Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 31, 07/2016 - Le donne italiane nel primo conflitto mondiale / Italian women in World War I

n. 31, 07/2016 - Le donne italiane nel primo conflitto mondiale / Italian women in World War I

Indice del n. 31, luglio 2016 - Numero monografico

Vivere in guerra. Le donne italiane nel primo conflitto mondiale / Living in war. Italian women in World War I
a cura di Matteo Ermacora e Maria Grazia Suriano

Questo numero monografico di DEP dedicato alle donne italiane nel primo conflitto mondiale, che raccoglie alcuni saggi presentati nel convegno internazionale di studi Living War, Thinking Peace promosso dalla rivista nel 2014 e nuove ricerche, si configura come una ideale prosecuzione della riflessione avviata in quella sede.

Nella rubrica Ricerche, in una sorta di percorso che unisce il fronte interno con le zone del fronte e della retrovia, vengono valorizzate diverse esperienze che contraddistinsero la vita quotidiana delle donne durante la guerra: la mobilitazione assistenziale, la militanza politica e l’opposizione al conflitto, le drammatiche vicende dell’occupazione austro-germanica, dell’internamento manicomiale e della profuganza.

La sezione Documenti è incentrata su un altro tema caro alla rivista: il pacifismo; in questa rubrica è possibile trovare alcuni scritti di femministe pacifiste nonviolente, nonché la traduzione della pièce teatrale di Vernon Lee, Satana, il distruttore; la rubrica è completata da alcuni contrappunti documentari alle ricerche: gli articoli antimilitaristi di Maria Goia, il profilo biografico dell’anarchica Nella Giacomelli, alcune cartelle cliniche di pazienti internate nei manicomi di Teramo e di Pergine, le deposizioni di donne venete tratte dalla commissione d’inchiesta del 1918-19.

Nella sezione Strumenti di ricerca, si è voluto dare visibilità agli animali di guerra, con una bibliografia a loro dedicata, e alle iniziative avviate in occasione del centenario della Grande Guerra mediante una sitografia orientativa.

La sezione spazi tematici – Madri è arricchita da due scritti di pacifiste femministe sul rapporto tra maternità e guerra. Infine, i temi affrontati dal numero sono stati ripresi anche nella sezione dedicata alle recensioni.

L’immagine, Donne in fabbrica di munizioni, è stata pubblicata da “Il Piccolo” il 28 giugno 2014.

Numero 31 completo

File Adobe Acrobat

Indice

File Adobe Acrobat

Presentazione, a cura di Matteo Ermacora, Mariagrazia Suriano 

File Adobe Acrobat

Ricerche

gruppo

Documenti

gruppo

Strumenti per la ricerca

gruppo

Spazi Tematici. Madri

gruppo

Recensioni, interventi

gruppo

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 27/06/2017 da System Administrators