Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 8, 01/2008 - Donne in esilio. Esperienze, memorie, scritture > Ricerche > Eugenia Scarzanella, Il pipistrello e la colomba: Clara Campoamor e Isabel de Palencia in esilio

Eugenia Scarzanella, Il pipistrello e la colomba: Clara Campoamor e Isabel de Palencia in esilio

L’esilio, cui molte donne spagnole furono costrette dopo la fine della repubblica e della guerra civile, si presentò per lo più o come destierro (sradicamento) o come transtierro (trapianto). Sono questi i casi di Clara Campoamor, definita pipistrello, ovvero “animale strano, solitario e errante”, e di Isabel de Palencia, colomba guerriera. Ad accomunarle  un’unica ossessione: la consapevolezza dell’impossibilità del ritorno.

 

After the end of the Republic and of the Civil War, many Spanish women were forced into exile, which assumed in most cases the character either of destierro (uprooting) or of transtierro (transplantation). These are the cases of Clara Campoamor, defined by the author as a bat, that is a “strange, solitary and wandering animal”, and of Isabel de Palencia, defined as a war dove. What associated them was a single obsession: the awareness of the impossibility of return.

 


Scarzanella.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 444020 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Scarzanella.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3699918 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Scarzanella.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 435748 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 14/06/2009 da Rivista DEP