Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 21, 01/2013 - Miscellaneo > Ricerche > P. Zaretti, Radicamento e sradicamento nel pensiero e nella vita di Simone Weil

P. Zaretti, Radicamento e sradicamento nel pensiero e nella vita di Simone Weil

This article sets out to explore the link between rootedness and uprootedness as it appears in Simone Weil’s Enracinement, her political-social bequest in which she investigates the rich and complex connection that is inherent in these two statements. Weil claims that the two different tendencies – to uproot and root oneself – grow from a condition of uprootedness that may evolve in a positive or negative direction depending on the non unequivocal meaning this term may take in different contexts.

Questo saggio si propone di esplorare il legame tra radicamento e sradicamento come appare ne Enracinement di Simone Weil, la sua eredità politico-sociale e indaga la ricca e complessa connessione insita in questi due concetti. Weil sostiene che le due diverse tendenze – sradicamento e radicamento – evolvono da una condizione di sradicamento che può dirigersi verso posizioni positive o negative a seconda del significato non univoco che il terminie può acquisire in contesti differenti.


5_Zaretti.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 498312 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 14/01/2013 da Rivista DEP