Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 9, 09/2008 - Miscellaneo > Ricerche > Fabian Klose, Lo stato di necessità coloniale come radicalizzazione della situazione nelle colonie

Fabian Klose, Lo stato di necessità coloniale come radicalizzazione della situazione nelle colonie

Questo saggio riprende un capitolo della tesi di dottorato Diritti umani e violenza nelle colonie. Uno studio comparativo della guerra di decolonizzazione in Kenia e in Algeria attualmente in corso di pubblicazione in inglese presso l’Istituto Storico Germanico di Londra. Il saggio affronta il tema dello stato di eccezione coloniale durante le guerre di decolonizzazione in Kenia (1952-1956) e in Algeria (1954-1962). Attraverso la dichiarazione dello stato di emergenza e l’introduzione di leggi eccezionali di vasta portata, Francia e Gran Bretagna legalizzarono la radicalizzazione della violenza nelle colonie.

 

The article is an extract of a chapter of the Ph.D. dissertation Menschenrechte und koloniale Gewalt. Eine komparative Studie der Dekolonisierungskriege in Kenia and Algerien, which will be soon published by the German Historical Institute London. The focus is on the colonial state of exception during the wars of decolonization in Kenya (1952-1956) and Algeria (1954-1962). The main argument is that in declaring a state of emergency and introducing far-reaching emergency laws the colonial powers Great Britain and France legalised the radicalisation of colonial violence.


Klose-saggio-A.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 564239 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Klose-saggio-A.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3775347 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Klose-saggio-A.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 550650 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 19/09/2008 da Rivista DEP