Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 11, 07/2009 - Violenza, conflitti e migrazioni in America latina (numero speciale) > Sofia Venturoli, Huir de la violencia y construir

Sofia Venturoli, Huir de la violencia y construir

Il saggio traccia il percorso della presa di coscienza delle donne peruviane durante l’epoca della violenza politica. Le organizzazioni spontanee che si formarono nel contesto delle migrazioni forzate, causate dalla guerra civile, furono teatro di un cammino di apprendimento che le donne peruviane, di bassa estrazione sociale e livello educativo, di lingua quechua e provenienti da aree rurali, compirono dal silenzio della loro condizione tradizionale verso la parola e la azione politica.

This article is to outline the path to the awareness of which were protagonists Peruvian women during the era of political violence. Spontaneous organizations, formed in the context of forced migration caused by civil war, were the scene of a journey of learning that Peruvian women, of low social and educational level, Quechua speaking, and coming from rural areas, carried on from the silence of their traditional condition to the speech and political action.
 


04_Venturoli.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 531050 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


04_Venturoli.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3726802 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


04_Venturoli.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 518700 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 26/07/2009 da Rivista DEP