Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 9, 09/2008 - Miscellaneo > Ricerche > Cristina Gervasoni, Lo sfruttamento militare dell’infanzia

Cristina Gervasoni, Lo sfruttamento militare dell’infanzia

Sulla base degli studi e delle testimonianze apparse in lingua italiana, il saggio traccia un quadro delle dimensioni e delle cause del fenomeno dei bambini soldato, si sofferma sul reclutamento e l’addestramento e illustra la normativa internazionale con le sue criticità. Il saggio inoltre introduce l’intervista a John Baptist Onama, ex bambino soldato, che compare nella rubrica Interviste.

 

Based on research and personal narratives recently published in Italian, the essay outlines the complex situation of child soldiers: their increasing use in armed conflicts, recruitment, training, international rules. The essay is also an introduction to the interview with John Baptist Onama, ex child soldier, which can be read in this issue of the review.


Gervasoni-saggio-a.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 587583 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Gervasoni-saggio-a.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3785029 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Gervasoni-saggio-a.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 575412 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 10/01/2009 da Rivista DEP