Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 5/6, 12/2006 - Diritti individuali e stato di eccezione > Documenti > Schiavitù e discriminazione razziale nelle leggi indiane, 1827-1864 (a cura di B. Bianchi)

Schiavitù e discriminazione razziale nelle leggi indiane, 1827-1864 (a cura di B. Bianchi)

I brani che proponiamo in traduzione italiana, tratti dall'opera di William Goodell (1792-1878) American Slave Code in Theory and Practice. Its Distinctive Features Shown by its Statutes, Giudicial Decisions and Illustrative Facts (1853), trattano della regolamentazione per legge della schiavitù tra gli indiani Cherokee e Choctawas. I commenti di Goodell, uno dei principali organizzatori dell'American Antislavery Society mettono in rilievo le affinità tra la legislazione americana e quella dei Cherokee e dei Choctaws, il progressivo peggioramento della condizione dei neri, sia liberi che schiavi, nelle rispettive nazioni. I brani sono proposti in traduzione italiana.

 


12_Goodell-a.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 335159 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


12_Goodell-a.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3631783 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


12_Goodell-a.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 330288 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 08/01/2009 da Rivista DEP