Home > Ateneo > Sostenibilità > Ca' Foscari sostenibile > Cosa facciamo > Iniziative > Concorso Cambiamenti Climatici - The Grand Challenge > Edizione 2013

Edizione 2013

Per l'edizione 2013 l'Associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia e il webmagazine Comete, con il patrocinio Decennio ONU per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 - Commissione Nazionale Italiana Unesco, il patrocinio dell'Università Ca' Foscari e la collaborazione di Ca' Foscari Sostenibile, hanno organizzato e promosso il concorso letterario nazionale I cambiamenti climatici - the grand challenge.

In questa edizione sono state ampliate le modalità di partecipazione e i mezzi artistici ammessi, in modo da dare la possibilità ad un maggior numero di persone di esprimere la propria idea sui cambiamenti climatici.  L’iniziativa è stata infatti ideata e promossa per valorizzare e stimolare la creatività e la riflessione sul tema dei cambiamenti climatici, argomento che diventa ogni giorno più attuale.

Il concorso si suddivide in due macro categorie: "web gallery" e "narrativa e immagine", diversificate in modalità di partecipazione e scadenze.
La web gallery, sviluppata in collaborazione con Ca' Foscari sostenibile, è una sezione interamente on line orientata al linguaggio dei social media. E' pensata per incentivare la partecipazione di giovani e studenti che possono iscriversi con un'elaborazione grafica o con un tweet di 140 caratteri.

La categoria narrativa e immagine prevede invece tre sezioni - due di narrativa e una di immagine - e i lavori inviati saranno giudicati da una giuria di esperti scelti tra giornalisti, editori e responsabili di testate e programmi che si occupano di temi ambientali.

I vincitori della sezione web gallery sono stati premiati il 1° ottobre 2013, mentre i vincitori delle sezioni narrativa e immagine sono stati presentati il 2 dicembre 2013 assieme alla raccolta e-book dei racconti e alla gallery delle immagini.

Vai alla Web Gallery

Vai a Narrativa e immagine

Con il patrocinio di:
Decennio ONU per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 - Commissione Nazionale Italiana Unesco
Università Ca’Foscari Venezia
CMCC – Centro Euromediterraneo per i cambiamenti climatici
WWF Italia
Legambiente
ISDE Italia – Medici per l’ambiente
Città di Venezia – Assessorato all’ambiente e Città sostenibile
Biblioteca Marciana - MIBAC

Con il supporto di:
ICCG International Center for Climate Governance
Edizione Ambiente
COMETE – webmagazine comets.it
Ca’Foscari Sostenibile
ESU di Venezia

© Ca'Foscari 2016

Ultima modifica: 12/12/2014 da Ca' Foscari sostenibile