Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 5/6, 12/2006 - Diritti individuali e stato di eccezione > Documenti > I diritti civili nell'URSS, 1917-1936 (a cura di E. Magnanini)

I diritti civili nell'URSS, 1917-1936 (a cura di E. Magnanini)

Attraverso una selezione di testi, tradotti in versione integrale o parziale, che coprono un arco temporale compreso tra la rivoluzione e la vigilia del "Grande Terrore" (alcuni decreti tra quelli approvati nei primi giorni della rivoluzione, le costituzioni del 1918 e del 1936, il Codice Civile e il Codice Penale del 1922, il decreto sulla tutela della proprietà socialista, il decreto sull'introduzione di un sistema unificato dei documenti d'identità e il relativo regolamento), si cerca di definire, sia pur provvisoriamente, la questione dei diritti nell'URSS. Si cerca di rispondere all'interrogativo, se l'esperimento sovietico abbia rappresentato un esempio della negazione totale dello stato di diritto, oppure, pur nell'ottica di una impostazione ideologica che tende a privilegiare il sociale sul privato, sia stata garantita una qualche forma di rispetto dei diritti della persona. Il secondo problema affrontato è la discrepanza tra i diritti, che pure in qualche misura erano garantiti dalla legge, e la persistente violazione degli stessi da parte degli organi dello stato che ha reso possibile le repressioni di massa. Nella scelta si è cercato di  individuare le fonti dalle quali possa emergere la posizione giuridica del singolo individuo nello stato socialista.


19_Magnanini-a.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 981926 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


19_Magnanini-a.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 5617681 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


19_Magnanini-a.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 964235 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 08/01/2009 da Rivista DEP