Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 9, 09/2008 - Miscellaneo > Documenti > Ricostruzione di una controversia francese (a cura di Dino Costantini)

Ricostruzione di una controversia francese (a cura di Dino Costantini)

I complessi rapporti esistenti tra storia, memoria, politica e giustizia costituiscono da tempo un argomento di vivace discussione pubblica in Francia. L’approvazione da parte del parlamento francese della Loi n° 2005-158 du 23 février 2005, che al suo articolo 4 imponeva per legge una lettura positiva dell’esperienza coloniale francese in Nord Africa, ha rinvigorito il dibattito, che si è esteso progressivamente all’insieme delle cosiddette "lois mémorielles", coinvolgendo direttamente la comunità degli storici. Si presenta qui, a seguito di una sintetica ricostruzione della controversia conclusasi con il ritiro del contestato articolo, una selezione di documenti prodotti dai principali attori coinvolti.

 

The complex relation that links history, memory, politics and justice traditionally constitutes a major issue in French public debate. The approval by the French Parliament of Loi n° 2005-158 du 23 février 2005 - whose article 4 aimed to impose by law a positive judgement on the French colonial experience in Northern Africa - has lead to heated discussion. Historians have been directly involved in a debate in which the ensemble of the so-called “lois mémorielles” has been questioned. After a short reconstruction of the controversy, we then present a  selection of documents produced by the principal actors involved.


Lois-documenti-a.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 528070 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Lois-documenti-a.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3745144 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Lois-documenti-a.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 517347 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 10/01/2009 da Rivista DEP