Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 9, 09/2008 - Miscellaneo > Documenti > Ritornata dalla Russia. Il memoriale di Margarete S., 1945-1949 (a cura di Matteo Ermacora)

Ritornata dalla Russia. Il memoriale di Margarete S., 1945-1949 (a cura di Matteo Ermacora)

Margarete S., giovane contadina di Karschau (Prussia Orientale), fu deportata in un campo di lavoro sovietico nel febbraio del 1945; oltre 200 mila civili tedeschi furono deportati in Unione Sovietica a titolo di “riparazione” per i danni subiti durante l’occupazione nazista durante la guerra; di questi, oltre 100 mila non fecero più ritorno. Il memoriale, scritto nel 1952, descrive l’esperienza della deportazione, la durezza delle condizioni del campo di lavoro (la fame, il pesante lavoro in miniera e nei kolchoz), le relazioni tra i deportati e l’attesa della liberazione, avvenuta nel 1949.

 

In February 1945, Margarete S., a young peasant of Karshau (East Prussia), was deported to a labour camp in Soviet Union. Over 200 thousand German people were deported as slave-workers as part of the reparations for the Nazi occupation of Russia during the war. Over 100 thousand deportees never came back. The report, written in 1952, describes the experience of deportation, the hardship of conditions in the labour camp (hunger, hard work in coal mines and collective farms) and the relationships between deportees. Margarete was discharged and sent back in 1949, after she had been at forced labour for four years.


Margarete-documenti-a.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 602555 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Margarete-documenti-a.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3738177 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Margarete-documenti-a.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 593460 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 10/01/2009 da Rivista DEP