Home > Ateneo > Notizie e comunicazioni > InFoscari > Sommario > In evidenza > Esce in libreria la monografia su Tiziano di Augusto Gentili

Esce in libreria la monografia su Tiziano di Augusto Gentili

06/11/2012

Il docente di Ca’ Foscari illumina la storia del grande pittore cinquecentesco con una nuova pubblicazione che verrà presentata al Museo Correr il 4 dicembre per il ciclo “Le parole del Museo”

Arriva in libreria la grande monografia di Augusto Gentili, Tiziano  (24 Ore Cultura, Milano, 450 pp., 340 illustrazioni). Non il solito pittore cortigiano e colorato di principi, papi e belle donne, ma un pittore nuovo, un pittore che riflette e dibatte con gli intellettuali contemporanei su temi e problemi d’attualità, tra politica e religione, tra musica e letteratura. Un pittore pronto a staccarsi da Venezia e dalle ultime signorie italiane per affrontare il rischio della dimensione europea. Tiziano, dentro la storia delle idee.
Il nuovo saggio di Augusto Gentili sarà oggetto di un incontro dal titolo

TIZIANO
Martedì 4 dicembre 2012 – ore 16.30
Museo Correr, Salone da ballo


Intervengono:
Augusto Gentili, autore del libro (edito da 24 Ore Cultura, Milano, 2012)
Enrico Maria Dal Pozzolo, Università di Verona
Giorgio Tagliaferro, The University of Warwick
Presiede:
Piero Lucchi, Biblioteca del Museo Correr – Fondazione Musei Civici di Venezia

Augusto Gentili insegna Storia dell’arte moderna all’Università di Venezia dal 1997. In precedenza è stato assistente di Storia dell’arte moderna e poi professore di Storia dell’arte veneta all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha fondato (1991), dirige e cura la rivista Venezia Cinquecento. Studia la pittura veneziana/veneta del Quattro/Cinquecento seguendo un taglio multidisciplinare di indagine storico-documentaria e iconologia contestuale. È particolarmente interessato a problemi di teoria, metodologia e storia della storiografia artistica. Ha pubblicato numerosi studi su Mantegna, Giovanni Bellini, Cima, Carpaccio, Giorgione, Sebastiano Luciani, Lotto, Savoldo, Paris Bordon, Tintoretto e, soprattutto, Tiziano (Da Tiziano a Tiziano. Mito e allegoria nella cultura veneziana del Cinquecento, Roma 1996 fino al presente Tiziano, 2012).
 

© Ca'Foscari 2014

Ultima modifica: 06/11/2012 da Ufficio Comunicazione