Home > Ricerca > Innovazione > Riviste telematiche > DEP Deportate, Esuli e Profughe > Numeri pregressi > n. 11, 07/2009 - Violenza, conflitti e migrazioni in America latina (numero speciale) > Camilla Cattarulla, Anarchici italiani in Argentina: Severino Di Giovanni
23/11 fermo Esse3

Camilla Cattarulla, Anarchici italiani in Argentina: Severino Di Giovanni

Severino Di Giovanni (Chieti, 1901 – Buenos Aires, 1931) è stato uno egli anarchici più noti nell’Argentina degli anni ’20 del XX secolo per le sue azioni violente rivolte contro istituzioni pubbliche e private. Fatto fucilare dal governo dittatoriale del generale José Félix Uriburu, la sua figura è rimasta nell’immaginario collettivo come quella di un uomo feroce e arrivista. Il saggio analizza alcune delle fonti letterarie successive che fanno di Severino un personaggio da leggenda.

Severino Di Giovanni (Chieti 1901 - Buenos Aires 1931) was one of the anarchists in Argentina most famous in the 1920s for his violent revolts against public and private institutions. Executed by firing squad on the orders of the dictatorial government of General José Félix Uriburu, he is remembered as a fierce and ambitious man.  This paper analyses some of the literary sources dating from after his death which, minimising his political aims, depict Severino as a legendary figure.


06_Cattarulla.pdf

File Adobe Acrobat
Tipo File: File Adobe Acrobat
Dimensione: 443189 Byte

Documento in formato Adobe Acrobat.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer un programma che permetta di visualizzare i file pdf.

- Nei sistemi windows e macintosh utilizzare Adobe Acrobat Reader

- Nei sistemi linux utilizzare il comando xpdf nomefile

 

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


06_Cattarulla.rtf

Documento Rich Text Format
Tipo File: Documento Rich Text Format
Dimensione: 3705407 Byte

Documento Rich Text Format.

Per visualizzare questo documento è necessario aver installato nel proprio computer una applicazione in grado di visualizzare i file RTF. Nei sistemi Windows e Macintosh si può usare l'applicazione Microsoft Word , nei sistemi linux, si può utilizzare OpenOffice o StarOffice.

Se si utilizza il browser MSIE è possibile che il documento venga aperto direttamente, se l'utente vuole salvare una copia nel suo hard disk deve cliccare sull'icona qui a fianco con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Salva oggetto con nome..."


06_Cattarulla.zip

Archivio ZIP
Tipo File: Archivio ZIP
Dimensione: 436343 Byte

Archivio Zip.

Questo file è un archivio, cioè un file che contiene altri file compressi. Per visualizzare i file contenuti è necessario salvare il file sul proprio computer e quindi aprirlo utilizzando una applicazione in grado di decomprimere i file zip.

  • Nei sistiemi windows è possibile utilizzare WinZip scaricabile da http://www.winzip.com
  • Nei sistemi linux utilizzare il comando: unzip file.zip

© Ca'Foscari 2017

Ultima modifica: 26/07/2009 da Rivista DEP