Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 9, 09/2008 - Miscellaneo > Ricerche > Silvana Bartoli, Monache in Esilio

Silvana Bartoli, Monache in Esilio

È giusto avere fede nella fede degli altri? Certamente inattesa da parte di monache di clausura, la domanda è all’origine di quel rifiuto dell’obbedienza cieca, che consente alla comunità di Port-Royal di avviarsi sul cammino pericoloso della fede responsabile. La religione “raisonnable” diventa infatti il principale capo d’accusa che consente alla gerarchia ecclesiastica di esiliare le ribelli più pericolose e chiedere al re la distruzione dell’abbazia.

 

Is it correct to have faith in someone else’s faith? Unexpected from cloister nuns, the question is at the base of the refusal to blind obedience, which leads the community of Port Royal on the dangerous path of responsible devotion. “Raisonnable” religion becomes indeed the main charge that allows clerical hierarchy to exile the most dangerous rebels and to ask the king the destruction of the Abbey.


Bartoli-saggio-a.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 337720 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Bartoli-saggio-a.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 76862 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Bartoli-saggio-a.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 328961 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 10/01/2009 da Rivista DEP