Università Ca' Foscari Venezia > Ecco come > Immatricolazioni e iscrizioni > Studenti part-time > Periodi e modalità di immatricolazione

Periodi e modalità di immatricolazione

Periodi di immatricolazione

Potrai immatricolarti ai corsi di laurea come studente part-time nei seguenti periodi:

  • dal 30 luglio al 12 ottobre 2012;
  • dal 13 ottobre al 7 dicembre 2012, con un diritto di mora di 50,00 Euro che ti verrà automaticamente addebitato sulla seconda rata.

Solo per gli studenti che intendono iscriversi ai corsi di laurea in Commercio estero, Economia aziendale - Economics and management (curriculum economia aziendale) ed Economia e commercio l’immatricolazione è subordinata al superamento degli OFA previsti. Per ulteriori informazioni sulle modalità e i periodi di immatricolazione si consiglia di consultare l’apposita pagina web.

Potrai immatricolarti ai corsi di laurea magistrale come studente part-time nei seguenti periodi:

  • dal 30 luglio al 14 dicembre 2012;
  • dal 17 al 21 dicembre 2012, per i soli laureati dopo il 14 dicembre 2012.

Modalità di immatricolazione

Prima di procedere con l'immatricolazione, ricorda di preparare in formato elettronico tutta la documentazione necessaria per completare la procedura on line.

L'immatricolazione prevede i seguenti passaggi:

  • registrazione on line, se non sei mai stato iscritto a Ca' Foscari;
  • compilazione della domanda di immatricolazione;
  • upload della documentazione richiesta;
  • conferma della domanda di immatricolazione.

La procedura di registrazione è illustrata nell'apposita pagina web.

Con il Nome Utente e la password assegnate al termine della procedura di registrazione, dovrai accedere all'Area riservata del sito web e selezionare, all'interno della sezione Segreteria, la funzione Immatricolazione.

Durante la compilazione della domanda di immatricolazione, ti verrà richiesto prima l'upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, poi della seguente documentazione:

  • ricevuta di versamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari pari a 1.055,62 Euro;
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • modulo di richiesta di accesso allo status di studente part-time, nel quale dovrà essere dichiarato il possesso dei requisiti necessari per accedere allo status di studente part-time;
  • se sei uno studente con disabilità pari o superiore al 66% e hai diritto all'esonero dal pagamento dei contributi universitari, o con percentuale di invalidità compresa tra il 50% e il 65% e hai diritto ad una riduzione, l'apposito modulo rilasciato dal Servizio Disabilità: per informazioni, clicca qui;
  • se ti immatricoli ad un corso di laurea e ne sei in possesso, certificazione di conoscenza della Lingua inglese di livello B1 o superiore per l'esonero dell'OFA/idoneità di lingua inglese; nel caso dei corsi di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea, il possesso della certificazione di livello superiore al B1 comporta il riconoscimento dei 3 CFU di Inglese veicolare previsto dal piano di studio;
  • se ti immatricoli ad un corso di laurea e ne sei in possesso, certificazione ECDL per l'esonero delle Conoscenze Informatiche (solo per i corsi di laurea di area linguistica);
  • se ti immatricoli ad un corso di laurea magistrale, in caso di sostenimento di corsi singoli per il recupero dei requisiti curriculari, autocertificazione firmata che ne attesti il superamento; verifica se l'autocertificazione può essere stampata dall'Area riservata del sito web di Ateneo; in alternativa, puoi utilizzare il modello presente in questa pagina.

Presta attenzione nell'inserire correttamente il recapito mail, perchè l'esito della procedura di immatricolazione verrà comunicato al tuo indirizzo di posta elettronica.

Una volta confermata l'immatricolazione, la pratica verrà presa in carico solo nel caso risultino allegati i seguenti documenti: ricevuta di versamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari, copia di un valido documento di identità e modulo di richiesta di accesso allo status di studente part-time.

Il servizio di tutorato amministrativo per gli studenti part-time (presso il Settore Diritto allo studio), entro tre giorni lavorativi successivi:

  • ti comunicherà l'avvenuta immatricolazione, nel caso la domanda sia compilata correttamente e tutti i documenti allegati siano in regola;
  • ti chiederà di completare e/o integrare la domanda di immatricolazione, qualora non sia stata compilata correttamente o i documenti allegati non siano in regola. In questo caso, sarà necessario rientrare nella procedura e modificare la domanda di immatricolazione secondo le indicazioni che verranno fornite.

Attenzione: i tre giorni lavorativi necessari all'ufficio per perfezionare l'immatricolazione decorrono dalla conferma della domanda di immatricolazione corretta e completa di tutti i documenti richiesti. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.

L’immatricolazione va effettuata in presenza solo nel caso lo studente richieda un riconoscimento crediti per un corso di laurea o un corso di laurea magistrale, o sia in possesso di titolo conseguito all’estero.

Una volta immatricolato:

  • riceverai via mail le credenziali di accesso (matricola e password) ai servizi telematici ed informatici di Ateneo;
  • ti verrà inviata, all'indirizzo che hai indicato nella domanda di immatricolazione, la Carta Multiservizi; ti facciamo presente che la Carta sarà l'unico mezzo per ricevere eventuali rimborsi spettanti o le rate della borsa di studio. In questo caso, la Carta dovrà essere necessariamente attivata;
  • al momento del primo accesso da immatricolato all'Area riservata del sito web di Ateneo, dovrai compilare il tuo curriculum vitae on line, in ottemperanza agli adempimenti normativi della L. 183/2010 cd. "Collegato lavoro" e successive integrazioni (per maggiori informazioni, clicca qui);
  • dovrai compilare il piano di studio, ovvero l'elenco delle attività formative che devi/intendi seguire nei diversi anni di corso e per le quali devi superare gli esami di profitto, per essere ammesso all'esame finale di laurea. Ti ricordiamo che la compilazione del piano di studio è obbligatoria fin dal primo anno di iscrizione.

Modalità di pagamento

E’ possibile effettuare il pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari per l’a.a. 2012/2013 con le seguenti modalità:

  • bonifico bancario, utilizzando il promemoria contenente tutti i dati utili al pagamento. Il bonifico potrà essere effettuato presso un qualunque sportello bancario del territorio nazionale ma non prevederà ulteriori addebiti se effettuato presso gli sportelli del Gruppo Banco Popolare che non prevedono commissioni (per consultare l'elenco clicca qui);
  • on line con carta di credito Visa o Master Card collegandoti al sito www.unive.it/tasseonline: verrà inviata una mail di conferma dell'avvenuto pagamento;
  • pagamento POS all'atto di immatricolazione, solo per gli studenti per i quali è prevista l'iscrizione in presenza.

© Ca'Foscari 2013

Ultima modifica: 19/07/2012 da Divisione Servizi a Studenti