Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 11, 07/2009 - Violenza, conflitti e migrazioni in America latina (numero speciale) > Luigi Guarnieri Calò Carducci), Violenza e migrazioni interne in Perù (1980-2000)

Luigi Guarnieri Calò Carducci), Violenza e migrazioni interne in Perù (1980-2000)

Negli anni Ottanta e Novanta in Perù la violenza esercitata contro i contadini, e in particolare le popolazioni indigene della parte centro-meridionale del paese causò lo sradicamento di milioni di persone. Il saggio prende in considerazione le possibilità di scelta che si presentavano ai profughi (stabilirsi nei centri urbani o tornare nelle campagne), il ruolo dello Stato nella riabilitazione delle vittime, le attività di altri soggetti sociali, locali e nazionali, nei confronti dei profughi.

Violence in Peru in the eighties and nineties caused massive withdrawal from the countryside, especially in the south-central zone of Peru, due to the abuse perpetrated towards the peasants, mainly indigenous people. This paper takes into consideration: what chances the displaced people have (settle in the towns or return to the countryside); the role of the State in the rehabilitation of the victims; the activity of other social subjects, local or international, towards the displaced people.
 


02_Guarnieri.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 488291 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


02_Guarnieri.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3695633 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


02_Guarnieri.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 479720 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 26/07/2009 da Rivista DEP