Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 8, 01/2008 - Donne in esilio. Esperienze, memorie, scritture > Ricerche > Eulalia Vega, L’esilio francese di Antonia Fontanillas, militante anarchica

Eulalia Vega, L’esilio francese di Antonia Fontanillas, militante anarchica

Dei 450.000 spagnoli, che nel gennaio-febbraio 1930 varcarono a piedi nella neve alta i Pirenei, 80.000 erano militanti e simpatizzanti anarchici. Tra essi vi erano molte donne e una in particolare: Antonia Fontanillas, tuttora vivente a Barcellona. Tutti vissero l’esilio come periodo transitorio, stretti tra il ricordo del passato e la speranza del futuro, così da preservare la propria identità e la memoria attraverso la pubblicistica. Antonia Fontanillas collaborò a molte riviste, facendo della militanza l’elemento fondante della sua identità.

 

Between January and February 1930, 450,000 Spaniards crossed the snow-covered Pyrenees on foot. Eighty thousand of them were anarchical militants or sympathizers, including many women, all of whom experienced exile as a temporary condition, squeezed between memory of the past and hope for the future, and preserved their own identity and memory through political journalism. One of these women, Antonia Fontanillas, still lives in Barcelona. She has contributed to many reviews, founding her identity on political activism.

 


Vega-a.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 252546 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Vega-a.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3643107 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Vega-a.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 242951 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 14/06/2009 da Rivista DEP