Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 11, 07/2009 - Violenza, conflitti e migrazioni in America latina (numero speciale) > Elda González Martínez, Buscar un refugio para recomponer la vida

Elda González Martínez, Buscar un refugio para recomponer la vida

Questo saggio analizza le vicende dell’esilio argentino in Svezia e in Spagna. In Svezia fu adottato un efficiente sistema di assistenza, mentre niente di simile accadde in Spagna.  La Spagna inoltre non aderì alla Convenzione di Ginevra fino all’agosto 1978 e la prima legge sul diritto d’asilo fu approvata solo nel 1984. Queste ragioni, oltre alle affinità o alla distanza culturali, furono determinanti nel processo di integrazione degli esuli argentini in questi paesi.

This article analyses the trajectories of the Argentine exile in Sweden and Spain. In the first case an efficient assistance system was developed. Nothing similar happened in the second case; furthermore, Spain did not join the Geneva Convention until August 1978, and the first law regulating the right of asylum was enacted as late as 1984. The above questions, as well as matters of cultural nearness/distance, were determinant in the integration process of Argentinians in those countries.
 


01_Gonzalez.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 472993 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


01_Gonzalez.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3731746 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


01_Gonzalez.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 465567 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 26/07/2009 da Rivista DEP