Università Ca' Foscari Venezia > Studia con noi > Corsi di Laurea Magistrale > Corso di Laurea Magistrale in Chimica > Insegnamenti > Piano di studio

Piano di studio

PRIMO ANNO

I semestre

II semestre

Insegnamento

CFU (a)

Insegnamento

CFU (a)

Chimica Analitica 2 e Laboratorio

10
(8F + 2L)

Sintesi Organiche Ecocompatibili e Laboratorio

8

(6F + 2L)

Chimica Inorganica 2 e Laboratorio

12
(8F + 4L)

Chimica Organica 3 e Laboratorio

10
(8F + 2L)

Chimica Tossicologica

4F

Informatica per Chimica

4F

Procedure di Valutazione di Impatto Ambientale

4F

Corsi a scelta (b)

4

 

30

 

26

 


 SECONDO ANNO

I Semestre

II Semestre

Insegnamento

CFU (a)

Insegnamento

CFU (a)

Chimica Analitica degli Inquinanti e Laboratorio

6
(4F + 2L)

Tirocinio

4

Chimica Fisica dello Stato Solido e delle Superfici

6F

Prova Finale (c)

28

Chimica Metallorganica e Meccanismi di Reazione

6F

 

 

Chimica Fisica 3

10F

 

 

Corsi a scelta (b)

4

 

 

 

32

 

32

 Note:

  1. Legenda CFU
    • F: lezioni frontali (1 CFU = 7 ore)
    • L: laboratorio (1 CFU = 16 ore)
  2. Il Corso di Laurea Magistrale propone ogni anno un elenco di corsi a scelta specifici dell’area culturale di Chimica che potranno liberamente essere inseriti dallo studente nel proprio Piano di Studi.
    Corsi a scelta dello studente (da 4 CFU) per il 2010/11:
    • Chemiometria Ambientale
    • Sintesi e tecniche speciali inorganiche
    • Sintesi e tecniche speciali organiche
    • Chimica fisica della Materia Condensata Soffice e dei Biomateriali
    • Sintesi Organiche Asimmetriche
    • Tecniche di indagine strutturale su Nanoscala
    • Cinetica e Meccanismi di Reazione in Chimica Inorganica

Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Chimica possono inserire, senza dover inoltrare richiesta al collegio didattico, nel loro piano di studio corsi a scelta proposti dal Coraso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale.

Ulteriori proposte relative ad insegnamenti di altri Corsi di Laurea sono soggette al giudizio del Collegio Didattico e/o a specifica normativa. Si consiglia comunque di contattare i docenti dei corsi a scelta prima di inserirli nel piano di studio.

c. La Prova Finale consiste nella presentazione e discussione di una relazione scritta, elaborata dallo studente sotto la guida del/i relatore/i ed avente per oggetto tutta l'attività svolta e documentata dal candidato nei periodi sia di internato di tesi per la prova finale, sia di tirocinio formativo e di orientamento, svolti presso laboratori di ricerca dell'Università e/o esterni.

Le modalità di svolgimento della prova finale saranno specificate nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale.

Propedeuticità:

Le propedeuticità previste per gli insegnamenti del biennio saranno specificate nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale e, eventualmente, nelle schede dei programmi degli insegnamenti.

© Ca'Foscari 2013

Ultima modifica: 10/11/2010 da Facoltà di Scienze