Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 8, 01/2008 - Donne in esilio. Esperienze, memorie, scritture > Ricerche > Adriana Lotto, Il diario di Käthe Kollwitz

Adriana Lotto, Il diario di Käthe Kollwitz

Di fronte al nazismo ci fu chi decise di abbandonare la Germania e chi, come Käthe Kollwitz, preferì restare in patria, in una sorta di “esilio interno”. Perseguitata prima, sorvegliata poi, costretta dentro una dimensione di vita angusta, prevalentemente famigliare e amicale, in altri termini privata, l’artista tedesca  non perse  tuttavia mai di vista quanto accadeva fuori, in Germania e nel mondo, riuscendo a trasformare lavoro, amicizie, occasioni in appigli esistenziali e in personali manifestazioni di opposizione al nazismo e al militarismo.

 

In the face of Nazism, some decided to flee from Germany, whereas others preferred to remain at home, in a kind of “internal exile”, like Käthe Kollwitz. The German artist was initially persecuted, then placed under surveillance and forced into a restricted  and essentially private dimension, predominated by family and friends. Nonetheless, Käthe Kollwitz never lost sight of what was going on outside, in Germany and abroad, managing to transform her work, friendships and any opportunity into existential grips and into personal displays of opposition to Nazism and militarism.


A.Lotto.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 226557 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


A.Lotto.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3628626 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


A.Lotto.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 217642 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 14/06/2009 da Rivista DEP