Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 10, 05/2009 - Gli stupri di massa nella storia del Novecento e nella riflessione femminista > Ricerche > Maria Rosaria Stabili, Conflitti armati e violenza di genere: Guatemala e Perù

Maria Rosaria Stabili, Conflitti armati e violenza di genere: Guatemala e Perù

The aim of this essay is to offer a comparative analysis of two realities that are part of the same geopolitical area (Guatemala and Peru), by emphasizing the historical dimension of the sexual violence against women. According to the different contexts, the essay clarifies the different symbolic meanings, the different reactions of the victims, and their attempts to rebuild their identity through the use / not use of memories and words.

Questo saggio propone l’analisi comparativa di due realtà, appartenenti alla  stessa area geopolitica (Guatemala e Perù), con l’intenzione di sottolineare la storicità della violenza sessuale sulle donne. Il saggio evidenzia le diverse valenze simboliche delle violenze, le diverse reazioni delle vittime e i loro percorsi di ricostruzione dell’ identità  attraverso l’uso /non uso della memoria e della parola
 


Stabili.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 511259 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Stabili.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3778330 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Stabili.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 502329 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 01/05/2009 da Rivista DEP