Home > Ateneo > Notizie e comunicazioni > InFoscari > Tempo di donne > Edizione 2012 > Curricula dei relatori > CV di Fiorella Kostoris

Fiorella Kostoris

Fiorella Kostoris

Membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR
Professore di Economia Politica

Fiorella Kostoris Padoa Schioppa è nata a Roma nell’immediato dopoguerra. A Trieste ha frequentato le scuole elementari ebraiche, ha conseguito la maturità al Liceo Classico Petrarca, ha studiato per due anni alla Facoltà di Economia, lavorando alla sua tesi sulle “Teorie del ristagno economico negli anni ’30 e ‘40” sotto la direzione del Prof. Renato Zangheri. A 21 anni si è sposata, ha lasciato Trieste e si è laureata alla Bocconi di Milano il 10 luglio 1968 con il prof. Innocenzo Gasparini, conseguendo la lode e la dignità di stampa. Dall’1 settembre 1968 è stata ammessa alla Graduate School of Economics del MIT (Massachusetts Institute of Technology), dove nel 1970, dovendo lasciare gli studi per ragioni familiari, ha ricevuto un Master of Science con il massimo dei voti (“passed with honour”). Tra il 1970 e il 1975 ha avuto 3 figli. Ha iniziato a insegnare a 25 anni.

Nel 1980, dopo essere divenuta nella Facoltà di Statistica dell’Università “La Sapienza” di Roma prima Assistente di Ruolo presso la cattedra di Economia (Proff.ri Paolo Sylos Labini e Luigi Spaventa) e poi Professore Incaricato di Economia Bancaria, ha vinto il concorso nazionale per Professore Ordinario, ricoprendo inizialmente la cattedra di Politica Economica della Facoltà di Economia dell’Università di Trieste (1980-83). Successivamente è diventata docente stabile alla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione di Roma (1983-89) e Professore a contratto alla LUISS (1983-84 nella Facoltà di Economia; 1984-1992 nella Facoltà di Giurisprudenza).

Dal 1989 si è trasferita, in qualità di Professore di Economia Politica, alla Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove negli ultimi 7 anni si è messa in aspettativa perché membro del Consiglio Direttivo del CIVR (Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca), e che ha lasciato nell’estate del 2011, maturati 41 anni di anzianità, a seguito della nomina nel Consiglio Direttivo dell’ANVUR.

La biografia di Fiorella Kostoris Padoa Schioppa è raccontata più estesamente nel volume a cura del Telefono Rosa “Le italiane. Dal Risorgimento ai giorni nostri. 150 anni di storia”, Roma, Castelvecchi Editore, 2010.

Fiorella Kostoris Padoa Schioppa si è battuta contro la segregazione, la mancanza di opportunità e la scarsa meritocrazia riservata in Italia alle lavoratrici. Per questo impegno civile e scientifico, è stata insignita del Premio “Donna Ande - Giuliana Florio” nel 1998, del Premio “Donne Dirigenti d’Azienda Italiane” nel 2000 e del Premio “Marisa Bellisario” per la finanza e l’economia nel 2001.

Fonte: www.anvur.org/?q=it/content/fiorella-kostoris-padoa-schioppa

© Ca'Foscari 2014

Ultima modifica: 05/06/2014 da System Administrators