Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 7, 07/2007 - Internamenti e deportazioni femminili tra storia e memoria > Discussioni > L'eccezione coloniale, di Dino Costantini

L'eccezione coloniale, di Dino Costantini

Uno dei temi centrali affrontati dalla rivista è quello della negazione dei diritti civili e politici attraverso la legge, un problema che ci ha condotto a misurarci con le riflessioni di Giorgio Agamben. Nel febbraio del 2007 la rivista ha organizzato un seminario interno per discutere il suo testo Stato di eccezione (Bollati Boringhieri, Torino 2003), ed ha proposto ad un giovane studioso di filosofia politica (Dino Costantini) e a due docenti dell'Università di Venezia, un filosofo (Giuseppe Goisis) ed un giurista (Lauso Zagato), di commentarlo. Nel prossimo numero, assieme ad altri interventi, auspichiamo di poter ospitare anche le riflessioni del professor Agamben.


Costantini.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 117432 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Costantini.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3601775 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Costantini.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 108864 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 06/07/2007 da Rivista DEP