Università Ca' Foscari Venezia > Ricerca > Finanziamenti alla ricerca > VII Programma Quadro 2007/2013 > Ideas

Ideas

logo erc

Il Programma Ideas - ERC ha l'obiettivo di rafforzare l'eccellenza, il dinamismo e la creatività della ricerca europea alle frontiere della conoscenza. Punta infatti sulla ricerca di frontiera, che si contraddistingue per essere ad alto contenuto di rischio, interdisciplinare ed internazionale e rappresenta un nuovo approccio alla ricerca di base.

Vengono sostenuti i progetti di ricerca avviati su iniziativa dei ricercatori sia del settore privato che di quello pubblico su temi di loro scelta e valutati in base all'unico criterio della qualità scientifica di eccellenza; le attività di ricerca finanziate saranno poi portate avanti da singole équipe. La comunicazione e la divulgazione dei risultati della ricerca rappresentano un aspetto importante di questo programma.

Per Ideas la Commissione ha istituito il Consiglio Europeo della Ricerca (CER), che opera secondo i principi dell'eccellenza scientifica, dell'autonomia, dell'efficacia, della trasparenza e dell'affidabilità, cercando di riconoscere e premiare le idee migliori e mettendo in risalto la qualità dell'idea piuttosto che l'area di ricerca.

L'ambizione è quella di ottenere il massimo rendimento dai talenti europei della ricerca, indirizzando i finanziamenti alle idee più attraenti e promettenti. In questo modo viene arricchita la ricerca di frontiera europea e si pongono le basi per potenziali nuove scoperte scientifiche e tecnologiche.

Il Programma Ideas - ERC si divide in 3 sottoprogrammi:

  1. ERC Starting Indipendent Researcher Grant > diretto ai ricercatori che abbiano ottenuto il dottorato di ricerca dai 2 ai 7 anni, in possesso di almeno una pubblicazione senza il docente di riferimento PhD e che svolgeranno il progetto di ricerca in un istituto di ricerca liberamente scelto in uno dei Paesi UE.
     
  2. ERC Consolidator Indipendent Researcher Grant > diretto ai ricercatori che abbiano ottenuto il dottorato di ricerca dai 7 ai 12 anni, in possesso di più pubblicazioni indipendenti e che svolgeranno il progetto di ricerca in un istituto di ricerca liberamente scelto in uno dei Paesi UE.
     
  3. ERC Advanced Indipendent Researcher Grant > diretto ai ricercatori esperti che negli ultimi 10 anni abbiano almeno 10 articoli come senior-author o 3 monografie, di cui una tradotta in un'altra lingua straniera e che svolgeranno il progetto di ricerca in un istituto di ricerca liberamente scelto in uno dei Paesi UE.
     
  4. ERC Synergy Grant > diretto a più Principal Investigators che intendano presentare un progetto di ricerca altamente innovativo ed interdisciplinare.

  


BANDI APERTI 


Informazioni e Contatti:

L'Area Ricerca dell'Ateneo fornisce consulenze mirate e supporto nella stesura delle proposte progettuali.

 

© Ca'Foscari 2013

Ultima modifica: 18/01/2013 da Programmazione e Ricerca