Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

GUARNIERI Adriana

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Al momento non ci sono avvisi

Materiali I.S.A.

 




Didattica a.a. 2014/2015 suddivisa per corsi di laurea

[FT1] CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
[FM4] FILOLOGIA E LETTERATURA ITALIANA
[FT3] LETTERE
[FM7] STORIA DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA
[FM9] STORIA DELLE ARTI E CONSERVAZIONE DEI BENI ARTISTICI

 

 Venerdì  ore 14.00
 

 



Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Storia dell’opera e storia della musica, XIX e XX secolo, con particolare riferimento alle avanguardie storiche.

Parole Chiave
  • Performing arts, Music history, Opera studies

Critica musico-letteraria (rapporti tra musica e letteratura) in tutti i suoi aspetti: storia del libretto, critica musicale, presenza della musica nel romanzo e nella poesia, storia della lirica da camera e della romanza.

Parole Chiave
  • Opera studies, Literary criticism, Music history

Librettologia - storia del libretto d�opera

Parole Chiave
  • Opera studies, Music history

Ricerche sviluppate e in corso

L'opera italiana dall'Unità alla Repubblica

SSD
  • L-ART/07

La musica francese tra Ottocento e Novecento

SSD
  • L-ART/07

Musica e letteratura tra Ottocento e Novecento

SSD
  • L-ART/07

L'opera di Gabriele D'Annunzio

SSD
  • L-FIL-LET/10
Altri membri del gruppo di ricerca

Musicisti italiani in Sud America (1880-1920)

SSD
  • L-ART/07

La musica di Wagner nella letteratura europea

SSD
  • L-ART/07

La critica musicale italiana (Ottocento e Novecento)

SSD
  • L-ART/07

Finanziamenti

PRIN 2009: Articoli musicali nei quotidiani dell'Ottocento in Italia: una Banca Dati - ARTMUS

Ente finanziatore
  • MIUR
Tipologia
  • Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN 2009) - coordinatore nazionale
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 24
Altri membri del gruppo di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa, America Latina

Lingue conosciute

  • francese (scritto: avanzato, parlato: avanzato)
  • inglese (scritto: intermedio, parlato: base)
  • tedesco (scritto: base, parlato: base)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Membro del comitato dei consulenti de "Il Saggiatore musicale". Membro del comitato scientifico del Centro Studi Giacomo Puccini, dell'Associazione Sigismondo Malatesta, dell'Archivio Gabriele d'Annunzio, di "CIS-California Italian Studies", di "Archivio d'Annunzio. Rivista di studi comparati", di "Centro Studi Riccardo Zandonai".

Pubblicazioni per Anno

2013

  • A. Guarnieri Corazzol Melodramma e identità nazionale nel Risorgimento, in ARCHIVIO VENETO, vol. CXLIV, pp. 45-64 (ISSN 0392-0291) (Articolo su rivista)
  • Adriana Guarnieri Corazzol Mùsicos italianos na América Latina entre os séculos XIX e XX: lembranças e testemunhos, in ESTUDOS IBERO-AMERICANOS, vol. 38, pp. 131-149 (ISSN 1980-864X) (Articolo su rivista)
  • A. Guarnieri Corazzol Robert F. Waters, Déodat de Séverac, in IL SAGGIATORE MUSICALE, vol. XIX, pp. 166-168 (ISSN 1123-8615) (Recensione in rivista)
  • Adriana Guarnieri Musicisti e letterati in Italia nel secondo dopoguerra tra collaborazioni e gioco dei ruoli (1946-1960) in autori vari, Questo è il tempo del mio lieto aprile. Saggi in onore di Marcello de Angelis, Firenze, LoGisma, pp. 73-82 (ISBN 9788897530268) (Articolo su libro)

2012

  • Adriana Guarnieri Corazzol Il fenomeno wagneriano nella letteratura europea tra Otto e Novecento, Fortuny e Wagner. Il wagnerismo nelle arti visive in Italia, Ginevra-Milano, Skira/Fondazione Musei Civici di Venezia, pp. 165-171 (ISBN 9788857218694) (Articolo su libro)
  • Adriana Guarnieri Corazzol Oriente prossimo e remoto nella musica francese fin-de-siècle in A. Guarnieri Corazzol, J. Maehder, Guido Paduano, Musica e Oriente. Francia e Italia nell'Ottocento, Pisa, Pacini Editore, vol. i minibook 6, pp. 111-156 (ISBN 9788863153934) (Articolo su libro)

2011

  • A. Guarnieri Corazzol Musica e poesia in Italia tra Ottocento e Novecento in Sabine Frantellizzi, Il Canto dei Poeti. Versi celebri da Dante al Novecento nelle romanze e liriche dei compositori italiani, Lugano-Milano, Giampiero Casagrande editore, pp. 223-232 (ISBN 9788877952127) (Articolo su libro)

2010

  • GUARNIERI CORAZZOL A. Prefazione in Francesco Cesari, Stefania Franceschini, Raffaella Barbierato (a cura di), Tuo affezionatissimo Amilcare Ponchielli. Lettere 1856-1885, Padova, Il Poligrafo, pp. 7-11 (ISBN 9788871156972) (Prefazione/Postfazione)
  • Guarnieri Corazzol Adriana Un Illica "politico": "Andrea Chénier" e "Germania" in Ufficio editoriale Fondazione Arturo Toscanini, Verso "Tosca": Luigi Illica nella cultura europea del secondo Ottocento, PIACENZA, GL editore, pp. 97-117, Convegno: Verso "Tosca": luigi Illica nella cultura europea del secondo Ottocento, Piacenza e Castell'Arquato, 14-15 marzo 2008 (Articolo in Atti di convegno)

2009

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA recensione di: Julian Budden, Puccini, a cura di G. Biagi Ravenni, Roma, Carocci, 2005, in IL SAGGIATORE MUSICALE, vol. XV, pp. 130-139 (ISSN 1123-8615) (Recensione in rivista)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Opera e verismo: un curioso connubio, Cavalleria rusticana-Pagliacci, CAGLIARI, Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, pp. 32-41 (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Poeta e compositore nella produzione lirica italiana del primo Novecento. Una proposta di tipologia dei ruoli in a cura di Cesare Fertonani, Emilio Sala, Claudio Toscani, Finché non splende in ciel notturna face. Studi in memoria di Francesco Degrada, MILANO, LED-Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, pp. 203-223 (ISBN 9788879163972) (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Dramaturgie des larmes dans l'opéra italien fin de siècle in Bérangère Maudit, Dramaturgie & Musique. Actes de la Rencontre interartistique du 22 mars 2006, PARIS, Observatoire musical français, Université de Paris-Sorbonne, pp. 39-46, Convegno: Dramaturgie & musique, Paris, 22 marzo 2006 (ISBN 9782845911697) (Articolo in Atti di convegno)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA La cultura musicale di Eleonora Duse in a cura di Maria Ida Biggi e Paolo Puppa, Voci e anime, corpi e scritture, ROMA, Bulzoni, pp. 465-479, Convegno: Voci e anime, corpi e scritture, Venezia, 1-4 ottobre 2008 (ISBN 9788878704183) (Articolo in Atti di convegno)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Tradition et modernité dans le livret italien de l'entre-deux-guerres: six exemples (1932-1935) in Emmanuelle Bousquet e Walter Zidaric, Interculturalité, intertextualité: les livrets d'opéra 1930-1945: "La force des illusions", NANTES, CRINI-Université de Nantes, pp. 11-22, Convegno: Interculturalité, intertextualité: les livrets d'opéra 1935-1945: "la force des illusions", Nantes, 9-10 novembre 2007 (ISBN 9782916424163) (Articolo in Atti di convegno)

2008

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Livret et poème sur la scène lyrique au début du XXe siècle, in MUSICOLOGIES, vol. 5, pp. 27-38 (ISSN 1767-5804) (Articolo su rivista)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Modernité, oralité, écriture. Un colloque, in VENEZIA ARTI, vol. 19-20, pp. 130-133 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA recensione di: Franco Arato, Lettere in musica. Gli scrittori e l'opera del Novecento, in BELFAGOR, vol. LXIII n. 6, pp. 756-757 (ISSN 0005-8351) (Recensione in rivista)
  • Adriana Guarnieri, Fiamma Nicolodi, Cesare Orselli Introduzione in Autori Vari, D'Annunzio musico imaginifico, Firenze, Olschki, pp. V-VII (Prefazione/Postfazione)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Caratteri, stili cognitivi e insegnamento della musica in Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Educazione musicale e formazione, MILANO, Franco Angeli, pp. 61-84, Convegno: Educazione musicale e formazione, Bologna, 12-14 maggio 2005 (Articolo in Atti di convegno)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Uccidere il peccato: morti esotiche nell'opera francese fin de siècle in Arthur Groos e Virgilio Bernardoni, Madama Butterfly: l'orientalismo di fine secolo, l'approccio pucciniano, la ricezione, FIRENZE, Olschki, pp. 129-155, Convegno: Madama Butterfly: l'orientalismo di fine secolo, l'approccio pucciniano, la ricezione, Lucca-Torre del Lago, 28-30 maggio 2004 (ISBN 9788822257802) (Articolo in Atti di convegno)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Wagner nella letteratura italiana postunitaria (1860-1910) in Centro Pio Rajna, Il mito e la rappresentazione del Nord nella tradizione letteraria, ROMA, Salerno, pp. 181-205, Convegno: "Il mito e la rappresentazione del Nord nella tradizione letteraria", Padova, 23-25 ottobre 2006 (ISBN 9788884026132) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) A. GUARNIERI; F. NICOLODI; C. D'Annunzio musico imaginifico in Autori vari, in Chigiana, FIRENZE, Olschki, vol. XLVII, pp. 1-476 (ISBN 9788822257710) (Curatela)

2007

  • Adriana Guarnieri Corazzol Esotismo e teatro musicale nella Francia dell'Ottocento: "Thais" tra cultura romantica e Décadence, in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, vol. 6, pp. 33-46 (ISSN 2280-8116) (Articolo su rivista)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Modèle vocal et paratexte verbal dans l'oeuvre pour piano de Debussy, Satie, Ravel, in IL SAGGIATORE MUSICALE, vol. XIV/1 [gennaio 2008], pp. 55-80 (ISSN 1123-8615) (Articolo su rivista)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA La teatralità di "Tosca" tra opera verista e Décadence in a cura di Fabio Albanese, Giacomo Puccini, Tosca, CATANIA, Teatro Massimo Bellini, pp. 9-21 (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Oriente prossimo e remoto nella musica francese fin-de-siècle in PAOLO AMALFITANO; LORETTA INNOCENTI A CURA DI, L'Oriente. Storia di una figura nelle arti occidentali (1700-2000), ROMA, Bulzoni, vol. I, pp. 559-581 (ISBN 9788878702127) (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Verismo letterario e verismo operistico in a cura di Franco Pulcini, Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea, MILANO, Edizioni del Teatro alla Scala, pp. 111-135 (Articolo su libro)
  • Adriana Guarnieri, Danièle Pistone Introduction in Autori Vari, Opéra italien & dramaturgie, Paris, Université de Paris-Sorbonne, pp. 7-10 (Prefazione/Postfazione)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Evolution textuelle du livret dans l'opéra italien de Boito à D'Annunzio in Adriana Guarnieri e Danièle Pistone, Opéra italien & dramaturgie, in Série Conférences et Séminaires, PARIS, Université de Paris-Sorbonne - Observatoire musical français, vol. 27, pp. 11-21, Convegno: "Opéra italien & Dramaturgie", Paris (Paris4-Sorbonne), 25 marzo 2006 (ISBN 9782845911420) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) A. GUARNIERI, D. PISTONE Opéra italien et dramaturgie in AAVV, in Série Conférences et Séminaires, PARIS, Université de Paris-Sorbonne - Observatoire Musical Français, vol. 27, pp. 1-107 (ISBN 9782845911420) (Curatela)

2006

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Modernité, oralité, écriture: un colloque, Tours 2004, in FILIGRANE, vol. 3 - premier sémestre, pp. 212-219 (ISSN 1192-1412) (Articolo su rivista)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Guardare la musica: l'Album Treccani 2001 in a cura di Nico Stringa, Fotologie. Scritti in onore di Italo Zannier, a cura di Nico Stringa, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 197-200 (ISBN 9788871155227) (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Libretti esotici per l'opera italiana nei primi dieci anni di "Aida" in a cura di Franco Pulcini, Aida di Giuseppe Verdi, MILANO, Edizioni del Teatro alla Scala, pp. 167-193 (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Pizzetti, D'Annunzio e il "dramma musicale latino" in a cura di Gian Paolo Minardi, Pizzetti oggi, PARMA, ContrAppunti/Fondazione Teatro Regio di Parma, pp. 69-82, Convegno: Pizzetti oggi, Parma, 21-22 dicembre 2002 (Articolo in Atti di convegno)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Psicologia del pianto e opera italiana postunitaria in a cura di Alessandro Grilli, L'opera prima dell'opera. Fonti, libretti, intertestualità, PISA, Plus. Pisa University Press, pp. 3-23, Convegno: L'opera prima dell'opera. Fonti, libretti, intertestualità, Pisa e Lucca, 20-21 ottobre 2004 (ISBN 9788884923912) (Articolo in Atti di convegno)

2005

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA "Quasi guitarra": il folklore inventato di Debussy in a cura di Carmelo Alberti, Fabrizio Borin, Giovanni Morelli, Virées de bord. Dodici (+ 1) scritti per Angelo Zaniol, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 107-121 (ISBN 9788871154800) (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Le polifonie di "Manon Lescaut" in a cura del Centro Studi Giacomo Puccini, Manon Lescaut, LUCCA, Teatro del Giglio, pp. 21-37 (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Libretti da leggere e libretti da ascoltare. Didascalia scenica e parola cantata nell'opera italiana tra Otto e Novecento in Mariasilvia Tatti, Dal libro al libretto. La letteratura per musica dal '700 al '900, ROMA, Bulzoni, pp. 207-221 (ISBN 9788878700611) (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Un compositore italiano del Novecento in Annamaria Giannelli, Orazio Fiume. Musicista del Novecento, Bari, Papageno Edizioni, pp. 5-7 (ISBN 9788888836317) (Prefazione/Postfazione)

2004

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Nazionalismo e cosmopolitismo nella produzione matura di Antonio Smareglia, in MUSICA E STORIA, vol. XII, n. 3, pp. 631-648 (ISSN 1127-0063) (Articolo su rivista)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Percezione di qualità formali nell'opera del tempo di Puccini e teoria della Gestalt in Virgilio Bernardoni, Michele Girardi e Arthur Groos, "L'insolita forma". Strutture e processi analitici per l'opera italiana nell'epoca di Puccini, Lucca, Centro Studi Giacomo Puccini, pp. 53-75, Convegno: "L'insolita forma". Strutture e processi analitici per l'opera italiana nell'epoca di Puccini, Lucca, 20-21 settembre 2001 (ISBN 9788890033322) (Articolo in Atti di convegno)

2003

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA recensione di: Fedele D'Amico, Tutte le cronache musicali. L' "Espresso" 1967-1989, in IL SAGGIATORE MUSICALE, vol. X, n. 2, pp. 374-383 (ISSN 1123-8615) (Recensione in rivista)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Todos los autores de Tosca in Ufficio stampa della Fondacion del Teatro Lìrico-Teatro Real, Giacomo Puccini: Tosca, MADRID, Fundaciòn del Teatro Lìrico-Teatro Real, pp. 127-138 (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Prefazione in Lara Sonja Uras, Nazionalismo in musica. Il caso Pizzetti dagli esordi al 1945, Lucca, Libreria Musicale Italiana, pp. IX-XI (ISBN 9788870963335) (Prefazione/Postfazione)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Interazioni di musica e letteratura nell'Italia del primo dopoguerra in Mila De Santis, Alfredo Casella e l'Europa, FIRENZE, Olschki, pp. 275-302, Convegno: Alfredo Casella e l'Europa, Siena, 7-9 giugno 2001 (Articolo in Atti di convegno)

2002

  • Adriana Guarnieri Corazzol Esotismo e teatro musicale nella Francia dell'Ottocento. Thais tra cultura romantica e Décadence, in LA FENICE PRIMA DELL’OPERA, vol. 1, pp. 93-105 (ISSN 2280-8116) (Articolo su rivista)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Drammaturgia musicale d'avanguardia: da Boito a d'Annunzio in Francesco Bruni, La maschera e il volto. Il teatro in Italia, VENEZIA, Marsilio, pp. 391-407 (ISBN 9788831780520) (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Fantasmi, allucinazioni e seduttrici soprannaturali nell'opera italiana del secondo Ottocento in Michela Vanon Alliata, Desiderio e trasgressione nella letteratura fantastica, VENEZIA, Marsilio, pp. 21-42 (ISBN 9788831780537) (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA I musicisti di d'Annunzio: la lirica da camera in Francesco Sanvitale, La romanza italiana da salotto, TORINO, EDT / Istituto Nazionale Tostiano, pp. 167-196 (ISBN 9788870636154) (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Il Medioevo prebellico di Benco e Smareglia in Ennio Concina, Giordana Trovabene, Michela Agazzi, Hadriatica. Attorno a Venezia e al Medioevo tra arti, storia e storiografia, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 297-302 (ISBN 9788871150970) (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA "Germania": il libretto, saggio in booklet, Reggio Emilia, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, pp. 15-23 (Altro)

2001

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Erik Satie: la scrittura e l'esplosione in Gianmario Borio, Mauro Casadei Turroni Monti, Erik Satie e la Parigi del suo tempo, LUCCA, LIM, pp. 15-28 (ISBN 9788870962963) (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Ricordi attraverso le lettere in Elena Salibra e Floriano Romboli, Giornata di studio per Rita Baldassarri, Pisa, Università di Pisa, Dipartimento di Studi Italianistici, pp. 71-86, Convegno: Giornata di studio per Rita Baldassarri, Pisa, 27 ottobre 2000 (Articolo in Atti di convegno)

2000

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Musica e letteratura in Itala tra Ottocento e Novecento, MILANO, RCS Libri - Sansoni, pp. 1-322 (ISBN 9788838318603) (Monografia o trattato scientifico)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA "Mutazione a vista": il teatro musicale tra decadentismo e avanguardie in Donatella Righini, Psallitur per voces istas. Scritti in onore di Clemente Terni in occasione del suo ottantesimo compleanno, TAVARNUZZE (FIRENZE), SISMEL - Edizioni del Galluzzo, pp. 131-143 (ISBN 9788887027488) (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Invece di lottare, io faccio il morto in Ufficio stampa del Teatro Regio di Torino, Sly ovvero la leggenda del dormiente risvegliato, TORINO, Fondazione Teatro Regio di Torino, pp. 9-24 (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Le polifonie di "Manon Lescaut" in Michele Girardi, Manon Lescaut, VENEZIA, Fondazione Teatro La Fenice, pp. 65-75 (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Nerone, opera postuma in Nino Albarosa, Roberto Calabretto, Studi sul Novecento musicale in memoria di Ugo Duse, UDINE, Forum, pp. 51-63 (ISBN 9788884200273) (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Verismo letterario e verismo operistico in a cura dell'Ufficio stampa del Teatro alla Scala, Adriana Lecouvreur, MILANO, Teatro alla Scala, pp. 91-107 (Articolo su libro)

1999

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Musicalità della parola e sublimazione della musica nella "Fedra" di d'Annunzio e Pizzetti, in MUSICA E STORIA, vol. VII/1, pp. 211-245 (ISSN 1127-0063) (Articolo su rivista)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Montale e la Verdi-Renaissance italiana in Rosita Tordi Castrio, Montale a teatro, ROMA, Bulzoni, pp. 111-126 (ISBN 9788883193125) (Articolo su libro)

1998

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Gian Francesco Malipiero: il nuovo, anzi l'antico, in IL SAGGIATORE MUSICALE, vol. V, n. 2, pp. 309-326 (ISSN 1123-8615) (Articolo su rivista)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Asolo e "asolani" in Paolo Fabbri, Musica nel Veneto. La storia, MILANO, Federico Motta, pp. 178-189 (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Immaginario oltremontano e realismo nazionale: il fantastico nell'opera italiana di fine secolo in a cura di Lorenza Guiot e Jurgen Maehder, Nazionalismo e cosmopolitismo nell'opera fra '800 e '900, MILANO, Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, pp. 193-210, Convegno: Nazionalismo e cosmopolitismo nell'opera fra '800 e '900, Locarno, 6-7 ottobre 1995 (Articolo in Atti di convegno)

1996

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA recensione di: François Lesure, Debussy. Gli anni del simbolismo, in IL SAGGIATORE MUSICALE, vol. III / 1 (1996), pp. 215-217 (ISSN 1123-8615) (Recensione in rivista)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Wolfango Dalla Vecchia. Lo storico della musica in Comitato per la pubblicazione di fonti della cultura musicale veneta presso l'Università di Padova e l'Università di Venezia, Rassegna Veneta di Studi Musicali, Padovas, CLEUP, vol. XI-XII, pp. 35-44, Convegno: Ricordo di Wolfango Dalla Vecchia, Padova, 5 febbraio 1996 (Articolo in Atti di convegno)

1995

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Un' "amicizia di tramonto": Erik Satie e Constantin Brancusi, in VENEZIA ARTI, vol. 9, pp. 105-108 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA recensione di: Carolyn Abbate, Unsung Voices. Opera and Musical Narrative in the Nineteenth Century, in IL SAGGIATORE MUSICALE, vol. II / 1 (1995), pp. 174-184 (ISSN 1123-8615) (Recensione in rivista)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA D'Annunzio e il teatro musicale: gli anni francesi in Ufficio stampa del Teatro La Fenice, Pelléas et Mélisande. Le Martyre de Saint-Sébastien, VENEZIA, Gran Teatro La Fenice, pp. 165-177 (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Scrittori-librettisti e librettisti-scrittori tra Scapigliatura e Décadence (Ghislanzoni, Praga, Fontana, Leoncavallo) in Lorenza Guiot e Jurgen Maehder, Letteratura, musica e teatro al tempo di Ruggero Leoncavallo, Milano, Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, pp. 11-40, Convegno: Letteratura, musica e teatro al tempo di Ruggero Leoncavallo, Locarno, 7-9 ottobre 1993 (Articolo in Atti di convegno)

1994

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA recensione di: William Ashbrook - Harold Powers, Puccini's Turandot. The End of the Great Tradition, Princeton, Princeton University Press, 1991, in IL SAGGIATORE MUSICALE, vol. I / 1, pp. 238-243 (ISSN 1123-8615) (Recensione in rivista)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Erik Satie tra coinvolgimento e distacco in a cura dell'Ufficio Edizioni del Teatro alla Scala, Tout Satie, MILANO, Edizioni del Teatro alla Scala, pp. 7-21 (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA La recezione dell'ultimo Rossini e le avanguardie novecentesche in Accademia Nazionale dei Lincei, La recezione di Rossini ieri e oggi, ROMA, Accademia Nazionale dei Lincei, vol. Atti dei convegni lincei, 110, pp. 195-214, Convegno: La recezione di Rossini ieri e oggi, Roma, 18-20 febbraio 1993 (Articolo in Atti di convegno)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Scapigliatura e musica: il primo "Mefistofele" in Giovanni Morelli, Arrigo Boito, FIRENZE, Olschki, pp. 213-231, Convegno: Arrigo Boito, Venezia, 1993 (Articolo in Atti di convegno)

1993

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Opera and verismo: Regressive points of view and the artifice of alienation, in CAMBRIDGE OPERA JOURNAL, vol. V, n. 1, pp. 39-53 (ISSN 0954-5867) (Articolo su rivista)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA "Fate un chiasso da demoni colle palme e coi talloni!" La disgregazione dei livelli di cultura nell'opera italiana tra Ottocento e Novecento in A CURA DI GIANFRANCO FOLENA; MARIA TERESA MURARO; GIOVANNI MORELLI, Opera & libretto II, FIRENZE, Olschki, pp. 381-416 (ISBN 9788822240644) (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Opera e verismo: regressione del punto di vista e artificio dello straniamento in a cura di Jurgen Maehder e Lorenza Guiot, Ruggero Leoncavallo nel suo tempo, a cura di Jurgen Maehder e Lorenza Guiot, MILANO, Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, pp. 13-31, Convegno: Ruggero Leoncavallo nel suo tempo, Locarno, 3-5 ottobre 1991 (Articolo in Atti di convegno)

1992

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Mito mediterraneo e mito nordico: la funzione Wagner nella cultura italiana postunitaria in Stefano Zecchi, Estetica 1992. Forme del simbolo, BOLOGNA, Il Mulino, pp. 347-389 (ISBN 9788815037008) (Articolo su libro)

1991

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA La congiura/congiunzione di "Parade" tra magia del quotidiano e minimalismo in Agostino Ziino, Musica senza aggettivi. Studi per Fedele D'Amico, FIRENZE, Olschki, vol. 2, pp. 631-651 (ISBN 9788822239037) (Articolo su libro)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA La piaga, l'eletto, la tentatrice: "Parsifal" nella letteratura italiana tra decadentismo e avanguardie in Ufficio Edizioni del Teatro alla Scala, Parsifal, MILANO, Edizioni del Teatro alla Scala, pp. 124-135 (Articolo su libro)

1990

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Sensualità senza carne. La musica nella vita e nell'opera di d'Annunzio, BOLOGNA, il Mulino, pp. 1-200 (ISBN 9788815028747) (Monografia o trattato scientifico)

1988

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Tristano, mio Tristano. Gli scrittori italiani e il caso Wagner, BOLOGNA, il Mulino, pp. 1-390 (ISBN 9788815019622) (Monografia o trattato scientifico)

1986

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA La musica microtonale: origini e sviluppi di una deviazione dal sistema temperato, Venezia, Teatro La Fenice, pp. 1-7, 23 settembre 1986 (Altro)

1985

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Erik Satie: musica e segno, "tenture sonore", Kunst, Musik, Schauspiel, Wien, Bohlau, vol. 2, pp. 141-149, Convegno: XXV. Internationaler Kongress fur Kunstgeschichte CIHA, Wien, 4-10 settembre 1983 (Articolo in Atti di convegno)

1981

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA La percussione: materia, memoria e suono nuovo nella musica moderna in a cura dell'Ufficio stampa del Teatro La Fenice, Percussione ricerca. Gruppo percussione 4, VENEZIA, Teatro La Fenice, pp. 299-316 (Articolo su libro)

1980

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Due racconti musicali di Carlo Emilio Gadda, in IL VERRI, vol. 20-21, pp. 128-145 (ISSN 0506-7715) (Articolo su rivista)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Satie in Italia in Ufficio stampa del Teatro La Fenice, Satie et ses amis. Picasso, Cocteau, Massine, VENEZIA, Teatro La Fenice, pp. 117-130 (Articolo su libro)

1979

  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Erik Satie tra ricerca e provocazione, VENEZIA, Marsilio, pp. 1-245 (Monografia o trattato scientifico)
  • GUARNIERI CORAZZOL ADRIANA Tecniche di composizione in Erik Satie, in RICERCHE MUSICALI, vol. 3, pp. 70-107 (ISSN 1120-9208) (Articolo su rivista)

Curriculum di Adriana GUARNIERI

Nata a Timisoara (Romania) nel 1947. Allieva a Firenze del maestro Rio Nardi, si è diplomata in Pianoforte nel 1969 presso l'Istituto Musicale "L. Boccherini" di Lucca. Nel 1975 si è laureata in Lettere moderne presso l'Università di Pisa con una tesi in Storia della musica. Nel 1978 ha conseguito il compimento del corso straordinario di Didattica della musica presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia.


Dal 1980 al 1988 ha insegnato Storia della musica presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova. Successivamente ha insegnato, in qualità di professore associato, Storia della musica presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Firenze dal 1988 al 1991 e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Ca' Foscari di Venezia dal 1992 al 2001 (dal 1995 Storia della musica moderna e contemporanea). Nominata professore straordinario nel 2001, dal 2004 è professore ordinario nella stessa Università. Tiene attualmente i corsi di Storia della musica, Storia dell'opera, Critica musicale e Critica musicoletteraria. Afferisce al Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

Dal 2001 al 2008 è stata coordinatore dell'indirizzo di Musica e Spettacolo della SSIS del Veneto. Dal 2008 è presidente dei corsi di laurea in Tecniche artistiche e dello spettacolo (TARS, ad esaurimento) e in Musicologia e Scienze dello Spettacolo, che recentemente è divenuto il corso magistrale interateneo (con l'Università di Padova) in Musica e arti performative, di cui è referente per Venezia.

E' membro del comitato dei consulenti del "Saggiatore musicale" e di "Venezia Arti" e del comitato scientifico del Centro Studi Giacomo Puccini, dell'Archivio Gabriele d'Annunzio, dell'Associazione Sigismondo Malatesta, del Centro Studi Zandonai, di "CIS (California Italian Studies)", di "Archivio d'Annunzio. Rivista di studi comparati". Dal 1° gennaio 2009 è presidente del Collegio dei sindaci dell'ADUIM (Associazione docenti universitari italiani di musica).

A partire dal 1999 ha fatto parte di commissioni per esami di dottorato nelle Università di Louvain La Neuve e Saint-Etienne, e di commissioni per il conseguimento dell'habilitation à diriger des recherches in quelle di Lille, Paris-Sorbonne, Nantes, Saint-Etienne. Nel 2006 e 2007 è stata membro del comitato scientifico delle Rencontres interartistiques de l'Observatoire musical français (Université de Paris4-Sorbonne). Dal 2005 collabora con l'Equipe de recherche "Recherches transversales en musicologie" dell'Università "François-Rabelais" di Tours.E' titolare di un programma-scambio Socrates/Erasmus con le seguenti Università: "François-Rabelais" di Tours, Paris4 Sorbonne, Paris 8 S. Denis, Freie Universitaet Berlin, Université Catholique de Louvain, Liège. Nel 1999, 2001, 2002, 2003, 2005, 2006 e 2007 è stata professore ospite, per brevi periodi, nelle Università di Parigi (Paris4-Sorbonne) e Tours (Université "François-Rabelais"). Nel settembre 2006 nel Department of Italian Studies dell'Università di California a Berkeley.

E' responsabile nazionale di un progetto PRIN 2009 ("Articoli musicali nei quotidiani italiani dell'Ottocento: una Banca Dati").

Nel 1989 ha vinto il premio Gandovere per il volume Tristano, mio Tristano. Gli scrittori italiani e il caso Wagner.

 

Adriana Guarnieri (Adriana Guarnieri Corazzol)

CV

Born in Timisoara (Romania), 1947. Nationality: Italian.

Education: piano diploma, Lucca Conservatoire, 1969; degree in Modern Literature (thesis on History of Music), University of Pisa, 1975; master in Didactics of Music, Venice Conservatoire, 1978.

She had held the following appointments: teacher of History and Musical Aesthetics, Padua Conservatoire, 1980-1988; Associate Professor in Music History, University of Florence, 1988-1991; Associated Professor in Music History, University of Venice, 1992-2000; aggregated Full Professor (professore straordinario) in Music History, University of Venice, 2001-2004; Full Professor (professore ordinario), University of Venice (courses in History of Music, Musical Criticism, History of Opera), since 2004. Short-term visiting professor, University of Paris (Paris4-Sorbonne), 2006; University of Tours, 1999, 2001, 2003, 2005, 2007, 2009; University of California at Berkeley, Department of Italian Studies, 2006.

Since 2008 she has been President of the first cycle degree course in Performing Arts and media Studies (TARS) and second cycle degree course in Musicology and Performing Arts at the University of Venice. Since 2009 she has been President of the Board of Auditors, ADUIM (Association of Italian University Lecturers in music).

She is a member of the advisory board of "Il Saggiatore musicale" and "Venezia Arti". She is a member of the following scientific boards: Centro Studi "Giacomo Puccini", Centro Studi Zandonai, "CIS - California Italian Studies", Associazione Sigismondo Malatesta, Rencontres interartistiques de l'Observatoire musical français (2006-2007), Archivio Gabriele d'Annunzio, "Archivio d'Annunzio. Rivista di studi comparati". Since 2005 she has collaborated with the "Lieux et enjeux des modernités musicales" (now "Recherches transversales en musicologie") research group of the University "François-Rabelais", Tours.

Honours: Gandovere Prize in 1989 for her book: Tristano, mio Tristano. Gli scrittori italiani e il caso Wagner (Bologna 1988).

© Ca'Foscari 2014