Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 10, 05/2009 - Gli stupri di massa nella storia del Novecento e nella riflessione femminista > Documenti > Memorie delle violenze sovietiche in Germania 1944-1945 (a cura di Matteo Ermacora)

Memorie delle violenze sovietiche in Germania 1944-1945 (a cura di Matteo Ermacora)

Nelle pagine che seguono riproduciamo in traduzione italiana le memorie scritte nel 1951 da Dorothea M., Frau C., Charlotte P. e Waltraud S.. Tratte dal vasto fondo documentario della “Ost Dokumentation” conservato presso l’archivio federale di Bayreuth, esse  narrano le tragiche esperienze vissute all’inizio del 1945: le violenze sessuali, la fuga, la prigionia e l’occupazione.

We publish here the Italian translation of the memoires written in 1951 by Dorothea M., Frau C., Charlotte P. and Waltraud S.. Taken from the large documentary collection "Ost Dokumentation" housed in the federal archive in Bayreuth, they tell the tragic stories lived at the beginning of 1945: sexual violence, escape, imprisonment, and the occupation.
 


Documenti-Ermacora-ok.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 530536 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Documenti-Ermacora-ok.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3721425 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


Documenti-Ermacora-ok.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 518483 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 21/11/2009 da Rivista DEP