Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

PUPPA Paolo

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Al momento non ci sono avvisi

Materiali I.S.A.

 




Didattica a.a. 2014/2015 suddivisa per corsi di laurea

 

1° semestre: lunedì e martedì mattina, ore 9.00-12.00  nello studio presso Malcanton Marcorà.
 Da febbraio, coll'inizio delle lezioni, il ricevimento seguirà il seguente schema: martedì dalle 11 alle 13 e 30, mercoledì dalle 12 e 30 alle 15.

 



Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Ricerche interdisciplinari tra palcoscenico, narrazione e ricezione critica.

Description
  • Interdisciplinary research: stage, texts, narration, critic reception.
Parole Chiave
  • Performing arts, Theatre studies, Dramaturgy
Codice ATECO
  • [85.42] - istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori

Drammaturgia contemporanea dialettale, italiana, europea.

Description
  • Contemporary dialectal, italian, european dramaturgy.
Parole Chiave
  • Theatre studies, Dramaturgy, Comparative literature
Codice ATECO
  • [85.42] - istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori

Storia dell�attore veneto, italiano, europeo.

Description
  • History of actor in Veneto, Italy, Europe.
Parole Chiave
  • Performing arts, Dramatic art, Acting
Codice ATECO
  • [90.03] - creazioni artistiche e letterarie

Ricerche sviluppate e in corso

Performer bilingue - Rassegna a carattere interregionale con convegno finale

SSD
  • L-ART/05

IL MONOLOGO TEATRALE NEGLI ULTIMI VENTANNI

SSD
  • L-ART/05

Drammaturgia degli apocrifi, rapporto fra arti figurative, agiografia, spettacolo religioso

SSD
  • L-ART/05

Teatro delle lingue

SSD
  • L-ART/05

Drammaturgia comparata europea sull'one man show

SSD
  • L-ART/05

L'opera di Gabriele D'Annunzio


La commedia dell'arte sulla scena novecentesca

SSD

Finanziamenti

Rassegna Teatro delle lingue

Ente finanziatore
  • Fondazione di Venezia
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 1

Rassegna Teatro delle lingue 2012

Ente finanziatore
  • Regione Veneto e Fondazione di Venezia
Ruolo nel progetto
  • PT
Data inizio
  • Anno: 2012 Durata mesi: 1

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa

Lingue conosciute

  • italiano (scritto: madrelingua, parlato: madrelingua)
  • francese (scritto: avanzato, parlato: avanzato)
  • inglese (scritto: intermedio, parlato: intermedio)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

1) Direttore della collana “Non solo Pirandello”, Metauro Edizioni, Pesaro. 2) Membro del direttivo di “Venezia Arti”, Bollettino del Dipartimento di Storia delle arti e conservazione dei beni artistici “Giuseppe Mazzariol” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Viella Libreria Editrice. 3) Co-editor di Encyclopedia of Italian Literary Studies, Routledge, New York (2003-2006) 4) Co-editor di A History of Italian Theatre, Cambridge University Press (2006)

Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

Referee per il dossier ANR-08-CREA-046 (Université d'Avignon), Programme Sciences Humaines et Sociales: “La Création”, ANR 2008 (F). Referee per il Prin 2009 (Teatro a Milano)

Pubblicazioni per Anno

2014

  • PUPPA P. Filottete, in QUADERNI VENETI, vol. 3, pp. 313-319 (ISSN 0394-2694) (Articolo su rivista)
  • P. PUPPA Pirandello nascosto nella scena di Buzzati, in REVUE DES ÉTUDES ITALIENNES, vol. 12, pp. 305-316 (ISSN 0035-2047) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Ibsen in Svevo, Italo Svevo and his legacy for the third millennium, LEICS , Troubador, vol. II, pp. 1-17 (ISBN 9781783064236) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Per un Buzzati alla siciliana in S. Mazzone, Oltre l'immaginazione lo sguardo. Il teatro di D. Buzzati, Roma, Aracne, pp. 9-21 (ISBN 9788854869493) (Prefazione/Postfazione)

2013

  • PAOLO PUPPA, ALESSANDRA DE MARTINO, PAOLA TONINATO DIFFERENCES ON STAGE, Cambridge, Cambridge scholars, pp. 1, 68, 253-12, 76, 261 (ISBN 9781443844635) (Monografia o trattato scientifico)
  • PUPPA P. Casa con angolo Shoah, in CULTURE TEATRALI, vol. 22, pp. 165-189 (ISSN 1825-8220) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Di signore, di turcherie e altro ancora. La parabola scenica di Carmelo, in PROVE DI DRAMMATURGIA, vol. 1, pp. 15-19 (ISSN 1592-6680) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Per un teatro degli apocrifi, in VENEZIA ARTI, vol. 22/23, pp. 37-40 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Introduzione in forma di diario e I Pirandello di Squarzina: la regia nel tempo, Luigi Squarzina studioso, drammaturgo e regista teatrale, roma, Scienze e lettere editore commerciale, pp. 17, 271-22, 281 (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Pasolini e il mistero della scena, Pasolini e l'interrogazione del sacro, Venezia, Marsilio, vol. , pp. 183-200 (ISBN 9788831717069) (Articolo su libro)
  • PAOLO PUPPA The actor narrator, The tradition of the Actor-Author in Italian Theatre, London, Legenda, pp. 158-165 (ISBN 9781907975806) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Sociologia della scena: a proposito del Settecento veneziano di Leonardo Mello in Leonardo Mello, Il Settecento veneziano. Il teatro comico. Autori, attori e contesti, Venezia, Corbo e Fiore, pp. 7-17 (ISBN 9788870861334) (Prefazione/Postfazione)

2012

  • P. PUPPA Cronache venete, Corazzano (Pisa), Titivillus, pp. 29-123 (Monografia o trattato scientifico)
  • Paolo Puppa Le commedie del professore, Spoleto, Editoria % Spettacolo, pp. 5-155 (ISBN 9788897276371) (Monografia o trattato scientifico)
  • Puppa P. Eugenio Barba: lo sciamano nel tempo, in NEW YORK REVIEW OF BOOKS, vol. 20 , pp. 28-32 (ISSN 0028-7504) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Il teatro come carcere, il carcere come teatro, in BELFAGOR, vol. 4, pp. 440-447 (ISSN 0005-8351) (Articolo su rivista)
  • P. Puppa "La petite fille in scena". Recensione a Anna Maria Carpi, 'L'asso nella neve. Poesie 1990-2010'., in NEW YORK REVIEW OF BOOKS, vol. 12, pp. 36-39 (ISSN 0028-7504) (Recensione in rivista)
  • Puppa P. Baseggio riscrive Ruzante, Teatro e lingua in Ruzante, Padova, Cleup, pp. 293-307 (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Giam Burrasca e i cadaveri eccellenti. Piccole e grandi storie nel nichilismo teatrale di Daniele Timpano in Daniele Timpano, Storia cadaverica d'Italia, Corazzano (Pisa), Titivillus, pp. 187-192 (ISBN 9788872183441) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Girolamo, Le plaisir de l'art du moyen age, Paris, Picard, pp. 1138-1146 (Articolo su libro)
  • P. Puppa Gustavo Modena dramaturg e lettore di Dante, Ripensare Gustavo Modena. Attore e capocomico, riformatore del teatro fra arte e politica, Acireale-Roma, Studio DAMS, pp. 179-193 (ISBN 9788877968906) (Articolo su libro)
  • Paolo Puppa La fidanzata di Don Milani, Por tal varietad tiene belleza, Firenze, Alinea editrice, pp. 615-626 (ISBN 9788860555359) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Per un Goldoni nel terzo millennio in Antonia Lezza e Anna Scannapieco, Oltre la Serenissima. Goldoni, Napoli e la cultura meridionale, Napoli, Liguori, pp. 105-108 (Articolo su libro)
  • Paolo Puppa Per una drammaturgia al plurale, Pasolini e il teatro, Venezia, -Marsilio Editore ,Venezia -Biblioteca Civica Com Triste:Amm Neoclassico, Pza Hortis 4, I 34123 Trieste Italy:011 39 040 6758196, EMAIL: bratoz@comune.trieste.it, Fax: 011 39 040 6758199, pp. 71-82 (ISBN 9788831714143) (Articolo su libro)
  • P.Puppa Pirandello e l'avanguardia, L'opera di Pirandello nell'ottica dei vari convegni, Caltanissetta, Edizioni Lussografica, pp. 23-33 (ISBN 9788882432393) (Articolo su libro)

2011

  • P. Puppa Racconti del palcoscenico. Dal Rinascimento a Gadda, in Letterature, Napoli, Liguori, vol. 79, pp. 1-180 (ISBN 9788820754846) (Monografia o trattato scientifico)
  • P. PUPPA Girolamo, in SINCRONIE, vol. 25-26, pp. 45-56 (ISSN 1127-2619) (Articolo su rivista)
  • P. PUPPA Il teatro del silenzio: noi e gli animali, in 451, vol. 9; "451. Via della letteratura della scienza e dell'arte-The New York Review of Books", pp. 34-37 (Articolo su rivista)
  • P. PUPPA L'Università delle meduse, in SINCRONIE, vol. 25-26, pp. 15-44 (ISSN 1127-2619) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. La scena trasformata. Adattamenti neoclassici di Shakespeare, in RIVISTA DI LETTERATURE MODERNE E COMPARATE, vol. vol. LXIV, pp. 460-463 (ISSN 0391-2108) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Le scene dell'ingegnere, in IL CASTELLO DI ELSINORE, vol. 63, pp. 61-80 (ISSN 0394-9389) (Articolo su rivista)
  • Puppa P. Lettera a Luigi Squarzina, in ARIEL, vol. 1, pp. 117-132 (ISSN 1125-3967) (Articolo su rivista)
  • Puppa P. Un po' Giamburrasca, un po' Cassandra. Il caso Paolo Rossi, in BELFAGOR, vol. 1, pp. 100-106 (ISSN 0005-8351) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Una felice mono-tonia: Ascanio Celestini, in BELFAGOR, vol. 5, pp. 613-624 (ISSN 0005-8351) (Articolo su rivista)
  • P. PUPPA Franca e la paura del tragico in A. Barsotti e E. Marinai, Dario Fo e Franca Rame. Una vita per l'arte, Pisa, Titivillus, pp. 55-67 (ISBN 9788872183274) (Articolo su libro)
  • P. Puppa La vera storia dell’Innominato in A. Csillaghy e altri, "Un tremore di foglie". Scritti e studi in onore di Anna Panicali, Udine, Forum, vol. II, pp. 533-540 (ISBN 9788884206664) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Per un teatro di formazione: Pasolini in Friuli in Maria Paola Frattolin, Artisti in viaggio '900, in Itineraria, Venezia, Cafoscarina, vol. V°, pp. 263-278 (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Introduzione a L'opera si Sergio Bettini, L'opera di Sergio Bettini, a cura di M. Agazzi e C. Romanelli, Venezia, Marsilio, pp. 13-16 (ISBN 9788831712354) (Breve introduzione)
  • PUPPA P. Attorno a una lettera di Cesare Lombroso a Leo Ferrero in A. Casellati e S. Levis Sullam, Leggere l'unità d'Italia, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, pp. 138-141 (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • PUPPA P. Salomé seconda. Drammaturgia in E. Cervellati e S. Franco, Danza e teatro. Storie, poetiche, pratiche e prospettive di ricerca, Acireale-Roma, Bonanno, pp. 209-214 (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • P. Puppa Per Giuvà da Pablito. Discorso su Giovanni Morelli, in "Venezia Musica e dintorni", Venezia, Euterpe Venezia, vol. 42, pp. 15-17 (Altro)

2010

  • P. PUPPA La voce solitaria. Monologhi d'attore nella scena italiana tra vecchio e nuovo millennio., in Biblioteca teatrale, ROMA, Bulzoni Editore, pp. 11-302 (ISBN 9788878704794) (Monografia o trattato scientifico)
  • PUPPA P. Castri versus Strindberg, in VENEZIA ARTI, vol. 21, pp. 111-123 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Gaber, ovvero un dolce nichilismo, in BELFAGOR, vol. 3, pp. 349-358 (ISSN 0005-8351) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Le Lettere impossibili, in VENEZIA MUSICA E DINTORNI, vol. 35, pp. 64-64 (ISSN 1971-8241) (Articolo su rivista)
  • P.Puppa Politica e teatro nella scena di Dario Fo, in REVUE DES ÉTUDES ITALIENNES, vol. 3-4, juillet-décembre, pp. 155-166 (ISSN 0035-2047) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Teatro in tempo di crisi, in VENEZIA MUSICA E DINTORNI, vol. 34, pp. 74-74 (ISSN 1971-8241) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Carnevale e quaresima nel teatro dannunziano in Carlo Santoli, Silvana de Capua, Gabriele D'Annunzio, Léon Bakst e i balletti russi di Sergej Djagilev, in Quaderni della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma , Roma, Quaderni della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, pp. 181 -190 (Articolo su libro)
  • P.Puppa Duelli di carta e duelli in scena in Alberto Camerotto e Riccardo Drusi, Il nemico necessario. Duelli al sole e duelli in ombra tra le, Padova, S.A.R.G.O.N., pp. 261-275, Convegno: Il nemico necessario. Duelli al sole e duelli in ombra tra le, Venezia, 17-18 dicembre 2008 (Articolo in Atti di convegno)
  • PUPPA P. Il Pirandello nascosto di Pasolini in E. Lauretta, Quel che il teatro deve a Pirandello, Pesaro, Metauro, pp. 77-101, Convegno: Quel che il teatro deve a Pirandello. 47. Convegno internazionale di studi pirandelliani , Agrigento, 5-8 dicembre (ISBN 9788861560550) (Articolo in Atti di convegno)
  • PUPPA P. Pirandello: la passione dell’attrice in Bart Van den Bossche e Monica Jensen, Le passioni di Pirandello, Firenze, Franco Cesati, vol. 1, pp. 147-171, Convegno: Le passioni di Pirandello, Lovanio-Anversa, 11-12 maggio 2007 (ISBN 9788876673900) (Articolo in Atti di convegno)
  • PUPPA P. Teatro tra carne e polvere, Belluno, pp. 35-35 (Altro)

2009

  • PUPPA P. LETTERE IMPOSSIBILI-FANTASMI IN SCENA: DA IBSEN A PASOLINI, ROMA, Gremese, pp. 5-154 (ISBN 9788884405845) (Monografia o trattato scientifico)
  • PUPPA P. La notte della famiglia. Intervista con S. Soriani, in ATTI & SIPARI, vol. 5, pp. 36-40 (ISSN 1973-5472) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. La scena di Moni Ovadia, in BELFAGOR, vol. 3, pp. 315-323 (ISSN 0005-8351) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Ritratti e madeleines, in PASSAGES, vol. 1, pp. 161-184 (ISSN 1722-5876) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Una notte di Eleonora, in PASSAGES, vol. 1, pp. 227-249 (ISSN 1722-5876) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Abraham’s Scene in E. NAHSHON, Jewish Theatre: A global view, BOSTON, Brill Leiden, pp. 283-306 (ISBN 9789004173354) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. I pugni in tasca ovvero l’antieducazione sentimentale in F. BISUTTI e F. BORIN, Solo i giovani hanno di questi momenti. Racconti di cinema, VENEZIA, Cafoscarina, pp. 211-223 (ISBN 9788875432249) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Introduzione in MARIA IDA BIGGI E PAOLO PUPPA, Voci e anime, corpi e scritture. Atti del convegno internazionale su Eleonora Duse, ROMA, Bulzoni, pp. 13-18 (ISBN 9788878704183) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. La drammaturgia italiana nel Novecento: aporie e contraddizioni in M. Negri, coordinatore scientifico, Il lessico della classicità nella letteratura europea moderna. - La letteratura drammatica. La commedia, ROMA, Istituto dell’Enciclopedia italiana, vol. 1, pp. 1019-1041 (ISBN 9788812000173) (Articolo su libro)
  • P. Puppa Le periferie del cuore, Lo sguardo periferico. Romanzo di Enzo Lauretta, Pesaro, Metauro Edizioni, pp. 27-30 (ISBN 9788861560178) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Pasolini: palinodie e persistenze tra drammaturgia e manifesto in AA. VV., Progetto Pasolini, LIVORNO, Edizioni del Teatro Goldoni, pp. 37-46 (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Per una scena ridotta. Teatri e Venezia (in particolare ma non solo) nel 1945-60 in E. DAL CARLO, La preziosa donazione di un antiquario galantuomo, VENEZIA, Fondazione Querini Stampalia, pp. 31-42 (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Baseggio versus Goldoni: amori e tradimenti in G. BAZOLI e M. GUELFI, Parola, musica, scena, lettura. Percorsi nel teatro di Carlo Goldoni e Carlo Gozzi, , Atti del Convegno tenuto a Venezia nel 2007, VENEZIA, Marsilio, pp. 323-348, Convegno: Parola, musica, scena, lettura. Percorsi nel teatro di Carlo Goldoni e Carlo Gozzi, Venezia, dal 12 al 15 dicembre 2007 (ISBN 9788831798259) (Articolo in Atti di convegno)
  • P. PUPPA La Cleopatra di Eleonora in P. Puppa, M. I. Biggi, Voci e anime, corpi e scritture. Atti del Convegno internazionale su Eleonora Duse, Roma, Bulzoni, pp. 279-298, Convegno: Voci e anime, corpi e scritture. Convegno internazionale per i 150 anni dalla nascita di Eleonora Duse 1858-2008, Venezia, 1-4 ottobre 2008 (ISBN 9788878704183) (Articolo in Atti di convegno)
  • PUPPA P. La scena del balcone: teatro e fascismo in A. Ferrari, F. Fiorani, F. Passi, B. Ruperti, Semantiche dell’impero. atti del Convegno della Facolta di Lingue e Letterature Straniere, Napoli, Scripta Web, pp. 445-461, Convegno: Semantiche dell'Impero , Venezia, 21 Febbraio 2007, 14-15 Maggio 2008 (ISBN 9788863810882) (Articolo in Atti di convegno)
  • PUPPA P. Vento notturno e il pirandellismo di Betti in J. FARRELL e F. MUSARRA, Ugo Betti today-L’attualità di Ugo Betti. Atti del Convegno internazionale del Dipartimento di italiano dell'University of Strathclyde, FIRENZE, Cesati, pp. 99-113, Convegno: Ugo Betti today-L’attualità di Ugo Betti, Glasgow, 24-25 aprile 2008 (ISBN 9788876673726) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) PUPPA P.; Biggi M.I. Voci e anime, corpi e scritture. Atti del convegno internazionale su Eleonora Duse, ROMA, Bulzoni (ISBN 9788878704183) (Curatela)
  • PUPPA P. Fratello buio, vol. 12 gennaio, pp. 11-12, 12-1-2009 (Altro)

2008

  • PUPPA P. Il teatro autistico di Beppe Grillo, in BELFAGOR, vol. n. 6, pp. 732-740 (ISSN 0005-8351) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Le nuove maschere della commedia dell'arte: Beppe Grillo, in ATTI & SIPARI, vol. n. 2, pp. 13-18 (ISSN 1973-5472) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Lettera a Mario Valgoi, in VENEZIA ARTI, vol. nn. 19-20, pp. 191-192 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Notturno goldoniano, in SIPARIO, vol. n. 705, pp. 47-52 (ISSN 1123-458X) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Quattro poesie veneziane, in INCROCI, vol. n. 17, pp. 23-27 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Ricordo di Wladimiro Dorigo, in VENEZIA ARTI, vol. nn. 19-20, pp. 13-13 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Teatri stabili, perché?, in BELFAGOR, vol. 3, pp. 347-355 (ISSN 0005-8351) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Tonache in scena. O del travestimento sessuale sublimato, in SANCTORUM, vol. n. 5, pp. 51-71 (ISSN 1824-2367) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. La ideologia dell'uomo e della vita in AA.VV. A CURA DI E.LAURETTA, Attualità di Pirandello, PESARO, Metauro, pp. 7-21 (ISBN 9788861560376) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Maschere antiche e nuove in M. ISNENGHI, Gli italiani in guerra. Conflitti, identità, memorie dal Risorgimento ai giorni nostri, TORINO, Utet, vol. III, tomo I, pp. 548-566 (ISBN 9788802080079) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. O demone, mio demone! Ombre delle idee a Palazzo Schifanoia in M.A. CHIARI MORETTO WIEL e A. GENTILI, L'attenzione e la critica. Scritti di storia dell'arte in memoria di Terisio Pignatti, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 41-62 (ISBN 9788871155562) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Per un boulevard carnevalesco: il teatro di Eugenio Ferdinando Palmieri, Una giornata di studi su E. F. Palmieri, VENEZIA, Arteven, pp. 55-63 (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Teneri amori: l'utopia impossibile di un passato diverso in AA.VV., Teneri amori-Guida alla lettura del romanzo di E. Lauretta, PESARO, Metauro, pp. 61-71 (ISBN 9788861560383) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Un pastiche dannunziano in G. Albanese et al., L'intellettuale militante-Scritti per Mario Isnenghi, PORTOGRUARO, Nuova Dimensione, pp. 299-309 (ISBN 9788889100523) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. L'albero di Giuda, Milano, Salea Arti Grafiche, pp. 9-12, Convegno: L'albero e il quadrato, Bormes Les Mimosas, Musée Art et Histoire, 21 luglio - 2 agosto 2008 (Catalogo di Mostra)
  • PUPPA P. Froken Julie, anche oggi, Milano, vol. 3, pp. 46-50 (Altro)
  • PUPPA P. La Duse: Proteo al femminile, VENEZIA, Regione Veneto, pp. 21-30 (Altro)
  • PUPPA P. Svevo a Venezia, vol. 12.6.2008, pp. 13-14, 12-VI-2008 (Altro)

2007

  • PUPPA P., Marrone G., Somigli L. (editors) Encyclopedia of Italian Literary Studies, NEW YORK, ROUTLEDGE, vol. I e II (pp. 2340) (ISBN 9781579583903) (Monografia o trattato scientifico)
  • P. Puppa Parole di Giuda, Pesaro, Metauro, pp. 5-82 (ISBN 9788861560468) (Monografia o trattato scientifico)
  • P. Puppa Teatro veneziano. Tre pastiches (tra Ruzante e Goldoni), Venezia, Supernova, pp. 5-62 (ISBN 9788888548821) (Monografia o trattato scientifico)
  • PUPPA P. Il Canalazzo: rapsodia di acqua e di fuoco, in ANNALI DI CA' FOSCARI, vol. 2, a cura di R. Mamoli Zorzi, pp. 175-193 (ISSN 1125-3762) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Il padre: la regia come autobiografia, in IL CASTELLO DI ELSINORE, vol. 55, pp. 77-101 (ISSN 0394-9389) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Lettere impossibili: Lettera di P.P. Pasolini a Don Milani, in PASSAGES, vol. 3, pp. 259-278 (ISSN 1722-5876) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Lettere impossibili: Lettere di Cesare Lombroso e Leo Ferrero, in PASSAGES, vol. 2, pp. 263-278 (ISSN 1722-5876) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Lettere impossibili: Lettere di Corrado Govoni ed Eleonora Duse, in PASSAGES, vol. 1, pp. 267-275 (ISSN 1722-5876) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Tim e Tom, in PASSAGES, vol. 1, pp. 231-247 (ISSN 1722-5876) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Wake, ovvero l’intransitività di Arnaldo, in CULTURE TEATRALI, vol. 17, pp. 154-157 (ISSN 1825-8220) (Articolo su rivista)
  • P. PUPPA Carlo Levi: la scena del contadino tra presenza e assenza in Joseph Farrell, The voices of Carlo Levi, Bern, Peter Lang, pp. 67-99 (ISBN 9783039109449) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Donne eccentriche tra carta e scena tra fine '800 e primo '900 in AA.VV. A CURA DI C. BRONOWSKI, La figura femminile nella narrativa e nella drammaturgia europea del primo Novecento, TORUN, Uniwersytet Mikolaja Kopernika, pp. 7-19 (ISBN 9788323121220) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. E se chiudessimo le scuole di teatro? (Introduzione) in MARIANO D'AMORA, Viaggio verso l'attore: percorsi di training fra Italia, Inghilterra e Stati Uniti, BULZONI, Roma, pp. 11-24 (ISBN 9788878702257) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Il Teatro. Il mito e altri miti in Pietro Gibellini, Il mito nella letteratura italiana. Vol. IV - L'età contemporanea, BRESCIA, Morcelliana, vol. IV - L'età contemporanea, pp. 589 a 615-678 a 682 (ISBN 9788837221362) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Il teatro in GIOVANNI DISTEFANO, Atlante storico di Venezia, VENEZIA, Supernova, pp. 1005-1028 (ISBN 9788888548777) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. La città del sole. Libero adattamento da Tommaso Campanella in G. M. Pilo, L. De Rossi, I. Reale, Un'identità: custodi dell'arte e della memoria. Studi, interpretazioni, testimonianze in ricordo di Aldo Rizzi, Gorizia, Edizioni della Laguna, vol. "Arte documento. Quaderni", 12, pp. 119-129 (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Lingua del torchio e lingua del corpo in Puppa P., Lingua e lingue nel teatro italiano, ROMA, Bulzoni, pp. 9-36 (ISBN 9788878702431) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Medea in Bart Van den Bossche et al., "Innumerevoli contrasti d'innesti": La poesia del Novecento e altro. Miscellanea in onore di Franco Musarra, LEUVEN-FIRENZE, Leuven University Press-Franco Cesati, vol. 2, pp. 819-830 (ISBN 9788876672286) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. A colloquio con Leo (Prefazione) in ALFONSO AMENDOLA, Per una poetica del molteplice. Dialogo con Leo Berardinis, SALERNO, Plectica, pp. 7-13 (ISBN 9788888813226) (Prefazione/Postfazione)
  • PUPPA P. Antonio Tarantino in Gaetana Marrone, Paolo Puppa, Luca Somigli, Encyclopedia of Italian Literary Studies, NEW YORK, Routledge, vol. II, pp. 1825-1826 (ISBN 9781579583903) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • PUPPA P. Edoardo Erba in Gaetana Marrone, Paolo Puppa, Luca Somigli, Encyclopedia of Italian Literary Studies, NEW YORK, Routledge, vol. I, pp. 672-674 (ISBN 9781579583903) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • PUPPA P. Enzo Moscato in Gaetana Marrone, Paolo Puppa, Luca Somigli, Encyclopedia of Italian Literary Studies, NEW YORK, Routledge, vol. II, pp. 1246-1248 (ISBN 9781579583903) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • PUPPA P. Giuseppe Manfridi in Gaetana Marrone, Paolo Puppa, Luca Somigli, Encyclopedia of Italian Literary Studies, NEW YORK, Routledge, vol. II, pp. 1120-1122 (ISBN 9781579583903) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • PUPPA P. Luigi Pirandello in Gaetana Marrone, Paolo Puppa, Luca Somigli, Encyclopedia of Italian Literary Studies, NEW YORK, Routledge, vol. II, pp. 1449-1462 (ISBN 9781579583903) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • PUPPA P. Stage directing in Gaetana Marrone, Paolo Puppa, Luca Somigli, Encyclopedia of Italian Literary Studies, NEW YORK, Routledge, vol. II, pp. 1793-1797 (ISBN 9781579583903) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • PUPPA P. Un teatro a forma di campiello in R. CANZIANI a cura di, Strehler privato.Carattere affetti passioni, TRIESTE, Civico Museo Teatrale "Carlo Schmitl", pp. 32-46, Convegno: Strehler privato : carattere affetti passioni , Trieste, 2007-2008 (ISBN 9788887377286) (Schede di Catalogo)
  • PUPPA P. Baseggio e il cinema a Venezia in AA.VV.; A CURA DI G. BRUNETTA, La bottega veneziana. Per una storia del cinema e dell'immaginario cinematografico, VENEZIA, Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti, pp. 103-113, Convegno: La bottega veneziana : per una storia del cinema e dell'immaginario cinematografico, Venezia, 2005 (ISBN 9788888143859) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) PUPPA P. Le commedie del disinganno : Teatro in SANDRO BAJINI, VENTIMIGLIA, Philobiblon Edizioni, pp. 7-15 (ISBN 9788888591377) (Curatela)
  • (a cura di) PUPPA P. Lingua e lingue nel teatro italiano, ROMA, Bulzoni (ISBN 9788878702431) (Curatela)
  • PUPPA P. Le belle gambe di Dora, vol. 25 gennaio, pp. 11-12, 25-01-2007 (Altro)
  • PUPPA P. Pirandello: l'esaltazione delle contraddizioni, Milano, vol. 2, dicembre, pp. 48-54 (Altro)

2006

  • PUPPA P. Tre donne a Gerusalemme e altre storie, VERONA, Transfinito, pp. 9-194 (Monografia o trattato scientifico)
  • PUPPA P. Carlo Levi: la scena del contadino tra presenza e assenza, in VENEZIA ARTI, vol. 17-18, pp. 145-154 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. La scena di Abramo, in PASSAGES, vol. 2, pp. 269-291 (ISSN 1722-5876) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Lettera a Mario Valgoi, in INSCENA, vol. 5, pp. 51-52 (ISSN 1825-2885) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Lettere impossibili: Lettera di Dino Campana a Sibilla Aleramo, in PASSAGES, vol. 1, pp. 269-280 (ISSN 1722-5876) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Lettere impossibili: Lettera di Ibsen a Hildur Andersen. Lettera della Andersen a Strindberg, in PASSAGES, vol. 3, pp. 237-246 (ISSN 1722-5876) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. A Renato, neografie dell'antico in G. Trovabene, Florilegium artium. Scritti in memoria di Renato Polacco, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 401-409 (ISBN 9788871154121) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Fedra 2003 in Nico Stringa, Fotologie. Scritti in onore di Italo Zannier, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 295-309 (ISBN 9788871155227) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Froken Julie, anche oggi, Froken Julie. La signorina Giulia. Un dramma naturalista di J. A. Strindberg, VENEZIA, Mimisol, pp. 5-10 (ISBN 9788889981047) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. La gioiosa paura del monologo in A CURA DI N. PASQUALICCHIO, L'attore solista nel teatro italiano, ROMA, Bulzoni, pp. 65-77 (ISBN 9788878701335) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. La marchesa von O., Kals'Art. Il teatro narrato. Il grande romanzo dell'800 e l'Alba del '900, PALERMO, Città di Palermo, pp. 94-116 (Articolo su libro)
  • P. Puppa Luigi Pirandello in Paola Puppa and Joseph Farrell, A History of Italian Theatre, Cambridge, Cambridge University Pressa, pp. 293-323 (ISBN 9780521802659) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Paisà in D. Ceschin, Biblioteca antifascista. Letture e riletture della Resistenza, Treviso, Istituto per la storia della Resistenza e della societa contemporanea della Marca trevigiana, pp. 19-26 (ISBN 9788888880181) (Articolo su libro)
  • P. Puppa The Contemporary Scene in Paolo Puppa and Joseph Farrell, A History of Italian Theatre, Cambridge, Cambridge University Press, pp. 379-394 (ISBN 9780521802659) (Articolo su libro)
  • P. Puppa The Theatre of United Italy in Paolo Puppa and Joseph Farrell, A History of Italian Theatre, Cambridge, Cambridge University Press, pp. 223-235 (ISBN 9780521802659) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Toronto-Milano-Toronto, ovvero madeleines e coltelli in C. PAINA, Tra Rotko e tre finestre. Omicidio all'Art Gallery of Ontario, EMPOLI, Ibiskos, pp. 207-221 (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Il terzo occhio: installazione di sculture invisibili agli occhi, Addizioni, Comune di Morgano, Murgania, pp. 18-20, Convegno: Rassegna d’arte contemporanea. Sculture invisibili agli occhi di Franco Tagliente, Treviso, 17 giugno - 2 luglio 2006 (Schede di Catalogo)
  • PUPPA P. Adelaide Ristori: Splendori e miserie dell'attrice di corte e cortigiana in A. FELICE, L'attrice marchesa: : verso nuove visioni di Adelaide Ristori, VENEZIA, Marsilio, pp. 49-61, Convegno: L'attrice marchesa : verso nuove visioni di Adelaide Ristori, Cividale del Friuli, 2006 (ISBN 9788831791342) (Articolo in Atti di convegno)
  • PUPPA P. Foresta in Friuli: il caso Adelaide Ristori in M. P. Frattolin, Artisti in viaggio 1750-1900. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia, VENEZIA, Cafoscarina, pp. 125-142, Convegno: Artisti in viaggio 1750-1900: presenze foreste in Friuli Venezia Giulia , Udine, 2005 (ISBN 9788875431365) (Articolo in Atti di convegno)
  • PUPPA P. Vizi privati e pubbliche virtù: la drammaturgia di Libero Pilotto in AA.VV., Libero Pilotto. Scena dialettale e identità nazionale, ROMA, Bulzoni, pp. 21-42, Convegno: Libero Pilotto: scena dialettale e identità nazionale, Feltre, 30 luglio 2004 (ISBN 9788878701434) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) PUPPA P., FARRELL J. A History of Italian theatre in AA.VV., Cambridge, Cambridge University Press (ISBN 9780521802659) (Curatela)

2005

  • PUPPA P. Episcopus, SALERNO, Plectica, pp. 5-65 (ISBN 9788888813325) (Monografia o trattato scientifico)
  • PUPPA P. Demone, mio demone!, in PASSAGES, vol. 2, pp. 211-238 (ISSN 1722-5876) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Giovanni Poli - Uno Zanni di notte, in INSCENA, vol. 4, pp. 39-40 (ISSN 1825-2885) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Lettere impossibili: Lettera di Anna Lucia Joyce a Samuel Beckett, in PASSAGES, vol. 3, pp. 211-222 (ISSN 1722-5876) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Lettere impossibili: Lettera di Svevo a Pirandello, in PASSAGES, vol. 2, pp. 267-275 (ISSN 1722-5876) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Monica Giovinazzo. Medea a Trastevere, in INSCENA, vol. 3, pp. 12-13 (ISSN 1825-2885) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Sergio Tofano o dell'understatement, in BN, vol. 2, pp. 51-58 (ISSN 0394-008X) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Forte come la morte. Adattamento e riduzione dal romanzo di Guy de Maupassant in progetto di F. Alessi, Kals art : il teatro narrato : Il grande romanzo dell'800 e l'alba del '900, Palermo, Città di Palermo, pp. 209-235 (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Il padre di B. in C. Alberti, F. Borin, G. Morelli, Virées de bord. Dodici (+ 1) scritti per Angelo Zaniol, Padova, Il Poligrafo, pp. 9-15 (ISBN 9788871154800) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. La scena di Camerini. Una foto e la tua storia è salva in F. Rocca, Memorie immaginarie; Orienti; Tribù di Duccio Camerini, ROMA, Editoria Spettacolo, pp. 133-140 (ISBN 9788889036341) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Tonache e sottane. A proposito di "due preti" di Enzo Lauretta, Guida alla lettura di Enzo Lauretta. I due preti, AGRIGENTO, Edizioni della Fenice, pp. 33-40 (Articolo su libro)
  • PUPPA P. La paura non fa più 90, ovvero la Medusa di Lello Esposito in G. Serafini, Lello Esposito : Ikonostasi, UDINE, Graus e Boniello, pp. 68-73, Siena, dal 20 marzo al 8 maggio 2005 (Schede di Catalogo)
  • PUPPA P. Comicità e solitudine: il tempo della battuta in Eva Marinai, Sara Poeta, Igor Vazzaz, Comicita negli anni Settanta : Percorsi eccentrici di una metamorfosi fra teatro e media, ETS, Pisa, pp. 73-87, Convegno: Comicita negli anni Settanta : percorsi eccentrici di una metamorfosi fra teatro e media , Pisa, 22-23 ottobre 2004 (ISBN 9788846712875) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) PUPPA P. LA PORTA APERTA in Peter BROOK, Torino, Einaudi, vol. 1, pp. 5-42 (ISBN 9788806173432) (Curatela)
  • PUPPA P. Bevilacqua, pesantemente fuori fuoco, vol. 9 maggio (Altro)
  • PUPPA P. Il teatro del risorgimento, Venezia, vol. 30 settembre, pp. 1-3 (Altro)

2004

  • PUPPA P. Presentazione a G. Manfridi: "Ménage", in PASSAGES, vol. 1, pp. 175-180 (ISSN 1722-5876) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Sì, famose, in PASSAGES, vol. 2, pp. 243-265 (ISSN 1722-5876) (Articolo su rivista)
  • P. PUPPA Angelica, psicomachia di un teatro esule in Paolo Puppa, "Angelica. Dramma satirico in 3 atti", di Leo Ferrero, Pesaro, Metauro, pp. 7-114 (ISBN 9788887543285) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. The Hidden Theatre of Primo Levi in Joseph Farrell, Primo Levi. The austere Humanist, Bern, Peter Lang, pp. 183-201 (ISBN 9783039100699) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. I Giganti della montagna e il teatro nel teatro in E. Lauretta, I Giganti della montagna. Progetto per un film, AGRIGENTO, Edizioni Centro Nazionale Studi Pirandelliani, pp. 71-93, Convegno: Convegno internazionale di studi pirandelliani, 41. ; 2004, Agrigento, 2004 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) PUPPA P. Angelica. Dramma satirico in 3 atti in Leo Ferrero, in Non solo Pirandello, Pesaro, Metauro Edizioni, vol. 1, pp. 7-115 (ISBN 9788887543285) (Curatela)

2003

  • PUPPA P. Angeli ed acque. Cinque commedie veneziane, VENEZIA, Corbo e Fiore, pp. 19-191 (ISBN 9788870860979) (Monografia o trattato scientifico)
  • PUPPA P. Cesco Baseggio: ritratto dell'attore da vecchio, Verona, Cierre Edizioni, pp. 1-211 (ISBN 9788883142116) (Monografia o trattato scientifico)
  • PUPPA P. Il teatro dei testi. La drammaturgia italiana del Novecento, TORINO, Utet, pp. 1-234 (ISBN 9788877508683) (Monografia o trattato scientifico)
  • PUPPA P. Svevo a Venezia, VENEZIA, Helvetia, pp. 24-108 (ISBN 9788888075211) (Monografia o trattato scientifico)
  • PUPPA P. A futurist soirée al Tower Theatre, in PRIMA FILA, vol. 92, pp. 90-91 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Aspetti della drammaturgia italiana contemporanea, in IL CAVALLO DI CAVALCANTI, vol. 1, pp. 52-58 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Il Centauro. Dal canto II dell'Eneide, in CULTURE TEATRALI, vol. 9, pp. 129-135 (ISSN 1825-8220) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Per un Teatro di Santa Marta, in CAFOSCARI, vol. 2, pp. 12-14 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Ponte all'Angelo, in PRIMA FILA, vol. 91, pp. 111-128 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Teatro delle Voci, un archivio moderno, in ATENEO VENETO, vol. a. CLXXXIX, terza serie, v. I, n. 2, pp. 9-17 (ISSN 0004-6558) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Tra un festival e l'altro. Diario di viaggio, in PRIMA FILA, vol. 99, pp. 90-94 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Appassionate appassite pazienti: corteo muliebre per Tex in R. Alonge, Frammenti di un discorso sullo spettacolo. Per Roberto Tessari, Torino, Edizioni del Dams, pp. 233-241 (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Bagatelle d'autore, Angeli ed acque, di P. Puppa, Venezia, Corbo e Fiore, pp. 11-17 (ISBN 9788870860979) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. La drammaturgia sommersa ed emersa tra gli anni '30 e '50 in A. T. Ossani e T. Mattioli, Anna Bonacci e la drammaturgia sommersa degli anni '30-'50, Pesaro, Metauro, pp. 17-35 (ISBN 9788887543353) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Sensi e attese e voglie lontane in S. Milioto, I giorni dell'impegno, Agrigento, Ed. Centro Nazionale studi pirandelliani, pp. 121-132 (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Svevo tra violino e penna in M. Girardi, Lungo il Novecento. La musica a Trieste e le interconnessioni tra le arti, Venezia, Marsilio, pp. 27-35 (ISBN 9788831783835) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Un altro teatro in questione in AA.VV., Venezia teatrale, Milano, Mondadori Electa, pp. 56-63 (ISBN 9788837027148) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Per una scena pre-potente in G. MANFRIDI, Giacomo il prepotente, Bologna, Clueb, pp. 5-14 (ISBN 9788849120134) (Prefazione/Postfazione)
  • PUPPA P. Prefazione in A. Sgroi, Rose lubriche e telefoni pallidi. La scena plurale di Alessandro De Stefani, Roma, Bulzoni, pp. 9-15 (ISBN 9788883198168) (Prefazione/Postfazione)
  • PUPPA P. Premessa in P. Puppa, Svevo a Venezia, Venezia, Helvetia, pp. 13-23 (ISBN 9788888075211) (Prefazione/Postfazione)
  • PUPPA P. La scena di Viviani in A Lezza e P. Scialo, Raffaele Viviani: teatro, poesia e musica, Napoli, CUEN, pp. 13-23, Convegno: Raffaele Viviani: teatro, poesia e musica , Napoli, 2001 (ISBN 9788871466309) (Articolo in Atti di convegno)

2002

  • PUPPA P. Venire a Venezia: dodici percorsi e qualche incrocio, MILANO, Bompiani (ISBN 9788845252600) (Monografia o trattato scientifico)
  • PUPPA P. Carte di teatro, in SINESTESIE, vol. II, pp. 1-12 (ISSN 1593-4276) (Articolo su rivista)
  • Puppa P. El Brecht de Strehler o la poesia del distanciament., in ASSAIG DE TEATRE, vol. 33-34, pp. 21-30 (ISSN 1134-7643) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Goldoni per voci sole e qualche regia, in QUADERNI VENETI, vol. Pietro Spezzani : in memoriam, pp. 155-164 (ISSN 0394-2694) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. I percorsi della regia: Michele Sambin, in BOLLETTINO. SOCIETÀ LETTERARIA DI VERONA, pp. 59-64 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Il filo di Arianna: una piccola Avignone, in PRIMA FILA, vol. 88, pp. 86-89 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Quanti bei Minotauri sulla scena teatrale, in PRIMA FILA, vol. 82, pp. 83-85 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Il caso Paolini in B. Alfonzetti, D. Quarta e M. Saulini, Granteatro. Omaggio a Franca Angelini, ROMA, Bulzoni, pp. 445-460 (ISBN 9788883196744) (Articolo su libro)
  • P. PUPPA Introduzione in R. Cuppone, P. Puppa, "La cameriera brillante" di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, pp. 9-78-267-278 (ISBN 9788831781251) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Per una virtualità teatrale in Bohumil Hrabal in E. Concina, G. Trovabene e M. Agazzi, Hadriatica. Attorno a Venezia e al Medioevo tra arti, storia e storiografia. Scritti in onore di Wladimiro Dorigo, PADOVA, Il Poligrafo, pp. 291-297 (ISBN 9788871150970) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Un nessuno che è già qualcuno in M. Chiarenza, Nessuno. Ulisse delle Città, San Vito al Tagliamento, Hicetnunc, pp. 3-7 (Prefazione/Postfazione)
  • PUPPA P. Teatro. Teatri in M. Isnenghi e S. Woolf, Storia di Venezia. L'Ottocento e il Novecento, ROMA, Istituto dell'Enciclopedia italiana, vol. 3. Il Novecento, pp. 2077-2127 (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • PUPPA P. Dal libro alla scena al libro in G. Pace, Libri e lettura, SIRACUSA, Società Dante Alighieri, pp. 167-173, Convegno: Libri e lettura, Siracusa, 4-6 maggio 2000 (Articolo in Atti di convegno)
  • PUPPA P. Light and shadow: Italian influences on Ibsen's dramas in Astrid Saether, Ibsen and the Arts: Painting-Sculpture-Architecture, Oslo, Centre for Ibsen Studies, University of Oslo, pp. 159-171, Convegno: Ibsen and the Arts : Painting - Sculpture - Architecture , Roma, 24-27 ottobre 2001 (ISBN 9788291540061) (Articolo in Atti di convegno)
  • PUPPA P. Metalinguaggio e plurilinguismo nella Moscheta in M. Chiabo, F. Doglio, Satira e beffa nelle commedie europee del Rinascimento, ROMA, Edizioni Torre D'Orfeo, pp. 251-270, Convegno: Convegno internazionale Satira e beffa nelle commedie europee del Rinascimento, Roma, 6-9 settembre 2001 (ISBN 9788885147591) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) PUPPA P.; CUPPONE R. La cameriera brillante in GOLDONI CARLO, in Letteratura Universale Marsilio, Venezia, Marsilio, vol. 1, pp. 9-78-267-278 (ISBN 9788831781251) (Curatela)
  • PUPPA P. Contributo, CAGLIARI, Cedac, pp. 33-34 (Altro)

2001

  • PUPPA P. Abramo e Filottete, in CULTURE TEATRALI, vol. 5, pp. 181-190 (ISSN 1825-8220) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. I miti di fine millennio-Eteocle, in PRIMA FILA, vol. 70, pp. 70-81 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. L'attore e la strada, in TRANSFORMACAO, vol. 24, pp. 47-57 (ISSN 0101-3173) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Pirandello a Londra, in PRIMA FILA, vol. 75, pp. 84-86 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. L'animazione, ovvero il teatro per gli altri in R. Alonge e G. Davico Bonino, Storia del teatro moderno e contemporaneo, TORINO, Einaudi, vol. III, pp. 859-875 (ISBN 9788806147525) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. La scena dei candori ovvero la pluralità degli sguardi in G. Morelli, Storia del candore. Studi in memoria di Nino Rota nel ventesimo della scomparsa, FIRENZE, Olschki, pp. 241-255 (ISBN 9788822250131) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Spettri, ovvero la medicina del passato in R. Gabrielli, Spettri, BRESCIA, Centro teatrale bresciano, pp. 6-12 (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Storia e storie del teatro in R. Alonge e G. Davico Bonino, Storia del teatro moderno e contemporaneo, TORINO, Einaudi, pp. 1267-1285 (ISBN 9788806147525) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. La drammaturgia in N. Borsellino e L. Felici, Enciclopedia europea. Il Novecento. Scenari di fine secolo, MILANO, Garzanti, vol. I, pp. 313-366 (ISBN 9788847901490) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • PUPPA P. La scena handicap di Viviani in M. Andria, Viviani, NAPOLI, Pironti, pp. 141-151 (ISBN 9788879372619) (Schede di Catalogo)
  • PUPPA P. Damerini e il boulevard lagunare in F. M. Paladini, La Venezia di Gino Damerini (1881-1967) : continuità e modernità nella cultura veneziana del Novecento, Venezia, Ateneo Veneto, vol. 38, pp. 121-139, Convegno: La Venezia di Gino Damerini (1881-1967) : continuità e modernità nella cultura veneziana del Novecento, Venezia, 1-2 dicembre 2000 (Articolo in Atti di convegno)
  • PUPPA P. La figlia di Iorio between Michetti and D'Annunzio in G. Sanguinetti Kats, V. Golini and D. Pietropaolo, Theatre and Visual Arts, Ottawa, Legas, pp. 177-195, Convegno: Theatre and the visual arts , Toronto, Jan. 22-24, 1999 (ISBN 9781894508285) (Articolo in Atti di convegno)

2000

  • PUPPA P. Famiglie di notte, PALERMO, Sellerio, pp. 5-144 (ISBN 9788838916380) (Monografia o trattato scientifico)
  • PUPPA P. Dafne, in PROVE DI DRAMMATURGIA, vol. 2, pp. 19-25 (ISSN 1592-6680) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Il mito della compagnia dei giovani. Un uomo si riconosce anche dalla voce, in PRIMA FILA, vol. 64, pp. 12-15 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. L'altro figlio, da Pirandello, in PRIMA FILA, vol. 60, pp. 58-59 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Miti di fine millennio-Dafne, in PRIMA FILA, vol. 62, pp. 108-117 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Miti di fine millennio-Eco, in PRIMA FILA, vol. 66, pp. 68-77 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Miti di fine millennio-Egisto, in PRIMA FILA, vol. 60, pp. 72-81 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Miti di fine millennio-Ganimede, in PRIMA FILA, vol. 67, pp. 68-77 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Miti di fine millennio-Minotauro, in PRIMA FILA, vol. 59, pp. 72-81 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Miti di fine millennio-Penelope, in PRIMA FILA, vol. 61, pp. 76-81 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Paolini, l'Omero del Nord Est, in LA RIVISTA DEI LIBRI, vol. 12, pp. 23-26 (ISSN 1124-4216) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Una scena per l'isola del teatro, in PRIMA FILA, vol. 67, pp. 6-9 (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. La rivoluzione dell'attore. Su "Talma primo divo" di Mara Fazio, in LA RIVISTA DEI LIBRI, vol. 3, pp. 42-45 (ISSN 1124-4216) (Recensione in rivista)
  • PUPPA P. Arie un po' viziate, Afa. Una fuga per voce sola, VENEZIA, La Camola, pp. 3-11 (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Conti e le avanguardie in A. T. Ossani, Quella maschera. Antonio conti per il teatro, PESARO, Metauro, pp. 143-157 (ISBN 9788887543094) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Cyrano, ovvero versi in erezione in AA.VV., Cyrano di Bergerac, Agrigento, Sicilia Teatro, pp. 19-24 (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Dal Castello di Otranto a Nostra Signora dei Turchi in M. Cantelmo, Il castello, il convento, il palazzo e altri scenari dell'ambientazione letteraria, FIRENZE, Olschki, pp. 233-243 (ISBN 9788822249333) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Il teatro di Perreira: il dolore della sperimentazione in R. Romeo, Storia della Sicilia. Pensiero e cultura letteraria dell'Ottocento e del Novecento, ROMA, Editalia, vol. VIII, pp. 273-277 (ISBN 9788870603934) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. La scena disturbata di Vitaliano Brancati in R. Romeo, Storia della Sicilia. Pensiero e cultura letteraria dell'Ottocento e del Novecento, ROMA, Editalia, vol. VIII, pp. 251-257 (ISBN 9788870603934) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Morir dal ridere-ridere della morte (su Campanile ed altro) in AA.VV, Il povero Piero, PALERMO, Teatro Biondo Stabile di Palermo, pp. 11-16 (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Pirandello, ovvero il teatro al plurale in R. Romeo, Storia della Sicilia. Pensiero e cultura letteraria dell'Ottocento e del Novecento, ROMA, Editalia, vol. VIII, pp. 229-244 (ISBN 9788870603934) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Tradition, Traditons and Dario Fo in A. Scuderi, J. Farrell, Dario Fo. Stage, Text and Tradition, Carbondale ; Edwardsville , Southern Illinois University press, pp. 197-215 (ISBN 9780809323357) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Buzzati critico in N. Giannetto, Buzzati giornalista, MILANO, Mondadori, pp. 217-231, Convegno: Buzzati giornalista (ISBN 9788804488132) (Articolo in Atti di convegno)

1999

  • PUPPA P. PAROLA DI SCENA. TEATRO ITALIANO TRA '800 E '900, ROMA, BULZONI, vol. 1, pp. 15 -331 (ISBN 9788883193521) (Monografia o trattato scientifico)
  • PUPPA P. La fiera delle umiltà: la commedia dell'arte in Francia, in VENEZIA ARTI, vol. 13, pp. 75-79 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Ridere in yiddish: la comicità di Moni Ovadia, in LA RIVISTA DEI LIBRI, vol. 6, pp. 38-40 (ISSN 1124-4216) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Svevo e le metamorfosi della scena, in ITALIAN STUDIES, vol. 3, pp. 71-107 (ISSN 0075-1634) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Teatro italiano a Londra, in HYSTRIO, vol. 4 dicembre, pp. 27-27 (ISSN 1121-2691) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Un teatro del mondo: Villa Barbarigo, una festa verde tra Rinascimento e Barocco, in BELL'ITALIA, vol. 155, pp. 44-58 (ISSN 0394-7203) (Articolo su rivista)
  • PUPPA P. Families of Characters and Families of Actors on the Pirandellian Stage in G. P. Biasin, M. Gieri, Luigi Pirandello. Contemporary Perspectives, TORONTO, University of Toronto Press, pp. 64-77 (ISBN 9780802043870) (Articolo su libro)
  • PUPPA P. Menippo, ovvero il tagliatore di testi in Sandro Bajini, I Quaderni di Menippo: libro secondo degli epigrammi, MILANO, Vienne Pierre, pp. 179-186 (ISBN 9788886414388) (Prefazione/Postfazione)

1993

  • PUPPA P. La parola alta - Il teatro di Pirandello e D'Annunzio, ROMA-BARI, Laterza, vol. 1, pp. 1-191 (ISBN 9788842042020) (Monografia o trattato scientifico)
  • (a cura di) PUPPA P. Così è (se vi pare); Il gioco delle parti; Come tu mi vuoi in Luigi PIRANDELLO, in I Grandi Libri Garzanti, Milano, Garzanti, pp. LVI-LXXII -3-242 (ISBN 9788811584964) (Curatela)

1992

  • (a cura di) PUPPA P. Glauco, tragedia in tre atti in Ercole Luigi Morselli, LUCCA, PACINI, vol. 1, pp. 5-24 (ISBN 9788872460559) (Curatela)

1990

  • PUPPA P. Teatro e spettacolo nel secondo Novecento, ROMA-BARI, Laterza, vol. 1, pp. 1-325 (ISBN 9788842036098) (Monografia o trattato scientifico)

1987

  • PUPPA P. Dalle parti di Pirandello, ROMA, Bulzoni, vol. 1, pp. 1-322 (Monografia o trattato scientifico)

1986

  • PUPPA P. La morte in scena. Rosso di San Secondo. Marionette, che passione! e Lo spirito della morte, NAPOLI, Guida, pp. 9-112 (ISBN 9788870428292) (Monografia o trattato scientifico)

1982

  • PUPPA P. La figlia di Ibsen: lettura di Hedda Gabler, Bologna, Patron, pp. 5-183 (Monografia o trattato scientifico)

1979

  • PUPPA P. EROI E MASSA, BOLOGNA, PATRON, vol. 1, pp. 148-284 (Monografia o trattato scientifico)

1978

  • PUPPA P. Fantasmi contro giganti : scena e immaginario in Pirandello, BOLOGNA, Patron, pp. 11-245 (Monografia o trattato scientifico)
  • PUPPA P. Il Teatro di Dario Fo: dalla scena alla piazza, VENEZIA, Marsilio, vol. 1, pp. 5-230 (Monografia o trattato scientifico)

Curriculum di Paolo PUPPA

English version



Paolo Puppa è ordinario di storia del teatro e dello spettacolo alla Facoltà di Lingue e di Letterature Straniere dell'Università di Venezia, nonché direttore del dipartimento delle arti e dello spettacolo.

Ha insegnato in università straniere, come a Londra, Los Angeles, Toronto, Middlebury, Budapest, Parigi, Lilles.

E'  redattore della rivista "Biblioteca teatrale".

Collabora in qualità di critico a "Hystrio", a "Sipario", a "Ariel".

Oltre a numerosi saggi si ricordano i volumi

  • Fantasmi contro giganti, Patron-Bologna 1978 (vincitore del premio I.D.I. e del premio Pirandello nel 1980);
  • Il teatro di Dario Fo, Marsilio-Venezia 1978;
  • Eroi e massa, Patron-Bologna 1979;
  • Il salotto di notte, Multimmagine-Torino 1980;
  • La figlia di Ibsen, Patron-Bologna 1982;
  • La morte in scena-Rosso di San Secondo, Guida-Napoli 1986;
  • Dalle parti di Pirandello, Bulzoni-Roma 1987;
  • Saturno in laguna, Corbo e Fiore-Venezia 1987 (suo primo romanzo e vincitore del premio Enna-Savarese opera prima);
  • Itinerari nella drammaturgia del Novecento in Il Novecento, vol.II°, Garzanti-Milano 1987;
  • Teatro e spettacolo nel secondo novecento, Laterza-Bari 1990;
  • Glauco di Morselli, Pacini-Lucca 1992;
  • La parola alta-sul teatro di Pirandello e D'Annunzio, Laterza-Bari 1993;
  • Teatro e arti figurative (a cura di), La corte ospitale-Reggio Emilia 1994;
  • Luigi Squarzina:passione e ragione del teatro (a cura di), Bulzoni-Roma 1994. 

Ha inoltre curato la voce Dada  per il volume sulle avangu­ardie storiche della Fabbri, la voce Regia  per l'aggiornamento bibliografico della Treccani e le voci sul Teatro francese moderno per il Repertorio teatrale  della Mondadori-Milano.

Nel '93 ha curato, inoltre, l'edizione Garzanti-Milano del trittico pirandelliano Così è (se vi pare), Il giuoco delle parti  e Come tu mi vuoi.

Nel '99, Parola di scena , Bulzoni-Roma.  
Ha pubblicato  altresì due capitoli per la Storia del teatro  europeo  dell' Einaudi, e una Storia del Teatro veneziano, per La Storia di Venezia,  così come alcune entries, da Brancati a Perriera, nella Storia del Teatro siciliano per la Nuova Italia Scientifica, così come  ha curato l'edizione de La cameriera brillante  di Goldoni, per la Marsilio.

Nel 2003, ha pubblicato, Baseggio-Autoritratto dell'attore da vecchio ( Cierre-Verona) e La drammaturgia italiana del Novecento (Utet-Torino).

Nel 2004 ha curato per la Metauro di Pesaro l'edizione di Angelica di Leo Ferrero.

Sta dirigendo, in qualità di coeditor, per la Cambridge University Press The History of the Italian Theatre, e per l'University di Princeton Encyclopedia of the Italian Literature.

Collabora, altresì, in qualità di dramaturg  e di consulente a messinscene sul repertorio classico e moderno, con attori e registi autorevoli. 

Nel 1989, il dittico pirandelliano Cecè  e Lumie di Sicilia  per Angelo Savelli.

Nel '90 e nel '91, Zio Vania  e L'Uomo e la bestia e la virtù  per Gabriele Lavia;
nel '92 King Lear  per Giorgio Albertazzi al  Festival di Taormina.
Sempre nel '91, ha rielaborato La nuit juste avant les forêts  da Bernard Marie Koltès per Gaetano Marino.

A Madonna di Campiglio, per il festival teatrale locale nel '92 e nel '93 ha scritto e allestito  drammaturgie per Aroldo Tieri e Giuliana Loiodice (L'inferno coniugale, su testi di Wedekind, Kaiser, Schnitzler, Sternheim e Strindberg),  per Franca Nuti e Giancarlo Dettori (Manniana, da novelle di Mann), per Valeria Moriconi- poi per Lucilla Morlacchi l'estate '96 per il festival di Nora- (La luna, su testi di  Bontempelli), per Giorgio  Albertazzi (Le rigenerazioni, su testi di Svevo), per Susanna Costaglione e Gaetano Marino (Il poeta e la musa, su testi di Svevo, Bernhardt e Schnitzler).

Nel 1995 ha tenuto a Cagliari un laboratorio di drammaturgia, da Shakespeare a Savinio, in sei serate, utilizzando interpreti quali Franca Nuti, Piera degli Esposti, Valeria Moriconi, Luigi Squarzina, Giorgio Albertazzi, Gabriele Lavia.

Nel '96, ha riorganizzato il medesimo laboratorio, con, tra gli altri, Laura Curino, Marisa Fabbri, Franco Graziosi, Giulia Lazzarini,  Lucilla Morlacchi, Ottavia Piccolo, Elisabetta Pozzi, Luca Ronconi, Patrizia Zappa Mulas.

Nel '97, ne ha organizzato un altro a Salerno, sempre in qualità di presentatore-dramaturgo e ancora con Elisabetta Pozzi, Marisa Fabbri e Franca Nuti.

Nel 1998, ha tenuto un ciclo di conferenze-spettacolo a Nuoro con Giovanni Carroni,  Glauco Mauri, Massimo Popolizio e Giulia Lazzarini.

Nell'aprile '99 ha allestito con attori inglesi allo Steiner Theatre di Londra lo spettacolo Grotesque, saggio di chiusura del corso come visiting professor  all'University College di Londra.

Nel marzo del 2001 ha allestito, sempre a Londra e al termine di un corso pirandelliano come visiting professor all'University College uno spettacolo, Cecè e gli altri, dedicato alla composizione della compagnia teatrale italiana di fine Ottocento. 

Nel novembre del 2002 ha allestito all'Estorick Collection  A futurist soirée  con attori francesi e inglesi.

Nel dicembre 2003, ha organizzato all'Ateneo veneto "La scena del filò", un laboratorio sulla narrazione con performers come Allegri, Baliani, Celestini, Curino, Enia, Ovadia, Paolini, Moscato, Musso, Pirrotta.  

Come autore drammatico, nel 1991 ha scritto

  • Svevo a Venezia per Alberto Lionello, testo varato al Teatro Goldoni nell'ottobre dello stesso anno;
  • Le parole al buio, allestita al Festival di Asti e quindi edita da Ricordi-Milano, 1992, ripresa nel '96 a Piacenza, e data sempre nello stesso anno in versione inglese,The words in the dark, a Toronto; allestito nel '97 dal Teatro Stabile Abruzzese col titolo Dannati Angeli ;
  • Dialoghi sotto vento, varato da Franca Nuti e Giancarlo Dettori al Festival di Nora nell'agosto '97, in "Prima fila", nn°33-34, 1997;
  • La collina di Euridice (vincitrice del premio Pirandello 1996, al debutto a cura dello Stabile veneto nell'aprile '98, in versione americana Eurydice's Hill, edita assieme a Le parole al buio in Legas-Toronto 1998) e Alida volontaria, opera  segnalata al Premio IDI '97, entrambe edite da Oedipus-Milano, 1998 ;
  • Venire, a Venezia,  dodici racconti monologanti;
  • il monologo sullo scultore Nivola Il Muro incinto, che ha debuttato nel giugno '97 nella piazza Satta di Nuoro a cura dell'Ente Musicale di Nuoro e interpretato da Giovanni Carroni;
  • Una famiglia per Giacomo,  copione  tratto da racconti di Dessì, messa in scena dal  Teatro Stabile di Sardegna, nell'ottobre '97-'98 per la regia di Guido De Monticelli, in "Quaderni del Teatro Stabile di Sardegna", n° 1, 1998. 

Per Albertazzi e il festival di Taormina '97, ha composto  Penelope, tratto dalle Heroides  di Ovidio.  Ha scritto altresì Episcopus, monologo tratto dal romanzo di D'Annunzio, per il Teatro Nuovo di Salerno in scena al Festival di Caserta nel giugno '99 con Francesco Silvestri, e Minotauro '98, testo vincitore del premio-selezione Monte Vibio Castello, tradotto in inglese ed edito in "Plays International", nel dic. '99,  in scena prima colla regia di Valter Manfré e l'interpretazione di Flavio Bonacci, e poi l'anno successivo di Virginio Gazzolo.

  • Il Minotauro  ("Prima fila", n°59, 2000, e  in inglese su Plays International, n°3, 1999, e poi  in "Notebooks of the Italian Cultural Institute Edinburgh"12, 2001)) fa parte di Morbi '99, dodici miti a fine millennio, affidati nell'estate '99 alla voce di  grandi interpreti, tra cui Penelope, edita poi in "Prima fila", n° 61, 2000 per Franca Nuti e in spagnolo su Art Teatral, n°13, 2000), Agave  per Marisa Fabbri ( in "Prima fila", nn° 55-56, 1999) e Chronos ("Prima fila", nn° 57-58) per Virginio Gazzolo, in scena al   Festival di Nora, estate '99.  
  • Zio mio!, che ha ricevuto il premio speciale della giuria, il  Bignami- Riccione1999, è andato in scena nel settembre '99 all'Alfieri di Torino colla regia e l'interpretazione di Piero Nuti, mentre Albe tre (di recente tradotto in inglese) è stata data da Franca Nuti e Giancarlo Dettori al Filodrammatici di Milano nell'ottobre del '99, entro la Mostra mercato del nuovo teatro italiano.
  • Penelope ("Prima fila" n°61, 2000) e Dafne  ("Prima fila" n°62, 2000) sono state recitate da Anna Bonaiuto ad Ostia antica e a  Nora nell'agosto 2000. 
  • I vari miti, comprensivi pure di   Egisto, "Prima fila" n° 60, Eco,   n° 66, in scena a Mantova con Franca Nuti in aprile 2000,  Ganimede, "Prima fila" n° 67 sono ora usciti presso Sellerio 2000 col titolo Famiglie di notte, così come gli altri monologhi relativi a Venire, a Venezia  presso Bompiani 2002, al debutto nella rassegna di drammaturgia al Filodrammatici di Milano nell'ottobre 2000.

Da un anno a questa parte, il commediografo professore  si diverte a leggere personalmente i propri miti in giro per il mondo, da Pechino a San Paolo,  da Princeton a New York e alle principali città italiane.

Nel 2001, Ponte all'Angelo è stato finalista al premio Riccione e al premio Fondi La Pastora.  Minotauro infine è stato allestito al Festival di Edinburgo in versione inglese, e nell'originale viene dato in tre diverse edizioni in Italia, cioè a Sassari (Théâtre en vol), a Rimini (Fabio Biondi e il Teatro degli Dei), invitato al Festival di Santarcangelo 2002 e a Bologna (Ginni Gazzolo).

Nel marzo 2002, al debutto Roesso mondo col Tam Teatro, scritto in pavano rinascimentale sulla vita di Ruzante.

Ha scritto di recente anche I gioiosi , parodia sulla chattomania  elettronica  a luce rossa, e  Vacanze  sul mondo  accademico.

Di recente, ha iniziato una terza serie di monologhi, legati alla tradizione biblica, tra cui Abramo,  recitato a Londra  nel giugno 2002 a conclusione del convegno su ebraismo a teatro nella versione inglese (ora edito in "Culture teatrali"n°5, 2001,  Salomè  contro la guerra in Afganistan (attualmente  finalista al premio Napoli Drammaturgia In Festival),  e Gerusalemme-Tre donne per un Dio solo contro la guerra israeliana-palestinese (in scena a Palermo, agosto 2002, con Caterina Vertova e regia di Alvaro Piccardi).

Nel 2003, per l'editore Fiore esce  la raccolta teatrale  Angeli ed acque, che comprende cinque commedie veneziane, e per Helvetia il monologo Svevo a Venezia

Ha di recente scritto il lungo monologo Parole di Giuda,  portato in scena al Teatro Garibaldi di Palermo alla fine di aprile, e adattato  il canto II° dell'Eneide per Massimo Popolizio e Piero Macarinelli, in scena a Caracalla il 18 settembre, ora in "Culture teatrali", n° 9, 2003, pp. 129-135.

Il 19 ottobre ha debuttato a Palazzo Schifanoia, Demone, mio demone! su Aby Warburg e la sua follia. 

Per il festival estivo alla Kalsa di Palermo ha adattato il romanzo Fort comme la mort di Maupassant (edito da Karls'art) e per quello di Andria del luglio 2005 ha scritto un copione tratto da La città del sole di Tommaso Campanella per Toni Servillo. Ha portato in giro il suo ultimo copione, Parole di Giuda, in Italia e all'estero, da Torino a Londra.

 


English version

Paolo Puppa is  full professor of History of the Theatre and chair in the department of History of arts, at the Faculty of Foreign Languages and Literature at Venice's University of Ca' Foscari, specialized in the research for the modern and comparative Stage. 

He is also member of the editorial staff of the Biblioteca Teatrale and he also contributes to such journals as "Hystrio", "Sipario", "Ariel", and "The Pirandellian Revue". 

In addition to his numerous essays, he is  the author of many other works:

  • Fantasmi contro giganti  (Patron 1978) -winner of the I.D.I. and Pirandel lo awards of 1980;
  • Il Teatro di Dario Fo (Marsilio 1979);
  • Eroi e massa (Patron 1980);
  • Il salotto di notte (Multimmagine 1980);
  • La figlia di Ibsen (Patron 1982) La morte in scena - Rosso di San Secondo (Guida 1986);
  • Dalle parti di Pirandello (Bulzoni 1987);
  • Saturno in laguna (Corbo & Fiore 1987) -his first novel, winner of the Savarese Prize for first works in 1988;
  • Itinerari nella drammaturgia del Novecento, in Il Novecento, II (Garzanti 1987);
  • Teatro e spettacolo nel secondo Novecento (Laterza 1990);
  • Glauco di Morselli (Pacini 1992);
  • La Parola alta (Laterza 1993);
  • Luigi Squarzina: passione e ragione del teatro (Bulzoni  1994; with Claudio Meldolesi);
  • Teatro e Arti figurative (La Corte Ospitale 1994).

He also wrote the Dada-entry found in the volume on historical avanguard movementents published by Fabbri (1985); the heading production for bibliographical updating of Enciclopedia Italiana (Treccani), and the heading regarding  the French modern theatre for the Repertorio teatrale universale (Mondadori 1985).

In 1993 he edited the Garzanti edition of Pirandello's Cosi' e' (se vi pare), Il giuoco delle parti and Come tu mi vuoi.

Recently, two chapters on The History and the stories of the theatre  for  Avanguardie a utopie del teatro (Einaudi 2001).

His last volumes are Il teatro dei testi. La drammaturgia italiana del Novecento (Utet 2003) and Cesco Baseggio "Ritratto dell'attore da vecchio", (Cierre 2004).  Recently, he's  editing a  Goldoni's play for Marsilio, La cameriera brillante, as well as Angelica by Leo Ferrero for Metauro.

He is editing  for Einaudi Peter Brook's The open door, and also he's editing with Joe Farrell The history of Italian stage  for Cambridge University Press, and with Gaetana Marrone The Encyclopedie of the Italian Culture for Routdlege.

Puppa also acts as a dramatist and consultant for both classical and modern repertory. 

He works with actors and directors some of whom are Gabriele Lavia, Giorgio Albertazzi, Luigi Squarzina, Alberto Lionello, Valeria Moriconi. 

He  wrote an adaptation of Uncle Vania and L'uomo, la bestia e la virtu' for Lavia as well as an adaptation of King Lear for Albertazzi .

He directed many stages with actors and postgraduates abroad, from Budapest to Lille, from Middlebury to Princeton. Recently, in 1999, he organized a performance in the University college of London  (Steiner Theatre) titled Soirée grotesque.

His playwrighting credits include Svevo a Venezia, written in 1991 and premiered at Teatro Goldoni in Venice in 1992;
Le parole al buio, edited by Ricordi and first staged at the Asti Festival in 1993 (also performed in Kingston-Canada in October of 1996);
Mephisto, performed by the Stabile of L'Aquila, and  La collina di Euridice (which won the Pirandellian prize in 1998) -published in american translation as Eurydice's Hill  with Words in the Dark in Legas 1998 - and Alida volontaria, to be edited by Oedipus.

His monologue written about a sculptor named Nivola entitled Il Muro incinto, has been staged in June of 1997 in  Nuoro. 

He also wrote Una famiglia per Giacomo  and staged by the Teatro of Sardegna in October of 1997.  Drawing from Ovid's Heroides, Puppa wrote Penelope's monologue for Albertazzi for the festival of  Taormina in 1997. 

Paolo Puppa wrote also Giovanni Episcopo, a monologue based on D'Annunzio's story written, and Minotaure monologue (published in "Plays Inter national", december 1999, translated by Maggie Rose)  which won in 1998 Premio Città di Castello di Vibio and which has been performed in the same year by Flavio Bonacci, and then by Ginni Gazzolo.

Recently, an other play Albe tre has been performed by Franca Nuti and Giancarlo Dettori in Milan, October 1999.

His  work, Zio mio, won the Critic's prize Riccioni in 1999.

Finally, he published Famiglie di notte, Sellerio 2000 , Venire, a Venezia (Clueb 2000), two series of monologue plays,  Angeli ed acque, Corbo e Fiore 2003, a collection of five plays, and Svevo a Venezia, Helvetia 2003, Sì, famose (Passigli 2004).

In the summer 2005, for the Festival at Kalsa Theater in Palermo  he wrote an adaptation from the novel by Maupassant, Fort comme la mort, staged by the actor Luigi Diberti, and for the Festival in Andria he also prepared an other adaptation from La città del sole by Campanella staged by the player Toni Servillo. Recently, he performed everywhere, also abroad like in London, his last play, Words of Judas.

© Ca'Foscari 2014