Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 8, 01/2008 - Donne in esilio. Esperienze, memorie, scritture > Ricerche > Melita Richter Malabotta, L’esilio nelle opere delle scrittrici dell'ex Jugoslavia

Melita Richter Malabotta, L’esilio nelle opere delle scrittrici dell'ex Jugoslavia

Posto che l’esilio si configura come condizione esistenziale capace di produrre testi letterari bellissimi, l’autrice distingue un esilio interno, proprio delle donne della ex-Jugoslavia fuggite oltre i confini dei nuovi Stati e per questo ferventi oppositrici di qualsiasi nazionalismo, e un esilio che proprio perché legato al passato è capace di creare legami e di sostanziarli in un progetto politico, ovvero di non cancellare la vita e le esperienze precedenti e nemmeno di abbandonare la dimensione politica dell’esistenza. 

 

Given that exile is an existential condition which can lead to the creation of beautiful literary texts, the author distinguishes between two kinds of exile. The first is an inner exile, which belongs to women from former Yugoslavia who fled abroad, and therefore strongly opposes any kind of nationalism. The second is an exile that, being linked to the past, can create ties and substantiate them in a political project, without deleting previous lives and experiences and without abandoning the political dimension of existence.

 


Richter-a.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 215267 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Richter-a.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3610270 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Richter-a.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 207129 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 14/06/2009 da Rivista DEP