Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 10, 05/2009 - Gli stupri di massa nella storia del Novecento e nella riflessione femminista > Ricerche > Frédéric Rousseau, Les viols durant la guerre d’Algérie (1954-1962)

Frédéric Rousseau, Les viols durant la guerre d’Algérie (1954-1962)

Questo saggio, analizzando i casi di stupro delle donne algerine da parte dei soldati francesi durante la guerra d’Algeria (1954-1962), cerca in primo luogo di far luce sui contesti che resero possibili gli stupri che furono numerosi, benché non abbiano rappresentato una tattica organizzata di guerra. Per comprendere gli stupri nella guerra d’Algeria è inoltre necessario considerare il contesto coloniale e il modo in cui furono considerati dall’opinione pubblica francese.

By examining the case of rapes of Algerian women perpetrated by French soldiers during the French Algerian War (1954-1962) this paper tries to examine the contexts that allowed the rapes to happen, even though during this war rape was not a war tactic. In order to understand rapes in the Algerian War one must first take into account the colonial contest and how rape was considered at that time by the civil French society.
 


Rousseau.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 550278 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Rousseau.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3879996 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Rousseau.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 540652 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 01/05/2009 da Rivista DEP