Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 8, 01/2008 - Donne in esilio. Esperienze, memorie, scritture > Documenti > Lettere dall’America di Hans Kudlich (a cura di A. Lotto)

Lettere dall’America di Hans Kudlich (a cura di A. Lotto)

Hans Kudlich, giovane democratico austriaco, dopo il 1848 fu costretto a riparare in Svizzera e in seguito in America. Nelle sue lettere traspare netto il ricordo di un viaggio pieno di incognite, ma soprattutto la volontà di continuare la propria battaglia per la democrazia in America, per diventare cittadino a tutti gli effetti di quel paese, conscio che “indietro non si torna”.

 

After 1848, Hans Kuddlich, a young Austrian democratic, went into exile, first to Switzerland and then to America. In his letters he remembers the journey full of uncertainties and, above all, he asserts his intention to pursue his battle for democracy in America, to attain full citizenship in the new country, well aware that  “there is no way back”.


Kudlich-a.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 361549 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Kudlich-a.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3666437 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Kudlich-a.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 356449 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 10/01/2009 da Rivista DEP