Home > Ateneo > InFoscari > Ca’ Foscari Meraviglia italiana

Ca’ Foscari Meraviglia italiana

20/12/2012

Il palazzo gotico affacciato sul Canal Grande, sede dell’ateneo, è stato inserito fra i siti paesaggistici e beni culturali cui il Forum Nazionale dei Giovani ha assegnato il bollino di ‘meraviglia italiana’ nell’ambito del progetto nato per 150 anni dell’unità d’Italia.

Il progetto (http://www.meravigliaitaliana.it/), che ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministro dei Beni ed Attività Culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo, e di moltissime regioni italiane, è culminato con una cerimonia di premiazione a Roma cui ha preso parte anche una delegazione dell’ateneo.

Il Progetto Meraviglia Italiana si richiama alla festa del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia con la finalità della ricorrenza stessa: far capire quanto l'Italia sia meravigliosa. Il Forum Nazionale dei giovani ha così realizzato un itinerario d’eccellenza attraverso la selezione di mille meraviglie italiane, individuabili tra siti paesaggistici, culturali, storici e manifestazioni della tradizione culturale.

Al Forum sono pervenute 4500 candidature, il portale Meraviglia Italiana ha avuto oltre 3 milioni di accessi unici, il 60 per cento da paesi extraeuropei.
È stata creata una apposita app per IPhone dove si possono consultare le meraviglie.
 

© Ca'Foscari 2016

Ultima modifica: 10/01/2013 da Ufficio Comunicazione