Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 7, 07/2007 - Internamenti e deportazioni femminili tra storia e memoria > Ricerche > S. Graziani, La sessualità durante la Rivoluzione Culturale: il caso dei Zhiqing

S. Graziani, La sessualità durante la Rivoluzione Culturale: il caso dei Zhiqing

Per approfondire l'analisi delle esperienze della "gioventù educata" (zhiqing) mandata nelle campagne durante la rivoluzione Culturale Cinese, questo articolo analizza il complesso processo di costruzione delle identità di genere. L'obiettivo è quello di valutare come e con quale scopo la retorica rivoluzionaria e l'erosione del concetto di genere abbiano influenzato la gioventù nella delicata fase dell'adolescenza durante la Rivoluzione Culturale. Metteremo in luce non solo come la vita affettiva dei giovani e la loro maturazione sessuale siano state influenzate dal discorso dominante sulla sessualità, ma anche come la Rivoluzione Culturale rappresenti qualcosa di più di un mero rigetto della femminilità.

 

In order to further our analysis of the experiences of the “educated youth” (zhiqing) sent to the countryside during the Chinese Cultural Revolution, this article looks at the complex process of gender identity construction. Our purpose here is to evaluate how and to what extent revolutionary rhetoric and gender erosion during the Cultural Revolution influenced the “educated youth” in their delicate adolescent phase. We will show not only how young peoples' emotional life and sexual maturation were deeply influenced by the dominant discourse on sexuality, but also how the Cultural Revolution represents much more than a mere rejection of femininity, implying a contestation, the reformulation of young peoples' sexual identity and the way female zhiqing relate to the opposite sex. 

 


Graziani.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 65424 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Graziani.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3606137 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Graziani.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 56407 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 14/06/2009 da Rivista DEP