Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 10, 05/2009 - Gli stupri di massa nella storia del Novecento e nella riflessione femminista > Ricerche > Matteo Ermacora-Serena Tiepolato, Gli stupri sovietici contro le donne tedesche 1944-1945
23/11 fermo Esse3

Matteo Ermacora-Serena Tiepolato, Gli stupri sovietici contro le donne tedesche 1944-1945

Between autumn 1944 and winter 1945, more than 4.5 million East German refugees became the main target of the "punitive strategy" and increasing brutality of the Red Army troops. This essay explores the connection between total war, refugeedom and mass rapes, the experience and the memory of violence; the effects and the role of rapes in the wider context of the flight.

Tra l’autunno e l’inverno 1944-1945, ca. 4,5 milioni di profughi tedesco-orientali divennero bersaglio della “strategia punitiva” e della crescente brutalità dell’Armata Rossa. Il saggio indaga il rapporto tra guerra totale, profuganza e stupri di massa, mettendo in luce in particolar modo il vissuto e la memoria della violenza; le conseguenze degli stupri ed il loro significato nel più ampio contesto della fuga.
 


Ermacora-Tiepolato.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 470563 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Ermacora-Tiepolato.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3691933 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Ermacora-Tiepolato.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 458566 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 01/05/2009 da Rivista DEP