Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 9, 09/2008 - Miscellaneo > Ricerche > Serena Vicario, L’india, le grandi dighe, i profughi

Serena Vicario, L’india, le grandi dighe, i profughi

Negli ultimi decenni in India la costruzione delle grandi dighe ha causato enormi danni ambientali e lo sfollamento di milioni di persone, in maggioranza donne e bambini. Esse hanno dovuto lasciare la propria terra e reinsediarsi altrove subendo un progressivo impoverimento materiale e culturale. Per opporsi a questo processo (Development Induced Displacement and Resettlement) sono sorti movimenti ecologisti in cui le donne hanno rivestito un ruolo cruciale.

 

In the last few decades the construction of large dams in India has caused enormous environmental damages and massive displacements of people, most of them women and children. They have been forced to leave their land and the process of resettlement has led to increased social and gender inequalities. To oppose the “Development Induced Displacement and Resettlement” many ecologist movements have risen in which women have played a crucial role.


Vicario-saggio-a.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 563737 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Vicario-saggio-a.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3741380 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Vicario-saggio-a.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 553465 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 10/01/2009 da Rivista DEP