Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 8, 01/2008 - Donne in esilio. Esperienze, memorie, scritture > Ricerche > Federica Passi, Taibei, 1949: l’esilio dalla terraferma nei personaggi femminili di Bai Xianyong

Federica Passi, Taibei, 1949: l’esilio dalla terraferma nei personaggi femminili di Bai Xianyong

Nel 1949, con la vittoria dei comunisti nella guerra civile cinese, circa due milioni di cinesi fuggirono a Taiwan al seguito dell'esercito nazionalista. Il dolore cocente e la nostalgia per la propria terra e (spesso) per la propria famiglia, la difficoltà ad adattarsi e riconoscersi in una realtà che doveva essere solo temporanea, i tentativi disperati di mantenere viva la propria identità, sono elementi che vengono sviluppati con risultati artistici notevoli in una raccolta di novelle dello scrittore Bai Xianyong. 

 

In 1949, with the victory of the Communists in the Chinese civil war, about two million Chinese fled to Taiwan, following the nationalist army. In a collection of short stories, with outstanding artistic results, the writer Bai Xianyong develops the acute pain and the nostalgia felt for one’s land and (often) family, the difficulty in adapting and recognizing oneself in a reality that should have been only temporary, and the desperate attempts at maintaining one’s own identity alive.


Passi-a.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 196253 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Passi-a.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3598785 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Passi-a.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 188943 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 14/06/2009 da Rivista DEP