeo, pp. 183-192, Convegno: Guerre di religione sulle scene del Cinque-Seicento, Roma, 2005 (ISBN 9788885147799) (Articolo in Atti di convegno)
  • GRUPPO DI LAVORO FIRENZE DELL'UNIVERSITA' CA' FOSCARI DI VENEZIA; BRYANT D.D. La mappa della musica da chiesa a Firenze tra cattedrale, laudesi ecommittenza ‘minore’, Produzione, circolazione e consumo. Consuetudine e quotidianità della polifonia sacra nelle chiese monastiche e parrocchiali dal tardo Medioevo alla fine degli Antichi Regimi, BOLOGNA, Il Mulino, pp. 193-226, Convegno: Produzione, circolazione e consumo. Per una mappa della musica sacra fra tardo Medioevo e primo Seic, Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, 1999 (ISBN 9788815111197) (Articolo in Atti di convegno)
  • BRYANT D.D.; QUARANTA E Per una nuova storiografia della musica sacra da chiesa in epoca pre-napoleonica in Bryant, D.D.; Quaranta, E., Produzione, circolazione e consumo. Consuetudine e quotidianità della polifonia sacra nelle chiese monastiche e parrocchiali dal tardo Medioevo alla fine degli Antichi Regimi, BOLOGNA, Il Mulino, vol. 1, pp. 7-16, Convegno: Produzione, circolazione e consumo. Per una mappa della musica sacra fra tardo Medioevo e primo Seic, Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, 1999 (ISBN 9788815111197) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) BRYANT D.D.; QUARANTA E Produzione, circolazione e consumo. Consuetudine e quotidianità della polifonia sacra nelle chiese monastiche e parrocchiali dal tardo Medioevo alla fine degli Antichi Regimi, BOLOGNA, Il Mulino, pp. 1-401 (ISBN 9788815111197) (Curatela)

2005

  • BRYANT D.D.; QUARANTA E. Ecclesiasticarum cantionum quatuor vocum (1576), MILANO, Ricordi, vol. 1, pp. 1-148 (ISBN 9788875927233) (Edizione critica)

2001

  • BRYANT D.D. Il mondo delle farse / The World of One-act Comic Opera, Il mondo delle farse, PESARO, Rossini Opera Festival, pp. 13-28 (Articolo su libro)
  • BRYANT D.D. Gabrieli, Andrea, The New Grove Dictionary of Music and Musicians, LONDON, Macmillan, vol. 9, pp. 384-390 (ISBN 9781561592395) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • BRYANT D.D. Gabrieli, Giovanni, The New Grove Dictionary of Music and Musicians, LONDON, Macmillan, vol. 9, pp. 390-396 (ISBN 9781561592395) (Voce in dizionario/enciclopedia)

1998

  • BRYANT D.D. La farsa, La musica nel Veneto, MILANO, Federico Motta, pp. 176-187 (Articolo su libro)

1995

  • BRYANT D.D.; POZZOBON M. Musica devozione città. La Scuola di Santa Maria del Battuti (e un suo manoscritto musicale) nella Treviso del Rinascimento, TREVISO, Fondazione Benetton Studi Ricerche / Canova Editor, pp. 1-253 (ISBN 9788886177641) (Monografia o trattato scientifico)
  • BRYANT D.D. La fortune des comédies de Goldoni dans le théâtre musical, Musiques goldoniennes. Hommage à Jacques Joly, STRASBOURG, Circé, pp. 45-50, Convegno: Musiques goldoniennes, Paris, 1993 (Articolo in Atti di convegno)
  • BRYANT D.D. Presenze del teatro in prosa nell’opera comica di Mayr in BATZ K., Beiträge des 1. internationalen Simon-Mayr-Symposions vom 2. bis 4. Oktober 1992 in Ingolstadt, INGOLSTADT, Donaukurier Verlag, pp. 167-173, Convegno: 1. internationalen Simon-Mayr-Symposions, Ingolstadt, 1992 (Articolo in Atti di convegno)

1994

  • BRYANT D.D.; POZZOBON M; QUARANTA E Musica a Treviso nel Cinquecento. Le fonti d’archivio, Itinerari tra le fonti. Quaderni», 8, TREVISO, Archivio di Stato di Treviso and Biblioteca Comuna, pp. 3-15 (Articolo su libro)
  • BRYANT D.D. Musica e musicisti in COZZI G.; PRODI P., Storia di Venezia, VI (Dal Rinascimento al Barocco), in Storia di Venezia, ROMA, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, pp. 449-467 (Articolo su libro)

1993

  • BRYANT D.D. Goldoni fra teatro in prosa e teatro musicale in PIVA A.; GALLIANI P., Lo spazio virtuale della rappresentazione, VENEZIA, Marsilio, pp. 113-123 (ISBN 9788831758598) (Articolo su libro)
  • BRYANT D.D. Una cappella musicale di stato: la Basilica di S. Marco in MISCHIATI O.; RUSSO P., La cappella musicale nell'Italia della Controriforma, CENTO, Centro G. Baruffaldi, pp. 67-73, Convegno: La cappella musicale nell'Italia della Controriforma (ISBN 9788822240200) (Articolo in Atti di convegno)

1991

  • BRYANT D.D. Per una bibliografia sistematica della musica sacra a stampa dei secoli XVI e XVII. La banca dati, in LE FONTI MUSICALI IN ITALIA, vol. 5, pp. 217-225 (ISSN 1120-8260) (Articolo su rivista)

1990

  • BRYANT D.D. Un sistema di consumo dell’opera italiana nel primo Ottocento: il caso della farsa in POMPILIO A.; RESTANI D.; BIANCONI L.; GALLO F.A., Trasmissione e recezione delle forme di cultura musicale. Atti del XIV congresso della Società internazionale di musicologia., TORINO, EdT, vol. 1, pp. 497-503, Convegno: Trasmissione e recezione delle forme di cultura musicale, Bologna, 1987 (ISBN 9788870630848) (Articolo in Atti di convegno)

1989

  • BRYANT D.D. Concerti (1587), MILANO, Ricordi, vol. Edizione Nazionale delle opere di Andrea Gabrieli, 11/ii, pp. 1-294 (ISBN 9788875920739) (Edizione critica)
  • BRYANT D.D. Concerti (1587), MILANO, Ricordi, vol. Edizione Nazionale delle opere di Andrea Gabrieli, 11/i, pp. 1-320 (ISBN 9788875920722) (Edizione critica)
  • BRYANT D.D. La farsa musicale: coordinate per la storia di un genere non-genere in BRYANT D.D., I vicini di Mozart, II ("La farsa musicale veneziana"), FIRENZE, Olschki, pp. 431-455, Convegno: I vicini di Mozart, Venezia, Fondazioner Giorgio Cini, 1987 (ISBN 9788822236852) (Articolo in Atti di convegno)
  • BRYANT D.D.; MIGGIANI M.G. Organizzazione impresariale e struttura socio-economica nel teatro della farsa in BRYANT D.D., I vicini di Mozart, II ("La farsa musicale veneziana"), FIRENZE, Olschki, pp. 457-466, Convegno: I vicini di Mozart, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 1987 (ISBN 9788822236852) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) BRYANT D.D. I vicini di Mozart, II («La farsa musicale veneziana»), in Studi di musica veneta, 15, FIRENZE, Olschki, pp. 431-707 (ISBN 9788822236852) (Curatela)

1988

  • BRYANT D.D.; BENZONI G; MORELL M Introduzione storico-critica: «Gli anni di Andrea Gabrieli», MILANO, Ricordi, vol. Edizione Nazionale delle opere di Andrea Gabrieli, I, pp. 1-101 (ISBN 9788875920517) (Monografia o trattato scientifico)
  • BRYANT D.D.; ARNOLD D. Psalmi Davidici (1583), MILANO, Ricordi, vol. Edizione Nazionale delle opere di Andrea Gabrieli, 9, pp. 1-186 (ISBN 9788875920524) (Edizione critica)
  • D.D. Bryant Schoenberg espressionista. Il dramma, il gioco, la profezia, Venezia, Marsilio Editore, pp. 1-286 (ISBN 9788831751230) (Traduzione di Libro)
  • BRYANT D.D. Per una bibliografia sistematica della musica sacra dei secoli XVI e XVII. Rapporto su due incontri di studio, in LE FONTI MUSICALI IN ITALIA, vol. 2, pp. 137-141 (ISSN 1120-8260) (Articolo su rivista)
  • BRYANT D.D. Il ricorso al Rinascimento: episodi in BRYANT D.D., Il Novecento musicale italiano tra Neoclassicismo e Neogoticismo, FIRENZE, Olschki, pp. 119-135, Convegno: Il Novecento musicale italiano tra Neoclassicismo e Neogoticismo, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 1987 (ISBN 9788822235527) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) BRYANT D.D. Il Novecento musicale italiano tra Neoclassicismo e Neogoticismo, FIRENZE, Olschki, pp. 1-500 (ISBN 9788822235527) (Curatela)

1987

  • D.D. Bryant Music in the Seventeenth Century, Cambridge, Cambridge University Press, vol. 1, pp. 1-346 (ISBN 9780521269155) (Traduzione di Libro)
  • BRYANT D.D. Alcune osservazioni preliminari sulle notizie musicali nelle relazioni degli ambasciatori stranieri a Venezia in DEGRADA F., Andrea Gabrieli e il suo tempo, FIRENZE, Olschki, pp. 181-192, Convegno: Andrea Gabrieli e il suo tempo, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 1985 (ISBN 9788822235343) (Articolo in Atti di convegno)

1985

  • BRYANT D.D. Andrea Gabrieli e la «musica di stato» veneziana, Andrea Gabrieli, 1585-1985, catalogo del XLII Festival di Musica Contemporanea, VENEZIA, Biennale, pp. 29-45 (ISBN 9788820803278) (Articolo su libro)
  • BRYANT D.D. Il «suono di San Marco, Andrea Gabrieli, 1585-1985, catalogo del XLII Festival di Musica Contemporanea, VENEZIA, La Biennale di Venezia, pp. 59-66 (ISBN 9788820803278) (Articolo su libro)

1983

  • BRYANT D.D. La musica nelle istituzioni religiose e profane di Venezia in ARNALDI G.; PASTORE STOCCHI M., Dalla Controriforma alla fine della Repubblica, in Storia della cultura veneta, VICENZA, Neri Pozza, vol. 4, pp. 433-447 (Articolo su libro)

1981

  • BRYANT D.D. The «Cori Spezzati» of St Mark’s: Myth and Reality, in EARLY MUSIC HISTORY, vol. 1, pp. 165-186 (ISSN 0261-1279) (Articolo su rivista)

1979

  • BRYANT D.D. Liturgia e musica liturgica nella fenomenologia del «mito di Venezia» in MORELLI G., Mitologie, VENEZIA, La Biennale di Venezia, pp. 205-214 (ISBN 9788820802554) (Articolo su libro)

Curriculum di David Douglas BRYANT

David Bryant received his Ph.D in Musicology at London University (King's College) in 1981.

He currently teaches History of Music, Historical Sources of Music, Interpretation of Archival Sources for the History of Music, and Economics of Music at the University of Venice.

He is director of the Documentation Centre for Music History at the Fondazione Giorgio Cini, Venice.

His research interests are centred above all on the history of Medieval and Renaissance church music; he is editor of several volumes of the complete works of the Venetian composer Andrea Gabrieli and is author of studies on the function and sounds of music in St Mark's Venice, as also in the smaller churches of Venice and the many cities of the Venetian territories.

He has also worked extensively on the reception of Carlo Goldoni's prose works in musical theatre and problems of early nineteenth-century opera.

© Ca'Foscari 2014