Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati > Ricerca > Laboratori e centri di ricerca DSLCC > Centri di ricerca > Centro di Ricerca sulla Didattica sulle Lingue (CRDL) > Presentazione CRDL > Progetto GLOBES-DEAL - apprendimento delle lingue, dislessia e bisogni speciali > Progetto GLOBES > Pubblicazioni e materiali

Pubblicazioni e materiali

In questa sezione si raccolgono le pubblicazioni scientifiche e didattiche legate al Progetto GLOBES.

Pubblicazioni scientifiche

  • DALOISO M. (a cura di), 2012, GLOBES. Glottodidattica per i bisogni educativi speciali, numero monografico di Educazione Linguistica – Language Education (EL.LE), n . 3.
    Il monografico include:
    • BERTONE C., VOLPATO F., “Le conseguenze della sordità nell’accessibilità alla lingua e ai suoi codici”.
    • CELENTIN P., “Didattica del francese lingua straniera ad allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: difficoltà linguistiche e strategie metodologiche”.
    • COSTENARO V., PESCE A., “Dyslexia and the Phonological Awareness Hypothesis: Developing Awareness in Young English Language Learners”.
    • CRESCENTINI C., FABBRO F.,MARINI A., “Competenza e disturbi del linguaggio nel plurilinguismo”.
    • DALOISO M., “Verso la Glottodidattica Speciale: condizioni teoriche e spazio epistemologico”,
    • DALOISO M., “Educazione linguistica e bisogni speciali: costruire l’accessibilità glottodidattica
    • DALOISO M., “Deafness and multilingualism: an interview with Judith Mole”.
    • FREDDI E., "Disturbi emotivi e socio-relazionali: una prospettiva glottodidattica umanistica”.
    • MELERO C. “Mezzi informatici per l’accessibilità glottodidattica: riferimenti teorici e proposte di applicazione”.
    • PAIANO M., QUATRARO A., BIANCHI R., “Innovazione tecnologica e promozione dell’apprendimento linguistico da parte di allievi ciechi e ipovedenti: il Progetto ELLVIS”.
    • SCEVOLA M., “Ipovisione e insegnamento linguistico”.
    • TESSARO F., “Fondamenti pedagogici per una Glottodidattica Speciale”.
    • DALOISO M. (2013) “Le difficoltà di comprensione del testo scritto in lingua materna e straniera. Un quadro teorico per il recupero della competenza meta-strategica”, in Educazione Linguistica – Language Education, 4/2013.

 

Pubblicazioni didattiche


Quaderni di Supporto LiBES, editi da Loescher:

-    Celentin P. (2014), Quaderni LiBES per J'@ime!, (di Barthés, Boyer, Sureau), corso di francese per la scuola secondaria di 1° grado.
-    Melero C. (2014), Quaderni LiBES per ¡Pista libre! (di Martínez-Crespo, Mezzadri), corso di spagnolo per la scuola secondaria di 1° grado.
-    Spinello M. (2014), Quaderni LiBES per Deutsch im Team (di Esterl, Körner, Einhorn), corso di tedesco per la scuola secondaria di 2° grado.
 

 

© Ca'Foscari 2014

Ultima modifica: 04/08/2014 da Dip. di Studi Linguistici