Home > Ateneo > InFoscari > Sommario > Per gli studenti > Active Learning Lab, accelerazione di idee per le imprese
20/07 fermo Esse3

Active Learning Lab, accelerazione di idee per le imprese

16/06/2016

Sarà avviata a settembre 2016 la prima edizione di Active Learning Lab (ALL), un laboratorio di accelerazione di idee, organizzato da Fondazione Ca’ Foscari e Settore Placement, in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo Delta Lagunare.

Il tema della prima edizione è la sostenibilità, la quale verrà declinata in problematiche e progetti concreti da parte delle imprese partner svelate nelle prossime settimane.

Gli ALL sono laboratori didattici innovativi e multidisciplinari, dove 40 giovani talenti selezionati, divisi in gruppi di 4-5 persone, lavorano sotto la guida di docenti, mentori ed esperti alla risoluzione di sfide reali proposte da aziende partner (gli innovatori) attraverso l’utilizzo di metodologie innovative quali Design Thinking, Lean Startup e Business Model Canvas.

In 6 settimane gli studenti devono sviluppare e prototipare una soluzione a un problema posto all’inizio del percorso dalle aziende partner.

A chi sono rivolti?

  • Aziende di qualsiasi dimensione, settore e fatturato che siano alla ricerca di nuove prospettive per la risoluzione e lo sviluppo di sfide attuali e future; che vogliano entrare in contatto con talenti cafoscarini dotati, non solo di competenze verticali, ma anche trasversali; che abbiano voglia di mettersi in gioco per vivere un’esperienza totalizzante riducendo le distanze con i giovani e consentendo ai propri collaboratori di trasformare il proprio approccio al lavoro e ridurre le resistenze al cambiamento. Le aziende partecipanti assumono così il ruolo di “Innovatori”.
  • Studenti provenienti da tutti i corsi di laurea magistrale dell’ateneo. Obiettivo dei laboratori è di accompagnare gli studenti nello sviluppo di soluzioni originali a sfide e problemi reali, quindi la diversità di prospettive e la collaborazione tra studenti di background diversi (tecnico-scientifici, umanistici, economico-gestionali) è un presupposto irrinunciabile per la buona riuscita dei progetti di gruppo. La composizione dei gruppi avverrà a cura del comitato scientifico dei laboratori in modo da garantire l’eterogeneità di competenze necessaria per sviluppare soluzioni innovative.

Gli studenti possono candidarsi entro lunedì 11 luglio (scadenza aggiornata). Il primo Active Learning Lab si svolgerà a partire dal 19 settembre presso CFZ Ca’ Foscari Zattere.

Documenti Allegati

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 04/07/2016 da Ufficio Comunicazione