Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 10, 05/2009 - Gli stupri di massa nella storia del Novecento e nella riflessione femminista > Ricerche > Ronit Lentin; Lo stupro della nazione: le donne raccontano il genocidio

Ronit Lentin; Lo stupro della nazione: le donne raccontano il genocidio

In this article I firstly argue that genocide and wars are gendered but also often feminised. I then interrogate the centrality of rape as a component of ethno-sexual identities and an instrument of war, focusing on the difficulties we have ‘as women’ but also as social scientists, to theorise wartime rape. Finally I propose that creating a forum for women war victims to narrativise their traumatic experiences is a vital feminist strategy.

In questo saggio sostengo che guerre  e genocidi e sono connessi al genere e spesso  femminilizzati. Analizzo quindi la centralità dello stupro come strumento di guerra soffermandomi sulla difficoltà che abbiamo come donne e studiose di scenze sociali di teorizzare lo stupro. Suggerisco infine la creazione di un forum per le donne vittime di guerra. Considero la possibilità di tradurre in narrazione le loro esperienze traumatiche una strategia femminista prioritaria.
 


Lentin.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 464297 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Lentin.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3696081 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Lentin.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 457043 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 01/05/2009 da Rivista DEP