Home > Ecco come > Orientamento

Orientamento

Il servizio di Orientamento si rivolge ai futuri studenti, ai laureandi e agli studenti neolaureati.

Le attività di Orientamento mirano a formare e potenziare la capacità di conoscere sé stessi, l'ambiente circostante, sia da un punto di vista culturale che sociale, nonché le diverse offerte formative, per essere protagonisti di un personale progetto di vita, e partecipare attivamente e in modo responsabile alla vita sociale.

I servizi di orientamento offerti dall’ateneo sono indirizzati:

  • Alla scelta universitaria.  Vengono svolte attività sia in sede, sia all’esterno per far conoscere ai futuri studenti l’offerta formativa dell’ateneo, per assisterli e per introdurli nel mondo universitario.
  • In itinere. Vengono individuati gli studenti tutor incaricati di assistere gli studenti iscritti e di organizzare attività didattiche di supporto.
  • Alla formazione post-lauream.  Vengono offerti servizi per far conoscere l’offerta formativa post-lauream e sostenere i laureandi e gli studenti neo-laureati nelle loro scelte, aiutandoli ad individuare il percorso formativo più adatto alle loro esigenze.
  • Al lavoro. Vengono organizzate molteplici attività al fine di fornire ai laureandi e ai neo-laureati gli strumenti e le tecniche per individuare il profilo professionale più adatto alla propria formazione e per facilitare loro la ricerca del lavoro.

Per gli studenti internazionali è previsto un apposito servizio di orientamento.


Orientamento multimediale

© Ca'Foscari 2014