Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 11, 07/2009 - Violenza, conflitti e migrazioni in America latina (numero speciale) > Edoardo Balletta, Sessualizzare l’esilio: desiderio e utopia nel Brasile di Néstor Perlongher

Edoardo Balletta, Sessualizzare l’esilio: desiderio e utopia nel Brasile di Néstor Perlongher

Il poeta argentino Néstor Perlongher (1949-1992) si auto-esilia in Brasile nel 1981 per restarvi fino alla morte. Il Brasile si configura nella sua esperienza intellettuale non solo come luogo di privazione ma anche di sperimentazione di una nuova soggettività nomade in cui la sua proposta poetica - il neobarocco - e politica - un'utopia antiedipica fondata sul 'carnevalismo' trovano un terreno sul quale poggiarsi.

Argentinean poet Néstor Perlongher (1949-1992) self-exiled in Brazil in 1981 and remained there until his death. Brazil represents in its intellectual experience not only a place of deprivation but also a possibility to experiment with a new nomadic subjectivity in which both his poetics - the neo-barroco - and political theory - a utopia based on an ‘anti-oedipical carnivalism’- could ground on.
 


03_Balletta.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 484160 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


03_Balletta.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3743727 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


03_Balletta.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 475903 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 26/07/2009 da Rivista DEP