Home > Ateneo > InFoscari > Sommario > News > Full immersion nella vita universitaria

Full immersion nella vita universitaria

04/07/2016

Inizia lunedi 4 luglio la Scuola "Scegli il tuo futuro" organizzata dalla Ca' Foscari School for International Education (SIE) in collaborazione con l'ufficio Orientamento, stage e placement.

Le attività destinate a 66 studenti delle scuole superiori, selezionati per motivazione e brillantezza del curriculum scolastico, spaziano su temi che variano dalle crociate allo stato delle cure sanitarie negli USA, dalla filosofia del linguaggio alla Cina. Fra i partecipanti moltissimi provengono anche da fuori regione e si segnalano i vincitori della V edizione del concorso "Ludi Canoviani" istituito dal Liceo ginnasio statale Antonio Canova di Treviso.

"Sicuramente intendiamo offrire una full immersion nella vita universitaria di Ca' Foscari" ci dice Paolo Pellizzari, direttore della SIE, "Ma in realtà vogliamo stimolare e aprire la mente di questi ragazzi talentuosi. E se poi, trovando la loro strada, studieranno altrove e cambieranno il mondo, sarà ovviamente un grande successo!".

Gli studenti, ospitati dall'ateneo veneziano per 5 giorni avranno modo di visitare anche la sede di S. Servolo del Collegio Internazionale che forma giovani laureati di eccellenza con finanziamenti dedicati provenienti dal  Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Quest'anno una delle lezioni, "Around the World - and Back to Venice" sarà tenuta dalla storica Joyce Chaplin, della prestigiosa Harvard University. Pellizzari conclude: "Ca' Foscari intende offrire ai propri studenti straordinarie opportunità di riflessione e contatto con quanto di meglio offre il mondo universitario internazionale. Da secoli Venezia è un crocevia di saperi e di idee che questo ateneo intercetta e diffonde".

Il programma dettagliato delle attività su http://www.unive.it/pag/9931/

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 04/07/2016 da Ufficio Comunicazione